Strixhaven standard decklist

Strixhaven Standard: Novità all’interno del formato standard?

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Dopo vari approfondimenti dedicati al formato Historic è giunto il momento di parlare anche di quello che è lo Standard targato Strixhaven.

Nonostante Historic sia il formato che con Strixhaven è cambiato di più, la nuova espansione ha avuto un impatto anche in Standard. Non sono nati nuovi mazzi, purtroppo la presenza di vecchie espansioni come Throne of Eldraine è ancora opprimente, ma alcune nuovissime carte hanno trovato il loro spazio all’interno del meta.

I MIGLIORI MAZZI STANDARD

[Questa non è una tierlist, ma una semplice panoramica dei migliori mazzi del momento, scritti in ordine sparso e non come se fossero classificati]

SULTAI ULTIMATUM: questo midrange si conferma ancora uno dei mazzi da battere, il potenziale di Emergent Ultimatum è enorme e nonostante le nuove carte non esiste motivo valido per non giocare questo mazzo in ladder o ai tornei.

MONORED: uno dei mazzi aggro validi in standard, la sua velocità nel chiudere le partite lo rende un ottima scelta per la ladder e nei tornei in cui ci si aspetta tanti Sultai Ultimatum. Patisce alcuni MU molto presenti nel meta ma la sua imprevedibilità lo rendono sempre una buona scelta.

ROGUES: uno dei mazzi più “odiati” dello standard recente, non varia la propria decklist di base da una vita ma rimane comunque una scelta ottima. Counter, minacce veloci a basso costo, rimozioni e due punti di attacco, quello aggro e quello macina. Le sinergie e la strategia del mazzo sono troppo forti per non essere giocati attualmente.

TEMUR LUKKA: questa versione “combo” di Temur Adventure al momento è quella più popolare. Poter giocare tante creature versatili e poi mettere in gioco Koma dal nulla risulta un ottimo piano e difficile da gestire per la maggior parte dei mazzi in standard.

ALTRE OPZIONI OLTRE I FANTASTICI 4

Ovviamente ci sono altre scelte possibili all’interno di questo standard che risulta essere molto vario e con molti mazzi giocabili.

4c Doom, Winota, Cycling, Izzet Drake e il più recente Sacrifice, in versione RB o WB, sono tutti mazzi giocabili al momento. Le cose che li rende meno performanti rispetto ai sopracitati fantastici quattro sono le difficoltà che questi mazzi hanno contro determinati matchup, l’alto livello di confidenza con l’archetipo necessario per pilotarli al meglio e il meta in cui vengono giocati.

Se volete altre liste competitive per quanto riguarda Historic e Standard vi lascio il collegamento alla nostra sezione decklist!
Lista Mazzi MTGA – Powned.it

Vi invito a commentare con qualche archetipo che vorreste vedere in azione in una videoguida, visto che abbiamo intenzione di ripartite con le guide ai mazzi!

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701