MTGArena Early Access Streaming: prime liste post rotazione ed impressioni

MTGArena Early Access Streaming: prime liste post rotazione ed impressioni

Profilo di Bata
 WhatsApp

Martedì 24 settembre 2019 e mercoledì 25, la nostra redazione ha avuto il privilegio di partecipare all’evento Early Access organizzato da Wizards of the Coast-Hasbro nel quale era consentito provare a giocare sulla piattaforma digitale Magic: the Gathering Arena le carte della nuova espansione in uscita, Trono di Eldraine, sia in formato Limited che in Standard, come se la rotazione fosse già avvenuta.

Per quanto riguarda questo articolo mi focalizzerò sulle liste del futuro Standard che ho provato durante l’evento.

Ma bando alle ciance e veniamo subito al sodo.

Nota: durante l’evento si è giocato Standard best of one, quindi le liste saranno senza sideboard. In questo articolo esprimo un parere personale riguardo ciò che ho giocato io, pertanto, il mio parere può differire da quello di altri giocatori che hanno partecipato allo stesso evento.

U\G FoodTroll

UG FoodTroll lista completa

Questo mazzo utilizza una strategia di “selfmill” (ovvero il giocatore manda da solo carte dalla cima del proprio mazzo nel proprio cimitero) per tentare di lanciare dal cimitero il Feasting Troll King, sfruttando l’abilità di questa nuova creatura verde che rientra in gioco dal cimitero a patto che si sacrifichino 3 pedine Cibo.

Il lancio alternativo di Troll King dal cimitero può avvenire sin dal terzo turno di gioco, grazie alla carta Giant Opportunity, che crea 3 pedine Cibo se non abbiamo o vogliamo sacrificarne 2 per creare una pedina Gigante verde 7/7. Questa strategia non è molto diversa da quella che stava alla base del mazzo Hogaak che ha terrorizzato il formato Modern fino ad un mese fa, ma se Hogaak aveva dalla sua non solo l’omonimo 8/8 con travolgere ma anche 4 Vengevine che potevano uscire fuori dal cimitero per picchiare l’avversario a morte, con FoodTroll, la mia impressione è che in Standard manchi un altro “pay off” (ossia una “ricompensa”, una carta che possa essere scagliata dal cimitero o che danneggi l’avversario a sufficienza quando passa dal mazzo al cimitero). Inoltre, Troll King necessita di ben 3 pedine Cibo per ritornare alla vita, costo non sempre pagabile con facilità (nonostante tutte le carte che generano queste particolari pedine presenti in questa lista).

L’idea del mazzo è interessante, ma ci sono un paio di carte che non mi sono piaciute un granché in questa lista… Emry, Lurker of the Loch in questo mazzo sembra avere la sola funzione di recuperare gli Witch’s Oven che finiscono nel nostro cimitero e per questo motivo non mi sembra essere una carta da giocare in x4 e le limiterei al paio di copie… Golden Egg è un artefatto che ha l’effetto di una pedina Tesoro e di una pedina Cibo, senza di fatto essere alcuna delle 2…e ritengo che sia una carta di cui il mazzo può tranquillamente fare a meno.
Come migliorare FoodTroll? Potrebbe non essere abbastanza, ma Creeping Chill può essere il pay off di cui questa strategia ha bisogno per vivere e funzionare…al momento non riesco a pensare ad altro, ma il tempo ed i tavoli da gioco daranno il loro verdetto…

Feasting Troll King

Golgari Midrange

Golgari Midrange lista completa

Golgari e/o Sultai privi del pacchetto Jadelight Ranger + Merfolk Branchwalker + Wildgrowth Walker suonano molto strani a chiunque abbia giocato Standard durante l’ultimo anno, tuttavia, il Pro Player di recente introdotto nella Hall of Fame, Reid Duke è dell’opinione che un Midrange a base verde-nera si possa ancora giocare ed ho voluto provare la sua lista. La mia impressione iniziale è che il mazzo non sembra avere più un piano efficace per sostenere primi turni di gioco come era con Ixalan nel formato.

I primi 2 turni di gioco sono limitati alla messa in gioco di manadork (Paradise Druid e Incubation Druid) o alle prime rimozioni (Legion’s End e l’effetto avventura di Murderous Rider). Le carte più forti del mazzo sono Questing Beast (che ritengo una delle carte più forti di Trono di Eldraine) ed i planeswalker (Liliana, Vraska e Garruk), la cui forza è leggermente diminuita a causa di Questing Beast, Murderous Rider e una serie di altre carte che possono bersagliare i planeswalker ed ucciderli più facilmente. La lista di Duke non mi ha entusiasmato perchè considero i planeswalker un problema minore di quanto fossero in precedenza (diciamo che quando ti trovi a spendere 6 mana per un Garruk o una Liliana che il turno avversario uccide con 3 mana, non ti senti esattamente a tuo agio…).

Mardu Knights

Mardu Knights lista 1 completa

Mardu Knights lista 2 completa

Il tribale con i Cavalieri di Eldraine è stato una mia “ossessione” sin dai primi spoiler ed ho voluto provare un paio liste incentrate su queste creature. La mia impressione iniziale è che i Cavalieri saranno surclassati da mazzi aggro più veloci e spinti come MonoRed Cavalcade e MonoRed Aggro ed avranno difficoltà contro Esper Control, praticamente non toccati dalla rotazione (Icon of Ancestry rischia di essere una carta necessaria se si vuole avere un minimo di competitività contro i mazzi che giocano molte rimozioni). Tuttavia le opzioni sono molte e ci si lavorerà parecchio (molti pro player hanno giocato liste Mardu o bicolore di Cavalieri, per cui le speranze di vederlo in qualche top8 di qualche torneo sono alte)

Rakdos Feat

 

Rakdos Feat lista completa

Questo simpatico mazzo rosso-nero si basa su Irencrag Feat, la nuova stregoneria rossa a costo 1RRR che aggiunge 7 mana rossi ma con consente di lanciare più di un’altra magia dopo di essa. Il mazzo gioca come un Midrange durante i suoi primi 3 turni, cercando di limitare il board avversario per poi lanciare Feat e, con i 7 mana generati, Chandra Awakened Inferno oppure Drakuseth per chiudere la partita.

L’opzione B del mazzo è scartare Drakuseth e poi rianimarlo a turno 4 con Blood for Bones. I pay off del mazzo sono validi, soprattutto Drakuseth, dato che spesso concede all’avversario soltanto un turno per rispondere a dovere, evitando la propria morte.
Ignoro se questo mazzo sarà un tier1 del futuro standard o rimarrà un mazzo for fun, ma di sicuro fa’ quello per cui è stato pensato.

                 

U\G Flash

UG Flash lista completa

U\G Flash guadagna carte grazie ad Eldraine. Interessanti aggiunte sono Wildborn Preserver e Brazen Borrower. La prima è una creatura che cresce tutte le volte che entra sotto il nostro controllo una creatura non-Umano, la seconda è una Fatina con Lampo che può rimbalzare un permanente non terra con l’effetto della sua Avventura. Tuttavia, i mazzi Flash non hanno rimediato a quella che era la loro debolezza: l’abilità statica di Teferi, Time Reveler.

Il non poter lanciare nulla come se fosse un istantaneo costituisce un bel problema… inoltre, Shifting Ceratops è ancora a disposizione dei mazzi che giocano il verde e questa carta non è mai stata amichevole con i mazzi Flash.

     

 

Esper Control

 

Esper Control lista completa

Esper Control ha perso Teferi Hero of Dominaria con la rotazione, ma ha guadagnato Realm-Cloaked Giant, che è una rimozione di massa a turno 5 ed un 7/7 con cautela a turno 7; ed una carta molto versatile come Drown in the Loch, che è sia un counter che una rimozione.

Inoltre, non è da sottovalutare Castle Ardenvale, che fornisce pedine e quindi nuove creature dopo una rimozione di massa, consentendo al mazzo di ripartire.

                              

 

Grixis Midrange

Grixis Midrange lista completa

Grixis, privo di Nicol Bolas, The Ravager, è un trittico in cerca di una nuova configurazione, ma le vecchie abitudini sono dure a morire e quindi ancora una volta ci troviamo davanti un Grixis pieno di rimozioni. Le aggiunte più interessanti sono Brazen Borrower e Murderous Rider, degno sostituito di Vraska’s Contempt. Rankle e Robber of the Rich sono più situazionali, ma comunque interessanti, Rankle per via dei suoi numerosi effetti diversi (seppur non unilaterali) e Robber per la possibilità di lanciare carte avversarie se abbiamo in mano meno carte del nostro avversario.

                               

 

GW Tokens

GW Tokens lista completa

Tokens prende le migliori carte Selesnya di Gilde di Ravnica e aggiunge Charming Prince, carta molto interessante per via del fatto che ha 3 diversi trigger d’entrata possibili; e Harmonius Archon, che muta tutte le altre creature in 3/3, facendo valere ancora di più la strategia del mazzo che punta a vincere creando un numero più elevato di creature sul board rispetto a quelle dell’avversario.

                         

 

Conclusioni

Da questa prima anteprima, Trono di Eldraine sembra essere un’espansione con molte carte interessanti e le meccaniche Food ed Avventura daranno sicuramente origine ad archetipi giocabili e divertenti. Non escludo che almeno 1 dei mazzi provati possa svilupparsi, con le opportune modifiche, sino a diventare uno dei tier1 del prossimo standard.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.