Benvenuti al consueto appuntamento con le analisi delle carte della freschissima espansione Set Base 2020.
In questo articolo ci concentreremo sull’analisi Limited delle carte Multicolore.
Vediamo dunque una nuova analisi per il Limited di Core Set 2020 che questa volta tratterà le carte Multicolore. Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:
0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
Limited: 2.0. Carta che faccio fatica a inquadrare, per soli tre mana potrebbe fare molto, il problema sono i 3 mana specifici che la rendono difficile da castare e l’esiguo numero di Angeli, Demoni e Draghi presenti nell’espansione (la maggior parte dei quali sono rari). Limited: 1.0. Discorso simile a quello di Kaalia, casting cost proibitivo e poche spell leggendarie nell’espansione per poterlo far funzionare bene. Limited: 4.0. Ottimo splash in UW Flyers. Se abbiamo un elevato numero di spell non creatura può costruire da solo un armata di spiriti che all’occasione possono essere scambiati per del mana extra. Limited: 4.5. Splash obbligato in qualsiasi mazzo elementali. E’ una rimozione con le gambe, può potenziare se stesso o un altro elementale e può pescare carte extra. Bomba assoluta. Limited: 4.0/4.5. Stats che abbinate a deathtoch e lifelink sono già di per se fortissime. Se riuscite a draftare numerosi effetti ETB può diventare davvero ingestibile. Limited: 2.5. Buon drop a 2 che non taglierei mai dalle mie 40 se sono BW. Limited: 3.0. Classico effetto da mazzo tribale che potenzia tutto il team. Un must have se draftate elementali. Limited: 3.5. “Lord” effect per UW Flyers abbinato a un body adatto a stallare il board contro aggro nei primi turni. La miglior non comune per questo archetipo. Limited: 3.5. Bloccante possente per GW Tokens che in late game si trasforma in un attaccante letteralmente ingestibile, generando pedine e potenziandosi di conseguenza. Limited: 2.5. Creatura evasiva per attaccare da subito i punti vita avversari. Limited: 2.5. Carta buona in un mazzo dedicato con molti effetti di sacrificio e una certa tendenza a controllare il board avversario. Limited: 3.0. Rende complessi i blocchi all’avversario e permette ai nostri Shock di rimuovere persino un 7/7. Limited: 4.0. La miglior non comune dell’espansione. In combinazione con gli altri elementali genera un value pazzesco sotto forma di land drop o carte extra. Limited: 2.5. Creatura evasiva che genera pedine quando attacca, quell’uno di forza la rende un pò meno appetibile, ma in ogni caso non la taglierei mai dal mio mazzo RW. Limited: 3.5. La creatura che vorrei in un mazzo control. Blocca, eliminandole, le prime minacce dell’oppo, guadagna vite e, una volta ottenuto il controllo del board, permette di fare card selection.
In questo articolo trovate la card gallery completa di tutte le carte di Double Masters 2022, divise per colore ed in ordine per numero di serie.
L’espansione uscirà l’8 luglio 2022 in cartaceo e su MTGO, dal 1 al 7 luglio ci sarà una sorta diPrerelease nei negozi WPN Premium. Non è prevista l’uscita su MTG Arena.
Per info sui prodotti sigillati e sapere dove trovare le versioni alternative delle carte, andate qui.
Passiamo, ora, alla gallery vera e propria delle 332 carte (+ extra) di Double Masters 2022.
Come già detto (in questo altro articolo), il 7 luglio 2022 arriverà sulla piattaforma digitale, MTG Arena, la nuova espansione, Alchemy Horizons: Baldur’s Gate.
Questa nuova espansione conterrà oltre 250 carte, che saranno sia carte realmente esistenti e provenenti da Commander Legends 2: Battle for Baldur’s Gate e da Adventures in the Forgotten Realms (set già presente su Arena), sia carte solo digitali. Queste ultime saranno 81 in totale.
Alchemy Horizons: Baldur’s Gate è un’espansione pensata per i formati Alchemy e Draft. Alcune delle carte presenti in questa espansione e provenienti dai 2 set a tema Dungeons&Dragons menzionati sopra appariranno, come è ormai consuetudine, ribilanciate.
Con le carte solo digitali sarà introdotta una nuova meccanica.
Sotto potete vedere alcune delle carte (le poche rivelate finora) che saranno presenti in Alchemy Horizons: Baldur’s Gate.
Differenze con le carte realmente esistenti:
Ancient Brass Dragon; Farideh’s Fireball; Portable Hole; You Come to a River: nessuna
Lae’zel, Githyanki Warrior: il nome originale è “Lae’zel, Vlaakith’s Champion”, il costo di mana originale è 2W, testo assente nella versione Arena, l’originale è un 3/3.
Monster Manual: aggiunto al testo della versione Arena “Activate only as a sorcery”
Sepulcher Ghoul: l’originale è un 2/1
Wyll, Pact-Bound Duelist: il nome originale è “Wyll, Blade of Frontiers”; il costo di mana originale è 1R, testo assente nella versione Arena, l’originale è un 1/1.
Preorder ed eventi
Dal 23 giugno 2022 sarà possibile preordinale Alchemy Horizons: Baldur’s Gate dal negozio di MTG Arena.
Vi saranno 2 tipi di Preorder Bundle: 1 contenente 5 Mythic packs dell’espansione e 1 contenente un Mastery Pass con 10 livelli già inclusi.
Per quanto riguarda gli eventi in programma, dal 5 al 6 luglio ci sarà un Early Access Streaming nel quale alcuni streamers proveranno le carte dell’espansione.
Gli eventi che seguiranno l’uscita di Alchemy Horizons: Baldur’s Gate sono:
Jump In! – evento aggiornato per includere le carte di Baldur’s Gate
Sealed (sia BO1 che BO3) – dal 7 al 19 luglio 2022
Premier e Traditional Draft – dal 7 luglio al 1 settembre 2022
Alchemy Metagame Challenge – dall’8 all’11 luglio 2022
Evento Constructed – dal 15 al 18 luglio 2022
Eventi Festival che daranno i card style delle versioni alternative delle carte – metà luglio 2022
Annunciati ufficialmente il 3 maggio ed il 7 giugno 2022 da Wizards of the Coast, ma disponibili per l’ordine fino al 23 dicembre 2022, sono arrivati anche il quinto e sesto cofanetto Secret Lair della serie The Astrology Lands, quelli dedicati al segni zodiacale del Toro e dei Gemelli: Taurus e Gemini.
Il prezzo rimane lo stesso degli altri 4 cofanetti già disponibili in precedenza (Capricorn, Acquarius, Pisces e Aries):
Anche Taurus e Gemini conterranno 5 terre full-art ad opera di Jeanne D’Angelo. La terra scelta per Taurus è una Foresta, mentre per Gemini è una Montagna.
Per leggere degli altri cofanetti The Astrology Lands disponibili, andate qui (per Capricorn, Aquarius e Pisces) e qui (per Aries).
Questa la Foresta che troveremo in 5 copie in Taurus.
Mentre, questa la Montagna che troveremo in 5 copie in Gemini.
Come per i precedenti Secret Lair The Astrology Lands, anche Taurus e Gemini possono essere acquistati in Bundle.
Ciascun Bundle include 5 copie dello stesso cofanetto Secret Lair, per totale di 25 terre.
Non c’è la possibilità di acquistare in Bundle combinazioni di cofanetti diversi tra loro e non vi sono codici per riscattare ricompense su MTG Arena o MTGO.