Streets of New Capenna: trama, meccaniche e altri spoiler del video ufficiale di Wizards of the Coast

Streets of New Capenna: trama, meccaniche e altri spoiler del video ufficiale di Wizards of the Coast

Profilo di Bata
 WhatsApp

Lo scorso giovedì, 7 aprile 2022, è uscito finalmente il video di Wizards of the Coast su Streets of New Capenna che spiega trama della storia dell’espansione, meccaniche e dà il LA agli spoiler dell’espansione.

Vediamo cosa ha rivelato Wizards in poco meno di mezz’ora di video, iniziando dalla trama della storia di Streets of New Capenna.

La trama di Streets of New Capenna

Per iniziare, viene ribadito nuovamente che New Capenna è un Piano fondato da alcuni angeli e caduto nelle mani di 5 famiglie criminali, ciascuna delle quali con a capo un demone.

Le 5 famiglie sono: Brokers, Maestros, Cabaretti, Obscura e Riveteers.

I Brokers sono la famiglia più creativa di New Capenna, con tutte le sfaccettature che la creatività comporta. Sono coloro ai quali ci si rivolge quando si bisogno di protezione. Ogni contratto stipulato per loro è sacro, fatto a fin di bene ed inviolabile, pertanto, non tradirebbero mai un loro cliente. Il boss dei Brokers è l’uccello-demone Falco Spara, il quale crede che ogni atto di protezione, regolarmente contrattualizzato, aiuti a prevenire il realizzarsi di una profezia che minaccia di distruggere New Capenna.

 

Gli Obscura sono una famiglia criminale di ricattatori e truffatori. Sono abili maghi che sfruttano il proprio potere per ingannare, giocare sporco e truffare le persone.

I membri di questa famiglia sono capaci di portare ogni situazione a proprio vantaggio, semplicemente, grazie al fatto di essere quelli con il maggior numero di informazioni tra i presenti. Quando un Obscura fa bene il proprio lavoro, nessuno sospetta che sia mai stato sulla scena di un crimine.

Gli Obscura sono capeggiati dalla sfinge-demone Raffine, maestra nel tenere importanti informazioni segrete.

Recentemente, Raffine e tutti gli altri membri degli Obscura hanno avuto tutti la stessa visione del futuro e stesso stesso momento. Stanno ancora cercando di scoprire cosa tale visione significhi…

 

I Maestros sono la famiglia di New Capenna che, al pubblico, si mostra come un gruppo di collezionisti ed amanti dell’arte, ma, in realtà, sono un gruppo di vampiri abili nelle arti del furto e dell’omicidio. Sono avidità e ricchezza a muovere i Maestros di Lord Xander, ambizioso ed elegante signore del crimine che non si ferma davanti a nulla per di avere ciò che desidera.

Essere un famiglia di eleganti vampiri, non ferma i Maestros dall’essere brutali mentre compiono un omicidio o una rapina e se mentre questi atti si compiono si verificano “effetti collaterali” (tipo l’assassinio di un uomo che diventa una strage perchè questi viene difeso da altre persone), loro sono solo più contenti.

Per i Maestros, uccidere è arte.

 

La famiglia dei Riveteers è nota per essere il gruppo di costruttori, architetti e lavoratori manuali che ha costruito New Capenna. Sono esperti in tutto ciò che riguarda i lavori di costruzione e demolizione, incluse le esplosioni.

I Riveteers valorizzano il lavoro duro e l’allenamento, sotto le indicazioni del demone-drago, Ziatora.

Sono una famiglia che ama sporcarsi le mani in tutti i sensi.

 

L’ultima delle 5 famiglie di New Capenna sono i Cabaretti. Sono la famiglia che gestisce l’industria dell’intrattenimento in tutto il mondo. Feste e spettacoli sono all’ordine del giorno tra i Cabaretti. Essi credono nell’inclusione e che il divertimento non sia vincolato a caratteri di apparente diversità quali età, sesso, razza e ceto sociale. Ogni essere vivente che ami divertirsi è ben accetto nella famiglia di Jetmir, il gatto-demone boss dei Cabaretti.

Le feste dei Cabaretti hanno però un retroscena oscuro: se questa famiglia prende di mira una celebrità o un personaggio importante, lo invita alla festa e durante essa lo rapisce allo scopo di chiedere un riscatto ai suoi famigliari.

 

Tra le 5 famiglie di New Capenna c’è una accesa competizione per appropriarsi del “Halo”, una fonte d’energia magica che alimenta tutto il Piano e che può essere utilizzata per lanciare magie ed incantesimi in maniera fulminea ed efficace. L’Halo è anche utilizzato come ingrediente per preparare dei cocktail e bevande dissetanti dai baristi di tutta New Capenna.

Come il nome potrebbe suggerire, l’Halo, benchè venga utilizzato in vari modi, ha un problema: è una sostanza volatile (“halo” in inglese significa “alone”, “aura” o “aureola”, termine che rimanda a qualcosa di incorporeo), quindi che evapora in fretta e ciò rappresenta un vero problema per New Capenna.

Tra i Planeswalker protagonisti della lore di Magic: the Gathering, su New Capenna fa la sua apparizione, da protagonista, Elspeth Tirel, che abbiamo incontrato l’ultima volta in Theros Beyond Death, quando è riuscita a scappare dall’Oltretomba, tornando, di fatto, in vita. Elspath si trova si New Capenna per 2 ragioni:

  1. Ajani la salva quando si trovava su Theros, facendola scappare su un Piano sconosciuto, che ora sappiamo essere New Capenna
  2. New Capenna, di recente, ha resistito ad un’invasione phyrexiana

Viene rivelato che New Capenna è il Piano sul quale Elspeth è nata. La Planeswalker, infatti, sebbene abbia sempre vissuto su Theros e su Alara (Frammento di Bant), non ha ricordi del su mondo natale, poichè da bambina è stata rinchiusa in un carcere di Phyrexia.

New Capenna è un Piano totalmente ignoto per Elspeth e la Planeswalker realizza che deve necessariamente compiere la sua scalata tra le gerarchie delle 5 famiglie criminali che governano questo mondo se vuole sapere di più sulle sue origini e sulla misteriosa invasione phyrexiana che si è verificata. Per fare ciò si rivolge a Lord Xander, capo dei Maestros, ed unico dei 5 demoni a capo delle famiglie ad avere una precisa conoscenza della storia di New Capenna.

Inoltre, un nuovo boss criminale ha fatto la sua apparizione sulla scena di New Capenna, con lo pseudonimo “The Adversary” (“L’Avversario”). Questi altri non è che il demone e Planeswalker Ob Nixilis.

Fortunatamente per Elspeth, anche Vivien Reid si trova su New Capenna. La missione di Vivien è proteggere una ragazza di nome Giada che vanta il peculiare potere di poter produrre Halo. In seguito, Elspeth scopre che l’Halo è del nettare d’angelo, una sostanza magica dall’enorme potere che è stata utilizzata per respingere i phyrexiani quando hanno invaso New Capenna.

Le meccaniche di Streets of New Capenna

Le carte di Streets of New Capenna avranno 6 meccaniche, di cui 5 inedite (Shield Counters, Connive, Casualty, Alliance e Blitz), una per famiglia e una meccanica che torna a farsi viva dopo 15 anni dalla sua ultima apparizione, Hideaway.

Shield Counters

Le carte della famiglia criminale dei Brokers si contraddistinguono per la meccanica dei Shield Counters (Segnalini Scudo in italiano). Le creature che hanno uno Shield Counter su di esse scampano ai danni e/o alla propria distruzione rinunciando al proprio segnalino.

Connive

Connive è la meccanica tipica delle creature appartenenti alla famiglia degli Obscura. Questa meccanica consiste in un’abilità innescata, mediante entrata in gioco, attacco o morte, che ci fa pescare una carta e poi scartare una carta. Se la carta scartata in questo modo è una carta non terra, allora la creatura con Connive riceve un segnalino +1/+1.

Casualty

Casualty è la meccanica che rappresenta la famiglia dei Maestros. Essa è un’abilità innescata che entra in pila ogni volta che lanciamo una magia che la possiede. Per Casualty possiamo sacrificare una creatura che abbia forza pari al numero indicato dopo il nome dell’abilità (Casualty 1 = forza 1 o più; Casualty 3 = forza 3 o più ecc…), se lo facciamo, copiamo la magia appena lanciata.

Blitz

Blitz è la meccanica che contraddistingue i Riveteers. Meccanica molto simile a Dash, introdotto in Khans of Tarkir, essa consiste in un costo alternativo per lanciare alcune magie creatura che guadagnano rapidità e “quando questa creatura muore, pesca una carta”, ma vengono sacrificate alla fine del turno in corso.

Alliance

Alliance è la meccanica che rappresenta le creature della famiglia Cabaretti. Essa consiste in un’abilità innescata che si innesca tutte le volte che un’altra creatura entra in gioco, donando nuove abilità e/o potenziamenti alla creatura con Alliance.

Hideaway

Una meccanica che ritorna a farsi vedere dopo la sua prima apparizione in Lorwyn, nel 2007. Hideaway è un’abilità innescata che entra in pila quando il permanente che possiede questa abilità entra in gioco, quando ciò avviene possiamo guardare un certo numero carte dalla cima del nostro mazzo, sceglierne una, esiliarla a faccia in giù, e giocarla quando una determinata condizione viene soddisfatta. Lorwyn aveva 5 carte terra con questa meccanica, mentre Streets of New Capenna avrà degli Incantesimi. La differenza tra Hideaway in Lowryn e questa abilità nella prossima espansione è che le terre di Lorwyn con Hideaway fanno guardare tutte le prime 4 carte del mazzo, mentre le carte di Streets of New Capenna faranno guardare un numero di carte variabile, indicato dopo il nome dell’abilità.

I nuovi spoiler di Streets of New Capenna

Come di consueto, prima di lasciarvi alla gallery dei nuovi spoiler, qualche parola sulle carte di Streets of New Capenna.

La prossima espansione avrà 2 tipi di carte alternative Showcase: le Golden Age, che saranno le versioni alternative di ogni carta tricolore dell’espansione, e le Art Deco, versioni alternative di altre carte, come Elspeth. Le Golden Age Showcase avranno una versione etched foil con i bordi dorati (Gilded Treatment). Chiaramente, saranno presenti anche carte borderless e fullart.

Infine, la Promo Topper sarà la stessa carta, ma con art differenti a seconda della lingua del prodotto comprato.

Elspeth Resplendent

Halo Fountain

Ledger Shredder

A Little Chat

Wiretapping

Devilish Valet

Jaxis, the Troublemaker

Urabrask, Heretic Praetor

Disciplined Duelist

Falco Spara, Pactweaver

Jetmir, Nexus of Revels

Lord Xander, the Collector

Raffine, Scheming Seer

Ziatora, the Incinerator

Versioni Borderless

Elspeth Resplendent

Halo Fountain

Art Deco Showcase

Elspeth Resplendent

Golden Age Showcase

Falco Spara, Pactweaver

Jetmir, Nexus of Revels

Lord Xander, the Collector

Raffine, Scheming Seer

Ziatora, the Incinerator

Promo

Jaxis, the Troublemaker
Buy-a-Box Promo

Gala Greeters EnglishPromo Topper Box in inglese

Streets of New Capenna Commander

Anhelo, the Painter

Henzie Toolbox Torre

Kamiz, Obscura Oculus

Kitt Kanto, Mayhem Diva

Perrie, the Pulverizer

 

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

Articoli correlati:

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

Articoli correlati: 

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

You may also be interested in: