SCG Tour Online: probabile ritorno del circuito torneistico con Kaldheim

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Come sappiamo, questo weekend si è concluso il circuito di tornei su MTGArena organizzati da Starcity Games, lo SCG Tour Online.

Tanto per rinfrescare la memoria ai lettori più distratti o che si sono interessati poco della cosa, il circuito online di StarCity Games funzionava così:

  • Ogni weekend si svolgono 8 tornei di qualificazione, i Satellite, ad un evento principale.
  • I Satellite hanno 6 match BO3 in totale a dover giocare. Chi vince almeno 4 match si qualifica all’evento principale che si gioca la domenica dello stesso weekend nel quale si è giocato il Satellite.
  • L’evento princpale è il $5K Kaldheim Qualifier, una torneo che funziona esattamente come i vecchi Pro Tour Qualifier, ovvero il vincitore si qualifica al Pro Tour, in questo caso al Kaldheim Championship.
  • I giocatori che fanno 5 vittorie ad un Satellite entrano al $5K Kaldheim Qualifier con 1 bye*, quelli che vincono tutti e 6 i match con 2 bye*. (*I bye sono vittorie preassegnate, solitamente perchè il numero totale dei giocatori di un torneo è dispari e dunque non è possibile abbinare tutti i partecipanti ad un avversario, oppure, come in questo caso, si hanno i primi turni di torneo vinti automaticamente per merito)
  • Coloro che vincono almeno 5 match di un Satellite oppure totalizzano almeno 6 vinte e 3 perse al $5K Kaldheim Qualifier si qualificano per i Weekend Qualifier (torneo al quale accede anche la top1200 Mythic su Arena) del mese successivo a quello nel quale si consegue il risultato.
  • La top12 dei $5K Kaldheim Qualifier riceve anche un premio in denaro, i giocatori che fanno 7 vinte e 2 perse ottengono anche fino a 13000 gemme (5000 di queste sono riscattabili soltanto una volta poichè riscattabili mediante un codice univoco)

Il probabile ritorno dello SCG Tour Online

Ora che ci siamo rinfrescati la memoria, veniamo alla notizia vera e propria.
Secondo una comunicazione scritta su Discord, poco prima dell’ultimo $5K Kaldheim Qualifier, dallo staff di StarCity Games che si è occupato di questi tornei, lo SCG Tour Online e, di conseguenza, Satellite e $5K Qualifier potrebbero tornare molto presto con una nuova serie di eventi.
Il testo della comunicazione è questo:
“This is the last scheduled Qualifier. We are currently working on returning, but we do not expect events for the next few weeks due to the release of Kaldheim. Watch StarCityGames.com for an announcement, and we will definitely link to the announcement in the general channel here.”
Traduzione:
“Questo è l’ultimo Qualifier programmato. Stiamo attualmente lavorando per tornare, ma non prevediamo eventi per le prossime settimane a causa del rilascio di Kaldheim. Tenete d’occhio StarCityGames.com per un annuncio che pubblicheremo sicuramente anche qui, nel canale generale. “
Come potete intuire, il probabile ritorno del circuito di StarCity Games è previsto per dopo l’uscita di Kaldheim (stimando una data approssimativa potremmo dire metà febbraio).
Personalmente, spero che questi tornei si tornino a giocare perchè l’opportunità di andare a disputare i Championship è davvero ghiotta e perchè questi tornei sono molto utili proprio per questo motivo.

Luca "Bata" Battaiotto

Nato nel 1993, da sempre con una grande passione per videogiochi, Playstation, musica (Power Metal in particolare) e Magic: the Gathering, del quale sono un giocatore amatoriale dall'uscita di Quinta Alba. Gioco Modern dal 2013 e Standard dall'uscita di Amonkhet. Attivo su Magic: The Gathering Arena sin dalla Closed Beta.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701