Winota sospesa in Historic: Ecco le motivazioni della WotC

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Con l’annuncio, un po’ a sorpresa, di oggi la Wizards of the Coast decide di sospendere la carta di Winota, Joiner of Forces dal formato Historic. Come noto la sospensione di una determinata carta è una metodologia che permette di avere più tempo per deciderne un eventuale ban. E come ogni aggiornamento che si rispetti la ricerca e sviluppo di Magic chiarisce alcuni punti inerenti questo intervento “immediato”.

Winota in Historic: problema già noto?

Dall’articolo ufficiale si evince che tutti i mazzi con Winota erano già tenuti d’occhio con l’avvento delle Ranked per l’Historic. Ma nonostante l’analisi abbia portato un’alta percentuale di vittoria per tutti i deck che utilizzavano la “Radunatrice di Forze”, il team ha preferito lasciare che i giocatori stessi trovassero una risposta all’archetipo. Il motivo di questa attesa sembrerebbe risiedere nel fatto che il mazzo avesse una vita relativamente breve, e lo stesso si può dire della nuova stabilità competitiva del formato (grazie, appunto, alle Ranked).

Ma con l’arrivo della banlist del primo Giugno la situazione non è andata migliorando e anzi, è andata peggiorando: <<In effetti, con i dati ora disponibili, vediamo la popolarità quasi raddoppiare dalla sua comparsa e il tasso di vittoria rimane problematicamente alto. I mazzi che utilizzano Winota, Joiner of Forces rappresentano attualmente una porzione troppo grande del metagame Historic e questo indica che è improbabile che ciò cambi senza ulteriori azioni. Per questo motivo, Winota, Joiner of Forces è sospesa in Historic.>>

Nessun preavviso: Ecco perchè

Altro dettaglio inusuale è la tempistica della comunicazione per questa sospensione. A differenza delle volte precedenti, la comunicazione non vi è stata, se non per un post sulla pagina Twitter di MTG Arena in cui annunciavano una manutenzione fissata per le 19:30 che, molto probabilmente, non riguardava l’aggiornamento di Winota.

Su questo punto la Wizards of the Coast decide di chiarire definendo quello che, con buona pace di tutti gli affezzionati al formato, sarà la norma in determinate situazioni:

<<Dato che abbiamo lavorato e imparato di più su come gestire L’Historic come formato focalizzato sul digitale, riteniamo che il periodo di preavviso sia, a conti fatti, più problematico che vantaggioso. La natura digitale dell’Historic consente di osservare il formato completo molto più da vicino e consente ai giocatori di rispondere anche ai cambi di formato più repentini. Solo per Historic, ci saranno situazioni in cui riteniamo che sia abbastanza convincente agire immediatamente, senza fornire un preavviso di una settimana.>>

L’articolo continua aggiungendo la differenza rispetto altri formati ed eventi e conferma che una “velocità” d’azione non sarebbe stata possibile se non per il solo Historic. La Wizards sottolinea anche che non vi saranno modifiche “dell’ultimo minuto” nel mentre di eventi che riguarderanno Historic, e cita esempi come il “The Arena Open” o il “Mythic Championship“.

Ricordiamo inoltre che la sospensione in Historic di Winota non fornirà wildcard e, l’eggiornamento, sarà effettivo su Magic Arena oggi dalle ore 23:00 (ora italiana).

fonte: magic.wizards.com

Jund Midrange è giocabile anche in Historic?! (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Che Jund sia una combinazione di colori tra le più affascinanti e vincenti in Modern è fuor di dubbio. Removal, scartini, vantaggio carte e creature surclassanti: che volete di più? Su Arena però questa Gilda ha sempre fatto molta fatica ad emergere: che sia la volta buona?

Sorin in Jund

 

Ed è così che mi imbatto in questo Jund per Historic e dico: vale la pena provarlo! Riuscirà a tenere testa ai Tier del formato?!

 

Jund Midrange (qui esportabile)

Vraska in Jund

 

E niente, vai col match di prova!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

Izzet Mill, la novità che non ti aspetti (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Sarà stato proprio un mazzo Mill ad avere salvato il formato Alchemy? Potrebbe essere una boutade, ma vi assicuro che non andiamo molto lontano dalla verità.

Ruin Crab in UR Mill

 

Nella settimana tra l’Arena Open, e il MCQ, entrambi Alchemy, i mazzi Control (Izzet ed Esper su tutti) sembrano i deck migliori, più solidi e sicuramente quelli da battere. Ed è qui che si inserisce il nostro Izzet Mill, anch’esso un Control ma che ha un ottimo MU contro i due mazzi suddetti.

Tasha's Hideous Laughter in Izzet Mill

 

Izzet Mill (qui esportabile)

Ed ecco che Ruin Crab nei primi turni, oltre ad essere un ottimo bloccante, è il nostro motore di millata: perchè noi non guardiamo il numero 20 dei punti vita, ma il 53 (su per giù) delle carte del mazzo avversario.

Madden Cacophony

 

Le nostre spell per millare, come Cacophony qui sopra, sono supportate, e copiate, da carte come Galvanic Iteration, fin qui usato esclusivamente nei Control deck (Epiphany su tutti). Finisco poi nominando l’altra Iteration, ovvero Expressive: fortissima nel topdeck, ci permette di avere sempre la mano con magie impattanti; perchè sì, il rischio di trovarci senza carte in mano è alto, perciò cerchiamo di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo.

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

UW Control Historic

Esper Control, nuovo Tier 0 in Alchemy?! (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Esper Control, o per gli amici Esperone, è il nuovo Tier, praticamente 0, del formato Alchemy. I motivi? Eccoli qui di seguito!

Teferi, Who Slows the Sunset in Esper Control

 

La carta chiave non è, come molti di voi possono pensare, Teferi, Who Slows the Sunset: o meglio, è anche quella, ma in compartecipazione con un’altra carta, ovvero Key to the Archive.

Key to the Archive in Esper Control

 

Questo Artefatto rampa (dandoci mana da qualsiasi colore… troppo forte!), ma soprattutto ci cerca una carta bomba dallo Spellbook. I nomi? Da Judgment Day, ad Approach of the Second Sun, finendo con Time Warp e Krosan Grip: carta a mio avviso troppo forti per un neonato formato come Alchemy, con un parco carte molto ridotto rispetto ad altri formati Eternal.

 

Esper Control (qui esportabile)

Tutto ciò in aggiunta a Lier, Disciple of the Drowned, e alla sua possibilità di rigiocare tutte le nostre spell già usate in precedenza. Ma perchè usare uno splash di Nero, per un mazzo che già nella versione UW è forte e solido? Essenzialmente per Vanishing Verse, forse il miglior removal del formato.

Vanishing Verse

 

Vogliamo usare Esper anche per The Meathook Massacre, e per gli scartini in side, Go Blank su tutti, fortissimo nei mirror e contro Dragons. Direi che non vi resta che guardare il match di prova, in top #1200 Mythic su Arena Ranked!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)