Venerdì scorso, 17 dicembre 2020, Wizards of the Coast ha pubblicato sul canale Youtube ufficiale (Magic The Gathering) il primo teaser trailer di Kaldheim.
Il video dura poco più di un minuto, ma ci da già qualche primo assaggio della lore riguardante la nuova espansione.
ADVERTISEMENT
Vi lascio qui sotto il video da guardare e sotto il video una breve descrizione di quanto accade.
Commento al trailer di Kaldheim
Come potete vedere, il filmato parte con una voce che introduce il Piano di Kaldheim come un mondo fatto di leggende, con molti Reami e Saghe epiche unite da un’unica verità: i popoli di Kaldheim sono governati da alcuni Dei e tutti sono appartengono all’Albero del Mondo.
ADVERTISEMENT
Se le prime informazioni forniteci su Kaldheim ce l’hanno descritto come un mondo ispirato alla mitologia norrena, qui ne abbiamo la conferma sin dai primi 15 secondi di video.
L’Albero del Mondo è un chiaro riferimento al mitico Yggdrasill, l’albero sorto dopo la morte di Ymir, il progenitore dei Giganti di Ghiaccio dei miti norreni. Allo stesso modo, Kaldheim è diviso in Reami, esattamente come l’universo nella cosmologia norrena è diviso in 9 Reami. Questi sono collegati tutti mediante Yggdrasill e sono:
Ásaheimr, mondo degli Asi (divinità),
Álfheimr, mondo degli elfi,
Miðgarðr, mondo degli uomini,
Jǫtunheimr, mondo dei giganti (detti Jǫtunn),
Vanaheimr, mondo dei Vani (altre divinità),
Niflheimr, mondo del gelo (o della nebbia secondo altre versioni),
Múspellsheimr, mondo del fuoco,
Svartálfaheimr, mondo degli elfi oscuri e dei nani,
Helheimr, mondo dei morti
Altro riferimento alla mitologia norrena sono i popoli nominati dalla voce narrante nel video, ovvero Elfi, Nani, Valchirie e Vichinghi, richiamo gli esseri che abitano i Reami menzionati precedentemente.
ADVERTISEMENT
Vi sono, inoltre, le Saghe che sono i poemi epici della cultura norrena che raccontano le gesta degli eroi.
La narrazione prosegue dicendo che gli Dei di Kaldheim hanno la facoltà di spostarsi tra i Reami del mondo, intervenendo in favore della pace, della guerra o nella maniera che più li aggrada.
Successivamente, la voce narrante dice che vi è un’arma (che possiamo vedere forgiata dall’Albero del Mondo), creata per essere brandita da un Dio, in grado di incanalare il potere divino per proteggere tutti i Reami. (la voce narrante dice “what if there was a way to harness this power?” in riferimento al potere degli Dei di Kaldheim ed a quello della Spada)
Sappiamo già dai primi spoiler che l’arma che ci viene mostrata èla Spada dei Reamiimpugnata da Halvar, Dio ispirato alla divinità Tyr, dio della guerra e della giustizia della mitologia norrena.
Quanto alla Spada, il fatto che “brilli” potrebbe essere un richiamo alla Claíomh Solais, o Spada di Luce, la mitica arma della mitologia irlandese col potere di tagliare un corpo in 2, chiamata così proprio perchè brilla di luce.
Il fatto che la Spada incanali potere divino (oltre al fatto che brilla) mi richiama alla mente qualcosa di decisamente più vicino ai giorni nostri, ovvero la Spada dell’Olimpo della serie di videogiochi God of War.
Chi ha giocato alla vecchia trilogia di God of War ricorderà che la Spada dell’Olimpo viene data da Zeus a Kratos e che quest’ultimo perde i poteri divini convogliandoli nell’arma. Successivamente, la Spada viene utilizzata per uccidere Atena e da Kratos per suicidarsi dopo la distruzione degli Dei dell’Olimpo.
La Spada dell’Olimpo di God of War
Kratos che uccide Atena, immagine ratta da God of War II (PS2, PS3), propietà di Santa Monica StudiosKratos si suicida utilizzando la Spada dell’Olimpo, immagine ratta da God of War III (PS3), propietà di Santa Monica Studios
Infine, il trailer di Kaldheim mostra il personaggio che è la voce narrante di tutto il filmato, ovvero Tibalt. Il Planeswalker diavolo nativo di Innistrad è intenzionato ad impadronirsi della Spada dei Reami e ad usarla per portare distruzione.
Tibalt “interpreta” quindi Loki, Dio norreno dell’astuzia, degli inganni e della distruzione, per via di questo suo fine.
Vedremo Tibalt diventare un Dio, come già accaduto a Xenagos su Theros? Lo scopriremo solo con l’uscita delle storie ufficiali.
Ieri, 17 maggio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato un video speciale di Weekly MTG, intitolato Build Your Legend, nel quale ha introdotto ufficialmente Commander Legends 2: Battle for Baldur’s Gate.
Nel video si è parlato delle meccaniche del nuovo set pensato per Commander e si sono viste un po’ di nuove carte.
ADVERTISEMENT
Come di consueto, parliamo prima dell’ambientazione dell’espansione.
L’ambientazione di Battle for Baldur’s Gate
Come Adventures in the Forgotten Realms, anche Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate è ambientata nel mondo Forgotten Realms dell’universo di Dungeons&Dragons.
Baldur’s Gate è forse la più famosa città della Costa della Spada. Collocata tra Waterdeep e l’Amn si è guadagnata l’appellativo di città “a metà per ogni dove”. In realtà Baldur’s Gate è una doppia città. In origine vi era una cinta muraria con i cancelli a nord verso Waterdeep e a sud verso i moli. Con lo sviluppo del commercio però la città si trovò a crescere, fino a giungere ai moli. Fu allora costruita una seconda cinta di mure con i cancelli a sud che ora portano sulla strada verso l’Amn. Tra i cancelli nord e la prima cinta di mura vivono i nobili, i mercanti più ricchi e gli avventurieri che si sono arricchiti con le loro imprese. Tra le prime mura e le seconde vivono la gente comune, gli avventurieri che non hanno interesse nel vivere nella parte alta e i mercanti meno facoltosi. Inoltre gran parte delle compagnie mercantili che operano a Baldur’s Gate hanno o la sede, o filiali e comunque i magazzini nella parte bassa della città.
ADVERTISEMENT
Baldur’s Gate è governata dai Gran Duchi. Il titolo di duca non delinea la nobiltà e viene attribuito alla persona scelta per quel ruolo indipendentemente dal sesso, razza o estrazione sociale.
Dal punto di vista della fede, a Baldur’s Gate vi sono tre grandi templi e qualche santuario. Il tempio di Gond, la Grande Casa delle Meraviglie, è forse il tempio più imponente della fede del dio. Il tempio di Tymora, il Palazzo della Signora, si trova nei quartieri nord-ovest della città. L’ultimo tempio presente è una rarità e solo in una città tollerante come Baldur’s Gate poteva sorgere. Esso infatti è un tempio dedicato a Umberlee chiamato comunemente la Casa della Regina delle acque.
In città vi sono le filiali di tre compagnie mercantili. Il Trono di Ferro; la Compagnia Ambulante dei Sette Soli, poiché uno dei fondatori è di Baldur’s Gate; e la Lega dei Mercanti. In città vi è anche una enclave di maghi rossi thayviani. Il khazark dell’enclave è Trazjak Telstar, un uomo credule e infido, che spera di ottenere molti vantaggi gestendo l’enclave.
ADVERTISEMENT
Le meccaniche di Battle for Baldur’s Gate
Background
Alcune creature leggendarie di Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate avranno nel proprio testo la dicitura “Choose a Background” (“Scegli un background”). I Background sono carte incantesimo leggendarie che possono essere abbinate a creature leggendarie e gli conferiscono bonus e abilità.
Background funziona un po’ come Partner, nel senso che al nostro comandante può essere abbinato un Background e sia il comandante che l’incantesimo background si troveranno nella nostra zona di comando all’inizio della partita. Anche l’incantesimo background può essere rimesso nella zona di comando se viene distrutto o esiliato e successivamente rigiocato pagandolo 2 mana in più della volta precedente.
Gli incantesimi background che si trovano nella zona di comando influiscono sui colori del nostro mazzo. (se il comandante è una creatura bianca ed il background un incantesimo nero, il nostro mazzo dovrà essere BW).
Initiative
Alcune creature di Battle for Baldur’s Gate avranno nel testo l’espressione “take the initiative” (“prendi l’iniziativa”). Questa meccanica funziona in parte come Monarch ed in parte come Venture into a Dungeon. E’ in parte come Monarch perchè tutte le volte che una creatura avversaria ci infligge danno, perdiamo l’iniziativa, ed è in parte come Venture into a Dungeon perchè se abbiamo l’iniziativa, all’inizio del nostro mantenimento ci avventuriamo in un dungeon chiamato Undercity.
Gate Lands
Non una vera meccanica, quanto piuttosto una tematica, le particolari terre Gate (Cancello) introdotte in Ravnica: City of Guilds tornano in Battle for Baldur’s Gate. Ci saranno 9 nuovi inediti Gate in questa espansione.
Battle for Baldur’s Gate: le tematiche delle carte dei vari colori
Nel video sono state illustrate brevemente anche le tematiche, le strategie, attorno alle quali le carte dei singoli colori sono incentrate.
In breve:
Bianco: creazione, sacrificio e sinergie con le pedine; potenziamenti di permanenti tappati e effetti di blink (esilia permanente, quindi rientra in gioco)
Blu: effetti di blink; Adventure; Take the Initiative; pescate extra; creature Drago
Nero: Take the Initiative; sinergie con cimitero e sacrificio
Rosso: creature Drago, Adventure, strategie prevalentemente Aggro e Burn
Verde: creazione di pedine, grosse creature (tra cui draghi) e strategie Ramp.
Multicolore: le carte multicolore saranno essenziali nella strategia dei mazzi che si andranno a creare poichè definiranno il mazzo che si sta facendo.
Artefatti e Incolore: molti degli artefatti di Battle for Baldur’s Gate creeranno pedine Tesoro e/o aiuteranno a fixare il mana necessario a lanciare le magie durante le partite.
Nuovi spoiler di Battle for Baldur’s Gate
Come già detto nel precedente articolo su Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate, questa espansione avrà carte regular, extended art, borderless e Monsters’ Manual Shocase.
Chiudiamo la serie di annunci arrivati dall’ultimo Weekly MTG con le prime informazioni su Dominaria United, le prossime uscite su MTG Arena ed alcune novità per quanto riguarda gli eventi nei negozi.
Iniziamo da Dominaria United.
ADVERTISEMENT
Dominaria United: date ufficiali e prodotti sigillati
Dominaria United sarà la prossima espansione regolare le cui carte saranno legali in tutti i formati di Magic. Con questa espansione, Wizards of the Coast entra nell’anno in cui celebrerà i 30 anni di Magic: the Gathering, dal momento che la primissima espansione del gioco, Limited Edition Alpha, è uscita il 5 agosto del 1993.
Dominaria è un Piano simbolico per MTG in quanto le espansioni uscite nei primi 10 anni del gioco (da Antiquities a Scourge) sono tutte ambientate in questo mondo.
Dunque nulla di meglio che ritornare nuovamente su questo Piano, con Dominaria United, e rivivere la prima grande storia della lore di MTG, con The Brothers’ War.
ADVERTISEMENT
simbolo d’espansioneDominaria United Commander simbolo d’espansione
Le date ufficiali per Dominaria United sono:
ADVERTISEMENT
2-8 settembre 2022: Eventi Prerelease
9 settembre 2022: Release ufficiale dell’espansione
Non sono state rivelate le date di inizio e fine degli spoiler, ne quelle di pubblicazione delle storie.
La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.
Sono stati rivelati i prodotti sigillati attraverso i quali Dominaria United verrà distribuita.
Booster Box
I Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.
Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).
Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box di Dominaria United.
Collector Booster Box
I Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro sedicesima apparizione per Dominaria United.
Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.
L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Dominaria United sarà questo:
Set Booster Box
La novità introdotta con Zendikar Rising torna anche con Dominaria United.
I Set Booster contengono, oltre alle normali carte, una carta illustrazione ciascuno e possono contenere una ristampata limitata di carte di altre espansioni prese da una serie di carte detta La Lista.
Le carte illustrazione sono come le carte extra presenti nelle buste di Modern Horizons, ovvero carte plastificate raffiguranti soltanto l’immagine di una carta per intero. L’immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio…
Le carte illustrazione hanno immagini delle carte dell’espansione e potranno essere normali oppure con l’autografo del disegnatore in color oro (c’è il 5% di possibilità di trovare una carta autografata).
Le carte della Listasono carte storiche ristampate nella loro versione originale. Una busta su 4 può contenere una di queste carte.
Questo sarà l’aspetto dei Set Booster Box di Dominaria United.
E c’è una novità.
Jumpstart Booster Box
A partire da Dominaria United, i Theme Booster cesseranno di esistere e saranno rimpiazzati dai Jumpstart Booster, vale a dire da buste tematizzate di 20 carte ciascuna.
Ogni espansione le cui carte sono legali in tutti i formati avrà i Jumpstart Booster tra i prodotti acquistabili.
I Jumpstart Booster saranno venduti in Box da 18 buste ciascuno.
I pacchetti Jumpstart per Dominaria United includono carte dell’espansione, tra cui una rara o mitica rara, due terre base foil e una rara meccanicamente unica progettata per il pacchetto Jumpstart. Inoltre, questi pacchetti Jumpstart saranno disponibili come parte degli eventi Prerelease dal 2 all’8 settembre!
Ecco l’aspetto di queste buste e dei box di Dominaria United.
Prerelease Kit
Anche Dominaria United, come ogni espansione di Magic, avrà dei Prerelease Kit.
I Kit Prelerelase avranno dentro:
6 buste d’espansione (Draft Booster di Dominaria United in questo caso)
un dado a 20 facce
una carta promo foil (rara o mitica)
I prerelease kit sono i prodotti sigillati che vengono dati ai giocatori durante gli Eventi Prerelease per giocare l’evento che è in formato Sealed e si gioca, quindi, aprendo delle buste d’espansione.
Qui sotto potete vedere il Kit Prerelease di Dominaria United.
Il prezzo in un Evento Prerelease un in negozio è 28€.
Bundle Pack
Il Bundle è il prodotto sigillato da ha sostituito i Fat Pack.
I vecchi Fat Pack includevano un mazzo precostruito, delle buste di espansione, un dado ed il libro con la storia dell’espansione.
Una seconda generazione di Fat Pack ha rimosso i libri dalla confezione e il suo contenuto è stato modificato in: 9 buste d’espansione, un dado a 20 facce, 80 terre base dell’espansione di riferimento (di cui solitamente 40 di una versione speciale, full-art oppure foil), un booklet e un poster.
C’è una novità: a partire da Innistrad Midnight Hunt, i Bundle conterranno 8 Set Booster, anzichè 10 Draft Booster.
Il loro contenuto sarà quindi:
8 Set Booster dell’espansione
40 terre base (20 regular e 20 foil)
un dado a 20 facce
un carta versione promo foil con art alternativa di una carta dell’espansione (non sapiamo ancora quale sarà la promo dei Bundle di Dominaria United)
Il prezzo è di circa 35-40€.
L’aspetto di questo prodotto sarà questo:
Dominaria United Commander Decks
Con Streets of New Capenna usciranno 2 mazzi precostruiti da 100 carte l’uno, legati all’espansione principale.
Nulla si sa al momento di questo prodotto.
Non sono ancora state rivelate carte di Dominaria United.
Novità su MTG Arena
Per quanto riguarda MTG Arena, il 7 luglio arriverà una nuova espansione le cui carte saranno legli solo in Alchemy ed Historic: Alchemy Baldur’s Gate. Questa espansione introdurrà oltre 250 nuove carte da poter giocare e sarà correlata, a livello di flavour e ambientazione, alla Battle for Baldur’s Gate cartaceo.
L’altra cosa detta su Arena sono le date ed i formati dei prossimi Qualifier Play-In e Weekend Qualifier.
Il formato di tutti gli eventi sarà Phantom Sealed di Streets of New Capenna (le carte sbustate non vengono aggiunte alla nostra Collezione).
I Qualifier Play-In saranno il 21 (Best of One) e 27 maggio 2022 (Best of Three), mentre il Weekend Qualifier sarà il 28 e 29 maggio (Best of Three).
Eventi e iniziative riguardanti i negozi
Love Your LGS
Torna l’iniziativa Love your Local Game Store. Se si spendono 50$/50€ in prodotti sigillati all’interno di un qualsiasi negozio WPN, si riceve una promo: questa.
Sol Ring promo è disponibile solo in lingua inglese ed è foil.
Store Championship
Anche gli Store Championship fanno il loro ritorno nei negozi. Questi eventi sono normali tornei che potranno essere organizzati formato Draft, Sealed, Standard, Modern o Pioneer. I giocatori riceveranno, però delle carte promo per la partecipazione all’evento e per il loro piazzamento nel torneo.
Le promo sono queste.
Flame Slash è regular e verrà data a tutti i giocatori che parteciperanno allo Store Championship, mentre Archmage’s Charm e Dark Confidant sono foil. Charm viene dato a chi raggiunge la top8 nel torneo, mentre il Dark Confidant textless è il premio per il vincitore.
Gli Store Championship possono essere organizzati dal 9 al 17 luglio 2022.
Wizards Presents
L’ultima cosa detta durante il Weelky MTG è un annuncio di un annuncio (mi scuso per la ripetizione, ma è così). Il 18 agosto 2022 ci sarà uno streaming di Wizards of the Coast nel quale verranno rivelati i nomi delle espansioni in uscita nel 2023, maggiori dettagli Dominaria United e ci sarà anche un parte che riguarda Dungeons&Dragons.
Per ora abbiamo questa immagine ad anticipare il tutto.
Dopo aver visto i prodotti che costituiranno il crossover tra MTG e Warhammer 40000, sempre nell’ultimo Weekly MTG del 12 maggio 2022, Wizards of the Coast ha annunciato anche i primi dettagli su Double Masters 2022, la nuova espansione extra in uscita quest’anno.
Vediamo tutto quello che è stato detto.
ADVERTISEMENT
Double Masters 2022: date ufficiali, prodotti e primi spoiler
Double Masters 2022 simbolo d’espansione
Come sappiamo per via del primo set Double Masters, uscito nel 2020, anche Double Masters 2022 sarà un’espansione che conterrà solo ristampe di carte già esistenti. La legalità delle carte nei vari formati non cambierà con la loro ristampa in questa espansione. Le ristampe sono pensate principalmente per i formati Commander, Vintage, Legacy e Modern.
Le date ufficiali per Double Masters 2022 sono:
ADVERTISEMENT
16 giugno 2022: inizio degli spoiler ufficiali
24 giugno 2022: fine spoiler e pubblicazione della gallery completa di tutte le carte.
dal 1 al 7 luglio 2022: prerelease ufficiale nei negozi
8 luglio 2022: release ufficiale dell’espansione
Double Masters 2022 avrà 331 carte (+ versioni alternative extra), la sigla dell’espansione sarà “2X2” e le sue carte verranno distribuite attraverso Draft Booster Box e Collector Booster Box.
Booster Box
I Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.
Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).
ADVERTISEMENT
Essendo Double Masters 2022 un set speciale, i Draft Booster Box avranno 24 buste l’uno.
Caratteristica di Double Masters è il fatto che i Draft Booster hanno 16 carte ciascuno e questi contengono 2 rare o mitiche e 2 foil garantite ognuna.
Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box e Draft Booster di Double Masters 2022.
Collector Booster Box
I Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro quindicesima apparizione per Double Masters 2022.
Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.
L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Double Masters 2022 sarà questo:
Per quanto riguarda le prime carte, ne sono state rivelate 5, in tutte le loro versioni, più le 2 promo Release.
Le carte di Double Masters 2022 saranno regular, foil tradizionali, etched foil con frame alternativo e Borderless. Ogni rara e mitica di questa espansione ha la sua versione etched foil, incluse le versioni Borderless.