Mystery Booster al Magic Fest di Bologna – La Nostra Intervista a Gavin Verhey

Mystery Booster al Magic Fest di Bologna – La Nostra Intervista a Gavin Verhey

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Abbiamo avuto il piacere e l’onore di intervistare in esclusiva per Powned.it Gavin Verhey, Senior Magic Designer della Wizards of the Coast durante il Lucca Comics & Games 2019. Gentilissimo e disponibile si è lasciato andare su molti argomenti. Parleremo infatti di Pioneer, Standard, fetch lands, Eldrazi e Mystery Booster. Molte le curiosità e le domande che la nostra redazione aveva in servo per Gavin. Dal nuovo formato Pioneer al ritorno degli Eldrazi, le nostre domande sono state inaspettatamente soddisfatte. Con qualche piccola esclusiva rilasciata ai nostri “microfoni” .

Gavin Verhey per Powned.it
Gavin Verhey per Powned.it

E’ la tua prima esperienza qui a Lucca Comics & Games?

<< Amo viaggiare! Il mio “life goal” è quello di vedere tutti i paesi del mondo. Sono già stato in Italia, a Roma e Venezia, ed era da tempo che volevo venire qui a Lucca. Quindi, una volta richiesta la mia presenza in questa Convention non ho potuto dire di no! Ci sono le migliori città del mondo, il miglior cibo e camminando per la città ho visto tutto il potenziale fantasy di questi edifici. Rispetto ai vari San Diego Comicon, che sono più moderni, degli eventi di qui ne ammiro la particolarità. >>

In base alla tua esperienza, quali sono i vantaggi nell’essere un ex pro player di Magic rapportati al tuo attuale lavoro di Game Designer?

<< Tantissimi! Ognuno, come designer, viene influenzato dal suo passato di giocatore. Quindi l’essere un ex pro player ti permette di avere un background unico nel suo genere. Sin da piccolo volevo fare il designer e ho cominciato a 11 anni. Sono anche uno che ascolta spesso i pareri delle community parlandoci e tutto questo si fonde dando un aspetto molto particolare al tuo modo di creare carte di Magic. Come Designer al momento mi sto concentrando molto sul Commander e sui formati più “casuali” ed è veramente raro che un ex pro si concentri così tanto su questi due aspetti di Magic. Sono anche quelkli più complicati da rendere “competitivi” in fatto di costruzione. Quindi, sì, diciamo che ho delle abilità dovute al mio passato di giocatore professionista aggiuntive, e sono felice di questo. >>

Continua: << Mi piace tanto anche continuare a giocare a Magic, in termini di competitivo. Non gioco troppi grandi tornei ma quando ho la possibilità di farlo sono veramente euforico. Adoro anche giocare con i miei amici al mio formato preferito, il Cube Draft. Molte persone mi chiedono come mai, nonostante sorrida spesso, quando gioco divento così serio(confermo n.d.a.), ma è solo perchè mi piace veramente tanto il gioco e la competizione che ne scaturisce.

Ecco come appaiono le carte di MTG in una prima fase di playtest e prima del risultato finale che spesso, come affermato da Gavin, stravolge tutto.
Nel dettagli una prima versione di Heart of Kiran – Artefatto Leggendario di Kaladesh

Qual è il motivo dietro la creazione di un Planeswalker i cui loyalty point sono maggiori del loro costo di mana? Avete pensato al fatto che poteva essere pericoloso per il gioco oppure pensavate semplicemente che potesse essere un fattore arginabile?

<< Ovviamente è pericoloso, ogni volta che facciamo un Planeswalker è pericoloso perchè tradizionalmente sono carte molto forti. Guarda Jace, the Mindsculptor ad esempio, ha cambiato il gioco per sempre. La linea(da game designer) tra un PW molto forte e uno molto debole è estremamanente sottile. Puoi cambiare il costo di mana, i loyalty point.. ogni cosa ha il suo impatto. Oko è più forte di quello che avevamo pensato ma, al tempo stesso, non potevamo essere sicuri al 100% nonostante i play test. La risposta è sì, cambieremmo le cose se potessimo ma, da game designer, è più importante spingere un po’ di piu’ una determinata carta piuttosto che renderla molto noiosa. Una delle parti migliori di Magic è che possiamo creare qualcosa di nuovo e spingerci, appunto, più in là di volta in volta. In conclusione sì, cambierei qualcosa in Oko ma non sono triste di averla fatta così. >>

Molti giocatori sui vari social di riferimento hanno espresso parole contrastanti sui Planeswalker, affermando che questi rendano il gioco più “statico”. Condividi la loro visione?

<< Una delle caratteristiche che mi piacciono di Magic è che le cose sono diverse di volta in volta. Guarda Kaladesh per esempio: un set basato sugli artefatti, o Theros, basato maggiormente sugli incantesimi. Ad esempio quest’anno abbiamo creato un nuovo set basato sui PW, Guerra della Scintilla, una cosa mai fatta prima nella storia di Magic, e credo che adesso ci sia un focus maggiore su questi perchè non ce ne sono mai stati così tanti giocabili in Standard. Personalmente sono contento che i pw esistano, credo che abbiamo aggiunto cose buone per Magic rendendo rilevanti le interazioni con questi, o anche solo giocare grandi personaggi della storia di Magic. Credo inoltre che sia importante avere delle risposte(danni diretti, remouval) a questi pw proprio come ci ha insegnato Guerra della Scintilla. Sono quindi contento che questi possano esistere e abbiamo intenzione di imparare molte altre cose da loro. >>

Avevate già in mente il ban di Hogaak per il Modern, oppure avete atteso i feedback della community prima di agire?

<< Siamo stati molto eccitati al lancio di Modern Horizon e, come molte persone concordano con noi, qualcosa è cambiato con l’uscita di questo Set. Quindi, quando crei un intero set dedicato al Modern qualcosa sarà decisamente “selvaggio”. Hogaak NON ERA nelle prime posizioni della nostra lista ma, ogni volta che inserisci(la keyword) Delve e Convoke su una carta sarà ovviamente molto forte. E’ quel tipo di cose che in Magic sono considerate delle “free spell” soprattutto se puoi castarle dal tuo cimitero. Come appunto detto, non era al top della nostra lista ma non ci siamo stupiti che potesse creare problemi. Quando abbiamo creato Modern Horizon abbiamo accettato di prendere qualche rischio e che avremmo bandito qualche carta dopo il lancio del set. C’è anche da dire però che una sola carta non rende tutto il set problematico allo stesso modo. Come per la questione di Oko. A volte bisogna premndere qualche rischio per creare qualcosa di eccitante da giocare. >>

Saranno previsti altri Modern Horizons oppure vedremo un prossimo Pioneer Horizons?

<< L’idea di creare Modern Horizon è stata riflettuta e raginata per molto tempo. Sappiamo quanto i deck del formato si siano stabilizzati e sappiamo anche che, di un nuovo set, sono poche le carte che entrano a far parte di questo formato. Quindi mentre facevamo Modern Horizon sapevamo quali sarebbero stati i deck maggiornamente rafforzati e quanto il nuovo set avrebbe impattato. Con il Pioneer invece è tutto nuovo, non sappiamo ancora cosa sarà “legale” e se dovremo effettuare dei ban. Quindi non abbiamo ancora in programma un Pioneer Horizon finchè non avremo un’idea chiara del formato. Un giorno potrebbe accadere, certo, anche se non presto. Intendiamo, per una questione di accesso, ristampare gradualmente alcune carte molto popolari in Pioneer ma non per questo sarà necessario creare un set. >>

E’ previsto un ritorno di Emrakul e la sua progenie nel Magic del 2020?

<< Emrakul è bloccato nella luna al momento. Per uno scrittore è molto interessante sapere che un villain rinchiuso per sempre possa tornare. Perciò, in un futuro lontano potrebbe darsi. Al momento inoltre ci sono altre persone che ci stanno lavorando. Mettiamola così: nei prossimi vent’anni aspettatevi il ritorno degli Eldrazi. >>

Sulla stessa domanda Gavin aggiunge: << come sapete torneremo su Zendikar, famoso per gli Eldrazi appunto, senza soffermarci su di loro questa volta. Ma non ci sarà da sorprendersi in un qualche segno della loro presenza. >>

Al termine di questa domanda si rivolge a me chiedendomi quale fosse il mio preferito. Rispondo l’ultimo Emrakul e lui mi batte il cinque affermando << Nice! l’ho fatta tutta io quella carta! >>

Considerato l’impatto di Oko in Standard, pensate che possa avere lo stesso impatto in Pioneer, Modern e Lagacy?

<< Lo stesso impatto.. non proprio lo stesso impatto. In standard Oko è una delle carte più forti che tu possa giocare. Ci sono milioni di Oko! Ma ci aspettiamo di vederlo anche in altri formati(e decklist degli stessi) più vecchi seppur non con lo stesso impatto. Naturale però, è una carta molto forte! >>

Considerata la storia delle fetch lands – ban, accesso, cambiamenti etc – avete previsto di ristamparle o di creare delle terre con delle meccaniche simili?(Fabled Passage, Evolving Wilds)

<< Come prima cosa sappiamo che le attuali fetch land devono essere ristampate per renderle accessibili a tutti. Specialmente per il Modern. Ma questo richiede tempo per essere fatto al meglio. Per quanto riguarda lo standard non penso che le vedremo molto presto perché portano un tipo di gameplay ad un tipo di gioco che allunga di parecchio i tempi tecnici a causa di un continuo mescolare. Se solo riavessi indietro il tempo speso guardando persone sacrificare le fetch, cercare terra dal mazzo etc etc.. Potrebbero continuare per sempre! Purtroppo però le fetch sono una colonna portante di alcuni formati e quindi non c’è modo di arginare questa tendenza. Prevedo che continueremo, però, a produrre carte come Evolving Winds e Prismatic Vista in set dedicati. >>

Aggiunge poi riguardo al Pioneer: << La cosa che lo separa dai formati sopracitati è che si suppone non arriveranno mai. Se si guarda a formati come Legacy e Modern la presenza di motori di ricerca del mana così efficienti sopperisce troppo al sacrificio di giocare più colori. Per il Pioneer vogliamo che il giocatore sia spinto a fare delle scelte su quale colore giocare. Per questo non vedrete mai le fetch lands nel Pioneer. >>

Sappiamo che i Mystery Booster non saranno direttamente collegati con il Modern; sappiamo anche che non saranno collegati con il Pioneer. L’unica cosa che sappiamo che è saranno effettivamente qualcosa(cito il suo ultimo Tweet a riguardo), perciò, cosa sono?

<< Questo è quello che ho da dire sui Mystery Booster: Sono molto emozionato a riguardo, sappiamo che era un qualcosa che dovevamo fare, e il sorriso sul mio volto è dovuto al fatto che adoro l’idea veramente tanto. In questo periodo storico con Magic le informazioni viaggiano velocemente. Potrei dire qualcosa adesso e tra 5 minuti lo saprebbe tutto il mondo. Ritornando ai miei tempi(sempre inerenti Magic n.d.a.) non avevamo internet, o per lo meno era molto diverso il suo utilizzo. Quello che volevamo per i Mystery Booster, e per cui siamo così emozionati, è che durante il Magic Fest di Ritchmond ci sarà questo speciale evento Pre Release di cui nessuno saprà nulla. Dovranno solo sedersi, aprere le bustine e scoprire cosa c’è dentro. Sarà veramente una esperienza mai accaduta, e che mai accadrà, in Magic prima d’ora. Quello che posso dire è che sarà veramente divertente giocare questo formato. >>

aggiunge poi: << Come già detto via Twitter, non cerchiamo di ingannare nessuno. Molte persone credono che possa trattarsi di un qualche scherzo o una qualche rustampa di Magic Origini ma questo non ha senso per me. Ovviamente ci vorrà un po’ prima che arrivi qui(da Ritchmond) ma arriverà anche in Italia. Avrete l’occasione di giocare con il Mystery Booster anche in Italia. >>

Si ferma, controlla che stessi registrando, poi incalza, tutto contento: << Ti do’ un’esclusiva – al Magic Fest di Bologna potrete giocare con i Mystery Booster. >>

Mystery Booster
Mystery Booster

Purtroppo l’intervista si conclude per via del poco tempo concesso dallo spazio. Eravamo, per l’intervista, ospiti della Sala Ingellis in quel di Lucca prima che iniziasse un Panel dedicato alla serie tv Friends!. Nonostante un super disponibile Gavin sono molte le domande che avremmo voluto fargli. Accontentiamoci però di questa esclusiva riguardante i Mystery Booster giocabili al prossimo Magic Fest di Bologna.

Sentiti ringraziamenti a Gavin Verhey(Senior Magic Designer – Wizards of the Coast), Marco C. (Brand Manager – Hasbro/WotC) e l’organizzazione tutta di Lucca Comics & Games 2019.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.