Liste Bo1 Magic: The Gathering Arena, Breve Analisi delle Nuove Aggiunte

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Benvenuti in questo primo aggiornamento dedicato unicamente ai migliori mazzi Bo1 Magic: The Gathering Arena presenti.
Il nostro obiettivo finale sarà quello di realizzare un contenuto che riporti sempre tutte le migliori liste in circolazione, che venga costantemente aggiornato in base a quelli che sono gli equilibri del meta ed i nuovi mazzi competitivi.
In questo primo speciale, che vuole assolutamente essere una “beta” del futuro e definitivo ranking, vogliamo riportare quelle che al momento sono le liste più consigliate per giocare le sfide Bo1.
Ovviamente non è la presenza in questo ranking che determina se una lista è forte o meno (potremmo non elencare tutte le ottime liste ma solo quelle che la nostra redazione ed il nostro team competitivo ritengono essere le migliori) ma potete star certi che con uno qualsiasi dei mazzi elencati sotto potrebbe tornarvi molto utile nelle vostre scalate competitive.

In questo primo aggiornamento vedremo anche quali nuove carte hanno guadagnato questi mazzi e soprattutto come queste si rapportano con il meta(ancora in una prima fase di assestamento) attuale e quali i vantaggi delle medesime. Ricordiamo inoltre che liste, come già riportato nel titolo, rappresentano un pool minimo di ottimi deck per il Bo1, formato esclusivo di Magic: The Gathering Arena.

Jeskai Control

Il mazzo, già particolarmente in uso anche nel periodo di Gilde di Ravnica, guadagna alcune nuove carte molto importanti per il suo utilizzo. Hallowed Fountain ristampata con Fedeltà di Ravnica arriva nello Standard attuale a dar man forte e soprattutto velocità a tutto il comparto Bianco del deck. Vedremo quindi un’altra gloriosa ristampa come Absorb entrare di diritto(e non solo in Jeskai) in questa lista, andando appunto a counterare una spell avversaria ne avremo un guadagno di life total che può essere fondamentale in alcuni matchup. Per quanto riguarda le nuove carte vediamo come la meccanica Addendum della gilda Azorius con la carta Precognitive Perseption entri in questa lista in singola copia, potendo scegliere se utilizzarla a pieno valore durante la nostra fase principare effettuando uno scry3 prima di pescare, oppure se “accontentarci” delle 3 carte pescate durante un possibile turno dell’avversario. Altra ottima aggiunta risiede in Warrant // Warren, carta tempo ottimale in entrambe le versioni a scelta per ritardare un attacco o un blocco avversario oppure mettendo un 4/4 Blue\Bianco con Fly e Vigilance.
Jeskai Control Bo1

Esper Control

Vero “vincitore” di questo primo periodo di esperimenti e conferme per quanto riguarda le liste, Esper Control risulta essere, per due edizioni consecutive, il mazzo più giocato per la serie di tornei MTGO Competitive Standard Constructed League.
Anche in questo caso(ma esattamente come negli altri) le “Shock Lands” rappresentano un must have fondamentale per la velocità e la riuscita del deck, che altrimenti avrebbe svariati problemi. Ritroviamo quindi le ristampe di Godless Shrine e Hallowed Fountain, ma troviamo anche un’altra ristampa tra i motivi per cui giocare il suddetto deck. Mortify. Carta assolutamente tra le più malleabili che, anche dati gli Incantesimi molto forti usciti con Fedeltà(giusto per citare Ethereal Absolution, Rhythm of the Wild e Wilderness Reclamation), risulta una soluzione valida a più problemi. Anche qui presenti come per Jeskai Warrant // Warren, Precognitive Perseption e Absorb. Spiccano invece Kaya’s Wrath e Angel of Grace dove, nella prima, troviamo un board wipe completo con possibilità di guadagnare qualche punto di vita per 4 mana costo convertito(2 Nero e 2 Bianco) e, nella seconda, una creatura 5/4 con Fly e Flash che può stallare momentaneamente una aggressione avversaria(se ben protetta) facendoci guadagnare, con il suo esilio, 10 life points.
Esper Control Bo1

Mono Red

Sicuramente una scelta efficace per velocità e, dai tempi di Arena, per l’ottimizzazione dei tempi spesi giocando il deck; il MonoRosso rappresenta il deck veloce per eccellenza, come da “comandamento” di archetipo.
Anche lui esattamente come gli altri guadagna carte assolutamente valide sfruttando la meccanica Spectacle, forse una delle più efficaci ed apprezzate con Fedeltà di Ravnica.
Troviamo quindi Light up the Stage che, se attivata tramite Spectacle appunto costerà 1 mana Rosso e ci permetterà di giocare, esiliandole, le prime 2 carte dalla cima del nostro grimorio. Altra aggiunta fondamentale che utilizza Spectacle è Skewer the Critics che, sempre previa attivazione dell’abilità, ci permette di avere un Instantaneo a costa 1 mana Rosso che fa 3 danni ad un qualsiasi bersaglio.
MonoRosso Bo1

Bant Fog

Anche i Fog Deck guadagnano molto da questa nuova espansione e nello specifico:
Growth Spiral, Istantaneo che permette di pescare una carta per 2 di mana(1 Verde e 1 Blue) e di giocare dalla nostra mano una carta terra mettendoci in una possibile ed ottimale situazione di Ramp per effettuare combo con Nexus of Fate. Anche in questa lista presente in singola copia Precognitive Perseption oltre che alle solite Shock Lands quali Breeding Pool e Hallowed Fountain. Altra novità risiede nell’Incantesimo Wilderness Reclamation che ci permetterà di avere una situazione di “mana aperto” alla fine della nostra Fase Finale aumentando le possibili interazioni con la suddetta Nexus of Fate o con altri Istantanei abbondantemente conosciuti e sfruttati da questo archetipo come Root Snare.
Bant Fog Bo1

Temur Explosion

Come per i Fog Deck anche in questo caso le nuove carte che vanno componendo il tutto sono le stesse. Le solite Terre ritornate nello Standard dopo la ristampa di Fedeltà: Breeding Pool e Stomping Ground, gli Istantanei Growth Spiral e Precognitive Perseption(presente, nella lista in questione, in 4x). Carte che vengono in aiuto e che “giustificano” lo spash al Rosso per via, appunto, della carta di Gilde di Ravnica, che dà il nome al deck stesso, Expansion \\ Explosion. Devastante in combinazione con Nexus of Fate.
Temur Explosion Bo1

Nuovi bilanciamenti alle carte Historic/Alchemy in programma per il 27 gennaio

Profilo di Bata
 WhatsApp

Wizards of the Coast ha annunciato alcuni bilanciamenti ad alcune carte legali in Historic ed Alchemy che saranno effettivi su MTG Arena a partire dal 27 gennaio 2022.

Tra le carte che subiranno modifiche, vi sarà Teferi, Time Raveler, carta che in Historic era bandita. Tale carte viene modificata e sbandita, senza alcun consumo di Wildcards da parte dei giocatori. Inoltre, ricordiamo che se si hanno già in Collezione le carte originali, quelle modificare vengono sbloccate automaticamente in un numero di copie pari a quelle della carta originale nella nostra Collezione.

Due, sono le principali ragioni della serie di cambi attuati da Wizards: rendere i mazzi che si basano sulla meccanica “Venture into a dungeon” meno macchinosi e facilitare loro la vittoria di una partita.

Abbiamo 2 tipi diversi di modifiche: buff (miglioramenti) e nerf (peggioramenti).

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte buffate

Cloister Gargoyle

Acererak the Archlich

Assemble from Parts

Fates' Reversal

Precipitous Drop

Puppet Raiser

Bloodrage Alpha

Ellywick Tumblestrum

Find the Path

Triumphant Adventurer

Dungeon Descent

Modifiche rispetto agli originali:

  • Cloister Gargoyle: costo di mana ridotto da 2W a 1W; è uno 0/3 anzichè 0/4
  • Acererak the Archlich: quando attacca crea pedine Zombie 2/2 in ogni caso, non esiste più la condizione “a meno che l’avversario sacrifichi una creatura”
  • Assemble from Parts: l’abilità che genera una copia 4/4 Zombie di una creatura nel cimitero costa 1BB, anzichè 3B
  • Fates’ Reversal: costo di mana ridotto da 1B a B
  • Precipitous Drop: costo di mana ridotto da 2B ad 1B
  • Puppet Raiser: è un 3/4, anzichè un 3/3
  • Bloodrage Alpha: è un 4/4, anzichè un 4/3
  • Ellywick Tumblestrum: il costo della terza abilità è -6, anzichè -7
  • Find the Path: la terra incantata con Find the Path aggiunge due mana di qualsiasi colore, non più solo due mana verdi
  • Triumphant Adventurer: è un 2/1, anzichè un 1/1
  • Dungeon Descent: rimossa la dicitura “entra in gioco TAPpata”; l’abilità non di mana costa 1, TAPpa, anzichè 4, TAPpa

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte nerfate

Inquisitor Captain

Divide by Zero

Hullbreaker Horror

Lier, Disciple of the Drowned

Sanguine Brushstroke

Fearsome Whelp

Town-Razer Tyrant

Teferi, Time Raveler

Modifiche rispetto agli originali:

  • Inquisitor Captain: l’abilità si innesca a condizione che l’abbiamo lanciato dalla mano, quando entra in gioco.
  • Divide by Zero: Learn si innesca solo se la magia o il permanente rimbalzato ha valore di mana 4 o più
  • Hullbreaker Horror: rimossa la frase “questa magia non può essere neutralizzata”.
  • Lier, Disciple of the Drowned: ora da flashback ad istantanei e stregonerie al cimitero del suo controllore solo durante il suo turno.
  • Sanguine Brushstroke: non fa più guadagnare punti vita se si sacrifica una pedina Sangue
  • Fearsome Whelp: l’abilità si innesca al mantenimento anzichè a fine turno. Ora ha rapidità.
  • Town-Razer Tyrant: ora l’abilità può avere come bersagli solo terre non base.
  • Teferi, Time Raveler: aumentato il costo di mana da 1WU a 2WU; entra in gioco con 5 di loyalty, anzichè 4; l’abilità statica diventa “i tuoi avversari possono lanciare magie solo durante i loro turni” anzichè “ogni avversario può lanciare magie solo quando potrebbe lanciare una stregoneria”

Orzhov o Esper, post Ban per il nuovo Standard?! (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Che Esper sia la combinazione di colori che più ha ottenuto successo e miglioramento nell’ultimo periodo, in Alchemy, è fuor di dubbio. Un mazzo che è diventato un Tier assoluto, e che ha raggiunto le vette più alte nella Ranked di Arena. In Standard, questa Gilda potrà seguire la stessa strada?!

Edgar in Esper

 

Sia chiaro, gli ultimi Ban in Standard hanno dato una scossa inaspettata al formato, ma in che modo? Piccola premessa: ho registrato la prima parte del video prima di lunedì, pensando che il formato non venisse per nulla intaccato. La lista, e le scelte, fatte pre ban, potranno venire riconfermate anche ora? Andiamo nel dettaglio!

 

Esper Midrange (qui esportabile)

Wedding Announcement in Esper

 

In conclusione, questa lista si avvicina più a Orzhov Token in Alchemy, piuttosto che a Esper Control, e nella versione 2.0 qui sotto lo vedrete coi vostri occhi. Direi che prima però dobbiamo dare un’occhiata al match di prova!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

 

Orzhov Midrange post B&R (qui esportabile)

Eyetwitch

 

Ban del 25 gennaio 2022: Alrund’s Epiphany saluta lo Standard, Ravagan dice addio al Legacy

Profilo di Bata
 WhatsApp

E’ uscito qualche ora fa il nuovo annuncio di carte bandite, previsto per oggi 25 gennaio 2022.

Ecco in sintesi.

Data annuncio: 25 gennaio 2022

Standard:

  • Alrund’s Epihpany è bandita
  • Divide by Zero è bandita
  • Faceless Haven è bandita

Legacy:

  • Ragavan, Nimble Pilferer è bandita

Historic:

  • Memory Lapse è bandita (in precedenza era sospesa)
  • Teferi, Time Raveler viene ribilanciata e non è più bandita

Il seguente annuncio è valido per il Magic cartaceo dal 25 gennaio 2022, su MTG Arena e MTGO dal 27 gennaio 2022.

Le ragioni dei ban – Standard

Il precedente aggiornamento delle carte bandite e limitate, di ottobre 2021, non riportava alcun cambiamento al formato Standard, in previsione del rilascio di Innistrad: Crimson Vow. Da allora, la community ha lamentato che non ci sono stati abbastanza cambiamenti nel metagame del formato nel corso del tempo. Mentre un buon numero di mazzi stanno avendo successo nella ladder di MTG Arena e ognuno ha punti di forza e di debolezza contro altri mazzi del formato, gli archetipi più giocati sono rimasti in gran parte gli stessi negli ultimi mesi.

Quindi, abbiamo operato una serie di ban mirati ad arginare alcuni dei mazzi più forti dello Standard, tra cui Izzet Epiphany e altri mazzi Control con il blu, Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Il nostro obiettivo è quello di eliminare lo strapotere degli attuali top tier e lasciare spazio per ulteriori sperimentazioni e innovazioni con l’uscita di Kamigawa: Neon Dynasty.

Alrund’s Epiphany è una carta che abbiamo evidenziato nell’annuncio di ottobre come avente un potenziale impatto negativo sulla diversità del metagame. Mentre i mazzi control blu con potenti magie in lategame possono, a volte, fare un buon lavoro come predatori naturali dei mazzi Midrange, un mazzo che incatena turni extra può essere particolarmente difficile da fermare e frustrante da giocare quando rappresenta una porzione troppo grande del metagame. L’abilità Foretell di Alrund’s Epiphany rende ancora più difficile l’interazione, poiché una delle risposte tradizionali alle magie dal costo di mana elevato è l’hand disruption (scartare le carte in mano).

Pur non essendo del tutto dominanti in tutte le ladder di MTG Arena (specialmente in Best-of-One), i mazzi Alrund’s Epiphany sono stati particolarmente popolari e di successo ai più alti livelli di competizione e nei tornei. Per creare spazio nel metagame per più archetipi lenti e a media velocità, e per affrontare il modello di gioco spesso frustrante di incatenamento turni extra, Alrund’s Epiphany è bandita in Standard.

Anche senza l’accesso aa Alrund’s Epiphany, i dati ci fanno preoccupare del fatto che altri mazzi control blu siano pronti a ridurre la diversità del metagame escludendo certi tipi di strategie. In particolare, Divide by Zero dà a quei mazzi un’interazione precoce e flessibile che è particolarmente efficace contro magie e permanenti più lenti e potenti. La capacità di Divide by Zero di coprire un’ampia varietà di angoli di attacco spesso dà a questi mazzi abbastanza tempo per mettere in atto e proteggere un potente stato di soft-lock, spesso utilizzando Lier, Disciple of the Drowned o Hullbreaker Horror per vincere la partita. Pertanto, scegliamo di vietare Divide per Zero per rendere i mazzi control blu meno efficaci contro altri mazzi a media velocità e lenti e costringerli ad essere più selettivi nel rispondere alle varie minacce.

I mazzi più vincenti della ladder di MTG Arena, e tra i più popolari, sono Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Anche se ciascuno deve parte del suo successo al buon match up con Izzet Epiphany, entrambi i mazzi hanno anche alti winrate contro il resto degli archetipi del formato, specialmente contro molti dei mazzi meno popolari e giocati marginalmente. Faceless Haven rappresenta gran parte della potenza di questi mazzi aggro monocolore, in virtù dell’essere efficiente da sola e fornendo resilienza contro rimozioni di massa e mirate. Per indebolire questi due archetipi aggressivi, senza cambiare radicalmente il loro piano di gioco, Faceless Haven è bandita.

Le ragioni dei ban – Legacy

La scorsa estate Modern Horizons 2 ha introdotto diverse carte ad alto impatto nel pool di carte Legacy, e da allora, abbiamo guardato il metagame svilupparsi ed abbiamo ascoltato la community. Anche se il feedback dei giocatori non è stato unanime, molti hanno espresso preoccupazioni circa i mazzi UR Delver, che hanno raccolto alcune nuove opzioni potenti da set recenti.

Anche se i recenti tornei (tra cui l’Eternal Weekend a novembre) non sono stati fruttuosi per UR Delver in termini di winrate generale, il mazzo ha rappresentato una parte molto grande del metagame e molti di questi mazzi sono finiti in top8. I dati delle Leghe di Magic Online mostrano che UR Delver ha vinto più del 56% delle partite e più del doppio dei trofei guadagnati dal secondo archetipo più vincente del formato nelle ultime settimane.

Oltre alle alte percentuali di vittorie e alla grande porzione di metagame nei tornei, abbiamo sentito molte discussioni sulla tendenza a giocare Ragavan, Nimble Pilferer protetto da carte come Daze e Force of Will. A causa dell’alto livello di potenza e l’efficienza del pool di carte di Legacy, i primi vantaggi di mana e carte possono determinare il controllo di una partita ancora più che in altri formati. Per indebolire i mazzi UR Delver ed incoraggiare più botta e risposta prima che una partita sia decisa, Ragavan, Nimble Pilferer è bandito in Legacy.

Le ragioni dei ban – Historic

I mazzi blu continuano ad essere forti, quindi Memory Lapse diventa da sospesa a bandita.

In aggiunta, abbiamo ribilanciato Teferi, Time Raveler per renderlo adatto all’Historic e l’abbiamo rimosso dalla banlist.