Strixhaven: il video illustrativo Campus Tour ed i primi spoiler

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Oggi, 25 marzo 2021, Wizards of the Coast ha ufficialmente introdotto Strixhaven ai giocatori, attraverso il video “Campus Tour”.

In esso si è parlato dell’ambientazione dell’espansione, delle sue meccaniche e sono state rivelate le prime carte*. (*attraverso un articolo Wizards aveva già reso noti prodotti sigillati ed alcune carte di Strixhaven. Andate qui per vedere tutto ciò.)

L’ambientazione di Strixhaven

Strixhaven è una prestigiosa università nella quale si studia magia ad alto livello, situata nell’inedito Piano di Arcavios.

L’università ha 5 diversi dormitori (come le 4 Case della saga Harry Potter, per intenderci), ognuno dei quali approfondisce lo studio di un particolare tipo di magia ed è allineato ad una combinazione di 2 colori.

I 5 dormitori sono:

  • Lorehold (Archeorocca in italiano)
  • Prismari
  • Quandrix
  • Silverquill (Pennargento in italiano)
  • Witherbloom (Germoglioscuro in italiano)

I Lorehold studiano l’archeomanzia, i Prismari la magia elementale, i Quandrix la numeromanzia, i Silverquill l’eloquenza magica (ovvero, l’arte di adattare le proprie magie e parole allo scopo di suscitare l’effetto o l’emozione desiderata), mentre gli Witherbloom studiano la magia che ha che fare con l’essenza vitale delle creature viventi.

Il dormitorio Lorehold che vede, come studenti, attenti ricercatori e coraggiosi avventurieri. Sono scolari appassionati ed ossessionati dalla storia che esplorano il passato attraverso lo studio di manufatti archeologici ed evocando antichi Spiriti di defunti. Per loro il passato è un arazzo degno di un attento studio. I loro colori sono il rosso ed il bianco.

I Prismari sono gli artisti dell’università Strixhaven e la magia è il modo in cui esprimono la loro arte. Le loro magie possono essere meri spettacoli visivi o maestose espressioni artistiche. Tutto il mondo è un palcoscenico per i Prismari e la loro magia è amplificata dalle emozioni. I loro colori sono il rosso ed il blu.

I Quandrix sono maghi che mischiano magia e matematica. Studiano schemi, frattali e simmetrie allo scopo di dominare le forze della natura. I loro colori sono il verde ed il blu.

 

I Silverquill studiano la magia delle parole, dai poemi che ispirano in battaglia agli insulti sotto forma di Arcano. Alla moda e competitivi, i Silverquill sono nati per essere dei leader dotati di un carisma innato e di una mente acuta. I loro colori sono il bianco ed il nero.

 

Gli Witherbloom sono i biomaghi di Strixhaven. Essi ottengono potere dall’essenza degli altri esseri viventi, assorbendo dalla natura la forza per lanciare le loro magie oppure incanalando la sua energia così com’è. I maghi Witherbloom sono spesso accompagnati da creature non-morte e utilizzano le radici e la vegetazione a loro disposizione per produrre pozioni. I loro colori sono il verde ed il nero.

Ogni studente che si iscrive all’università Strixhaven ha il primo anno di corsi per scegliere in quale dormitorio vuole stare e che tipo di magia vuole apprendere.

Sotto potete vedere le immagini dei dormitori e del Piano di Arcavios.

L’università Strixhaven è stata fondata da 5 Draghi Antichi, 7000 anni prima del momento nel quale la storia di questa espansione si svolge. Questi Draghi Antichi sono anche i fondatori dei dormitori dell’università e sono:

  • Volamakkas Lorehold
  • Galazev Prismari
  • Tanezir Quandrix
  • Shadrix Silverquill
  • Belladros Witherbloom
Volamakkas Lorehold
Galazev Prismari
Tanezir Quandrix
Shadrix Silverquill
Belladros Witherbloom

Caratteristica dell’universita è il Biblioplex, la sua biblioteca. Essendo situato al centro dell’università è un punto di riferimento per gli studenti che si smarriscono negli spazi dell’immensa e prestigiosa istituzione.

Il Bibloplex contiene la documentazione su ogni singola magia esistente nel Multiverso. Tra queste magie, le 63 del Mystical Archive (la serie di carte extra di Strixhaven) sono le più potenti apprendibili nel Biblioplex.

Potete vedere il Biblioplex sotto.

All’università Strixhaven si pratica anche sport. Gli studenti dei 5 dormitori si dilettano in una attività sportiva che si chiama Mage Tower. In questo sport, 2 squadre di maghi di affrontano tra loro in un campo circolare posto in uno stadio. Ogni squadra ha una mascotte posta in cima ad una costruzione a forma di torre. Lo scopo del gioco è rubare la mascotte avversaria (un animale di piccola taglia) e portarla dalla propria parte del campo. Durante le partite ogni magia ammessa, tranne quelle che feriscono o possono uccidere un giocatore, una mascotte, gli spettatori o danneggiare lo stadio. Le partite si giocano in 3 tempi da 20 minuti l’uno.

Sotto potete vedere lo stadio e il campo di gioco.

Strixhaven vedrà il ritorno di personaggi già noti alla stragrande maggioranza dei giocatori di MTG.

Saranno presenti Kasmina (anche se il suo ruolo non è chiaro al 100%, probabilmente sarà una docente), Rowan e Will Kenrith (come studenti), Liliana Vess (come professoressa con lo pseudonimo “Professoressa Onice”) e Lukka.

Kasmina
Will e Rowan Kenrith
Liliana Vess

Le meccaniche di Strixhaven

Strixhaven presenta 3 meccaniche, una vecchia (le carte modali) e 2 nuove (Magecraft e Learn).

Carte modali

Carte che hanno un fronte ed un retro entrambi giocabili, come le terre Pathway di Zendikar Rising e Kaldheim.

Magecraft

Magecraft è un’abilità innescata che conferisce un bonus ogni volta che copiamo o lanciamo una magia Istantaneo o Stregoneria.

Learn

Learn è un’abilità innescata che consente di andare a prendere una carta “Lezione” che si trova al di fuori della partita in corso (quindi, nella nostra Sideboard) ed aggiungerla alla nostra mano. In alternativa, possiamo scartare una carta per pescarne un’altra.

Le carte rivelate di Strixhaven

Eccoci al momento più atteso: gli spoiler di Strixhaven.

Queste sono le carte rilevate durante il video Campus Tour e durante l’ultimo Weekly MTG. Buona visione!

Regular

Kasmina, Enigma Sage

Professor Onyx

Archmage Emeritus

Confront the Past

Dragonsguard Elite

Eager First-Year

Expanded Anatomy

First Day of Class

Shadrix Silverquill

Introducton to Annihilation

Introduction to Prophecy

Lorehold Apprentice

Pest Summoning

Pop Quiz

Prismari Apprentice

Professor of Symbology

Quandrix Apprentice

Silverquill Apprentice

Storm-Kiln Artist

Waterfall Aerialist

Witherbloom Apprentice

Frostboil Snarl

Furycalm Snarl

Necroblossom Snarl

Shineshadow Snarl

Vineglimmer Snarl

Rowan, Scholar of Sparks

Wiil, Scholar of Frost

Torrent Sculptor

Flamethrower Sonata

Plargg, Dean of Chaos

Augusta, Dean of Order

Ulvida, Dean of Perfection

Nassari, Dean of Expression

Valentin, Dean of the Vein

Lisette, Dean of the Root

Kianne, Dean of Substance

Ibraham, Dean of Theory

Shaile, Dean of Radiance

Embrose, Dean of Shadow

Promo

Archmage Emeritus Promo
Bundle promo
Dragonsguard Elite promo
Buy a Box promo

Borderless

Kasmina Borderless

Professor Onyx Borderless

Shadrix Silverquill Borderless

Extra – Mystical Archive

Le carte Mystical Archive sono le nuove “Showcase” annunciate per Strixhaven.

In cartaceo, si troverà una di queste carte in ogni Set Booster o Draft Booster, mentre nei Collector Booster potremo trovare più di una di queste carte foil.

Nei Collector Booster sarà possibile trovare le carte Mystical Archive anche in versione “etched foil”. (per chi non ricordasse cos’è una etched foil, può guardare questo breve video di una decina di secondi che mostra una foil di questo tipo, realizzata per le carte di Commander Legends.)

Inoltre, sempre nei Collector Booster sarà possibile trovare anche le versioni alternative in giapponese di queste carte, indipendentemente dalla lingua della busta o del Box acquistato.

Non si sa se e quali di queste carte speciali saranno presenti su MTG Arena.

Abundant Harvest STA

Blue Sun's Zenith STA

Channel STA

Counterspell STA

Cultivate STA

Dark Ritual STA

Day of Judgment STA

Defiant Strike STA

Duress STA

Ephemerate STA

Growth Spiral STA

Harmonize STA

Inquisition of Kozilek STA
“Inquisition of Kozilek {B} Sorcery Target player reveals their hand. You choose a nonland card from it with converted mana cost 3 or less. That player discards that card.”

Krosan Grip STA

Lightning Bolt STA

Mind's Desire STA

Putrefy STA

Shock STA
“Shock {R} Instant Shock deals 2 damage to any target.”

Sign in Blood STA

Snakeskin Veil STA

Strategic Planning STA

Time Warp STA

Urza's Rage STA

Village Rites STA

Weather the Storm STA

Whirlwind Denial STA

Versioni Giapponesi

Duress STA Jap
Duress
Lightning Bolt STA Jap
Lightning Bolt
Tme Warp STA Jap
Time Warp

Luca "Bata" Battaiotto

Nato nel 1993, da sempre con una grande passione per videogiochi, Playstation, musica (Power Metal in particolare) e Magic: the Gathering, del quale sono un giocatore amatoriale dall'uscita di Quinta Alba. Gioco Modern dal 2013 e Standard dall'uscita di Amonkhet. Attivo su Magic: The Gathering Arena sin dalla Closed Beta.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701