Top 10 delle migliori carte del Core Set 2020

Top 10 delle migliori carte del Core Set 2020

Profilo di s5fan9
 WhatsApp

Finito il periodo del pre-release, finalmente possiamo discutere del Core Set 2020. Quali sono le migliori carte per lo standard? Attuali e future?

Nel mio precedente articolo d’opinione, ho voluto analizzare quali sono stati gli errori principali della R&D nelle ultime espansioni e come questi errori abbiano reso il formato attuale meno divertente e sano rispetto a prima. Molte critiche mi sono piovute. Dapprima, mi sono sconfortato chiedendomi se quello che avevo scritto fossero state tutte baggianate; poi, vedendo sempre di più il formato stabilizzarsi e gli altri giocatori prendere posizione, ho capito che le mie non erano critiche stupide, ma anzi addirittura un anticipo di quello che sarebbe stato il formato. Non mi stupisce che molteplici pro gamer si siano stancati dell’attuale standard, preferendo di giocare altri formati come modern (specialmente dopo l’uscita della nuova espansione Modern Horizon). Non mi stupisce che sempre più articoli vengano scritti su “Teferi, Time Raveler” e sul come stia tenendo sotto scacco standard. Insomma, il sunto di tutto l’articolo (la R&D che si è troppo focalizzata su magie non-creatura e le magie creatura sono troppo deboli per venir giocate) ritornerà ancora una volta come metro di paragone in questo articolo, per quali carte di Core Set 2020 avranno un buon impatto sul formato.
Sebbene ci siano nuove creature in grado di creare quella flessibilità da midrange di cui parlavo nello scorso articolo, Esper mi sembra ancora il migliore mazzo nel meta. Non vi consiglio di basarvi troppo sulle vittorie che state avendo in questo primo periodo dell’espansione. Come succede sempre, nei primi periodi, quasi tutti si focalizzano su aggro e midrange. I mazzi control non avendo un meta definito hanno difficoltà a vincere e quindi vengono lasciati in soffitta, attendendo tempi migliori. Questo è quello che sta succedendo ad Esper. Appena il metagame si sarà assestato e si comprende cosa è buono e cosa no, “Teferi & co.” ritorneranno più scatenati di prima.
Passiamo però al tema centrale dell’articolo: quali sono le migliori carte per lo standard di Core 2020?

MENZIONI SPECIALI

Mu Yangling

Poco tempo fa uno degli sviluppatori della R&D di Magic, ha rilasciato un’intervista in cui affermava la difficoltà di creare una buona final per control. L’ho ritenuta una piccola anticipazione della presenza nel set, di una final per control. Cavalier of Gales ha questa ambizione, senza riuscire però ad essere veramente utile nel campo di battaglia per molti motivi. Mu Yangling, invece, è molto forte e può diventare una eccezionale final per control. In curva si gioca benissimo. Il suo plus blocca molte creature e il primo minus crea delle pedine 4/4 non di poco conto. L’emblema è utilissimo in un mirror match. Insomma questa carta promette molto bene.

Bishop of Wings

Una carta che doveva essere stampata già in Core Set 2019, a mio avviso. Considerando che rende giocabile Resplendent Angel, finalemente.
Immaginate soltanto questa curva. Turno uno: Soulmander. Turno due: Bishop of Wings. Turno tre: Resplendent Angel e creo un token Angelo 4/4 a fine turno. Mi sembra buona come curva, non credete? Se poi, il vostro avversario faccia nel turno successivo Kaya’s Wrath è un altro paio di maniche. Le statistiche 1/4 la proteggono dalle burn spell di Mono Rosso e l’abilità secondaria protegge dai removal avversari sui nostri angeli. Una aggiunta perfetta ad un mazzo che non ha brillato se non per qualche secondo nel metagame. Sono molto curioso di vedere cosa riuscirà a fare con Bishop of Wings in questi mesi.

Chandra Acolyte of flames

Questa carta è ambigua: vuole essere un supporto alla curva del mazzo Elemental, ma al tempo stesso mi sembra a tutti gli effetti una interessante aggiunta all’attuale Mono Rosso. La prima abilità non dà molto. La seconda ci permette di fare alcuni danni al nostro avverario. L’ultima abilità, invece, ci permette di ricastare una istantanea e stregoneria dal cimitero ed è l’abilità a mio avviso più interessante per mono rosso. Ri-giocare un Light up the Stage oppure il bolt che ci serviva a fare gli ultimi danni, la rendono una carta molto flessibile e utile nel late game. Chissà quello che riuscirà a fare, intanto io la terrei sott’occhio e farei un bel po’ di testing per metterla alla prova.

 

10) Spectral Sailor

Un upgrade eccezionale per Mono Blu. Avere la capacità di giocarlo flash, decidendo così di lasciare mana up per Opt, Sailor o Spell Pierce è un grande miglioramento al mazzo. Finalmente si può essere sicuri di avere una creatura a cui attaccare curious obsession al secondo turno. Questa carta è una bomba per Mono Blu, rendendo il mazzo ancora più consistente.
Inoltre la sua abilità attivata è quello che il deck vuole fare. Continuare a pescare per sostituire le risorse che abbiamo speso per difendere la nostra board. Molte nuove built di Mono Blu giocano questa carta in 4 copie.
La vedrei bene anche in un mazzo midrange, che sfrutta creature con Flash per prendere in contro piede i mazzi control. Adesso un mazzo Bant Flash è davvero possibile. Quanto sia competitivo poi, è tutto da vedere.

9) Drawn from dreams

La copia corretta e bilanciata di Dig Through time. Gli effetti di questa carta renderebbe consistente anche il peggiore dei mazzi combo. In standard, per fortuna, non ne abbiamo moltissimi: Nexus of Fate e Flood of Tears-Omniscience sono le principali. Forse solo quest’ultima ha veramente bisogno di Drawn from Dreams per la sua capacità di trovare facilmente Omniscience.
Riguardo altri mazzi, la vedrei bene anche in qualche control. Se il formato è variegato, questa carta aiuta molto a trovare le risposte giuste per fermare il nostro avversario.
Un ulteriore chicca, inoltre, è che l’abilità statica di Narset non interferisce con la carta, essendo “aggiungine due alla tua mano” e non “pesca due carte”.

8) Grafdigger’s Cage

“Un artefatto per vincerli tutti”. No. Non è la tagline del nuovo spin-off sul Signore degli Anelli. Ma le conseguenze di aver ristampato Grafdigger’s Cage nell’attuale standard. Ovviamente, non riesce a vincerli “tutti”. Quella era una esagerazione. Di sicuro, però, riesce a rendere la vita impossibile a molti mazzi attuali e futuri: Arclight Phoenix, Command the Dreadhorde, Prime-Speaker Vannifar, Finale of Devastation, Rekindling Phoenix, Vivien’s Arkbow e altri ancora. In Esper potrebbe non vedere spazio nella side. Gli altri mazzi di sicuro, l’aggiungeranno nella loro sideboard. Considerato anche l’evoluzione del metagame e la nascita di nuovi mazzi con Blood for Bones e Bond of Revival.

7) Disfigure

Addio caro Adanto Vanguard! Eri l’unico che poteva farcela contro Esper.
Quei bei momenti in cui giocavi Llanowar Elves e poi tranquillamente Jadelight Ranger il turno successivo, diventeranno soltanto dei vecchi ricordi con Disfigure.
Tanti seguiranno la stessa sorte dei poveri Adanto Vanguard e Llanowar Elves: Growth Chamber Guardian, Thief of Sanity, Emmara, Hero of precinct one, Legion Lieutenant, Incubation Druid, Archlight Phoenix, Goblin Elettromancer e l’elenco prosegue.
In questi giorni l’ho sperimentata molto e sebbene in main non mi abbia dato molte soddisfazioni, la ritengo una carta da poter tenere di side. Quindi consiglio a tutti di provarla.

6) Marauding Raptors

Come detto per Bishop of Wings, dove cacchiarola era questa carta quando serviva?
Il pezzo mancante di un altro mazzo tribal del blocco di Ixalan. Forse in questo Core Set 2020, hanno pubblicato tutte quelle carte che sono rimaste nel cestino della R&D. Se così non fosse, non si spiega il motivo di farci comprare o spendere wildcard per carte che usciranno tra poco.
Originariamente nell’ideazione del mazzo Dinosauri, c’erano due idee di gameplay dietro: l’abilità “enrage” e il ramp. Questa carta attiva entrambe le meccaniche per soli due mana. Inoltre, giocandola si ha un 2/3  dinosauro con l’abilità di pomparsi ulteriormente ad ogni altro dinosauro che giochiamo. E’ il vero tassello mancante del mazzo dinosauri. La carta che forse lo renderà un tier 1 e un mazzo stabile nel prossimo formato “Historic”.

5) Shifting Ceratops

Un altra buona creatura per un Midrange… e ancora una volta: è un dinosauro!
Analizziamo Shifting Ceratops nello specifico.
Non può essere neutralizzata: buono . Può modulare le sue abilità in base a quello che serve: buonissimo . Protezione dal blu: ottimo!
Già che si protegge da sola contro Teferi baby e Teferi daddy per me è promossa. Il fatto che sia incounterabile non ci interessa molto, visto che i counter si sono estinti nell’attuale standard (a differenza dei dinosauri, a quanto sembra). Il suo costo di mana è perfetto e la rende eccezionale in curva con Marauding Raptors. Altra carta da aggiungere assolutamente al mazzo Dinosauri.
La protezione dal blu non la protegge solo da Teferi, ma anche da un eventuale Tyrant’ Scorn o Unsummon che potrebbe prendere in contro piede il mazzo con una mossa tempo.

4) Sorin, Imperious Bloodlord

“We’re back bitches” flavor text di Sorin, Imperious Bloodlord.
Questa carta è la rivincita del mazzo vampiri. In tanti modi è stato tentato di far funzionare i vampiri di Ixalan, alla stessa maniera dei dinosauri. Ma vuoi per carenza di carte, vuoi per colpa degli altri mazzi, questo sogno non si è realizzato. Sorin potrebbe renderlo realtà anche solo per 3 mesi. Siete pronti a rispolverari i vostri Mavren Fein, Champion of Dusk e Legion Lieutenant?

Il -3 è il grande vantaggio dato da Sorin, riuscendo a creare un presenza notevole sul campo di battaglia. Immaginate soltanto di giocare Sorin e fare -3 su Champion of Dusk, potreste al terzo turno andare a pescare fino a 3 carte. Oppure fare minus su Thirsting Bloodlord e avere (sempre al terzo turno) due lord Vampiri.
Il primo +1 è carino, ma nulla di troppo forte. Può essere eventualmente utile il legame vitale contro alcuni mazzi aggressivi e il tocco letale potrebbe invogliare l’avversario a non parare il nostro vampiro. Il segnalino ci indica come sia una carta pensata per un’impostazione aggressiva del mazzo.
Il secondo +1, invece, lo ritengo molto forte. Riuscire a fare 3 danni a un qualsiasi bersaglio è molto utile nei primi turni e può essere utilizzato come ultimi danni per uccidere l’opponent, dopo la combat. Il sacrificio che richiede per la sua attivazione, genera un card disadvantage che però può essere facilmente risolto aggiungendo nel proprio deck Dusk Legion Zelot o Champion of Dusk.
Si prospetta, come già detto, che il nuovo mazzo vampiri voglia essere il più possibile aggressivo (così come confermato dalle prime built), tentando di chiudere al quarto turno la partita. Quanto questo sia possibile nel prossimo standard non è dato saperlo. Per esempio se prendiamo Esper ha molti modi per bloccare questa strategia: Though Erasure fa scartare Sorin prima che possa fare danno; Kaya’s Wrath risolve una board troppo difficoltosa; Tyrant’s scorn va a risolvere Legion Lieutenant e al massimo fare bounce alle creature che non riesce a distruggere. I primi risultati di questo mazzo però fanno sperare bene. Vedremo cosa riuscirà a fare.

3) Risen Reef

Midrange è morto, evviva Midrange.
Finalmente… finalmente… una carta per un mazzo midrange. Grazie Wizard era tutto quello che desideravo. Inizialmente, nel leggere Risen Reef non gli ho dato tanto peso. L’ho ritenuta troppo basata sugli elementali e le sue statistiche non sono proprio ottimali (non mi permette nè di essere difensivo, nè offensivo essendo un 1/1). Ho letto l’abilità: carina, ma nulla di che (“alla fine cicla se stessa” ho pensato). Poi l’ho riletta e da lì ho capito. Questa “cosa” da sola riuscirebbe a sotterrare il nostro opponent con un card advantage spropositato. Richiede inoltre un removal al più presto, essendo in grado di triggerare ulteriormente con gli altri elementali, lasciando campo libero alle altre creature. Inoltre l’eventuale effetto ramp che dà, ci permette di giocare un turno prima Nissa o Chandra. Insomma è una carta fortissima. L’ho provata varie volte in questi giorni e mi ha lasciato completamente stupefatto. Specialmente in una partita, dove ho mulligato pesantemente arrivando ad avere solo 4 carte in mano tra cui un Risen Reef. Lo svantaggio datomi dal mulligan è stato totalmente compensato da questa carta. Questo era quello che serviva ai mazzi midrange!

2) Chandra, Awakenin inferno

“Ragazzi dobbiamo fermare Esper. Idee?”
“Oh, si… possiamo creare una creatura che si gioca a 2 mana, ha rapidità e un’abilità forte…”
“Oppure possiamo semplicemente bannare Teferi baby…”
“Ma se facciamo un set su Chandra e creiamo la carta più stupida dell’universo? Tipo: non counterabile, emblema con il plus, danni diretti e può anche fare wrath delle creature? Bell’idea vero?”
“Genio… genio…”

Ho appena riportato le trascrizioni di quelle che sono state le riunioni della R&D poco prima di Core Set 2020.
Inutile dire che questa carta è assurda. Con 6 mana ci manca solo che faccia il caffè e poi è un “Kitchenaid” di Magic, a tutti gli effetti! Il fatto che sia non counterabile la rende una giocata sicura al 6° turno.
Il +2 crea un EMBLEMA… si avete capito bene… UN EMBLEMA! Non è mai capitato nella storia di Magic che una carta planeswalker facesse un emblema con la sua abilità plus. Specialmente, se è un emblema che fa danno continuo ad un giocatore. Tutto ciò la rende una carta perfetta contro un control stile Esper: entra sicura nel campo di battaglia (bye Dovin’s Veto) e comunque lascia un clock sicuro per vincere contro il nostro avversario.
Il -3 è l’altra abilità incredibile di questa carta e quella di cui ho maggiormente paura: 3 danni a tutte le creature non Elementali. Jeskai Planeswalker aveva proprio bisogno di questa abilità. Ora il mazzo si può ritenere completo e pienamente tier 1. Già ha un matchup molto facile contro i control, adesso grazie a Chandra ha anche un matchup molto semplice contro i midrange (sempre che non siano basati su creature Elementali, ndr).
Il -x la completa, rendendola veramente un tuttofare: abbiamo bisogno di uccidere un Teferi avversario? Oppure fare gli ultimi danni per vincere la partita? Ecco che interviene l’ultima abilità a risolverla.
L’unico punto negativo di questa carta dovrebbe ritenersi il suo costo di mana. Ma a mio avviso, grazie sopratutto alla curva di Jeskai e in generale dei vari midrange, si potrà giocare molto facilmente.

1) Noxious Grasp / Fry / Devout Decree / Veil of Summer


Su queste carte parlerò più a lungo rispetto alle altre, perchè sebbene molti le abbiano date per scontate sono veramente le carte più forti di Core Set 2020. L’impatto lo daranno dando maggiore consistenza a tutti i colori e in particolare ai principali mazzi tier 1 dell’attuale metagame, come Mono Rosso e Esper.
Fanno parte del ciclo di “color hosers” (tipi di carte che danno risposte a colori specifici) presente nell’espansione. Di queste 5 carte non ho voluto aggiungerne una: Aether Gust (“Raffica Eterea” in italiano). Purtroppo, non è utile a mio avviso alle necessità di questo metagame, non essendo in grado di risolvere il problema ma solo di farci guadagnare più tempo. Ovviamente potrei sbagliarmi in futuro, qualora fosse di certo farò ammenda. Intanto ho deciso di aggiungere alla top 10 soltanto queste quattro.

Parliamo per prima di Noxious Grasp. E’ in grado di risolvere talmente tanti permanenti che ritengo sia la carta più forte di questo Core Set 2020 e un aggiunta che renderà ulteriormente solido Esper negli anni avvenire. Quando giocherete la vostra Nissa, non avrete più solo paura di Despark. Noxious Grasp sarà lì pronta a risolverla e non solo quella, ma anche molte altre carte: Tamiyo, Teferi (baby e daddy), Jadelight Ranger, Growth-Chamber Guardian, Hydroid Krasis, Gideon, Hero of Precinct One, Benalish Marshal e inoltre quasi l’80% del mazzo Gruul. Per non parlare delle nuove carte di Core Set 2020: come il mazzo dinosauri, Risen Reef, Shifting Ceratops, ecc. Insomma, aiuta Esper a risolvere tutti i permanenti più problematici per 2 mana e sopratutto istantaneamente.

Fry, o come risolvere facilmente Lyra e altri permanenti fastidiosi per Mono Rosso. Tutti i giocatori di Mono Rosso stanno sbavando alla visione di questa carta. Non si poteva chiedere di meglio. Considerato anche che è incounterabile e quindi rende certa la sua risoluzione. Side sicura in tre copie (se non addirittura quattro) per tutti i mazzi aggressivi che giocano rosso. Non farò l’elenco di tutto quello che riesce a bersagliare, ma fidatevi è in grado di risolvere molti problemi!

Devout Decree è una ristampa semi-funzionale di Celestial Purge per standard. Ristampare direttamente Celestial Purge sarebbe stato dare troppo al bianco. Avere la capacità di rimuovere qualsiasi permenente nero o rosso istantaneamente è ancora troppo sbilanciato per lo standard. Così si è deciso di correggerla andando a creare una stregoneria che bersaglia creatura o planeswalker. Così come le altre carte “color hosers”, anche Devout Decree ha un secondo effetto: “Scry 1”. Quanto questa carta possa essere utile non è dato sapere adesso considerato che in Esper può essere benissimo sostituita da Despark. Sono convinto però che è una carta molto forte e in futuro sarà una stable in standard. Intanto può essere una buona scelta per la side di un Mono-bianco o di un Azorious Control.

Vi ricordate di Autumn’s Veil? Questo è suo cugino: Veil of Summer! Ma non quel cugino sfigato che non riesce a rimorchiare neanche sua madre. No, questo è il cugino figo. Quello che ha la Play Station 5 e ha delle braccia in grado di atterrare facilmente anche Mike Tyson.
La capacità di counterare una counterspell avversaria o un removal-abilità nera o blu che targetta noi o i permanenti che controlliamo è eccezionale. In più, questa carta è capace di creare un card advantage virtuale contro il nostro avversario, grazie al fatto che ci fa pescare una carta. Tutto questo per un solo mana! Se proprio non avete niente da fare, potrete sempre decidere di ciclarla a fine turno. Questa carta è la blossoming defence dell’attuale standard. Aspettatevi ben presto a portarla nel main deck se Esper continuerà a rimanere incontrastato.
Può essere giocata da quasi tutti i mazzi che riescono a castare magie verdi. L’ho aggiunta persino nel mio ex-mazzo bant control (il terreno gli sia lieve, ndr) per quanto è forte contro Esper. Inoltre, non dimentichiamoci che questa e Gods Willing sono due aggiunte incredibili a Bant Aggro (a mio avviso, il mazzo aggro del futuro).

Finalmente la top 10 delle migliori carte di Core Set 2020 per standard è conclusa. Io come al solito vi ringrazio di aver letto e vi chiedo di commentare la vostra opinione che mi fa sempre piacere sentirla. Ciao e ad un prossimo articolo.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.