Una nuova espansione dedicata al formato Historic all’orizzonte: arriva Historic Horizons

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Oggi, 26 luglio 2021, Wizards of the Coast ha affidato al sito IGN una notizia che è una vera bomba per tutti gli amanti di MTG Arena e del formato Historic: esce Historic Horizons.

Jumpstart Historic Horizons: cos’è, che carte vedremo e come sarà distribuita su MTG Arena?

Cos’è Historic Horizons? Il nome completo è Jumpstart: Historic Horizons ed è una nuova espansione che uscirà solo su MTG Arena.

Questa espansione avrà 782 carte in totale, che saranno tutte legali nel formato Historic. Di queste, 31 saranno carte inedite che esisteranno solo su MTG Arena.

Il motivo per cui c’è “Jumpstart” nel nome di questa espansione è che questa funzionerà esattamente come Jumpstart: vi sarà un evento formato Sealed nel quale sarà possibile scegliere 2 bustine, combinarne insieme il contenuto e giocare con il mazzo così ottenuto. Non si conosce ancora il costo d’iscrizione a questo futuro evento, ma si sa che terminerà il 9 settembre 2021. Le bustine possibili saranno 46 in tutto.

Oltre a questo evento, sarà anche possibile craftare le carte utilizzando le Wildcard.

La data di rilascio di Jumpstart: Historic Horizons su MTG Arena è il 12 agosto 2021.

Jumpstart: Historic Horizons avrà carte che saranno provenienti soprattutto da Modern Horizons e Modern Horizons 2.

Jumpstart Historic Horizons: le meccaniche dell’espansione

Historic Horizons avrà 3 meccaniche che vengono descritte come “digital-first”, vale a dire meccaniche non attuabili nel gioco cartaceo, ma solo in digitale.

Queste 3 meccaniche sono: Seek, Perpetually e Conjure.

Seek (letteralmente “Cerca”) è una meccanica che consiste nel tutorare (cercare nel proprio mazzo una carta e, generalmente, aggiungerla alla propria mano) in maniera casuale una carta che abbia determinate caratteristiche o risponda a determinati criteri. Questo è impossibile a realizzare nel Magic cartaceo poichè il giocatore guarda fisicamente le carte del proprio mazzo per sceglierne una.

Perpetually (letteralmente “perennemente”) è una meccanica che introduce la possibilità di applicare alcuni effetti o abilità in maniera perenne ad altre carte, senza la restrizione “fino alla fine del turno”. Pertanto, vedremo istantanei e stregonerie che mantengono i propri effetti anche dopo essere state utilizzate ed essere finite al cimitero e/o permanenti che continuano a manifestare i propri effetti anche dopo essere finiti al cimiero o in esilio.

Infne, Conjure (letteralmente “evocazione”) è una meccanica che crea una carta dal nulla, la aggiunge alla nostra mano e che possiamo giocare come se fosse una qualsiasi altra carta del nostro mazzo. Le carte create con questa meccanica non sono pedine o copie di una carta, ma vere e proprie carte, dunque non avranno le debolezze delle pedine (ad esempio il fatto di cessare di esistere se vengono rimbalzate nella mano del loro proprietario). Le carte creabili con Conjure non saranno carte di Jumpstart: Historic Horizons.

Jumpstart Historic Horizons: altre caratteristiche delle carte  dell’espansione

Questo approccio di Wizards of the Coast nel fare carte con meccaniche non riproducibili nel Magic cartaceo, si estende anche oltre le 3 meccaniche appena illustrate. Infatti, in Jumpstart: Historic Horizons si avranno anche carte le cui abilità si estendono oltre il testo stampato sulla carta stessa.

Un esempio di ciò è la carta spoilerata (potete vederla sotto, assieme agli altri spoiler), Davriel, Soul Broker, un planeswalker nero con un’abilità -2 alquanto strana che recita “Accept one of Davriel’s offers, then accept one of Davriel’s conditions” (“Accetta una delle offerte di Davriel, quindi accetta un delle condizioni di Davriel”).

Offerte e condizioni non sono altro che effetti aggiuntivi che la carta ottiene quando la sua abilità viene attivata. Davriel, Soul Broker avrà 8 offerte ed 8 condizioni possibili in tutto. Il giocatore che attiva la sua abilità vedrà comparire 3 di questi 8 effetti (le offerte) e dovrà sceglierne uno dei 3. In seguito, dovrà ripetere lo stesso per le condizioni.

Le offerte di Davriel possibili sono:

  • Draw three cards.
  • Conjure a Manor Guardian card into your hand.
  • Return two random creature cards from your graveyard to your hand. They perpetually gain +1/+1.
  • You get an emblem with “Creatures you control get +2/+0.”
  • You get an emblem with “Spells you cast cost {oB} less to cast.”
  • Return a random creature card with the highest mana value from among cards in your graveyard to the battlefield.
  • You get an emblem with “Davriel planeswalkers you control have “+2: Draw a card.”
  • You get an emblem with “Whenever you draw a card, you gain 2 life.”

Le condizioni di Davriel sono:

  • You lose 6 life.
  • Exile two cards from your hand. If fewer than two cards were exiled this way, each opponent draws cards equal to the difference.
  • Each creature you don’t control perpetually gains +1/+1.
  • You get an emblem with “Creatures you control get -1/-0.”
  • You get an emblem with “Spells you cast cost {oB} more to cast.”
  • Sacrifice two permanents.
  • You get an emblem with “Whenever you draw a card, exile the top two cards of your library.”
  • You get an emblem with “At the beginning of your upkeep, you lose 1 life for each creature you control.”

Bene, è giunto il momento di vedere le 9 carte spoilerate oggi.

Jumpstart Historic Horizons: primi spoiler

carte esclusive MTG Arena

Davriel, Soul Broker

Davriel's Withering

Lumbering Lightshield

Manor Guardian

Plaguerafter's Familiar

Subversive Acolyte

Carte disponibili solo attraverso la meccanica Conjure

ristampe da altre espansioni non presenti su Arena

Ranger-Captain of Eos
da Modern Horizons 1 (2019)
Return to the Ranks
espansione originale: Magic 2015 (2015)

Luca "Bata" Battaiotto

Nato nel 1993, da sempre con una grande passione per videogiochi, Playstation, musica (Power Metal in particolare) e Magic: the Gathering, del quale sono un giocatore amatoriale dall'uscita di Quinta Alba. Gioco Modern dal 2013 e Standard dall'uscita di Amonkhet. Attivo su Magic: The Gathering Arena sin dalla Closed Beta.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701