Ready for some counter? UB Control (Video)

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Se siete alla ricerca di un mazzo che si discosti dai soliti Tier, UB Control è ciò che fa per voi. In un Meta Standard fatto di Ultimatum e Adventure, questo deck si discosta completamente dai due archetipi appena citati.

Saw It Coming in UB Control

 

Le scelte

Una lista (qui esportabile) presa da un 5-0 su Mtgo, che si impone di fare una cosa su tutti: controllare il gioco. Avere il board avversario di sole lande è ciò a cui si punta, attraverso due semplici concetti:

  • Counterare le minacce più pericolose con i vari Saw It Coming e Negate
  • Eliminare le bestie avversarie, con removal one-to-one (come Heartless Act) o di massa (Extinction Event su tutti)

E poi draw spells, per non perdere vantaggio carte: Behold the Multiverse ma soprattutto Graven Lore, motivo per cui nel mazzo ci sono terre base Snow.

Graven Lore in UB Control

 

Come chiude UB Control?

O per concessione avversaria (capita spesso), o attraverso le nostre 4 finisher, che mettiamo in ordine di importanza:

  • Shark Typhoon. La più importante, perchè instant, incounterabile ed evasiva se ciclata: con un grande vantaggio possiamo anche pensare di giocarla come incantesimo, a patto di avere una mano abbastanza piena.
  • Ugin, the Spirit Dragon. Removal di massa sì, ma anche un Lightning Bolt ogni turno: la sua Ultimate non è così ponderante nel nostro mazzo, anche se pescare ben 7 carte non è malaccio.
  • Brazen Borrower. Un 3/1 volante che picchia indisturbato (lo giocheremo il più delle volte in situazioni di grande vantaggio) è una race non indifferente.
  • Crawling Barrens. E per finire la nostra terra animabile, che si pompa ad ogni attivazione e che vi farà vincere abbastanza velocemente: la finisher ideale post wratte.

E ora qualche match giocato in Ranked con questo deck molto interessante!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

 

La side di UB Control

  • 1x Cling to Dust. Entra con Rogues ma anche contro aggro, come Mono Red: ideale anche contro mazzi, come BR Sacrifice, che non solo giocano con il proprio cimitero, ma attaccano la nostra mano.
  • 2x Mazemind Tome. Qui per i mazzi che ci fanno utilizzare molte delle nostre risorse, come Ultimatum o altri Control: assolutamente da evitare vs aggro, troppo lenta come meccanica.
  • 3x Mystical Dispute. Contro tutti i mazzi a base Blu, o per i deck che si basano su Big Spell.
  • 1x Negate. Vedi Dispute.
  • 1x Pestilent HazeExtinction Event. Altre wratte per aggro, la prima è una risposta più veloce a Seasoned Hallowblade, e alle creaturine piccole di Naya o dei Cycle deck.
  • 2x Elspeth’s NightmareErebos’s Intervention. Anche queste sono ulteriori risposte per gli aggro deck: la seconda più versatile, perchè entra anche contro BR Sacrifice.
  • 1x Soul Shatter. Una risposta instant per creature o Planeswalker di una certa importanza: assolutamente imprescindibile anche contro i Toski deck.
  • 1x Kaervek, the Spiteful. Interessante aggiunta, per un mazzo che non gioca praticamente creature è un toccasana: ottimale contro aggro e Naya.

Kaervek in UB Control

 

 

"Cochi88"

Giocatore di Magic dai primi anni 2000, amante della Cochina bella fresca, ricercatore seriale di topdeck mai visti prima

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701