Mtg Pioneer – Prime Idee dal Web per il Nuovo Formato

Mtg Pioneer – Prime Idee dal Web per il Nuovo Formato

Profilo di Yuri Norcino
 WhatsApp

Ben ritrovati lettori di Powned, come ormai tutti voi saprete (e per chi ancora non lo sapesse ecco il link alla notizia) la Wizards of the Coast ha appena annunciato l’introduzione di un nuovissimo formato di Magic: The Gathering, il Pioneer.

Pioneer sarà un formato tabletop non ruotante che partirà dall’espansione Return to Ravnica, sul quale la Wizards sembra voler puntare molto, basta guardare il programma dei prossimi Magic Fest per rendersene conto.

Ben quattro GP a inizio anno, tanti quanto il Modern e due in più dello Standard, rendono abbastanza l’idea, senza contare che il primo Players Tour (PT) del 2020 sarà anch’esso Pioneer.

Putroppo pare che il formato non vedrà mai la luce su MTG Arena, tuttavia sarà disponibile per il playtest su Magic: Online già dal 23 Ottobre. Questo ha naturalmente scatenato la fantasia di molti giocatori, già intenti a tirar fuori le proprie “brew” per scoprire quali saranno i mazzi e le carte migliori del formato. Noi di Powned ne abbiamo raccolte alcune tra quelle che abbiamo ritenuto più interessanti tramite l’account Twitter Pioneer Decklists (gemello di Arena Decklists) e ve le proponiamo, in modo da provare ad avere un’idea iniziale di come potrebbe presentarsi il formato.

Iniziamo con uno dei possibili combo del formato, Jeskai Ascendancy proposto dal noto pro di Starcity Games Todd Anderson.

Il mazzo punta a utilizzare le due trigger di Jeskai Ascendancy per attingere enormi quantità di mana dai suoi dork e nel mentre scavare nel mazzo per chiudere di Walking Ballista, oppure generando un elevato numero di tokens con Saheeli o ancora attaccando con una creatura pompata in modo estremo dalla stessa Ascendancy. Sarà interessante da valutare la forza di Treasure Cruise in questo mazzo e nel formato in generale, carta che finchè è stata legale in Modern rendeva il mazzo un assoluto Tier 1, che però in un formato senza fetchland potrebbe essere un pò meno sbroccata.

Jacob Nagro di Hareruya Pros, ci da diversi spunti interessanti. Il primo che salta immediatamente all’occhio è quello di Copycat Combo.

 

Per chi non ha vissuto lo Standard di Kaladesh, vi ricordiamo che il mazzo era talmente dominante da aver costretto la Wizards al ban di Felidar Guardian. Qui l’obbiettivo è quello di utilizzare il -2 di Saheeli per ottentere una copia di Felidar Guardian che utilizzeremo per “blinkare” la stessa Saheeli che potrà di nuovo copiare Felidar che blinkerà Saheeli che copierà Felidar….Insomma, avete capito. Infiniti Gatti!! In alternativa il gattone può essere utilizzato per generare value blinkando Oath of Nissa o altri Planeswalker.

Per gli amanti dei mazzi aggressivi, Burn mantiene molte carte già presenti in Modern. Eidolon of the Great Revel, Monastery Swiftspear e Boros Charm sono tutte legali in Pioneer, rendendo Burn uno dei possibili candidati al ruolo di miglior aggro del formato.

Sempre in tema di mazzi aggro, ecco una possibile versione di “Affinity” da Pioneer, basata su Ensoul Artifact e All That Glitters.

E per quanto riguarda i Control? UW è la combinazione di colori classica per questo archetipo e nonostante Jace the Mind Sculptor non sia legale, abbiamo a disposizione diversi tool che non sono assolutamente da meno, a cominciare da Teferi, Hero of Dominaria e Sphinx’s Revelation. Jonathan Hobbs ci fornisce questa bellissima base di partenza, della quale sarà interessante valutare l’impatto che può avere l’assenza di una rimozione forte come Path to Exile nel formato.

Altro mazzo che viene direttamente dal Modern, mantenendo buona parte del suo core, è Hardened Scales. Ecco una lista di Jack White postata sul Twitter di Pioneer Decklists.

Per concludere riportiamo le quattro liste costruite da Caleb Durward durante uno dei suoi ultimi streaming, una sorta di “Dredge“, un mazzo basato su Aetherworks Marvel (altro spauracchio degli Standard passati), e due interessantissime versioni di Sultai e Abzan Midrange.

In queste liste non c’è naturalmente nulla di definitivo, ma si tratta solo di idee embrionali raccolte in giro per il web per avere una qualche idea di come potrebbe apparire il formato. E’ ancora prematuro parlare di Tier e di Staples del Pioneer, anche in vista di possibili cambiamenti alla banlist, nella qualche al momento sono presenti solo le cinque fetchland di Khans of Tarkir. Wizards ha infatti dichiarato che monitoreranno costantemente l’evolversi del meta e interverrà tempestivamente se sarà necessario un bilanciamento. Sono diverse infatti le carte attualmente legali in Pioneer che nella storia passata di Magic hanno creato problemi anche in formati dal power level decisamente più elevato (Dig Through Time e Treasure Cruise ad esempio), o in vecchi formati Standard (le già citate Felidar Guardian ed Aetherworks Marvel).

E dunque voi cosa ne pensate? Siete eccitati anche voi per questo nuovo formato? Avete già costruito il vostro mazzo Pioneer? Mostratecele nei commenti.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.