Polemica in diretta su MTG Arena per colpa di Nexus of Fate
Foto copertina: Twitch
Durante una diretta streaming andata in onda nella serata di ieri è successo qualcosa che rappresenta certamente un fortissimo e nuovo segnale in MTG Arena da parte di WotC.
Shahan Shennar (per chi non lo conoscesse stiamo parlando di uno dei giocatori più forti e famosi di Magic) stava infatti giocando durante una live stream sponsorizzata da Wizards contro un avversario con Bant Nexus.
Durante lo streaming succede questo: il pro-player israeliano ha un Teferi a 7 e ancora diverse carte per poter vincere la partita mentre il suo avversario ha finito le winning condition del mazzo… ma continua a “castare” innumerevoli volte Nexus of Fate senza mai passare il turno a Shahan, in maniera totalmente antisportiva.
Ad un certo punto (dopo circa un’ora nella quale questa cosa stava andando avanti) il suo avversario sembra concedere a Shahan ma, dopo poco, si scopre leggendo la chat che Crys Clay (CEO di Magic Arena) ha bannato il suo opponent.
Link video: https://www.twitch.tv/shahar_shenhar/clip/FancyCrazyPigPermaSmug
Ora, di sicuro il segnale è arrivato forte e chiaro sulla posizione Wizards riguardo questi comportamenti ma quello che mi piacerebbe analizzare è la discrezionalità della casa nel bannare (seppur per due ore) un giocatore che di fatto non ha fatto nulla di diverso di quello che il testo di una carta e il regolamento gli consentiva.
Altra considerazione è che Nexus of Fate è senza dubbio sotto i riflettori in casa Wizards, poiché si è capito e ripetuto più volte che la carta su Arena è abbastanza problematica e rende le partite spesso frustranti.
Altro risvolto interessante è capire se sia opportuno o meno inserire un tempo totale di gioco, come su Magic Online e come nei tornei cartacei, in maniera da far finire le partite dopo un tot di tempo. Su questo argomento la community sembra divisa. C’è chi sostiene che il tempo in Arena è strutturato bene e consente ai giocatori di ragionare con la giusta calma sulle giocate, c’è invece chi sostiene che sarebbe opportuno inserire un tempo totale in maniera da sveltire il decision making ed evitare atteggiamenti come quello di cui stiamo parlando.
Il nostro consiglio è, intanto, se vi dovesse succedere una cosa analoga di non esitate a reportare l’accaduto con un ticket alla casa produttrice, perché ieri si è creato un precedente importante in tal senso.