Mythic Ranked: guida alla Ladder di Arena

Mythic Ranked: guida alla Ladder di Arena

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Una delle novità che ha contraddistinto il panorama MTG degli ultimi anni è stata sicuramente la Ladder che Arena ha introdotto nel proprio applicativo. Una classifica che contiene al suo interno tutti gli iscritti al gioco, scalabile tramite vittorie: la possibilità quindi per ogni giocatore di misurare le proprie capacità con gli avversari più skillati al mondo.

In questo articolo farò dei piccoli accenni su come funziona la Ladder di Arena, spostando di più l’attenzione su ogni Rango che andrete ad affrontare, guidandovi tra le insidie che troverete. Va da sé che quanto leggerete si basa su esperienze personali, relative alla porzione Constructed (quindi Standard e Historic, non Limited) in Bo3, poiché non ho mai giocato con costanza Bo1 Ranked.

E se non avete voglia di leggere, ma ascoltare un piccolo podcast (con grande focus su come approdare alla top #1200 in Mythic Constructed), ecco un video approfondimento!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

 

Introduzione

Brevemente, l’immagine che trovate qui sotto è relativa ai premi ottenuti alla fine di ogni Season: le stagioni della Ladder di Arena durano un mese, e finiscono (riniziando subito dopo) l’ultimo giorno di ogni mese alle ore 21 (ore 20 quando c’è l’ora solare in vigore: prendete però questa info con le pinze perché non ne ho la certezza).

Premi fine Season Ladder di Arena

Qui sotto invece quale nuovo Rango otterrete alla fine di ogni Season, in base ovviamente a come vi siete piazzati allo scoccare delle 21 (se non erro poi, i primi #10 Mythic mantengono tale Rango, ma anche qui non ho dati sicuri).

Dove ci si ritrova a inizio mese nella Ladder di Arena

Piccolo appunto. Non appena approderete, dopo una vittoria, in un sottorango (3, 2 o 1) come nell’immagine qui sotto, avrete un “bonus sconfitta”, ovvero non ritornerete al sottorango precedente perdendo il match successivo. Inoltre, non è possibile scendere di Rango (da Gold a Silver per esempio) perdendo alcuni incontri, bensì solo salire.

Silver Ranked 2 Ladder di Arena

Infine, occhio ai giocatori nei sottoranghi 4 (o i Mythic con % basse): possono essere o appena approdati a quel Rango, o in una striscia di sconfitte lunga. In entrambi i casi, questi players (avendo poco da “perdere”) potrebbero tenere comportamenti borderline, come rage-quittare dopo poco, disconnettersi (facendovi perdere tempo) o giocare volutamente con molta lentezza: un po’ di pazienza, e via col prossimo opponent!

 

Bronze: non avete scuse!

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 4 tasselli (2 in Bo1), mentre non scenderete qualora perdiate: direi che rimanere a lungo in questo Rango è praticamente impossibile, giocando con costanza. Ecco i giocatori tipo che potrete trovare:

  • Players che non aprono Arena da mesi, e vogliono ricominciare a Rankare: potreste trovarne anche di molto skillati, quindi occhio.
  • Giocatori che non amano la Ranked, e giocano solo for fun partite “non classificate”: anche qui potreste beccare qualcuno di forte che, in uno slancio di orgoglio, vuole tentare la scalata.
  • Neofiti… o semplicemente poco pratici. Chi si è affacciato ad Arena da poco, e non ha ancora molta familiarità col gioco; potreste poi beccare qualcuno di più datato, che non gioca così spesso ma che, in preda a deliri di onnipotenza, si ostini a giocare determinate carte poco competitive, o a rifare i medesimi errori.

Mi sento di dire che qui potete giocare qualsiasi mazzo vogliate, senza particolari vincoli legati al Metagame.

 

Silver: niente di infattibile

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 4 tasselli (2 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1). Si comincia a fare più sul serio, ma come potete vedere dalle ricompense, molto più vantaggiose rispetto al malus derivato dalla sconfitta, trovo veramente difficile non arginare questo Rango.

Restano identiche le tipologie dei giocatori di Bronze: anche qui poi, credo possiate usare qualsiasi mazzo vi gusti di più.

Sorin, Imperious Bloodlord

 

Gold: cominciano i problemi

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 4 tasselli (2 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1). Una novità degli ultimi mesi del 2020 è stato il bonus per le vittorie, che prima era di 2 tasselli (1 in Bo1), segno che gli sviluppatori di Arena vogliano premiare i giocatori più costanti, rispetto a quelli mediamente più bravi: si potrebbe aprire un ampio discorso qui, e ne faremo un piccolo accenno a fine articolo. Che giocatori troviamo?

  • Ex Mythic e compagni. Come avrete visto nella seconda immagine di questo articolo, a Gold approdano coloro che provengono da Mythic, Diamond e Platinum: giocatori skillati e per lo più esperti che, soprattutto nei primi giorni della Season, vi daranno molto filo da torcere.
  • Campioni in erba. Ovvero chi sta cominciando a capire come funziona Magic, e non è per nulla male: la costanza li premia, ma anche la loro bravura è un fattore da non sottovalutare.
  • Quasi quasi scalo la Ladder. I players inattivi da un po’, che ritrovano la voglia di impegnarsi e di arrivare a Mythic, agguerriti più che mai.

Penso che qui possiate trovare qualsiasi tipo di mazzo: tenete d’occhio il Metagame, ma non dateci molta importanza.

 

Platinum: il vero Rango da superare

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 2 tasselli (1 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1). Come vedete, bonus e malus si equivalgono: la costanza premia sempre, ma essere bravini ora è essenziale. Sapete che vi dico, questo per me è il Rango più difficile in assoluto, e il motivo è legato al tipo di giocatori che si possono incontrare.

  • Ancora ex Mythic e compagni. Diversi da quelli Gold per un motivo: giocano mazzi Tier, vogliono assolutamente tornare Mythic e conoscono a pieno il Metagame. Saper sidare contro questi giocatori è essenziale.
  • Giocatori costanti. Come accennavo prima, i 4 tasselli derivanti dalle vittorie in Gold premiano i players che giocano spesso, e hanno abilità sopra la media. Ciò non vuol dire che questi conoscano il Meta: vi potrà capitare quindi di affrontare giocatori skillati con mazzi assurdi, per cui non avete risposte nelle vostre 75 carte, e che quindi vi surclasseranno.

Ricapitolando, in Platinum potrete incontrare o giocatori forti, o abili ma con mazzi fuori Meta e imprevedibili; gli ostacoli sono molti, perciò occhio al mazzo che giocate: cercate di portare un deck con risposte multiple (tipo Maelstrom Pulse), badando sì ai Tier del momento, ma con un occhio alle brew.

Maelstrom Pulse nella Ladder di Arena

 

Diamond: senza infamia e senza lode

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 2 tasselli (1 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1).

Poche brew, Tier ovunque e giocatori skillati: ecco un riassunto di cosa troverete qui.

  • Too busy to play. Al netto di vittorie e sconfitte, ottenere Rango Diamond, o Mythic, vi toglierà molto tempo della vostra vita; non basta essere bravi perciò: avere molta “libertà” aiuta, e quindi, per molti, i 30 giorni a disposizione per arrivare tra i primi al Mondo potrebbero non bastare.
  • Bravi, certo, ma non abbastanza. Leggo molto spesso sulla nostra community Facebook di giocatori che ristagnano per settimane in Diamond, non riuscendo a passare a Mythic; mazzo sbagliato? Mood sbagliato (giocare con la musica in sottofondo, o la tv, può distrarre)? O semplicemente, ahimè, non ancora pronti? Queste possono essere tre variabili: non disperate, perché impegno e costanza premiano sempre.

 

Become Mythic: top #1200!

Ebbene sì, perché non basta diventare Mitici per raggiungere l’Olimpo di Arena. Essere tra i primi 1200 giocatori a fine Season significa partecipare al Mythic Championships Qualifier del mese successivo: una due giorni di torneo che, se superata con successo, vi porterà a gareggiare in un Mythic Championships (prima chiamati Pro Tour), dove affronterete i migliori giocatori al mondo, con in palio svariate migliaia di dollari (soldi veri, non Gold e Gemme!).

Rango Mythic si divide in due porzioni: giocatori classificati con una %, e giocatori con un numero dopo il #. Essere al 90%, ad esempio, significa essere “migliori” del 90% degli altri players Mythic in quell’istante; vincere altri match poi vi porterà dalla % al numero dopo #: stare alla posizione #1304 significherebbe essere il numero 1304 al mondo.

Muxus, Goblin Grandee

 

Come muoversi arrivati a Mythic?!

Vediamo un attimo come funziona la classifica Mythic, in mancanza dei classici tasselli come negli altri Ranghi (premetto che anche ciò che segue si basa su esperienza personale).

Se siete in %.

  • Vincere con un avversario con % più alta, o addirittura con un numero #, vi porterà a guadagnare da uno fino a un massimo di due punti %, in base alla distanza tra la vostra posizione e quella dell’opponent.
  • Perdere con un avversario con % più alta, o addirittura con un numero #, vi porterà a perdere un solo punto %.
  • Vincere (o perdere) con un avversario con % simile vi porterà a guadagnare (o perdere) un solo %; in alcuni casi, rari però, potreste addirittura non cambiare posizione.

Cambia tutto se avete un numero con #. Qui i dati sono molto aleatori, variano in base al periodo in cui state giocando (sia del mese che del giorno), e alla classifica che avete raggiunto: i top #100 poi hanno delle statistiche a sé, guadagnano (relativamente, e ovviamente) poche posizioni ad ogni vittoria, mentre ne possono perdere molte venendo sconfitti da un giocatore molto più alto in classifica, o addirittura perdendo più match di seguito.

In una posizione numerata fino, più o meno, alla #300, potreste guadagnare (o perdere) 100 slot vincendo (o perdendo) con avversari dalla classifica simile o migliore. Se l’opponent è messo peggio di voi però, scalereste meno posizioni, ma ne perdereste molte di più (tra le 150 e le 200). Tutto questo in un periodo del mese, diciamo, “average”, non quindi nei primi giorni o negli ultimi: attenzione al secondo caso, perché qui si apre un nuovo capitolo…

 

Gioco, non gioco?!

Le ultime 24-48 ore sono cruciali per ottenere la posizione #1200, o migliore: posso dire che i primi #150 – #200 possono sentirsi tranquilli, ma gli altri?

Diciamo che, durante l’arco del mese, si perdono mediamente 100 posizioni, o un punto %, non giocando affatto per 24 ore; negli ultimi due giorni però, con molti più giocatori che tentano di scalare la Ladder di Arena, i numeri cambiano: 100 posizioni all’ora nell’ultimo giorno (sempre esclusi i top #150 – #200), numeri impressionanti che portano molti giocatori a calcoli più disparati.

A meno che siate streamer, o giocatori accaniti, la top #1200 non è cosa che si raggiunge day by day: potete benissimo permettervi di rifiatare alcuni giorni, se l’obbiettivo è qualificarvi al MCQ e siete in una buona posizione. Anche perché c’è una variabile, già discussa da me in un precedente articolo, da non sottovalutare: ad Arena non piace vedervi usare le stesse 75 carte per molto tempo, e di seguito, perciò potrebbe benissimo capitare, dopo X partite, di mulligare per vari match, o di flooddare/screware in continuazione. Cambiate un paio di carte ogni tanto, o addirittura il mazzo, se avete voglia di giocare per ore consecutive, volendo mantenere o migliorare la vostra classifica.

Fblthp, the Lost

 

Ricordatevi: nessuno è invincibile!

Detto ciò, a mio avviso giocare sempre avendo già una buona classifica, a pochi giorni dalla fine del mese, è un cosiddetto “gioco a perdere”: Luis-Scott Vargas ha più volte ribadito, anche in un thread online, che una buona percentuale di vittorie per un ottimo giocatore di MTG si aggira sul 75-80%, il che comporta perdere parecchi match. Magic non è scacchi, perderete e anche spesso a volte: è statistica, nessuno è escluso, perciò valutate bene quando, come e quanto giocare nella Ladder di Arena.

Il mio consiglio è perciò vicino al gambling, ovvero all’azzardo. Cercate di ottenere, a 24 ore dalla fine della Season, una posizione tra la #1000 e la #500; dopodiché cercate di giocare (e vincere) una partita la mattina, o nel primo pomeriggio, raggiungendo una posizione attorno alla #700 o migliore. E poi non vi resta che controllare costantemente la vostra posizione: un’ulteriore vittoria verso le 16-17 (in caso di sconfitta poi avrete un margine di 4-5 ore per recuperare) vi dovrebbe far raggiungere il risultato sperato.

Avere molto tempo a disposizione poi (ed essere particolarmente skillati) vi permetterà certamente di puntare alla top #100, lasciandovi tranquilli negli ultimi giorni e non dovendovi scervellare con calcoli strani.

 

Conclusioni

Detto tutto ciò, a Mythic arrivano veramente i migliori giocatori, e i migliori mazzi del Metagame?

Assolutamente no! Arena ha reso popolare (in un significato stretto del termine, ovvero del popolo) MTG, giocabile da qualsiasi ragazzo con un pc che, con un paio d’ore libere al giorno, può puntare a raggiungere risultati che prima sarebbero stati inarrivabili.

Come ribadito più volte in questo articolo, la costanza paga, ed è solo questione di tempo (e di semplice copia-incolla da Google): ogni giocatore mediamente bravo può facilmente scalare la Ladder di Arena, diventare Mythic e, con un pizzico di fortuna, arrivare a top #1200.

Che sia un bene, o un male, per la community MTG, e per il gioco stesso, solo il tempo potrà dirlo.

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Profilo di Bata
 WhatsApp

Ieri, 17 maggio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato un video speciale di Weekly MTG, intitolato Build Your Legend, nel quale ha introdotto ufficialmente Commander Legends 2: Battle for Baldur’s Gate.

Nel video si è parlato delle meccaniche del nuovo set pensato per Commander e si sono viste un po’ di nuove carte.

Come di consueto, parliamo prima dell’ambientazione dell’espansione.

L’ambientazione di Battle for Baldur’s Gate

Come Adventures in the Forgotten Realms, anche Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate è ambientata nel mondo Forgotten Realms dell’universo di Dungeons&Dragons.

Baldur’s Gate è forse la più famosa città della Costa della Spada. Collocata tra Waterdeep e l’Amn si è guadagnata l’appellativo di città “a metà per ogni dove”. In realtà Baldur’s Gate è una doppia città. In origine vi era una cinta muraria con i cancelli a nord verso Waterdeep e a sud verso i moli. Con lo sviluppo del commercio però la città si trovò a crescere, fino a giungere ai moli. Fu allora costruita una seconda cinta di mure con i cancelli a sud che ora portano sulla strada verso l’Amn. Tra i cancelli nord e la prima cinta di mura vivono i nobili, i mercanti più ricchi e gli avventurieri che si sono arricchiti con le loro imprese. Tra le prime mura e le seconde vivono la gente comune, gli avventurieri che non hanno interesse nel vivere nella parte alta e i mercanti meno facoltosi. Inoltre gran parte delle compagnie mercantili che operano a Baldur’s Gate hanno o la sede, o filiali e comunque i magazzini nella parte bassa della città.

Baldur’s Gate è governata dai Gran Duchi. Il titolo di duca non delinea la nobiltà e viene attribuito alla persona scelta per quel ruolo indipendentemente dal sesso, razza o estrazione sociale.

Dal punto di vista della fede, a Baldur’s Gate vi sono tre grandi templi e qualche santuario. Il tempio di Gond, la Grande Casa delle Meraviglie, è forse il tempio più imponente della fede del dio. Il tempio di Tymora, il Palazzo della Signora, si trova nei quartieri nord-ovest della città. L’ultimo tempio presente è una rarità e solo in una città tollerante come Baldur’s Gate poteva sorgere. Esso infatti è un tempio dedicato a Umberlee chiamato comunemente la Casa della Regina delle acque.

In città vi sono le filiali di tre compagnie mercantili. Il Trono di Ferro; la Compagnia Ambulante dei Sette Soli, poiché uno dei fondatori è di Baldur’s Gate; e la Lega dei Mercanti. In città vi è anche una enclave di maghi rossi thayviani. Il khazark dell’enclave è Trazjak Telstar, un uomo credule e infido, che spera di ottenere molti vantaggi gestendo l’enclave.

Le meccaniche di Battle for Baldur’s Gate

Background

Alcune creature leggendarie di Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate avranno nel proprio testo la dicitura “Choose a Background” (“Scegli un background”). I Background sono carte incantesimo leggendarie che possono essere abbinate a creature leggendarie e gli conferiscono bonus e abilità.

Background funziona un po’ come Partner, nel senso che al nostro comandante può essere abbinato un Background e sia il comandante che l’incantesimo background si troveranno nella nostra zona di comando all’inizio della partita. Anche l’incantesimo background può essere rimesso nella zona di comando se viene distrutto o esiliato e successivamente rigiocato pagandolo 2 mana in più della volta  precedente.

Gli incantesimi background che si trovano nella zona di comando influiscono sui colori del nostro mazzo. (se il comandante è una creatura bianca ed il background un incantesimo nero, il nostro mazzo dovrà essere BW).

Initiative

Alcune creature di Battle for Baldur’s Gate avranno nel testo l’espressione “take the initiative” (“prendi l’iniziativa”). Questa meccanica funziona in parte come Monarch ed in parte come Venture into a Dungeon. E’ in parte come Monarch perchè tutte le volte che una creatura avversaria ci infligge danno, perdiamo l’iniziativa, ed è in parte come Venture into a Dungeon perchè se abbiamo l’iniziativa, all’inizio del nostro mantenimento ci avventuriamo in un dungeon chiamato Undercity.

Gate Lands

Non una vera meccanica, quanto piuttosto una tematica, le particolari terre Gate (Cancello) introdotte in Ravnica: City of Guilds tornano in Battle for Baldur’s Gate. Ci saranno 9 nuovi inediti Gate in questa espansione.

 Battle for Baldur’s Gate: le tematiche delle carte dei vari colori

Nel video sono state illustrate brevemente anche le tematiche, le strategie, attorno alle quali le carte dei singoli colori sono incentrate.

In breve:

  • Bianco: creazione, sacrificio e sinergie con le pedine; potenziamenti di permanenti tappati e effetti di blink (esilia permanente, quindi rientra in gioco)
  • Blu: effetti di blink; Adventure; Take the Initiative; pescate extra; creature Drago
  • Nero: Take the Initiative; sinergie con cimitero e sacrificio
  • Rosso: creature Drago, Adventure, strategie prevalentemente Aggro e Burn
  • Verde: creazione di pedine, grosse creature (tra cui draghi) e strategie Ramp.
  • Multicolore: le carte multicolore saranno essenziali nella strategia dei mazzi che si andranno a creare poichè definiranno il mazzo che si sta facendo.
  • Artefatti e Incolore: molti degli artefatti di Battle for Baldur’s Gate creeranno pedine Tesoro e/o aiuteranno a fixare il mana necessario a lanciare le magie durante le partite.

Nuovi spoiler di Battle for Baldur’s Gate

Come già detto nel precedente articolo su Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate, questa espansione avrà carte regular, extended art, borderless e Monsters’ Manual Shocase.

Ecco tutte le carte spoilerate durante il video.

Regular

Abdel Adrian, Gorion's Ward

Astral Confrontation

Bane's Invoker

Battle Angels of Tyr

Ellyn Harbreeze, Busybody

Lae'zel, Vlaakith's Champion

Lulu, Loyal Hollyphant

Noble Heritage

Roving Harper

White Plume Adventurer

Aarakocra Sneak

Blur

Gale, Waterdeep Prodigy

Goggles of Night

Illithid Harvester

Irenicus's Vile Duplication

Robe of the Archmagi

Sea Hag

Tymora's Invoker

Volo, Itinerant Scholar

Criminal Past

Cultist of the Absolute

Passageway Seer

Sarevok, Deathbringer

Scion of Halaster

Stirge

Summon Undead

Bhaal's Invoker

Fang Dragon

Livaan, Cultist of Tiamat

Nemesis Phoenix

Bramble Sovereign

Cloakwood Hermit

Dread Linnorm

Halsin, Emerald Archdruid

Jaheira's Respite

Raised by Giants

Silvanus's Invoker

You Look Upon the Tarrasque

Astarion, the Decadent

Baba Lysaga, Night Witch

Bhaal, Lord of Murder

Commander Liara Portyr

Dynaheir, Invoker Adept

Elminster

Gorion, Wise Mentor

Lozhan, Dragons' Legacy

Mazzy, Truesword Paladin

Myrkul, Lord of Bones

Oji, the Exquisite Blade

Raphael, Fiendish Savior

Rilsa Rael, Kingpin

Arcane Signet

Charcoal Diamond

Dungeoneer's Pack

Faceless One

Fire Diamond

Marble Diamond

Moss Diamond

Nautiloid Ship

Noble's Purse

Sky Diamond

Swiftfoot Boots

Wayfarer's Bauble

Tokens

Initiative

Undercity Token

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Profilo di Bata
 WhatsApp

Chiudiamo la serie di annunci arrivati dall’ultimo Weekly MTG con le prime informazioni su Dominaria United, le prossime uscite su MTG Arena ed alcune novità per quanto riguarda gli eventi nei negozi.

Iniziamo da Dominaria United.

Dominaria United: date ufficiali e prodotti sigillati

Dominaria United sarà la prossima espansione regolare le cui carte saranno legali in tutti i formati di Magic. Con questa espansione, Wizards of the Coast entra nell’anno in cui celebrerà i 30 anni di Magic: the Gathering, dal momento che la primissima espansione del gioco, Limited Edition Alpha, è uscita il 5 agosto del 1993.

Dominaria è un Piano simbolico per MTG in quanto le espansioni uscite nei primi 10 anni del gioco (da Antiquities a Scourge) sono tutte ambientate in questo mondo.

Dunque nulla di meglio che ritornare nuovamente su questo Piano, con Dominaria United, e rivivere la prima grande storia della lore di MTG, con The Brothers’ War.

simbolo d’espansione
Dominaria United Commander simbolo d’espansione

 

Le date ufficiali per Dominaria United sono:

  • 2-8 settembre 2022: Eventi Prerelease
  • 9 settembre 2022: Release ufficiale dell’espansione

Non sono state rivelate le date di inizio e fine degli spoiler, ne quelle di pubblicazione delle storie.

La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.

Sono stati rivelati i prodotti sigillati attraverso i quali Dominaria United verrà distribuita.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box di Dominaria United.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro sedicesima apparizione per Dominaria United.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Dominaria United sarà questo:

Set Booster Box

La novità introdotta con Zendikar Rising torna anche con Dominaria United.

I Set Booster contengono, oltre alle normali carte, una carta illustrazione ciascuno e possono contenere una ristampata limitata di carte di altre espansioni prese da una serie di carte detta La Lista.

Le carte illustrazione sono come le carte extra presenti nelle buste di Modern Horizons, ovvero carte plastificate raffiguranti soltanto l’immagine di una carta per intero. L’immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio…

Le carte illustrazione hanno immagini delle carte dell’espansione e potranno essere normali oppure con l’autografo del disegnatore in color oro (c’è il 5% di possibilità di trovare una carta autografata).

Le carte della Lista sono carte storiche ristampate nella loro versione originale. Una busta su 4 può contenere una di queste carte.

Questo sarà l’aspetto dei Set Booster Box di Dominaria United.

E c’è una novità.

Jumpstart Booster Box

A partire da Dominaria United, i Theme Booster cesseranno di esistere e saranno rimpiazzati dai Jumpstart Booster, vale a dire da buste tematizzate di 20 carte ciascuna.

Ogni espansione le cui carte sono legali in tutti i formati avrà i Jumpstart Booster tra i prodotti acquistabili.

I Jumpstart Booster saranno venduti in Box da 18 buste ciascuno.

I pacchetti Jumpstart per Dominaria United includono carte dell’espansione, tra cui una rara o mitica rara, due terre base foil e una rara meccanicamente unica progettata per il pacchetto Jumpstart. Inoltre, questi pacchetti Jumpstart saranno disponibili come parte degli eventi Prerelease dal 2 all’8 settembre!

Ecco l’aspetto di queste buste e dei box di Dominaria United.

Prerelease Kit

Anche Dominaria United, come ogni espansione di Magic, avrà dei Prerelease Kit.

I Kit Prelerelase avranno dentro:

  • 6 buste d’espansione (Draft Booster di Dominaria United in questo caso)
  • un dado a 20 facce
  • una carta promo foil (rara o mitica) 

prerelease kit sono i prodotti sigillati che vengono dati ai giocatori durante gli Eventi Prerelease per giocare l’evento che è in formato Sealed e si gioca, quindi, aprendo delle buste d’espansione.

Qui sotto potete vedere il Kit Prerelease di Dominaria United.

Il prezzo in un Evento Prerelease un in negozio è 28€.

Bundle Pack

Il Bundle è il prodotto sigillato da ha sostituito i Fat Pack.

vecchi Fat Pack includevano un mazzo precostruito, delle buste di espansione, un dado ed il libro con la storia dell’espansione.

Una seconda generazione di Fat Pack ha rimosso i libri dalla confezione e il suo contenuto è stato modificato in: 9 buste d’espansione, un dado a 20 facce, 80 terre base dell’espansione di riferimento (di cui solitamente 40 di una versione speciale, full-art oppure foil), un booklet e un poster.

C’è una novità: a partire da Innistrad Midnight Hunt, i Bundle conterranno 8 Set Booster, anzichè 10 Draft Booster.

Il loro contenuto sarà quindi:

  • 8 Set Booster dell’espansione
  • 40 terre base (20 regular e 20 foil)
  • un dado a 20 facce 
  • un carta versione promo foil con art alternativa di una carta dell’espansione (non sapiamo ancora quale sarà la promo dei Bundle di Dominaria United)

Il prezzo è di circa 35-40€.

L’aspetto di questo prodotto sarà questo:

Dominaria United Commander Decks

Con Streets of New Capenna usciranno 2 mazzi precostruiti da 100 carte l’uno, legati all’espansione principale.

Nulla si sa al momento di questo prodotto.

 

Non sono ancora state rivelate carte di Dominaria United.

Novità su MTG Arena

Per quanto riguarda MTG Arena, il 7 luglio arriverà una nuova espansione le cui carte saranno legli solo in Alchemy ed Historic: Alchemy Baldur’s Gate. Questa espansione introdurrà oltre 250 nuove carte da poter giocare e sarà correlata, a livello di flavour e ambientazione, alla Battle for Baldur’s Gate cartaceo.

L’altra cosa detta su Arena sono le date ed i formati dei prossimi Qualifier Play-In e Weekend Qualifier.

Il formato di tutti gli eventi sarà Phantom Sealed di Streets of New Capenna (le carte sbustate non vengono aggiunte alla nostra Collezione).

I Qualifier Play-In saranno il 21 (Best of One) e 27 maggio 2022 (Best of Three), mentre il Weekend Qualifier sarà il 28 e 29 maggio (Best of Three).

Eventi e iniziative riguardanti i negozi

Love Your LGS

Torna l’iniziativa Love your Local Game Store. Se si spendono 50$/50€ in prodotti sigillati all’interno di un qualsiasi negozio WPN, si riceve una promo: questa.

Sol Ring

Sol Ring promo è disponibile solo in lingua inglese ed è foil.

Store Championship

Anche gli Store Championship fanno il loro ritorno nei negozi. Questi eventi sono normali tornei che potranno essere organizzati formato Draft, Sealed, Standard, Modern o Pioneer. I giocatori riceveranno, però delle carte promo per la partecipazione all’evento e per il loro piazzamento nel torneo.

Le promo sono queste.

Flame Slash

Archmage's Charm

Dark Confidant

Flame Slash è regular e verrà data a tutti i giocatori che parteciperanno allo Store Championship, mentre Archmage’s Charm e Dark Confidant sono foil. Charm viene dato a chi raggiunge la top8 nel torneo, mentre il Dark Confidant textless è il premio per il vincitore.

Gli Store Championship possono essere organizzati dal 9 al 17 luglio 2022.

Wizards Presents

L’ultima cosa detta durante il Weelky MTG è un annuncio di un annuncio (mi scuso per la ripetizione, ma è così). Il 18 agosto 2022 ci sarà uno streaming di Wizards of the Coast nel quale verranno rivelati i nomi delle espansioni in uscita nel 2023, maggiori dettagli Dominaria United e ci sarà anche un parte che riguarda Dungeons&Dragons.

Per ora abbiamo questa immagine ad anticipare il tutto.

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Profilo di Bata
 WhatsApp

Dopo aver visto i prodotti che costituiranno il crossover tra MTG e Warhammer 40000, sempre nell’ultimo Weekly MTG del 12 maggio 2022, Wizards of the Coast ha annunciato anche i primi dettagli su Double Masters 2022, la nuova espansione extra in uscita quest’anno.

Vediamo tutto quello che è stato detto.

Double Masters 2022: date ufficiali, prodotti e primi spoiler

Double Masters 2022 simbolo d’espansione

Come sappiamo per via del primo set Double Masters, uscito nel 2020, anche Double Masters 2022 sarà un’espansione che conterrà solo ristampe di carte già esistenti. La legalità delle carte nei vari formati non cambierà con la loro ristampa in questa espansione. Le ristampe sono pensate principalmente per i formati Commander, Vintage, Legacy e Modern.

Le date ufficiali per Double Masters 2022 sono:

  • 16 giugno 2022: inizio degli spoiler ufficiali
  • 24 giugno 2022: fine spoiler e pubblicazione della gallery completa di tutte le carte.
  • dal 1 al 7 luglio 2022: prerelease ufficiale nei negozi
  • 8 luglio 2022: release ufficiale dell’espansione

Double Masters 2022 avrà 331 carte (+ versioni alternative extra), la sigla dell’espansione sarà “2X2” e le sue carte verranno distribuite attraverso Draft Booster Box e Collector Booster Box.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Essendo Double Masters 2022 un set speciale, i Draft Booster Box avranno 24 buste l’uno.

Caratteristica di Double Masters è il fatto che i Draft Booster hanno 16 carte ciascuno e questi contengono 2 rare o mitiche e 2 foil garantite ognuna.

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box e Draft Booster di Double Masters 2022.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro quindicesima apparizione per Double Masters 2022.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Double Masters 2022 sarà questo:

Per quanto riguarda le prime carte, ne sono state rivelate 5, in tutte le loro versioni, più le 2 promo Release.

Le carte di Double Masters 2022 saranno regular, foil tradizionali, etched foil con frame alternativo e Borderless. Ogni rara e mitica di questa espansione ha la sua versione etched foil, incluse le versioni Borderless.

Ecco quelle rivelate.

Regular

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Borderless

Liliana, the Last Hope

Wrenn and Six

Kozilek, Butcher of Truth

Etched Foil con frame alternativo

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Promo Release

Weathered Wayfarer

Bring to Light