MTGArena Early Access Streaming: prime liste post rotazione ed impressioni
Martedì 24 settembre 2019 e mercoledì 25, la nostra redazione ha avuto il privilegio di partecipare all’evento Early Access organizzato da Wizards of the Coast-Hasbro nel quale era consentito provare a giocare sulla piattaforma digitale Magic: the Gathering Arena le carte della nuova espansione in uscita, Trono di Eldraine, sia in formato Limited che in Standard, come se la rotazione fosse già avvenuta.
Per quanto riguarda questo articolo mi focalizzerò sulle liste del futuro Standard che ho provato durante l’evento.
Ma bando alle ciance e veniamo subito al sodo.
Nota: durante l’evento si è giocato Standard best of one, quindi le liste saranno senza sideboard. In questo articolo esprimo un parere personale riguardo ciò che ho giocato io, pertanto, il mio parere può differire da quello di altri giocatori che hanno partecipato allo stesso evento.
U\G FoodTroll
Questo mazzo utilizza una strategia di “selfmill” (ovvero il giocatore manda da solo carte dalla cima del proprio mazzo nel proprio cimitero) per tentare di lanciare dal cimitero il Feasting Troll King, sfruttando l’abilità di questa nuova creatura verde che rientra in gioco dal cimitero a patto che si sacrifichino 3 pedine Cibo.
Il lancio alternativo di Troll King dal cimitero può avvenire sin dal terzo turno di gioco, grazie alla carta Giant Opportunity, che crea 3 pedine Cibo se non abbiamo o vogliamo sacrificarne 2 per creare una pedina Gigante verde 7/7. Questa strategia non è molto diversa da quella che stava alla base del mazzo Hogaak che ha terrorizzato il formato Modern fino ad un mese fa, ma se Hogaak aveva dalla sua non solo l’omonimo 8/8 con travolgere ma anche 4 Vengevine che potevano uscire fuori dal cimitero per picchiare l’avversario a morte, con FoodTroll, la mia impressione è che in Standard manchi un altro “pay off” (ossia una “ricompensa”, una carta che possa essere scagliata dal cimitero o che danneggi l’avversario a sufficienza quando passa dal mazzo al cimitero). Inoltre, Troll King necessita di ben 3 pedine Cibo per ritornare alla vita, costo non sempre pagabile con facilità (nonostante tutte le carte che generano queste particolari pedine presenti in questa lista).
L’idea del mazzo è interessante, ma ci sono un paio di carte che non mi sono piaciute un granché in questa lista… Emry, Lurker of the Loch in questo mazzo sembra avere la sola funzione di recuperare gli Witch’s Oven che finiscono nel nostro cimitero e per questo motivo non mi sembra essere una carta da giocare in x4 e le limiterei al paio di copie… Golden Egg è un artefatto che ha l’effetto di una pedina Tesoro e di una pedina Cibo, senza di fatto essere alcuna delle 2…e ritengo che sia una carta di cui il mazzo può tranquillamente fare a meno.
Come migliorare FoodTroll? Potrebbe non essere abbastanza, ma Creeping Chill può essere il pay off di cui questa strategia ha bisogno per vivere e funzionare…al momento non riesco a pensare ad altro, ma il tempo ed i tavoli da gioco daranno il loro verdetto…
Golgari Midrange
Golgari Midrange lista completa
Golgari e/o Sultai privi del pacchetto Jadelight Ranger + Merfolk Branchwalker + Wildgrowth Walker suonano molto strani a chiunque abbia giocato Standard durante l’ultimo anno, tuttavia, il Pro Player di recente introdotto nella Hall of Fame, Reid Duke è dell’opinione che un Midrange a base verde-nera si possa ancora giocare ed ho voluto provare la sua lista. La mia impressione iniziale è che il mazzo non sembra avere più un piano efficace per sostenere primi turni di gioco come era con Ixalan nel formato.
I primi 2 turni di gioco sono limitati alla messa in gioco di manadork (Paradise Druid e Incubation Druid) o alle prime rimozioni (Legion’s End e l’effetto avventura di Murderous Rider). Le carte più forti del mazzo sono Questing Beast (che ritengo una delle carte più forti di Trono di Eldraine) ed i planeswalker (Liliana, Vraska e Garruk), la cui forza è leggermente diminuita a causa di Questing Beast, Murderous Rider e una serie di altre carte che possono bersagliare i planeswalker ed ucciderli più facilmente. La lista di Duke non mi ha entusiasmato perchè considero i planeswalker un problema minore di quanto fossero in precedenza (diciamo che quando ti trovi a spendere 6 mana per un Garruk o una Liliana che il turno avversario uccide con 3 mana, non ti senti esattamente a tuo agio…).
Mardu Knights
Mardu Knights lista 1 completa
Mardu Knights lista 2 completa
Il tribale con i Cavalieri di Eldraine è stato una mia “ossessione” sin dai primi spoiler ed ho voluto provare un paio liste incentrate su queste creature. La mia impressione iniziale è che i Cavalieri saranno surclassati da mazzi aggro più veloci e spinti come MonoRed Cavalcade e MonoRed Aggro ed avranno difficoltà contro Esper Control, praticamente non toccati dalla rotazione (Icon of Ancestry rischia di essere una carta necessaria se si vuole avere un minimo di competitività contro i mazzi che giocano molte rimozioni). Tuttavia le opzioni sono molte e ci si lavorerà parecchio (molti pro player hanno giocato liste Mardu o bicolore di Cavalieri, per cui le speranze di vederlo in qualche top8 di qualche torneo sono alte)
Rakdos Feat
Questo simpatico mazzo rosso-nero si basa su Irencrag Feat, la nuova stregoneria rossa a costo 1RRR che aggiunge 7 mana rossi ma con consente di lanciare più di un’altra magia dopo di essa. Il mazzo gioca come un Midrange durante i suoi primi 3 turni, cercando di limitare il board avversario per poi lanciare Feat e, con i 7 mana generati, Chandra Awakened Inferno oppure Drakuseth per chiudere la partita.
L’opzione B del mazzo è scartare Drakuseth e poi rianimarlo a turno 4 con Blood for Bones. I pay off del mazzo sono validi, soprattutto Drakuseth, dato che spesso concede all’avversario soltanto un turno per rispondere a dovere, evitando la propria morte.
Ignoro se questo mazzo sarà un tier1 del futuro standard o rimarrà un mazzo for fun, ma di sicuro fa’ quello per cui è stato pensato.
U\G Flash
U\G Flash guadagna carte grazie ad Eldraine. Interessanti aggiunte sono Wildborn Preserver e Brazen Borrower. La prima è una creatura che cresce tutte le volte che entra sotto il nostro controllo una creatura non-Umano, la seconda è una Fatina con Lampo che può rimbalzare un permanente non terra con l’effetto della sua Avventura. Tuttavia, i mazzi Flash non hanno rimediato a quella che era la loro debolezza: l’abilità statica di Teferi, Time Reveler.
Il non poter lanciare nulla come se fosse un istantaneo costituisce un bel problema… inoltre, Shifting Ceratops è ancora a disposizione dei mazzi che giocano il verde e questa carta non è mai stata amichevole con i mazzi Flash.
Esper Control
Esper Control ha perso Teferi Hero of Dominaria con la rotazione, ma ha guadagnato Realm-Cloaked Giant, che è una rimozione di massa a turno 5 ed un 7/7 con cautela a turno 7; ed una carta molto versatile come Drown in the Loch, che è sia un counter che una rimozione.
Inoltre, non è da sottovalutare Castle Ardenvale, che fornisce pedine e quindi nuove creature dopo una rimozione di massa, consentendo al mazzo di ripartire.
Grixis Midrange
Grixis Midrange lista completa
Grixis, privo di Nicol Bolas, The Ravager, è un trittico in cerca di una nuova configurazione, ma le vecchie abitudini sono dure a morire e quindi ancora una volta ci troviamo davanti un Grixis pieno di rimozioni. Le aggiunte più interessanti sono Brazen Borrower e Murderous Rider, degno sostituito di Vraska’s Contempt. Rankle e Robber of the Rich sono più situazionali, ma comunque interessanti, Rankle per via dei suoi numerosi effetti diversi (seppur non unilaterali) e Robber per la possibilità di lanciare carte avversarie se abbiamo in mano meno carte del nostro avversario.
GW Tokens
Tokens prende le migliori carte Selesnya di Gilde di Ravnica e aggiunge Charming Prince, carta molto interessante per via del fatto che ha 3 diversi trigger d’entrata possibili; e Harmonius Archon, che muta tutte le altre creature in 3/3, facendo valere ancora di più la strategia del mazzo che punta a vincere creando un numero più elevato di creature sul board rispetto a quelle dell’avversario.
Conclusioni
Da questa prima anteprima, Trono di Eldraine sembra essere un’espansione con molte carte interessanti e le meccaniche Food ed Avventura daranno sicuramente origine ad archetipi giocabili e divertenti. Non escludo che almeno 1 dei mazzi provati possa svilupparsi, con le opportune modifiche, sino a diventare uno dei tier1 del prossimo standard.