Chiudi
Jund Food e i 1000$ dell’Arena Open

Jund Food e i 1000$ dell’Arena Open

Profilo di DirtyOwl
 WhatsApp

Buongiorno lettori e lettrici di Powned.it! Oggi vi racconto del mio terzo Arena Open, quello dove finalmente abbiamo portato a casa qualcosa di sostanzioso!

Con il risultato di 6-2, infatti, ho portato a casa ben 1000$ (che tra tasse e cambio in euro diventano 572).

Tutto questo grazie a Jund Food, mazzo che è ormai diventato il mio pet deck e che più volte mi ha dimostrato di non dover andare a cercare altre possibilità nel vasto meta che l’Historic offre.

Partiamo con ordine. Vi avevo parlato già qui del Jund Food che l’Historic ci permetteva di giocare. Dopo quel 7-2 da 16esimo posto ho ottenuto un altro 7-2, questa volta in T2 con Mono Green Food che mi ha permesso di raggiungere il 13° posto, ad un passo (0,20% di rating) dalla top 12… sapevo che bisognava insistere su questa strada e che presto qualcosa sarebbe arrivato ed eccoci qui!

Chiunque abbia avuto il piacere/dispiacere di avere a che fare con me, queste parole potrebbero sembrare strane, come se venissero dal primo dei pentiti… l’impegno paga! la fortuna ha un suo peso, ma bisogna farsi trovare preparati per quando busserà alla nostra porta. Se mentre stai leggendo, caro amico mio, pensi che questo gioco sia fatto per soli culi rotti e pensi di mollare, non demordere!

Respira, cerca il mazzo con cui hai una affinità e giocalo, giocalo, anche se perdi partite su partite. Con l’avvento di Twitch e di MtgArena sono fioccate guide, liste, sideboard guide… la ricerca della lista col piano di side non è sufficiente! Non basta netdeckare il mazzo forte se poi non sai gestire le situazioni particolari, oppure fai una determinata side ma non ne capisci il motivo! In questa era si è perso il senso ovvio che il tuo mazzo lo devi saper giocare, che l’esperienza premia molto di più che una sideboard guide presa dalla rete!

Chiusa questa parentesi, torniamo al soggetto di questo articolo: Jund Food!

Oltre ad essere il mazzo più bello, a parer mio, dell’Historic, è anche il mazzo più soggetto a possibili build. Mi piace riassumerle così:

  • Jund Sacrifice: in questa versione vediamo molto più rappresentata la componente “sacrificio”, quindi abbiamo le Priest of forgotten Gods, abbiamo i Butcher e le Collected Company.
  • Jund Midrange: lo abbiamo visto allo Zendikar Rising Championship, dove i pro hanno deciso di affrontare la minaccia di Yasharn con i Fatal push e Thoughtseize.
  • Jund Hybrid: lo so, sembra il nome di una macchina, lo so, ma mi sembra il nome migliore per indicare questa build di Jund che non rinuncia al vantaggio carte del pacchetto Food (Trial of Crumbs, Korvold…) ma nemmeno alle possibilità che Sacrifice gli permette di poter gestire le minacce avversarie, rivoltandogliele contro grazie a Claim of the Firstborn, divenendo poi humus per il nostro mazzo.

Personalmente, odio le Company in questo mazzo. Le creature non hanno degli eot potenti e spesso il vantaggio di mettere due pezzi istant e legato alla comparsa di un improvviso Mayhem Devil.

La seconda versione, che a primo acchito mi sembrava molto interessante, provandola non ha suscitato le emozioni che pensavo mi avrebbe dato. Mi mancavano troppo i Claim the Firstborn.

Nel corso dei vari Satelliti di SCG ho osservato le varie liste e sono giunto alla mia.

Day 1

Prima di parlarvi della lista vincitrice dei 1000$ è doveroso sottolineare che per poter arrivare al Day2 ho dovuto qualificarmi al Day1. Molti sono della linea di pensiero che Bo3 è meglio. Personalmente non sono d’accordo.

Il meta Bo1 è estremamente prevedibile, le partite sono veloci e hai 2 sconfitte massimo da poter incassare. Bo3 richiede vincere 8 game e se perdi una partita sei fuori. Se non è un problema perdere 2000 gemme, io consiglio Bo1 per la mera qualifica.

Parlavo di prevedibilità. Per il Da1 Bo1 mi aspettavo parecchi mazzi Aggro, per cui ho settato la mia lista di Jund Sacrifice in questo modo:

Lista

Abbiamo quindi inserito i Fatal Push in accoppiata ai Claim the Firstborn e convocate le Priest of Forgotten Gods.

Le previsioni si rivelano esatte e gioco circa 45 minuti trovando:

Jund Company W
Azorius Aura W
Azorius Aura W
Goblin W
Mono Red W
RG AGGRO L
Mardu ? W
Sultai mid L
Sultai Food W

Day 2

Devo essere sincero. Il risultato di Brad Barcley al Zendikar Rising Championship mi aveva fatto sperare in un mio grande amore, il control deck. Il testing però non è andato per niente bene e quindi ho preferito virare su qualcosa di già rodato e verificato, seppur con qualche dubbio ancora da risolvere. Dopo una serie di considerazioni e prove, sono giunto alla seguente lista:

Lista

Vediamo le scelte salienti:

  • 2 Chandra, Torch of Defiance: per gli stessi motivi elencati nell’articolo sopra linkato, non credo che sia una carta di cui possiamo fare a meno
  • 0 Thoughtseize main deck: sembrerrà strano visto l’impatto che ha questa carta contro Sultai e 4c mid, ma ritengo che questa mia versione di Jund giochi meglio i G1 proponendo minacce e sviluppando il proprio piano più speditamente
  • 2 Midnight Reaper: volendo un piano più propositivo, Reaper è una carta che svolge perfettamente il suo ruolo, in quanto se non risolta ci permette di pescare una grande quantità di carte con il gatto-forno. Un incubo per i nostri amici Midrange
  • 1 Maelstrom Pulse: ci affidiamo a questa mono Pulse per risolvere eventuali yasharn o permanenti fastidiosi come Karn o Nissa…

La side è molto quadrata, unica 1x la Soul-Guide Lantern.

Report Day 2

Turno 1: Simic Paradox L L 

Non inizia bene il torneo, vedo Jeganta come companion  e penso subito a Jund Company, venendo poi contraddetto dalle sue prime giocate. Poco da dire, complice la mia ignoranza nel match up e alcune sue carte iper fastidiose, una tra tutte Karn, The Great Creator, vengo sconfitto sia G1 che G2.

SIDE IN: +3 Rubapensieri + 3 Abrade + 2 Bolas Citadel +1 Soul-Guide Lantern + 2 Noxious Grasp

SIDE OUT: -4 Claim of The Firstborn – 1 With Oven -2 Korvold Fae-Cursed King – 1 Cauldron Familiar -1  Trail of Crumbs -1 Mayhem Devil -1 Chandra, Torch of Defiance 

Turno 2: Jund Company  L W W 

Il primo game sbaglio un paio di giocate e mi ritrovo con lui che risolve doppia company in due turni, caricando il board in maniera irrecuperabile. G2 e G3 la vince Korvold, che si impone sul board senza possibilità di replica

SIDE IN:  3 Abrade  +1 Soul-Guide Lantern

SIDE OUT:  -1  Trail of Crumbs -2 Midnight Reaper -1 Gilded Goose 

Turno 3: WB Aggro W W 

Poco da dire su questo mazzo sorpresa: piccoli pezzi e Demonic Embrace. Mayhem Devil controlla il board e dice di no al nostro avversario

SIDE IN: 3 Abrade  +1 Soul-Guide Lantern

SIDE OUT:  -1  Trail of Crumbs -2 Midnight Reaper -1 Gilded Goose 

Turno 4: 4c Midrange W W 

G1 non vede Yasharn e vado liscio come l’olio, assemblando la combo gatto forno trial e a condire un Midnight Reaper che fa pescare 5 o 6 carte prima di morire. L’oppo concede con un Teferi, Hero of Dominaria in campo. G2 di terzo turno calo il Midnight Reaper e l’oppo risponde con Yasharn, sapendo di perderlo per un Noxious Grasp visto di Thoughtseize. Quello che non sa è che il suo elementale lascerà il campo per la -3 di Chandra che entra pulita di quarto turno, a cui lui non trova nessuna risposta.

SIDE IN: +3 Rubapensieri + 2 Bolas Citadel +1 Soul-Guide Lantern + 3 Noxious Grasp

SIDE OUT:  -1 Cauldron Familiar -3 Claim of The Firstborn – 2 Korvold Fae-Cursed King – 3 Mayhem Devil 

Turno 5: Sultai Midrange  W W

La partita più triste della run, in quanto G1 si blocca a 4 terre e mi da il tempo di fare tutto quello che Jund deve fare per portarsi in vantaggio, mentre G2 probabilmente si disconnette al secondo turno, perdendo la partita dopo qualche minuto.

SIDE IN: +3 Rubapensieri + 2 Bolas Citadel +1 Soul-Guide Lantern + 3 Noxious Grasp

SIDE OUT:  -1 Cauldron Familiar -3 Claim of The Firstborn – 2 Korvold Fae-Cursed King – 3 Mayhem Devil

Turno 6: Goblin L W W 

Lui parte molto bene, riuscendo a castare un Muxus che rivela due matrone, con cui si prende un Muxus e un goblin che ciclando fa rimozione, togliendo il mio Mayhem Devil che mi reggeva la situazione. G2 il mazzo fa quello che deve grazie al controllo board dei Mayhem Devil e G3 una wratta di 3 turno ribalta completamente la situazione, permettendomi di apparecchiare il board nella maniera più opportuna

SIDE IN: 3 Abrade  +3 Witch’s Vengeance

SIDE OUT:  -2 Trail of Crumbs -2 Midnight Reaper – 2 Chandra, Torch of Defiance

Turno 7: WB Solemnity W W 

Questa invece è stata una delle partite più divertenti: l’oppo di 3 casta la protezione di Gideon, nominando Cauldron Familiar. Peccato che gatto e forno erano già in campo e quell’incantesimo non lo schermava dall’abilità del gattino. Lo stesso dicasi della sua combo! Infatti Nine Lives previene i danni dalle mie fonti, mentre gatto fa perdere punti vita! G1 pesco davvero una infinità, scendo 4 forni e lui muore così, da gatto che entra e esce. Se avesse nominato forno, quel game sarebbe andato molto diversamente. G2 succede quasi la stessa cosa: assembla la combo velocemente ma ora c’è anche gabbia che mi blocca il gatto. La partita dura una infinità fino a quando Korvold non mi fa pescare il Maelstrom Pulse che eseguo su Solemnity, ammazzandolo in quel turno grazie ai trigger di Mayhem Devil che fanno arrivare velocemente a 9 il conto della Nine Lives.

SIDE IN: 3 Abrade  +3 Rubapensieri

SIDE OUT:  -1 Mayhem Devil -4 Claim of the Firstborn -1 Woe Strider

Turno 8: Simic Paradox L L

Il fato ha deciso che come ho iniziato il torneo, così lo dovevo finire. Ultimo turno di nuovo contro Simic, di nuovo contro un avversario di pregevole fattura.

Calo velocemente un Korvold che lo porta sotto letale, mi piazzo due bei Mayhem Devil così da poterne saccare uno per poter ammazzare un eventuale Kinnan, Bonder Prodigy che effettivamente cala. Peccato che saccando sfera pesca il terzo (in 16 carte), con cui riesce a giocare un Uro che gli fa pescare Karn, prendendo la Aether Spellbomb dalla side e rimbalzandomi il drago. La partita sembra volgere a suo favore ma un nuovo comeback da parte mia lo rimette sotto scacco. Nel suo turno rivede un nuovo Karn con cui prende God-Pharaon Gift, con cui si rianima una Emry, lurker of the Lock andando alla fortuna, in quanto non aveva nessun artefatto da poter rianimare… e tra le 4 carte vede un’altra Aether Spellbomb che giocava di main!

Inizio a battere le mani fragorosamente e sveglio la mia ragazza, che mi lancia un cuscino addosso mentre mi accingo a concedere il primo game.

G2 poco da dire, assembla combo abbastanza rapidamente e seppur per un suo missplay, io ne eseguo un altro, saccandomi troppo in fretta la lanterna, permettendogli comunque di scombare.

SIDE IN: +3 Rubapensieri + 3 Abrade + 2 Bolas Citadel +1 Soul-Guide Lantern + 2 Noxious Grasp

SIDE OUT: -4 Claim of The Firstborn – 1 With Oven -2 Korvold Fae-Cursed King – 1 Cauldron Familiar -1  Trail of Crumbs -1 Mayhem Devil -1 Chandra, Torch of Defiance 

Con una punta di amarezza, mista a una giusta dose di felicità, mi complimento virtualmente col mio avversario e ritiro il premio, conscio che un risultato uguale il prossimo weekend potrebbe portarmi al Kaldheim Championship! 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.