THEROS BEYOND DEATH EARLY ACCESS: Le Nostre Prime Impressioni

THEROS BEYOND DEATH EARLY ACCESS: Le Nostre Prime Impressioni

Profilo di Eykon
 WhatsApp

Mercoledì 15 e Giovedì 16 Gennaio, grazie a Wizards of the Coast abbiamo partecipato all’early Access di Theros Beyond Death (THB).

Abbiamo giocato molte ore con le nuove carte facendoci un’idea di quello che è il power level del nuovo set. Ma procediamo con ordine:

  • Partiremo da brevi considerazioni per quanto riguarda il limited.
  • Proseguiremo con i mazzi costruiti che abbiamo provato e su quelli che recentemente si stanno facendo notare in ladder.
  • Termineremo l’articolo con della sana speculazione andando a consigliare quelli che potrebbero essere dei safe craft.

Theros: Beyond Death Early Access – Prime Impressioni

UN LIMITED QUASI DIVINO

PREMESSA: non sono un esperto di limited, quindi non farò un’ analisi dettagliata ma esporrò quelle che sono state le mie impressioni.

Durante l’early access ho fatto circa una decina di sealed, aprendo a volte bombe assurde e a volte ottimi sottobicchieri. Però ho potuto notare che il deck building è sempre stato molto stimolante, è possibile scegliere tra moltissime strategie grazie alle numerose meccaniche e sinergie presenti nel set. Le carte che spingono a creare combinazioni di tre colori non sono molte, o meglio, spesso il gioco non vale la candela dato che non ci sono molti modi per fixare il mana.

Una delle difficoltà che ho trovato nel creare mazzi limited in questa espansione è la presenza di terre rare che vanno ovviamente ad abbassare la possibilità di trovare le vere bombe anche se, mancando dei mana fixer, aiutano a dare solidità ai mazzi con due o più colori aiutandoci a castare alcune delle carte più forti del set come Haktos the Unscarred e Uro, Titan of Nature’s Wrath.


IL VERO EDEN: IL COSTRUITO

Ma THB non è solo limited, come in ogni early access che si rispetti ogni streamer invitato ha dato spazio a ogni fantasia, a ogni sogno erotico e a ogni speranza di deck building.
Si sono visti i più svariati Deck, ho giocato contro Orzhov Lifelink con Heliod, ho giocato contro Mono Green Devotion, ho giocato contro MonoRed e tanto altro, ma quali sono davvero gli archetipi più solidi?
Forse è presto per dare una risposta certa ma ho notato un certo divario tra gli archetipi che ho incontrato.
Eccovi quali deck secondo me sono da tenere d’occhio al momento:

  • Esper Hero: una vecchia conoscenza dello standard che sembra aver ripreso vita grazie a Ashiok, Nightmare Muse e Atris, Oracle of Half-Truth, oltre a delle carte di side molto interessanti. L’archetipo ha del potenziale ma credo che alcuni problemi tipici di questo mazzo siamo rimasti invariati e che il meta giocherà un ruolo fondamentale per la sua giocabilità.

 

  • Ramp decks: in versione simic è stato uno dei mazzi del 2019 grazie al successo ottenuto da Mengucci.  Avevano i riflettori puntati a causa di Uro, Titan of Nature’s Wrath e non hanno deluso, anzi.
    Entrambe le versioni più quotate, quella simic e quella sultai, si sono difese benissimo riuscendo a ottenere un vantaggio enorme dalla nuova creatura leggendaria.
    Il mazzo è divertente e molto valido, vedrà gioco quasi sicuramente.

 

  • Gruul Aggro: questo archetipo non ha guadagnato molte carte, almeno per il momento. Personalmente ho testato, e visto testare:
    The First Iroan  Games: incantesimo a costo 3 molto interessante, permette di fare molto danno velocemente e pescare, permettendoci di non rimanere a mano vuota. Non so se sarà carta da 4x ma sicuramente un paio di copie potrebbero vedere gioco.
    Gallia of The Endless Dance: creaturina rapida ideata per un mazzo tribale che però si è inserita bene in due copie nel vecchio gruul. Picchia e spesso ci permette di togliere carte morte in mano facendoci pescare altre minacce.
    Klothys, God of Destiny: La dea bendata ha visto meno gioco di quanto avessi previsto. Il lato positivo è che ci permette di fare quei danni che potrebbero mancare in alcune situazioni oltre al fatto che con partenze molto aggressive a turno 4 potremmo già averla come creatura pronta a picchiare.

 

  • UWx Control/Midrange: Ho deciso di parlare di questi archetipi assieme perchè le carte che potrebbero riportarli in auge sono le stesse sia nel caso di UW che nel caso di Esper ( con l’unica eccezione di Ashiok, Nightmare Muse e Atris, Oracle of Half-Truths per ovvi motivi). Le carte di cui sto parlando sono ovviamente:
    Shatter The Sky: la wratta a costo 4 che mancava ai mazzi UW per resistere ai mazzi super veloci.
    Dream Traveler: una chiusura in perfetto stile Azorius, evasiva, che si auto protegge e mette molta pressione al nostro avversario.

 

  • Mono Green Devotion: un mazzo “ignorante”, picchia, crea mana e picchia più forte di prima. Online, in questi giorni ha fatto vedere che ogni tanto piegare a testa bassa le nostre creature può portare a ottimi risultati. Dopo tutto ” la matematica è per chi difende” – cit

 

  • Mono Black Devotion: quando Gray Merchant of Asphodel è stato annunciato tutti i giocatori di vecchia data si sono messi le mani nei capelli ricordandosi cosa è successo la prima volta che il mercante è entrato nel mondo di MTG. Durante l’Early access ci sono stati centinaia di tentativi per riportare in vita questo archetipo, con ottimi risultati oserei dire. Il deck funziona, ha le carte giuste per creare presenza sul board, rimuovere minacce e menare come un fabbro. I risultati non si sono fatti attendere online. Vediamo se in real potrebbe avere lo stesso effetto.

 

  • Temur Elemental: questo archetipo è stato il sogno bagnato di molti nel precedente standard, ma sembrerebbe aver trovato la via giusta con l’arrivo di Thassa, Deep-Dwelling. La dea del mare ci permette di ripetere all’infinito gli effetti ETB dei nostri elementali andando ad attivare tutte quelle belle sinergie tipiche di questo tipo di creature. In top10 Mythic, grazie a Crokeyz, ha mostrato non poco potenziale.

Qui le decklist del primo Standard Challenge del Periodo di “Theros..” per lo Standard di MTGO.

Questi sono solo alcuni degli archetipi che potrebbero comporre il meta dei prossimi mesi. Si prospetta un periodo molto divertente per lo standard, a meno di sorprese spiacevoli. Ci sono anche altri archetipi che potrebbero spuntare, ma che durante l’Early access non sono sembrati molto solidi, come Bant Enchantments o deck basati su Enigmatic Incarnation.

Ashiok, Nightmare Muse - Art di Raymond Swanland
Ashiok, Nightmare Muse – Art di Raymond Swanland

Per concludere eccovi quelli che al momento mi sembrano i safe craft al momento:

  • Thassa, Deep-Dwelling
  • Uro, Titan of Nature’s Wrath
  • Ashiok, Nightmare Muse
  • Atris, Oracle of Half-Truth
  • Gray Merchant of Asphodel
  • Dream Traveler
  • The First Iroan Games
  • Dryad of Ilysian Grove
  • Le scry land

PS: queste sono mie supposizioni, basate su quello che ho visto giocare, che ho provato e letto online. NON SONO ASSOLUTE CERTEZZE! Queste non sono le uniche carte forti del set, ma quelle che secondo me hanno più versatilità e possono vedere più gioco.

Fatemi sapere che cosa avete provato, che carte vi hanno colpito e che mazzi state montando mi raccomando! In questo periodo sul mio canale Twitch e su YouTube testerò nuovi archetipi,vi aspetto lì!

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.