Mastery Pass: conviene sbloccarlo?
In questo articolo cercherò di dare una risposta alla domanda posta nel titolo: il Mastery Pass (o Pass di Maestria dell’espansione), rinnovato ad ogni nuova espansione uscita, è conveniente?
Sarà poi interessante capire quando poterlo sbloccare, se non si ha la possibilità di farlo subito; una delle altre domande che vedo spesso nell’etere infatti recita più o meno così: sono a Livello X e mancano pochi giorni alla fine della Season, mi conviene sbloccare il Mastery Pass? Analizzando ciò che Kaldheim ci propone, cercheremo di mettere un punto anche su questo frangente.
Nozioni di base
Sbloccare il Mastery Pass vi costerà 3400 Gemme: ogni Livello (Kaldheim ne ha 80) sarà superabile al raggiungimento di 1000 punti esperienza. I punti esperienza sono guadagnabili tramite il superamento delle Daily (lanciare 20 magie rosse, giocare 30 terre, e simili) e Weekly (numero di vittorie settimanali) Quest: in aggiunta, da qualche mese ci sono alcuni punti esperienza per le prime vittorie giornaliere ottenute. Raggiungendo tutti i vostri obiettivi giornalieri e settimanali, dovreste guadagnare circa 7250 punti esperienza ogni 7 giorni (le Daily ripartono ogni giorno alle 10, le Weekly ogni domenica alle 10).
Per finire, a fine Season di solito Arena organizza dei mini eventi gratuiti con formati non usuali, dove sono in palio premi randomici, tra cui parecchi punti esperienza per aiutare chi è un po’ indietro nei Livelli del Mastery Pass.
(Qui invece potrete trovare tutte le info generali sul Mastery Pass, sulle ricompense giornaliere e su MTG Arena in toto).
Kaldheim Mastery Pass: cosa c’è dentro!
Booster Packs: quanto valgono?
Vediamo quali bustine potete ottenere raggiungendo il livello 80 del Mastery Pass di Kaldheim.
- 36 bustine di Kaldheim. Sono ottenibili, in alternativa, normalmente dallo Store con 7200 Gemme, o 36000 Monete.
- 3 bustine di Ikoria e 3 bustine di M21. Le potete avere con 1200 Gemme totali.
- 4 bustine di Zendikar Rising e 4 bustine di Theros. 8000 Monete totali.
- 2 bustine di Throne of Eldraine. 2000 Monete.
Già solo con questi premi potete ben capire che, raggiungendo il Livello 40, avrete ripagato (e guadagnato) il costo del vostro Mastery Pass.
Art alternative (o Card Style): come valutarle?
Col raggiungimento del Livello 80 avrete ottenuto 25 Art alternative per altrettante diverse carte presenti su Arena; in aggiunta a ciò potete ricavare fino a 30 Mastery Orbs, per poter completare il vostro Mastery Tree ed avere altrettanti Card Styles.
Difficile quantificare in Gemme o Monete tali premi. Sullo Store sono presenti nelle Daily Deals, a costi vari che vanno dalle 1000 Monete/200 Gemme alle 2500 Monete/500 Gemme (credo in base a quanto venga giocata la carta in oggetto): non sono costi fissi, e penso cambino in base alla risposte che gli utenti medi danno in termini di acquisti.
Sono per lo più sfizi per i giocatori attenti al look delle loro carte, e io stesso sono uno di questi. I Card Styles non portano nulla a livello di gioco, e possiamo paragonarli alle carte Foil che troviamo nelle bustine cartacee, o su MTGO.
Gold & Gems: poca cosa stavolta!
A Livello 80 avremo ottenuto per 8 volte 500 Monete, e per 6 volte 200 Gemme, per un totale di 4000 Monete e 1200 Gemme. Leggo da più parti che queste ricompense sono diminuite con Kaldheim, mentre a me risulta che siano le stesse da un anno a questa parte: era con Theros che avevamo identico numero di Monete, ma 1400 Gemme, ovvero 200 in più.
A parte ciò, trovo un po’ scorretto questo tipo di ricompense: con 4000 Monete non possiamo nemmeno fare, per assurdo, un Quick Draft (5000 Monete o 750 Gemme), perciò credo sia buona cosa che mamma Wizards aumenti almeno le Monete di 1000 unità.
In aggiunta a ciò, nemmeno con le Gemme Arena ci dà una mano: Premier e Traditional Draft hanno un costo di 1500 Gemme, ulteriore segno che il Mastery Pass non ci vuole “regalare” nulla di più di quanto già c’è al suo interno…
Player Draft Token: come gestirlo?
…che, per l’appunto, è un unico pass per un Draft presente su Arena. Vediamo di seguito come sfruttarlo al meglio.
- Non potrete usare il pass per un Quick Draft (entry con 5000 Monete o 750 Gemme): questo infatti viene sviluppato con i Bot, e il Token, come dice il nome, vale solo per i Draft con giocatori.
- Premier Draft Ranked (entry con 10000 Monete o 1500 Gemme). Nel formato Bo1, e classificato, qui potrete trovare avversari del vostro livello, con la variante “partita secca” che però potrebbe farvi innervosire; da 1 bustina e 50 Gemme, a 6 bustine e 2200 Gemme, ricompense non male per un Draftino gratis.
- Traditional Draft (entry come Premier, non Ranked). Saranno partite più scacchistiche, e soprattutto veritiere trovandoci in Bo3, con gli avversari più disparati non essendo classificate. Occhio però che, sia a 0 vinte, che a 1 vittoria, otterrete solo una bustina e zero Gemme; con due vittorie avremo 4 bustine e 1000 Gemme, mentre 6 bustine e 3000 Gemme con tre vittorie. Insomma, se puntate in alto e siete abbastanza bravini, scegliete questo!
Il mio consiglio resta quello di optare per il Premier Draft: vi potrà capitare un pool di carte pessimo, o la sfortuna di trovare avversari con solo bombe, o addirittura di dover mulligare spesso. Sprecare il vostro Token per magari una sola misera bustina, beh, non è un buon modo per massimizzare il vostro Mastery Pass.
Carte mitiche e novità!
A Livello 80 avrete ottenuto l’1x di ben 10 carte Mitiche presenti su Arena: essendo la ricompensa randomica (ma credo con precedenza sull’ultima espansione, nel nostro caso Kaldheim), se uscirà una carta che avete già in 4x, il sistema vi regalerà 40 Gemme e non un’altra carta, o una Wildcard.
Una bella fregatura, potete dirlo forte. In aggiunta a ciò, con Kaldheim e solo (per ora) col Mastery Pass, potete ottenere il 4x di 5 carte rare (una per colore) non trovabili nelle bustine, e dal potenziale ahimè ridotto: niente di eccezionale insomma.
Avatar, Sleeves e Pets
Sbloccando il Mastery Pass otterrete infine l’Avatar di Niko Aris, e più generalmente quello del Planeswalker più rappresentativo dell’espansione corrente: valore stimato, 2500-3000 Monete o 500 Gemme.
Col Livello 80 avrete poi nella vostra collezione due tipi diversi di Sleeves (copri-bustine), con valori che si aggirano tra le 4000-8000 Monete, oppure 600-1200 Gemme.
Infine, i Pets dell’espansione, ovvero gli animaletti che vi accompagnano sulla sinistra in ogni vostro game, con un valore di 20000 Monete o 3000 Gemme (tantissimo secondo me).
Conclusioni
Sbloccare il Mastery Pass conviene, sempre e comunque, se volete completare ed arricchire la vostra collezione, anche sotto il profilo stilistico.
Conviene sicuramente se giocate spesso, e arrivate sempre al Livello ultimo; se accedete saltuariamente su Arena, le Weekly Quest vi aiuteranno a scalare più Livelli in un giorno: come detto in precedenza, se siete a metà o più e non lo avete ancora sbloccato, fatelo subito se ne avete le risorse.
Nello specifico con Kaldheim, a Livello 15 otterrete il Draft Token, perciò se arriverete a meno di quel Livello non sprecate 3400 Gemme per sbloccare il Mastery Pass. Dal 15-20 in poi è tutto di guadagnato, perciò tenetevi quei range di Livelli per valutare lo sblocco del Pass.
Ah, e un’ultima cosa. Non vi consiglio di pagare Gemme per avanzare di Livello: accumulare punti esperienza è facile e soprattutto gratis, perciò non sprecate le vostre risorse preziose (le Gemme o si comprano con soldi veri, o si ottengono nei formati Limited o in tornei speciali).