Nasce la prima band Metal a tema MTG: i Planeswalker

Nasce la prima band Metal a tema MTG: i Planeswalker

Profilo di Bata
 WhatsApp
Una buona lettura a chi legge questo articolo! Oggi andiamo un po’ off-topic rispetto al mondo degli esport del quale questo sito tratta solitamente e vi parlerò di musica. 

Da ascoltatore, ex-musicista Metal (per questioni di tempo a disposizione) dilettante e giocatore di Magic, non posso che essere contento di parlare di una cosa che unisce le mie 2 passioni. Qualche giorno fa, girando tra i “Video Suggeriti” di Youtube mi sono imbattuto in una band Power Metal (mio genere musicale preferito) chiamata Planeswalker.

Ho scoperto che questo gruppo musicale nasce per volontà ed iniziativa di alcuni membri degli Helion Prime, un’altra band Power Metal originaria degli USA formatasi nel 2014, il chitarrista, Jason Ashcraft e l’ex-cantante del gruppo, Sozos Micheal.

La prima canzone dei Planeswalker, quella nella quale mi sono imbattuto io su Youtube, è stata pubblicata il 21 Giugno 2020 dal canale “Unknown Power Metal YT” ed il giorno successivo il canale ufficiale della band (“Planeswalker: Sozos Michael & Jason Ashcraft”) ha pubblicato anche un video ufficiale (nel quale di vedono alcuni giocatori impegnati in una partita a 4 di Magic in formato Commader Multiplayer) che potete vedere qui sotto.

La canzone si chiama The Forever Serpent. Ashcraft non ha ancora comunicato una data precisa per l’uscita del primo album dei Planeswalker, ma gli piacerebbe uscisse nel 2021.

The Forever Serpent parla delle origini di Nicol Bolas, antagonista storico e personaggio più influente (forse secondo solo ad Urza e Mishra, la cui nascita segna l’anno 0 del calendario Argiviano, punto di riferimento per la datazione di molti dei fatti che accadono nel Multiverso) della lore di Magic, del suo piano diabolico per ergersi come Dio onnipotente del Multiverso di Dominia ed unico Planeswalker esistente, fino a giungere alla fine della sua storia con la sottrazione della Scintilla e l’imprigionamento nel Reame della Meditazione, dopo gli eventi di War of the Spark.

Il testo di The Forever Serpent è una sintesi della storia di Nicol Bolas ed il titolo della canzone è uno dei tanti epiteti attributi a Bolas.

Alcuni dei versi del testo della canzone sono rifermenti a definizioni che il Drago da’ di sé stesso nel corso delle sue varie apparizioni.

Andiamo, a questo punto, a vedere il testo della canzone.

Testo di “The Forever Serpent” della Metal band Planeswalker

Elders mocked me, small and frail
Turned to prey now, see them quail

Your kings now bow to me, my will is your command
A god to end all gods,
I will return to open the gate to the promised land

Through violence I will claim what I deserve
I have been the first to see the sun rise over Dominaria
and I will be the last

Rip these souls out of their husks
Touch them once then blow away the dust

To godhood I ascend, the Elderspell provides
Your Spark is mine, a new reality
that breaks the flow of time

Through violence I reclaim what I deserve
I have been the first to see the sun rise over Dominaria
I am the storm that shall assail the Planes
We begin again
The future and the past all bear my name

(Guitar & Keyboard Solo)

[Choir: Nicol Bolas] (x12)

Through violence I reclaim what I deserve
I have been the first to see the sun rise over Dominaria
I am the storm that shall assail the Planes
We begin again
The future and the past all bear my name

I am the light that flays the flesh from bone
I have built a throne where I shall sit alone
for all eternity
My spark is gone but one day I’ll return
And this storm shall rage
Until the multiverse’s final page.

Nicol Bolas.

 Traduzione in italiano del testo di “The Forever Serpent” della Metal band Planeswalker 

Gli Antichi mi prendono in giro, ero piccolo e fragile
Ora sono prede e li guardo tremare di paura

I vostri re ora si inchinano a me, la mia volontà sono i loro ordini
Un Dio che distrugge tutti gli Dei
Io ritornerò per aprire le porte della terra promessa

Attraverso la violenza conquisterò ciò che merito
Sono stato il primo a vedere il sole sorgere su Dominaria
e sarò anche l’ultimo.

Strappo via queste anime dai loro gusci
Toccandole una volta e poi spazzandole via come polvere

All’onnipotenza sono asceso, l’Incantesimo dell’Antico me la dona
La tua Scintilla è mia, una nuova realtà
che spezza lo scorrere del tempo

Attraverso la violenza riconquisterò ciò che merito
Sono stato il primo a vedere il sole sorgere su Dominaria
e sarò anche l’ultimo
Sono la tempesta che si abbatte sui Piani
Cominceremo di nuovo
Il futuro ed il passato portano il mio nome

(Assolo di Chitarra e Tastiere)

[Coro: Nicol Bolas] (x12)

Attraverso la violenza riconquisterò ciò che merito
Sono stato il primo a vedere il sole sorgere su Dominaria
e sarò anche l’ultimo
Sono la tempesta che si abbatte sui Piani
Cominceremo di nuovo
Il futuro ed il passato portano il mio nome

Sono la luce che strappa la carne dalle ossa
Ho costruito un trono dove siederò da solo
per tutta l’eternità
La mia Scintilla è persa, ma un giorno tornerò
e questa tempesta infurierà
fino all’ultima pagina del Multiverso.

Nicol Bolas.

Analisi del testo

Il primo verso (“Elders mocked me, small and frail”) si riferisce all’infanzia di Nicol Bolas (che allora di chiamava semplicemente “Nicol”), nato dallo stesso uovo del fratello Ugin, fatto che rende entrambi i Draghi Antichi di dimensioni ridotte rispetto agli altri esemplari della loro specie e che fa sì che i 2 vengano scherniti dai loro coetanei.

Il secondo verso ed il terzo verso (Turned to prey now, see them quail / Your kings now bow to me, my will is your command”) sono la sintesi della piega che prendono gli eventi su Dominaria, quando Bolas, imparando tutto sugli esseri umani dal drago Arcades Sabboth (anch’esso fratello suo e di Ugin), incluso il fatto che siano creature facilmente manipolabili, decide di cercare la propria personale vendetta contro quegli umani che anni prima uccisero sua sorella, Merrevia Sal. Bolas uccise un cane per attirare l’attenzione degli umani, manipolò quindi la mente dei cacciatori che lo inseguirono e prese posto come loro re. Le azioni di Bolas portarono alla Guerra dei Draghi Antichi, un conflitto millenario causato dalla volontà di Bolas di conquistare e regnare su tutta Dominaria e da quella degli altri Draghi Antichi di impedire questo.

Il quarto ed il quinto verso (“A god to end all gods, / I will return to open the gate to the promised land”) riguardano una parte della storia di Nicol Bolas molto più recente: quella dell’invasione di Amonkhet, Piano al quale il Drago rivolge la propria attenzione per via della presenza del Lazotep, un minerale quasi indistruttibile che manifesta una forte reazione con la magia nera legata all’arte della necromanzia. Quando Bolas arriva sul Piano, trova gli 8 Dei di Amonkhet come avversari, tuttavia, grazie alla segreta cooperazione con Bontu, riesce a conquistare il Piano ed a manipolare gli Dei per ergersi come Dio-Faraone e spaccandosi per il creatore di quel mondo.

Il “gate to the promised land” menzionato è il Cancello per l’Aldila che Bolas promette di aprire (promettendo la vita eterna) al vincitore delle 5 Ordalie, le prove svolte alla presenza degli Dei, aperte a tutti agli abitanti di Amonkhet, che terminavano con la quinta prova che era un combattimento mortale contro Hazoret. I partecipanti dovevano morire in modo degno per attraversare i Cancelli per l’Aldilà ed ottenere l’immortalità. La promessa di Bolas si rivela falsa perchè l’immortalità promessa è in realtà la trasformazione del defunto in Eterno, ovvero un non-morto con il corpo di Lazotep.

Nicol Bolas, God-Pharaoh
Nicol Bolas, God-Pharaoh, art di Raymond Swanland

“Through violence I will claim what I deserve” è la descrizione della modalità di agire di Nicol Bolas, anche se la violenza non è solo fisica con uccisioni e guerre di conquista, ma anche mentale, con manipolazioni ed inganni.

I versi “I have been the first to see the sun rise over Dominaria / and I will be the last” sono una delle frasi utilizzate da Bolas per parlare di se stesso e della propria ambizione. L’espressione è da intendersi come una metafora, in quanto è tecnicamente falsa, dal momento che lui ed i suoi fratelli e sorelle sono gli ultimi figli dell’Ur-Drago, quindi sono letteralmente gli ultimi a vedere il sole di Dominaria, loro luogo natio.

La parte della canzone da “Rip these souls…” a “…flow of time” è un riferimento al piano che Bolas mette in scena con gli eventi di War of the Spark per rubare le Scintille a tutti i Planeswalker esistenti con l’intento di diventare onnipotente e l’unico Planeswalker esistente nel Multiverso.

Il ritornello “Through violence…all bear my name” ribadisce quanto detto negli ultimi paragrafi.

Il finale della canzone ribadisce l’obiettivo di Bolas di creare un dominio eterno sul Multiverso (“I am the light that flays the flesh from bone / I have built a throne where I shall sit alone / for all eternity”) e gli ultimi 3 versi (“My spark is gone but one day I’ll return / And this storm shall rage / Until the multiverse’s final page.”) descrivono quella che per ora è la conclusione della storia di Nicol Bolas, che finisce imprigionato nel Piano della Meditazione, privato di ogni cosa (incluse le sue ali, la Scintilla ed il proprio nome), con il fratello Ugin come carceriere.

Inoltre, sembra esserci da parte della band Planeswalker, autori della canzone, il desiderio che Bolas ritorni in futuro nella storia di Magic, espresso dalle parole “but one day I’ll return…”.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.