Kethis Combo Historic Aggiornamento

Kethis Combo Historic Aggiornamento

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Buongiorno ragazzi! Sono DirtyOwl e oggi ritorneremo su un vecchio mazzo che non aspettava altro che gli ultimi scossoni nell’Historic per poter tornare a dire la sua nel meta. Il Kethis Combo.

Abbiamo già abbondantemente parlato in un altro articolo come funziona questo mazzo combo, nato nel formato standard della scorsa rotazione, che aveva ceduto per forza di cose (con forza di cose intendo Burning-Tree Emissary) a Grull Aggro, che fino al recente ban dominava il formato in maniera quasi incontrastata.

Ora, questo bellissimo archetipo può rivedere la luce della ribalta, viste anche le recenti espansioni, sia quelle canoniche che quelle dedicate all’Historic, tra cui anche Jumpstart.

Passiamo ordunque alla lista che io e il buon Eikon abbiamo formulato dopo sudato testing:

Kethis Combo By DirtyOwl

2x Breeding Pool
3x Chromatic Sphere
4x Diligent Excavator
2x Drowned Catacomb
4x Emry, Lurker of the Loch
1x Fblthp, the Lost
2x Glacial Fortress
3x Hallowed Fountain
2x Hinterland Harbor
3x Indatha Triome
1x Island
1x Jace, Wielder of Mysteries
4x Kethis, the Hidden Hand
4x Lazav, the Multifarious
4x Mox Amber
2x Oath of Kaya
1x Phyrexian Tower
1x Sunpetal Grove
2x Tamiyo, Collector of Tales
4x Teferi, Time Raveler
2x Temple Garden
1x Uro, Titan of Nature’s Wrath
3x Watery Grave
3x Zagoth Triome
1x Lurrus of the Dream-Den
Side Deck
3x Ashiok, Dream Render
2x Cast Down
1x Massacre Girl
2x Eliminate
1x Oath of Kaya
1x Tamiyo, Collector of Tales
2x Teshar, Ancestor’s Apostle
1x Tormod’s Crypt
2x Urza’s Ruinous Blast

 

Kethis Combo

Vediamo le nuove leggende arruolate nella ciurma di Capitan Kethis:

Emry, Lurker of the Loch

Emry, Lurker of the Lock

Questo simpatico tritone dall’aspetto innocuo è una Leggenda fondamentale del mazzo, in quanto l’effetto di automill la rende perfetta per la strategia. Ha una abilità interessante che ci permette di generare value sfruttando gli artefatti che abbiamo al cimitero, come il Mox, inoltre costa esattamente 1 mana blu quando abbiamo in campo 1 mox e Kethis. Questo vuol dire che possiamo scombare senza la Diligent Excavator in campo! Basta avere due Emry tra mano, campo di battaglia e cimitero, i canonici due mox e Kethis. INSOSTITUIBILE

Uro, Titan of Nature’s Wrath

Uro, Titan's of Nature's Wrath

Il titano di Theros è stato arruolato nella ciurma, seppur presente in monocopia, ci apre a possibili modi alternativi di aggredire l’avversario, giocandolo dal cimitero o ancor meglio permettere a Lazav di copiarlo, generando una value incredibile. In più, scomba col simpatico Teshar, Ancestor’s Apostle post side. GROSSO

Lurrus of the Dream-Den

Lurrus, Of The Dream-Den

Il piccolo gatto-incubo trova spazio nelle leggende, divenendo utile soprattutto in situazioni di mid-game per poter rimettere in campo una Diligent Excavator o permetterci un altro giro di Mox o garantirci una value più costante rimettendo in campo una Chromatic Sphere. INSIDIOSO

Vediamo ora le nuove utility che hanno arricchito questo deck:

Chromatic Sphere

Chromatic Sphere

 

Questa piccola bombetta è una manna dal cielo per un mazzo 4-color come Kethis Combo, in quanto ci permette di fixare il colore quando necessario, senza perdere risorse in quanto attivando la sua abilità ci fa pescare una carta. Infine, ma non per importanza, è una carta storica che attiva la Diligent Excavator.

Phyrexian Tower

Sogno o son desto? una terra che da mana incolore in un mazzo 4 color? Questa piccola torre, dove le leggende si riunisco per il thè del pomeriggio, ci permette di fare qualche giocata interessante seppur possa sembrar limitare le nostre giocate nelle prime fasi della partita:

  • E’ una terra leggendaria, quindi possiamo giocarla dal cimitero con l’abilità di Kethis se non abbiamo giocato terra di turno;
  • E’ una carta leggendaria, quindi può essere utilizzata per pagare il costo dell’abilità di Kethis;
  • Può sacrificare pezzi inutili alla combo (come Fbltph) per avere due mana neri da utilizzare per castare le spell;
  • Può sacrificare pezzi che necessariamente vogliamo al cimitero. Pensiamo ad una situazione in cui non riusciamo a progredire con la combo perchè abbiamo in campo ad esempio, Emry e Kethis un Mox Opal e una serie di carte leggendarie al cimitero che non possiamo castare ma che possono fungere da benzina per Kethis. Grazie alla Tower, possiamo sacrifricare Emry per poterla ricastare dal cimitero e magari se siamo fortunati, millare una carta che serve per poter chiudere la combo, come una seconda Emry o un Lazav.

Manabase 

Uno dei punti deboli del mazzo è stato sicuramente il manabase, in un formato senza alcuna fetch per le dual. E’ facile capire che l’avere a disposizione delle terre triple aiuta molto più dei canonici templi, ma un vantaggio che può passare inosservato è l’avere delle terre triple col triplo tipo, che ci permette di giocare praticamente sempre stappate tutte le checkland successive.

Inoltre queste terre triple, nel caso spuntassero in una partita già avviata, possono essere ciclate e per un mazzo dove una pescata può far la differenza tra il vincere e il perdere rappresenta una ottima possibilità.

Wincondition: Jace o Thassa Oracle?

 

Alcune liste iniziali montavano già di main il pacchetto Teshar + Thassa’s Oracle. Seppur una carta incredibilmente sinergica, le build con Teshar main deck non incontrano il mio favore, in quanto la trovo una carta molto debole contro tutti i match up non control/midrange e siccome questi sono i più ostici per kethis, non trovo sensato inserire carte che ti rendono più facile un match up dove sei già in vantaggio. Togliendo i Teshar di main, viene meno anche la necessità di giocare Thassa’s Oracle e di questo ne sono felice.

Perchè? Thassa’s Oracle è sostanzialmente una carta che se non giocata per vincere fa davvero poco, non essendo nemmeno leggendaria. In confronto a Jace, che se pescato e giocato assume comunque un ruolo importante nella progessione della combo, non c’è paragone.

Tips and tricks

  • Giocando gli Oath of Kaya di main, abbiamo una seconda modalità di vittoria, infatti possiamo rigiocare con un giro di doppio mox, un Oath dal cimitero sacrificando l’altro e ripetendo questa operazione ogni volta, portando gli avversari a 0 punti vita. Tenetelo bene a mente e non disperate se per qualche motivo il nostro oppo ha rimosso definitivamente dal gioco Jace, Wielder of Mysteries;
  • In Magic the Gathering, prima si dichiara la spell da giocare e poi si pagano i costi, ma normalmente questa operazione viene effettuata al contrario. Perchè dico questo? perchè è possibile castare una Emry, Lurker of the Loch avendo a disposizione due terre che non danno mana blu e una Chromatich Sphere. Dichiariamo di voler giocare Emry con lo sconto di 1 grazie alla presenza in campo della Chromatic Sphere, dopodichè paghiamo il costo e per farlo sacrifichiamo l’artefatto per avere un mana blu;
  • Phyrexian Tower è una ottima alleata quando abbiamo una Emry, Lurker of the Loch in campo e 0 copie al cimitero, in quanto ci permette di sacrificarla e mandarla al cimitero, in modo da poterla ricastare con Kethis e macinarci 4 carte e proseguire con la combo.
  • Il mana della Phyrexian Tower può essere utilizzato per l’abilità della Chromatic Sphere, filtrando il mana del colore di cui abbiamo bisogno;
  • Sono pochi gli avversari che concedono appena abbiamo la combo pronta ad esplodere, molti aspettano fino alla fine. Consiglio di giocare appena possibile Jace, Wielder of Mysteries per essere sicuri di non sbagliare nel caso rianimassimo o giocassimo un Fbltph , the Lost così, dopo i trigger delle Diligent Excavator, da pescare da un mazzo senza carte, morendo male male male;
  • Le possibilità di macinare 2 leggendarie su 4 carte sono del 75%. Le possibilità di macinare 3 carte su 6 sono del 75%;
  • Con abbastanza mana, è possibile utilizzare Lazav, The Multifarious per poter copiare prima Kethis e poi Diligent Excavator, o il contrario, in base a come possiamo evolvere la combo;
  • Lazav the Multifarious, quando copia una creatura al cimitero, mantiene il suo nome originale, quindi è possibile avere in campo contemporaneamente 2 Kethis, the Hidden Hand o 2 Uro, Titan of Nature’s Wrath;
  • Se non abbiamo 0 creature leggendarie o planeswalker in campo, possiamo giocare Uro, Titan of Nature’s Wrath dalla mano e in pila al trigger di doverlo sacrificare se non è stato giocato con escape, attingere un mana verde o blu col Mox Amber.

Da 0 a 100

L’oppo ha fatto piazza pulita del mio board, ho un pò di roba al cimitero ma 0 carte in mano… come vinco questa partita che sembra ormai finita? Qual’è il possibile top deck che devo fare per recuperarla e cosa fare dopo aver pescato la carta necessaria per vincere?

Sicuramente, il primo top deck che si può fare a board vuoto che ci rimette sulla strada della vittoria è Kethis, the Hidden Hand. Chiaramente i miei esempi che vedremo assumono che abbiamo le carte che nominerò, nel cimitero:

  • Kethis, The Hidden hand – > Lazav, The Multifarious -> Lazav diventa una copia della Diligent Excavator -> Emry, Lurker of the lock o Mox Amber. Con due mox al cimitero abbiamo chiuso la combo;
  • Kethis, The Hidden hand – > Emry, Lurker of The Lock -> Mox Amber -> Mox Amber -> Emry Lurker of the Lock, sacco la prima Emry -> combo chiusa;
  • Kethis, The Hidden hand -> Lurrus, of the Dream-Den -> Diligent Excavator -> con due Mox Amber abbiamo chiuso la combo.

Tutte queste situazioni possono avere come punto di partenza Lazav, the Multifarious. Con qualche mana in più possiamo rimetterci al punto di partenza copiando Kethis, the Hidden Hand dal cimitero. Con ancora più mana a disposizione, è possibile assemblare la combo partendo da Lurrus, of the Dream-Den che ci fa rigiocare Lazav che copia Kethis. Sembra tutto molto fantasioso, ma in realtà ci sono diverse situazioni dove sapere quello che possiamo fare con le nostre leggende che fa la differenza tra perdere e vincere.

Side in e Side out

Vediamo come sidare con questa lista di Kethis combo:

Goblin/elfi/ grull aggro

Questi sono match up dove G1 l’avversario ha un suo piano ben definito, quello di impostare la sua race che, per ovvi motivi, è più veloce della tua. E’ necessario quindi rallentarlo con gli Oath of Kaya e Teferi, Time Raveler. Post side inseriamo le removal e le wratte. Considerate che Urza’s Ruinous Blast non toglie alcuni suoi pezzi importanti. Per quanto riguarda gli aggro a base verde, considerate post side di dover fronteggiare la melma mangiacarogne

 – 2 Chromatic Sphere  +2 Eliminate
 – 2 Emry, Lurker of the Lock + 2 Cast Down
– 1 Fbltph, the lost + 1 Oath of Kaya
– 2 Tamiyo, Collector of Tales + 2 Urza’s Ruinous Blast
– 1 Lazav, the Multoifarious + 1 Massacre Girl

Field of The Dead

Questo match up è molto favorevole, in quanto nei primi turni lui deve necessariamente rampare per poter iniziare a produrre zombie, quindi noi giochiamo abbastanza agilmente, Teferi Time Reveler permettendo. Post side dobbiamo giocare intorno alle gabbie del becchino e alla Scavenging Ooze.

+ 3 Ashiok, Dream Render – 1 Fbltph, the Lost
+ 2 Urza’s Ruinous Blast – 2 Chromatic Sphere
+ 2 Teshar. Ancestor’s Apostle – 2 Oath of Kaya
–  1 Uro, Titan of  Nature’s wrath
–  1 Lurrus of The Dream-Den

BG/Jund Sacrifice

Ci troviamo difronte a un match up estremamente brutto, in quanto ha accesso a Mayhem Devil con cui può rimuovere i pezzi della nostra combo molto facilmente. La strategia migliore contro questo tipo di avversario e mettere più cose possibili in campo, in maniera tale da ridirigere i danni sui pezzi anzichè su i propri punti vita, settandoci il cimitero per un Kethis che deve entrare e vincere la partita

+ 1 Tormod’s Crypt  -1 Jace, Wielder of Mysteries
+ 1 Oath of Kaya – 1 Fbltph, the Lost
+ 2 Cast Down – 3 Teferi, Time Raveler
+ 2 Urza’s Ruinous Blast – 2 Chromatich Sphere
+2 Teshar, Ancestor’s Apostle – 1 Tamiyo, Collector of Tales
+2 Eliminate – 1 Lazav, The Multifarious
– 1 Emry, Lurker of the Lock

Mirror/Breach

Un altro match up dove il più veloce a impostare la sua race vince. Post side inseriamo la cripta che possiamo luppare con Emry e Ashiok,

+ 1 Tormod’s Crypt  – 1 Uro, Titan of Nature’s Wrath
 + 3 Ashiok, Dream Render  – 2 Teferi, Time Raveler
+ 2 Eliminate – 2 Lazav, the Multifarious
– 1 Fbltph, The lost

Conclusioni

Kethis Combo rappresenta una valida scelta per affrontare il meta attuale, in quanto la combo, seppur macchinosa all’apparenza, risulta stabile e il deck nella sua completezza è estremamente sinergico e in grado di affrontare ogni tipologia di deck. Se non avete paura di pensare molto e di giocare da soli per chiudere una partita, questo è il mazzo che fa per voi!

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

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Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

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Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.