Limited Core Set 2020 – il Verde

Limited Core Set 2020 – il Verde

Profilo di Yuri Norcino
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Benvenuti al consueto appuntamento con le analisi delle carte della freschissima espansione Set Base 2020.

In questo articolo ci concentreremo sull’analisi Limited del Verde.

Vediamo dunque una nuova analisi per il Limited di Core Set 2020 che questa volta tratterà il colore Verde. Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
 
Limited: 4.0. Un 5/6 reach per soli 5 mana è già di per se interessante, aggiungete due trigger molto forti e otterrete una delle migliori carte verdi dell’espansione. Immaginate, infatti, di trovare la vostra terra nelle prime 5 carte e così poter anticipare di un turno il vostro Howling Giant, devastante no? 

 

Limited: 4.5. Ennesima Vivien fortissima. La ultimate è probabilmente irrilevante in limited, ma la possibilità di pompare le proprie creature e poi utilizzarle come rimozione la rende una delle migliori mitiche del set.
Limited: 1.0. Carta più adatta al costruito che al limited per tutorare qualche utility land magari. In quest’espansione possiamo al massimo tutorare una Scryland, Lotus Field o Field of the Dead, tutte rare. Davvero troppo poco.
Limited: 4.0. Mucca enorme decisamente undercosted. Costringe l’avversario a perdere un pezzo ogni volta che vuole bersagliare una nostra creatura. Ridurre il costo delle magia idra è irrilevante a meno di non avere Voracious Hydra (unica altra idra del set) nelle vostre 40.
Limited: 1.0. Utile solo se sbustiamo parecchie creature che forniscono mana e abbiamo la fortuna di vederla nella mano iniziale. 
Limited: 4.0. Altra creatura dal costo decisamente ridotto in confronto al numero di possibilità che ci fornisce. Grazie a flash possiamo usarla come rimozione bloccando un pezzo in combattimento, ha un body elevato, genera token e li potenzia. 
Limited: 3.0/3.5. Chiaramente il potenziale di questa carta aumenta a seconda del power level delle nostre creature, ma credo sia corretto giocarla in ogni mazzo col verde, in quanto nel peggiore dei casi è sempre e comunque un 2×1.
Limited: 3.5. Un incubo per i mazzi blu in standard e buona giocabile anche in limited grazie all’ottimo rapporto statistiche/casting cost e la buona abilità attivata.
Limited: 3.5. Creatura molto versatile che all’occorrenza può fungere da rimozione. Sgravata in coppia con Gargos, Vicious Watcher.
Limited: 3.5/4.0. Altra rara molto forte che può diventare ingestibile se si riesce ad utilizzare ripetutamente l’abilità attivata.
Limited: 3.0. 3/3 a costo 2 che si protegge da solo, anche più volte se gli vengono forniti segnalini +1/+1. 
Limited: 3.0. 3×1 che mette 9 di forza sul board e blocca bene i volanti. Il casting cost elevato può essere mitigato giocando carte come Leafkin Druid o Gifts of Paradise.
Limited:1.5. Nella maggior parte dei casi sarà solo un 3/2 a costo 3. Niente di esaltante.
Limited: 2.0. Buon combat trick sopratutto in un mazzo basato sui tokens.
Limited: 2.0. Versione depotenziata della classica Overrun. Tuttavia può essere un buon modo per potenziale le nostre creaturine e costringere l’avversario a blocchi sfavorevoli o a subire un gran numero di danni. Funziona meglio se giocata in mazzi con molte creature piccole e una curva veloce.
Limited: 3.0. Ottima creatura per un mazzo elementali. Potenzia una nostra creatura e diventa più grosso quando un nostro elementale muore.
Limited: 1.5/2.0. Non sono molto sicuro dell’impatto di questa carta sul limited, potrebbe avere senso in un mazzo BG sacrifice per recuperare creature dal cimitero, ma anche in questo caso mi sembra un pò dietro a Soul Salvage.
Limited: 1.0. Carta che per funzionare bene richiede un gran numero di aure o pump spell e un altrettanto elevato numero di creature, il che mi fa pensare che debba trovare posto in un mazzo aggressivo. Tuttavia, dato con un mazzo aggro si basa sul fare le proprie creature in curva, giocare Season of Growth mi da la netta sensazione di aver speso un turno per fare un qualcosa che ha impatto zero sulla partita, quando avrei potuto invece continuare a sviluppare il mio board.
Limited: 3.0. Stats importanti che permettono di stallare il board contro i mazzi aggressivi e darci il tempo di castare  bestie più grosse, con il bonus di poter rimuovere un Pacifism dalla  nostra creatura migliore.
Limited: 1.0. Carta da side per salvare le proprie creature da rimozioni blu o nere.
Limited: 3.0. Equipaggiamento che genera un token  di per se e che può essere più tardi riutilizzato per potenziare un’altra creatura. Altra ottima carta per mazzi token.
Limited: 3.5. La miglior non comune per GW Tokens. Fare quest’elfo seguito da Raise the Alarm ci permette di attaccare con un 4/4 che potrà diventare ancora più grosso nel proseguire del gioco. Il tutto per solo due mana.
Limited: 1.5. Discreto bloccante, ma con un’attivata decisamente overcosted, che tuttavia può risultare buona in late game.
Limited: 3.0. Un 3/3 a costo 3 è perfetto da fare in curva per qualsiasi mazzo verde.
Limited: 1.0. Combat trick piuttosto mediocre. 
Limited: 1.5. Discreto 2×1 sinergico in GW Tokens e buon modo di generare lupi per Nighpack Ambusher.
Limited: 2.5. Diverse strategie potrebbero includere un terzo colore, a cominciare dal tribale Elementali. Gifts of Paradise non solo  ci fornisce il mana di cui abbiamo bisogno ma ve ne da anche uno extra, permettendovi di rampare nelle vostre spell più costose.
Limited: 1.5. Filler per il nostro reparto creature.
Limited: 2.0. Altro buon combat trick. Di fatto una Giant Growth in stile Accumulated Knowledge.
Limited: 0.5. Drop a 1 che non fa nulla, blocca e attacca male. Il lyfegain è del tutto irrilevante.
Limited: 3.0. Buon bloccante per l’early game e ottimo modo per velocizzare il cast delle nostre spell più costose.
Limited: 3.0. Bloccante fortissimo anche per le creature con volare.
Limited: 0.5. Classica carta da side per rimuovere artefatti e incantesimi molesti.
Limited: 3.0. Come Mammoth Spider. Un ottimo bloccante con il bonus di diventare enorme contro i volanti.
Limited: 1.0. Altro materiale da side.
Limited: 3.5. Poco da dire, una delle migliori rimozioni verdi in qualsiasi formato limited, ottima con le creature con deathtouch.
Limited: 2.5. Il miglior amico di Rabid Bite. Bloccante temibile per qualsiasi creatura avversaria. 
Limited: 3.5. Stats elevate che lo rendono perfetto sia come attaccante che come bloccante e se muore ci restituisce una carta. Una delle migliori comuni verdi.
Limited: 2.0. Buon drop a 4 per i mazzi elementali.
Limited: 1.5. Filler mediocre, a quel casting cost c’è molto meglio.
Limited: 2.0. Buona aura che ci garantisce un 2×1 interessante.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.