Mythic Ranked: guida alla Ladder di Arena

Mythic Ranked: guida alla Ladder di Arena

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Una delle novità che ha contraddistinto il panorama MTG degli ultimi anni è stata sicuramente la Ladder che Arena ha introdotto nel proprio applicativo. Una classifica che contiene al suo interno tutti gli iscritti al gioco, scalabile tramite vittorie: la possibilità quindi per ogni giocatore di misurare le proprie capacità con gli avversari più skillati al mondo.

In questo articolo farò dei piccoli accenni su come funziona la Ladder di Arena, spostando di più l’attenzione su ogni Rango che andrete ad affrontare, guidandovi tra le insidie che troverete. Va da sé che quanto leggerete si basa su esperienze personali, relative alla porzione Constructed (quindi Standard e Historic, non Limited) in Bo3, poiché non ho mai giocato con costanza Bo1 Ranked.

E se non avete voglia di leggere, ma ascoltare un piccolo podcast (con grande focus su come approdare alla top #1200 in Mythic Constructed), ecco un video approfondimento!

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Introduzione

Brevemente, l’immagine che trovate qui sotto è relativa ai premi ottenuti alla fine di ogni Season: le stagioni della Ladder di Arena durano un mese, e finiscono (riniziando subito dopo) l’ultimo giorno di ogni mese alle ore 21 (ore 20 quando c’è l’ora solare in vigore: prendete però questa info con le pinze perché non ne ho la certezza).

Premi fine Season Ladder di Arena

Qui sotto invece quale nuovo Rango otterrete alla fine di ogni Season, in base ovviamente a come vi siete piazzati allo scoccare delle 21 (se non erro poi, i primi #10 Mythic mantengono tale Rango, ma anche qui non ho dati sicuri).

Dove ci si ritrova a inizio mese nella Ladder di Arena

Piccolo appunto. Non appena approderete, dopo una vittoria, in un sottorango (3, 2 o 1) come nell’immagine qui sotto, avrete un “bonus sconfitta”, ovvero non ritornerete al sottorango precedente perdendo il match successivo. Inoltre, non è possibile scendere di Rango (da Gold a Silver per esempio) perdendo alcuni incontri, bensì solo salire.

Silver Ranked 2 Ladder di Arena

Infine, occhio ai giocatori nei sottoranghi 4 (o i Mythic con % basse): possono essere o appena approdati a quel Rango, o in una striscia di sconfitte lunga. In entrambi i casi, questi players (avendo poco da “perdere”) potrebbero tenere comportamenti borderline, come rage-quittare dopo poco, disconnettersi (facendovi perdere tempo) o giocare volutamente con molta lentezza: un po’ di pazienza, e via col prossimo opponent!

 

Bronze: non avete scuse!

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 4 tasselli (2 in Bo1), mentre non scenderete qualora perdiate: direi che rimanere a lungo in questo Rango è praticamente impossibile, giocando con costanza. Ecco i giocatori tipo che potrete trovare:

  • Players che non aprono Arena da mesi, e vogliono ricominciare a Rankare: potreste trovarne anche di molto skillati, quindi occhio.
  • Giocatori che non amano la Ranked, e giocano solo for fun partite “non classificate”: anche qui potreste beccare qualcuno di forte che, in uno slancio di orgoglio, vuole tentare la scalata.
  • Neofiti… o semplicemente poco pratici. Chi si è affacciato ad Arena da poco, e non ha ancora molta familiarità col gioco; potreste poi beccare qualcuno di più datato, che non gioca così spesso ma che, in preda a deliri di onnipotenza, si ostini a giocare determinate carte poco competitive, o a rifare i medesimi errori.

Mi sento di dire che qui potete giocare qualsiasi mazzo vogliate, senza particolari vincoli legati al Metagame.

 

Silver: niente di infattibile

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 4 tasselli (2 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1). Si comincia a fare più sul serio, ma come potete vedere dalle ricompense, molto più vantaggiose rispetto al malus derivato dalla sconfitta, trovo veramente difficile non arginare questo Rango.

Restano identiche le tipologie dei giocatori di Bronze: anche qui poi, credo possiate usare qualsiasi mazzo vi gusti di più.

Sorin, Imperious Bloodlord

 

Gold: cominciano i problemi

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 4 tasselli (2 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1). Una novità degli ultimi mesi del 2020 è stato il bonus per le vittorie, che prima era di 2 tasselli (1 in Bo1), segno che gli sviluppatori di Arena vogliano premiare i giocatori più costanti, rispetto a quelli mediamente più bravi: si potrebbe aprire un ampio discorso qui, e ne faremo un piccolo accenno a fine articolo. Che giocatori troviamo?

  • Ex Mythic e compagni. Come avrete visto nella seconda immagine di questo articolo, a Gold approdano coloro che provengono da Mythic, Diamond e Platinum: giocatori skillati e per lo più esperti che, soprattutto nei primi giorni della Season, vi daranno molto filo da torcere.
  • Campioni in erba. Ovvero chi sta cominciando a capire come funziona Magic, e non è per nulla male: la costanza li premia, ma anche la loro bravura è un fattore da non sottovalutare.
  • Quasi quasi scalo la Ladder. I players inattivi da un po’, che ritrovano la voglia di impegnarsi e di arrivare a Mythic, agguerriti più che mai.

Penso che qui possiate trovare qualsiasi tipo di mazzo: tenete d’occhio il Metagame, ma non dateci molta importanza.

 

Platinum: il vero Rango da superare

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 2 tasselli (1 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1). Come vedete, bonus e malus si equivalgono: la costanza premia sempre, ma essere bravini ora è essenziale. Sapete che vi dico, questo per me è il Rango più difficile in assoluto, e il motivo è legato al tipo di giocatori che si possono incontrare.

  • Ancora ex Mythic e compagni. Diversi da quelli Gold per un motivo: giocano mazzi Tier, vogliono assolutamente tornare Mythic e conoscono a pieno il Metagame. Saper sidare contro questi giocatori è essenziale.
  • Giocatori costanti. Come accennavo prima, i 4 tasselli derivanti dalle vittorie in Gold premiano i players che giocano spesso, e hanno abilità sopra la media. Ciò non vuol dire che questi conoscano il Meta: vi potrà capitare quindi di affrontare giocatori skillati con mazzi assurdi, per cui non avete risposte nelle vostre 75 carte, e che quindi vi surclasseranno.

Ricapitolando, in Platinum potrete incontrare o giocatori forti, o abili ma con mazzi fuori Meta e imprevedibili; gli ostacoli sono molti, perciò occhio al mazzo che giocate: cercate di portare un deck con risposte multiple (tipo Maelstrom Pulse), badando sì ai Tier del momento, ma con un occhio alle brew.

Maelstrom Pulse nella Ladder di Arena

 

Diamond: senza infamia e senza lode

Ogni vittoria ottenuta vi farà avanzare di 2 tasselli (1 in Bo1), mentre ogni sconfitta vi toglierà 2 tasselli (1 in Bo1).

Poche brew, Tier ovunque e giocatori skillati: ecco un riassunto di cosa troverete qui.

  • Too busy to play. Al netto di vittorie e sconfitte, ottenere Rango Diamond, o Mythic, vi toglierà molto tempo della vostra vita; non basta essere bravi perciò: avere molta “libertà” aiuta, e quindi, per molti, i 30 giorni a disposizione per arrivare tra i primi al Mondo potrebbero non bastare.
  • Bravi, certo, ma non abbastanza. Leggo molto spesso sulla nostra community Facebook di giocatori che ristagnano per settimane in Diamond, non riuscendo a passare a Mythic; mazzo sbagliato? Mood sbagliato (giocare con la musica in sottofondo, o la tv, può distrarre)? O semplicemente, ahimè, non ancora pronti? Queste possono essere tre variabili: non disperate, perché impegno e costanza premiano sempre.

 

Become Mythic: top #1200!

Ebbene sì, perché non basta diventare Mitici per raggiungere l’Olimpo di Arena. Essere tra i primi 1200 giocatori a fine Season significa partecipare al Mythic Championships Qualifier del mese successivo: una due giorni di torneo che, se superata con successo, vi porterà a gareggiare in un Mythic Championships (prima chiamati Pro Tour), dove affronterete i migliori giocatori al mondo, con in palio svariate migliaia di dollari (soldi veri, non Gold e Gemme!).

Rango Mythic si divide in due porzioni: giocatori classificati con una %, e giocatori con un numero dopo il #. Essere al 90%, ad esempio, significa essere “migliori” del 90% degli altri players Mythic in quell’istante; vincere altri match poi vi porterà dalla % al numero dopo #: stare alla posizione #1304 significherebbe essere il numero 1304 al mondo.

Muxus, Goblin Grandee

 

Come muoversi arrivati a Mythic?!

Vediamo un attimo come funziona la classifica Mythic, in mancanza dei classici tasselli come negli altri Ranghi (premetto che anche ciò che segue si basa su esperienza personale).

Se siete in %.

  • Vincere con un avversario con % più alta, o addirittura con un numero #, vi porterà a guadagnare da uno fino a un massimo di due punti %, in base alla distanza tra la vostra posizione e quella dell’opponent.
  • Perdere con un avversario con % più alta, o addirittura con un numero #, vi porterà a perdere un solo punto %.
  • Vincere (o perdere) con un avversario con % simile vi porterà a guadagnare (o perdere) un solo %; in alcuni casi, rari però, potreste addirittura non cambiare posizione.

Cambia tutto se avete un numero con #. Qui i dati sono molto aleatori, variano in base al periodo in cui state giocando (sia del mese che del giorno), e alla classifica che avete raggiunto: i top #100 poi hanno delle statistiche a sé, guadagnano (relativamente, e ovviamente) poche posizioni ad ogni vittoria, mentre ne possono perdere molte venendo sconfitti da un giocatore molto più alto in classifica, o addirittura perdendo più match di seguito.

In una posizione numerata fino, più o meno, alla #300, potreste guadagnare (o perdere) 100 slot vincendo (o perdendo) con avversari dalla classifica simile o migliore. Se l’opponent è messo peggio di voi però, scalereste meno posizioni, ma ne perdereste molte di più (tra le 150 e le 200). Tutto questo in un periodo del mese, diciamo, “average”, non quindi nei primi giorni o negli ultimi: attenzione al secondo caso, perché qui si apre un nuovo capitolo…

 

Gioco, non gioco?!

Le ultime 24-48 ore sono cruciali per ottenere la posizione #1200, o migliore: posso dire che i primi #150 – #200 possono sentirsi tranquilli, ma gli altri?

Diciamo che, durante l’arco del mese, si perdono mediamente 100 posizioni, o un punto %, non giocando affatto per 24 ore; negli ultimi due giorni però, con molti più giocatori che tentano di scalare la Ladder di Arena, i numeri cambiano: 100 posizioni all’ora nell’ultimo giorno (sempre esclusi i top #150 – #200), numeri impressionanti che portano molti giocatori a calcoli più disparati.

A meno che siate streamer, o giocatori accaniti, la top #1200 non è cosa che si raggiunge day by day: potete benissimo permettervi di rifiatare alcuni giorni, se l’obbiettivo è qualificarvi al MCQ e siete in una buona posizione. Anche perché c’è una variabile, già discussa da me in un precedente articolo, da non sottovalutare: ad Arena non piace vedervi usare le stesse 75 carte per molto tempo, e di seguito, perciò potrebbe benissimo capitare, dopo X partite, di mulligare per vari match, o di flooddare/screware in continuazione. Cambiate un paio di carte ogni tanto, o addirittura il mazzo, se avete voglia di giocare per ore consecutive, volendo mantenere o migliorare la vostra classifica.

Fblthp, the Lost

 

Ricordatevi: nessuno è invincibile!

Detto ciò, a mio avviso giocare sempre avendo già una buona classifica, a pochi giorni dalla fine del mese, è un cosiddetto “gioco a perdere”: Luis-Scott Vargas ha più volte ribadito, anche in un thread online, che una buona percentuale di vittorie per un ottimo giocatore di MTG si aggira sul 75-80%, il che comporta perdere parecchi match. Magic non è scacchi, perderete e anche spesso a volte: è statistica, nessuno è escluso, perciò valutate bene quando, come e quanto giocare nella Ladder di Arena.

Il mio consiglio è perciò vicino al gambling, ovvero all’azzardo. Cercate di ottenere, a 24 ore dalla fine della Season, una posizione tra la #1000 e la #500; dopodiché cercate di giocare (e vincere) una partita la mattina, o nel primo pomeriggio, raggiungendo una posizione attorno alla #700 o migliore. E poi non vi resta che controllare costantemente la vostra posizione: un’ulteriore vittoria verso le 16-17 (in caso di sconfitta poi avrete un margine di 4-5 ore per recuperare) vi dovrebbe far raggiungere il risultato sperato.

Avere molto tempo a disposizione poi (ed essere particolarmente skillati) vi permetterà certamente di puntare alla top #100, lasciandovi tranquilli negli ultimi giorni e non dovendovi scervellare con calcoli strani.

 

Conclusioni

Detto tutto ciò, a Mythic arrivano veramente i migliori giocatori, e i migliori mazzi del Metagame?

Assolutamente no! Arena ha reso popolare (in un significato stretto del termine, ovvero del popolo) MTG, giocabile da qualsiasi ragazzo con un pc che, con un paio d’ore libere al giorno, può puntare a raggiungere risultati che prima sarebbero stati inarrivabili.

Come ribadito più volte in questo articolo, la costanza paga, ed è solo questione di tempo (e di semplice copia-incolla da Google): ogni giocatore mediamente bravo può facilmente scalare la Ladder di Arena, diventare Mythic e, con un pizzico di fortuna, arrivare a top #1200.

Che sia un bene, o un male, per la community MTG, e per il gioco stesso, solo il tempo potrà dirlo.

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
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I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

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Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

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Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
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Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

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MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

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Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

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