Limited Core Set 2020 – Incolore e Terre non base

Limited Core Set 2020 – Incolore e Terre non base

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Benvenuti al consueto appuntamento con le analisi delle carte della freschissima espansione Set Base 2020.

In questo articolo ci concentreremo sull’analisi Limited delle carte Incolore e delle Terre non base.

Vediamo dunque una nuova analisi per il Limited di Core Set 2020 che questa volta tratterà le carte Incolore e le Terre non base. Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0,o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
 
Limited: 3.0

Bag of Holding è un artefatto che ci permette di avere un “effetto loot” (pesco e scarto) per 2 mana, con la possibilità di riprendere in mano le carte scartate, se ci liberiamo di esso. Carta con un effetto ottimo ad un costo di mana irrisorio, decisamente da giocare! 

Limited: 1.5

Nonostante, l’ottima ricompensa che Golos promette, facendoci giocare una terra dal mazzo se lo giochiamo e facendoci giocare 3 carte gratis con la sua abilità, un 3/5 per 5 mana non è il massimo, inoltre la sua abilità richiede tutti e 5 i colori di mana per essere attivata, il che è comunque difficile nonostante il ciclo e mezzo di terre bicolore che Core Set 2020 offre. Non me la sento di consigliarvi di forzare pentacolor per Golos o per la sua abilità.

Limited: 0.0

Grafdigger’s Cage è una carta da sideboard in Constructed ed una carta che non fa’ niente in Limited…non giocatela…

Limited: 1.5

Icon of Ancestry è una ottima carta in ottica tribale per i formati Constructed, ma nel Limited di Core Set 2020 è dura avere tante creature dello stesso tipo, pertanto vi sconsiglio di giocarla a meno di avere 6-7 creature dello stesso tipo.

Limited: 0.5

Mystic Forge è una Experimental Frenzy depotenziata, dal momento che consente di lanciare soltanto artefatti o carte incolore nonterra dalla cima del mazzo. Visto l’esiguo numero presente in Core Set 2020 (27 su 280 carte dell’espansione) ne sconsiglio l’utilizzo.

Limited: 0.5

Steel Overseer si trova a fare il lord di un popolo, quello delle creature artefatto, che in Core Set 2020 conta solo 10 membri diversi, lui incluso. Inoltre, risulta particolarmente difficile utilizzare tante carte artefatto in Limited, poichè spesso queste sono mana fixer o poco utili prese di per se. Sconsiglio di montare un mazzo attorno ad Overseer proprio perchè la qualità delle creature artefatto in Limited è piuttosto bassa.

Limited: 0.5

Equipaggiare Colossus Hammer è un’impresa titanica che porta pochi vantaggi, dal momento che solitamente puntiamo a potenziare una creatura evasiva e che questo gigantesco “Mjolnir” toglie volare alla creatura che lo brandisce, rendendo un po’ meno utile il bonus +10/+10 che esso conferisce. Non vale la pena di giocare Colossus Hammer…

Limited: 3.0

Diamond Knight è ottimo in qualsiasi mazzo in Limited, dato che si pompa quando lanciamo magie di un colore che siamo noi a scegliere. Se resiste abbastanza da diventare grosso, Diamond Knight sarà un’altra minaccia con la quale l’avversario dovrà fare i conti.  

Limited: 1.0

L’effetto di Diviner’s Lockbox è assolutamente randomico. Per quanto possa essere tentatore il fatto di pescare 3 carte a costo 1, ne sconsiglio l’utilizzo, dal momento che i modi per manipolare la propria pescare sono pochi in questo Limited. 

  Limited: 2.0

Manifold Key può essere una inclusione nel nostro mazzo solo per la seconda delle 2 abilità attivabili, poichè rendere una creatura imbloccabile è piuttosto forte. 

Limited: 2.0

Meteor Golem dispone di un buon trigger d’entrata in gioco. Il problema? 7 mana per lanciare un 3/3 sono un’infinità. Rimane giocabile unicamente per il suo effetto. 

Limited: 1.5

Pattern Matcher è utile soltanto se abbiamo più di una copia di almeno una creatura, altrimenti è solo un 3/3 a costo 4, piuttosto mediocre. 

Limited: 1.5

3 mana per un artefatto che per 3 mana fa’ un danno sono molti, ma il fatto che Retributive Wand faccia 5 danni ad un qualsiasi bersaglio se viene spaccato, mi spinge a non considerarlo totalmente ingiocabile.

Limited: 2.5

Salvager of Ruin è una carta situazionale in quanto ci consente di riprendere in mano dal cimitero solo un permanente distrutto durante il turno in cui lo sacrifichiamo. Tuttavia, svolgendo una funzione analoga a quella di una magia nera che riprende una creatura dal cimitero, Salvager of Ruin è sicuramente giocabile. 

Limited: 2.5

Scuttlemutt è una manafixer ed un manadork: nulla di più e nulla di meno. Giocabile se vi serve splashare uno o più colori.

Limited: 2.0

4 mana per un 2/1 volante con first strike sono un po’ tanti, ma visto il peso che hanno le creature evasive in Limited, Anvilwrought Raptor è sicuramente giocabile.

Limited: 2.0 

Heart-Piercer Bow ha un effetto che uccide le creature con 1 di costituzione che può rivelarsi buono in alcune situazioni. Carta giocabile.

Limited: 1.0

L’unica situazione in cui Marauder’s Axe è rilevante è quando è equipaggiata ad una creatura evasiva, ma anche in quel caso se ne può anche fare a meno.  

Limited: 1.0

Prismite è un mana fixer semplicemente orribile che chiede 2 mana qualsiasi in cambio di un mana del colore che desideriamo. Questo scambio non mi piace e non mi piace nemmeno avere un 2/1 spendendo 2 mana. Non giocate Prismite.

Limited: 1.5

Su Stone Golem c’è poco da dire…un 4/4 a costo 5 può essere un buon “tappabuchi” per arrivare a 40 carte nel mazzo, ma nulla di più. 

Limited: 2.0

Vial of Dragonfire è praticamente un Magma Spray per 4 mana, anzichè per un mana rosso. Giocabile, ma niente di eccezionale.

Limited: 1.0

Field of Dead non è una terra che in Limited vuoi avere nella manabase, poichè aggiunge solo mana incolore e il trigger che genera le pedine zombie 2/2 richiede la manabase di un mazzo con terre che danno mana di 3 o più colori diversi (dal momento che sono presenti in questa espansione 15 terre bicolore e di queste solo 5 combinazioni di colore hanno 2 terre diverse, con almeno 3 colori nel mazzo si avranno almeno 3-4 terre bicolore con nome diverso tra loro). Ad ogni modo, essere forzati a giocare 3 o 4 colori, mantenendo una terra che aggiunge mana incolore nella manabase è controproducente nella maggior parte dei casi, quindi non credo valga la pena di giocare Field of the Dead.

Limited: 1.0

Lotus Field costringe a sacrificare 2 terre per poter usufruire di 3 mana da essa, a partire dal turno successivo alla sua messa in gioco. Personalmente, non mi piace sacrificare terre in Limited, per avere altre terre a disposizione, soprattutto in un caso come questo, dove, in termini di mana, non abbiamo nessun vantaggio numerico, ma solo qualitativo, poichè se anche le terre sacrificate fossero terre base, avremmo comunque avuto 3 mana giocando una terza terra base al posto di Lotus Field, ed, al massimo, Field svolge il ruolo di un mana fixer, non altro. Sconsiglio di giocare Lotus Field. 

Limited: 3.5 

Le Scrylands sono tornate direttamente da Theros in Core Set 2020. Esse sono fixer di alta qualità con l’unico difetto di entrare in gioco tappate ed il grosso vantaggio dello scry, abilità fortissima in Limited.

Limited: 2.5

Cryptic Caves è una buona terra che per un mana ci concede una pescata extra a partita inoltrata. Ciò è abbastanza buono per me per consigliarvi di giocarla.

Limited: 2.5

Il ciclo di gainlands di Tarkir è tornato e costituisce un insieme di fixer buoni per essere giocati in questo Limited. 

Limited: 2.5

Altro fixer buono è Evolving Wilds, che potete giocare eventualmente anche in un mazzo monocolore per togliere una terra base dal mazzo e, così facendo, una pescata brutta a partita inoltrata.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.