Wizards Logo

Previsioni per la lista delle Bandite & Limitate di Lunedì 9 Marzo

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Bandite & Limitate 9 Marzo: Come preannunciato pubblicamente dalla WotC, lunedi 9 Marzo ci sarà l’annuncio della Banned and Restricted list per tutti i formati. Diamo un’occhiata rapida ai formati e al loro stato e proviamo a fare una piccola previsione a riguardo:

Standard

Personalmente, il meta dello Standard mi sembra parecchio equilibrato ed in uno stato healty. Continuiamo ad avere Mono Red, UW Control, Temur (Adventure e Reclamation) ed i vari mazzi ramp/midramp in salsa Sultai, Simic o Bant. Detto questo non vedo nessuna carta “broken” tale da meritarsi ban ergo non penso vedremo alcun ban.

Pioneer

Discorso più profondo e articolato per quanto riguarda il Pioneer dove la presenza oppressiva del mazzo combo Inverter è l’evidente motivo per cui qualche carta sicuramente ci saluterà (thassa’s oracle? Inverter stesso? Dig Through Time?). Non sottovaluterei anche Underworld Breach che potrebbe risultare più che un ban meritato, un ban di prevenzione.

@Wizards of the Coast art by Lie Setiawan
@Wizards of the Coast art by Chase Stone
@Wizards of the Coast art by Jesper Ejsing

Modern

Idem in Modern, Amulet domina quasi il formato ed è, senza ombra di dubbio, il mazzo più forte. Non escluderei ,detto ciò, un ban di Amulet o addirittura dello stesso Primeval Titan. Devo ammettere che anche Once Upon a Time e Veil of Summer risultano per me carte davvero unfair anche in questo formato per cui non escludo che anche queste possano essere in cima alla lista in quanto conferiscono una solidità spaventosa ad Amulet e a qualsiasi mazzo a base verde (OUAT) ed una resilienza particolarmente intensa contro discard/removal/counter/ blu/neri(Veil of Summer). Differentemente da quanto vissuto prima del ban di Oko, Mox opal, Micosinti ecc. , dove Urza era davvero ovunque e dove il ban poteva essere una solida opzione, non penso che il Sommo Artefice possa essere bannato lunedì.

@Wizards of the Coast art by Matt Stewart
@Wizards of the Coast art by Peter Mohrbacher

Qui la lista completa di tutte le carte Bandite e Limitate per i vari formati

Conclusioni

Tratte queste piccole riflessioni sulle Bandite & Limitate del 9 Marzo, le carte più a rischio che vedo(in differenti combinazioni) sono: Primeval Titan, Once Upon a Time, in Modern. Thassa’s Oracle o Inverter o Dig Through Time e Underworld Breach per il Pioneer. Mai come prima d’ora intravedo un equilibrio incredibile per lo Standard per cui, per me, sarà un No Change.

Modern

  • Primeval Titan
  • Once Upon a Time

Pioneer

  • Thassa’s Oracle o Inverter o Dig Through Time
  • Underworld Breach

Standar

  • No Change.

Voi cosa ne pensate? Cosa vi aspettate? Quali sono le vostre previsioni? Lunedì è vicino!


Previsioni per la lista delle Bandite & Limitate di Lunedì 9 Marzo
Vito "SargonVito" Tomasicchio

Mi chiamo Vito , ho 26 anni e sono pugliese. Son sempre stato appassionato al mondo dei videogiochi ed in particolar modo ai card game in generale, specie a MTG. Sono 14 anni che vivo nel bellissimo mondo di mamma Wizzy con, non negando, alcune lunghe pause per motivi personali. Ho partecipato molte volte a tornei competitivi, PTQ, PPTQ, Regionali etc...non conseguendo però top8. Ho avuto molto successo in un altro gioco di carte però online(Hex:shards of fate), conseguendo numerose vittorie nei tornei principali (con premi in denaro). Mi affaccio al mondo della redazione proprio perchè ritengo molto importante discutere e scambiare opinioni con altri players circa le migliori strategie, mazzi etc.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701