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Jumpstart: tutti i dettagli sul nuovo set

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Da qualche giorno sono cominciati gli spoiler delle carte che faranno parte di un nuovo prodotto di Magic: the Gathering chiamato Jumpstart.

Cos’è Jumpstart?

Jumpstart è un nuovo set, la cui uscita è prevista per il 17 Luglio 2020 (la data d’uscita non sarà sicuramente questa, dal momento che Wizards of the Coast ha fatto sapere di un ritardo nella produzione dovuto al lockdown per il Covid).

Di questo set sappiamo dallo scorso febbraio, mese nel quale è stato ufficialmente annunciato.

Questo prodotto offre una nuova ed unica esperienza di giocare Limited, poiché esso sarà distribuito in box da 24 buste l’uno, ma queste buste avranno 20 carte, non 15 come al solito, e saranno tematizzate, ovvero, ogni carta contenuta nella stessa busta di carte sarà correlata alle altre secondo un tema che potrà essere, ad esempio, un tipo di creatura comune, una parte del nome ecc…

Ogni tema avrà delle variazioni, tant’è che vi saranno 121 buste possibili con almeno una carta differente l’una dall’altra.

Il fine di avere più carte del normale nelle buste è la possibilità che Jumpstart offre di prendere 2 buste e mescolarle insieme per formare un mazzo, che si fonderà su 2 temi tra quelli possibili, e giocare gli uni contro gli altri.

Alcune buste, contenenti una Rara Mitica, non avranno variazioni e si troveranno sempre le stesse 20 carte se si aprono più buste con quella Mitica.

Dal momento che Jumpstart, in ottica Limited, è stata progettata per essere giocata aprendo 2 buste ed unendo il loro contenuto per formare un mazzo, 7-8 carte delle 20 in una busta saranno terre base, una delle quali con l’art legata al tema della busta aperta e le restanti prese dal recente Core Set 2021.

Le buste di Jumpstart saranno fatte esattamente come quelle di qualsiasi altra espansione di Magic, dunque non vi sarà una busta diversa per ogni tema, ma le buste saranno identiche tra loro, rendendo impossibile scegliere in anticipo cosa giocare.

Una busta conterrà una rara o rara mitica ed una ogni 3 avrà una rara extra.

Jumpstart in totale avrà oltre 500 carte ristampate e 37 carte inedite.

Jumpstart Booster Box

Temi delle buste di Jumpstart

I temi delle buste saranno 46 e sono: (lista in aggiornamento poichè devono ancora terminare gli spoiler)

  • Angels (tema di carte bianche, basato sulle creature Angelo)
  • Enchanted (tema basato sulle Aure e formato da carte bianche)
  • Dragons (tema di carte rosse, basato sulle creature Drago)
  • Mill (basato sull’omonima meccanica di gioco, ci saranno carte blu)
  • Devilish (tema di carte rosse, basato sulle creature Diavolo)
  • Doctor (tema monobianco basato sull’abilità lifelink)
  • Plus One (tema di carte verdi, basato sui segnalini +1/+1)
  • Spooky (tema di carte nere, basato sui tipi di creatura che hanno a che fare col genere horror, ossia Zombie, Demoni, Orrori, Imp ecc…)
  • Spirits (tema di carte blu, basato sulle creature Spirito)
  • Spellcasting (tema di carte rosse, basato su istantanei e stregonerie e carte innescano il proprio effetto quando questi vengono lanciati)
  • Minotaurs (tema di carte rosse, basato sulle creature Minotauro)
  • Goblins (tema di carte rosse, basato sulle creature Goblin)
  • Rogues (tema di carte nere, basato sulle creature Farabutto)
  • Smashing (tema di carte rosse con una strategia aggro/burn che comprende grosse creature per il lategame)
  • Above the Clouds (tema di carte blu, basato sull’abilità Volare)
  • Under the Sea (tema di carte blu, basato sulle creature marine, Tartarughe, Balene, Squali, Piovre ecc…)
  • Phyrexians (tema di carte nere, basato sul Piano di Phyrexia, storici villain della lore di Magic)
  • Lightning (tema di carte rosse il cui nome contiene la parola “Lightning”)
  • Pirates (tema di carte blu, basato sulle creature Pirata)
  • Legion (tema di carte bianche con una strategia aggro)
  • Teferi (tema di carte blu correlate al personaggio di Teferi)
  • Predatory (tema di carte verdi, basato su una strategia mid-aggro)
  • Liliana (tema di carte nere correlate al personaggio di Liliana Vess)
  • Feathered Friends (tema di carte bianche, basato sulle creature con ali piumate, ossia Angeli, Arconti, Uccelli, Pegasi, Grifoni ecc…)
  • Basri (tema di carte bianche, basato sul nuovo Planeswalker di Core Set 2021, Basri Ket)
  • Heavily Armored (tema di carte bianche, basato su segalini +1/+1)
  • Unicorns (tema di carte bianche, basato sulle creature Unicorno)
  • Cats (tema di carte verdi, basato sulle creature Felino)
  • Elves (tema di carte verdi, basato sulle creature Elfo)
  • Dinosaurs (tema di carte verdi, basato sulle creature Dinosauro)
  • Well-Read (tema di carte blu, basato sul pescare carte extra)
  • Minions (tema di carte nere, basato sulla meccanica “sacrifice another creature”)
  • Witchcraft (tema di carte nere, basato su Streghe, i loro “animali da compagnia”, ovvero gatti, lucertole e pipistrelli, ed i loro calderoni)
  • Discard (tema di carte nere, basato su magie che fanno scartare carte all’avversario)
  • Dogs (tema di carte bianche, basato sulle creature Canide)
  • Chandra (tema di carte rosse correlate al personaggio di Chandra Nalaar)
  • Garruk (tema di carte verdi correlate al personaggio di Garruk)
  • Reanimated (tema di carte nere, basato su enormi creature e magie che consentono di riportarle in gioco dal cimitero)
  • Rainbow (tema di carte multicolore che include anche carte pentacolore)
  • Walls (tema di carte verdi, basato sull’abilità Difensore)
  • Seismic (tema di carte rosse, incentrato su carte che hanno a che fare con terra, lava, magma, terremoti e palle di fuoco)
  • Archeology (tema di carte blu con abilità correlate agli artefatti)
  • Lands (tema di carte verdi, basato su carte le cui abilità sono incentrate sulle terre)
  • Wizards (tema di carte blu, basato sulle creature Mago)
  • Vampires (tema di carte nere, basato sulle creature Vampiro)
  • Tree-Hugging (tema di carte verdi, basato sulle magie creatura, con una prevalenza di Silvantropi tra le creature del tema)

Jumpstart in Constructed

Jumpstart è un extra set ed, in quanto tale, le sue carte non saranno legali nei formati Modern, Pioneer e Standard. Sono legali, invece, in Vintage, Legacy, Commander e Brawl.

Le ristampe sono legali se la carta originale è attualmente legale in Modern, Pioneer o Standard.

Per quanto riguarda Jumpstart su MTGArena, l’espansione sarà disponibile nella piattaforma digitale a partire dal 16 Luglio 2020 e le carte saranno legali in Historic, Brawl ed Historic Brawl (ad eccezione di alcune che potete vedere qui).

Per Jumpstart su MTGO, bisogna attendere, invece, il 25 Luglio 2020.

Nuovi bilanciamenti alle carte Historic/Alchemy in programma per il 27 gennaio

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Wizards of the Coast ha annunciato alcuni bilanciamenti ad alcune carte legali in Historic ed Alchemy che saranno effettivi su MTG Arena a partire dal 27 gennaio 2022.

Tra le carte che subiranno modifiche, vi sarà Teferi, Time Raveler, carta che in Historic era bandita. Tale carte viene modificata e sbandita, senza alcun consumo di Wildcards da parte dei giocatori. Inoltre, ricordiamo che se si hanno già in Collezione le carte originali, quelle modificare vengono sbloccate automaticamente in un numero di copie pari a quelle della carta originale nella nostra Collezione.

Due, sono le principali ragioni della serie di cambi attuati da Wizards: rendere i mazzi che si basano sulla meccanica “Venture into a dungeon” meno macchinosi e facilitare loro la vittoria di una partita.

Abbiamo 2 tipi diversi di modifiche: buff (miglioramenti) e nerf (peggioramenti).

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte buffate

Cloister Gargoyle

Acererak the Archlich

Assemble from Parts

Fates' Reversal

Precipitous Drop

Puppet Raiser

Bloodrage Alpha

Ellywick Tumblestrum

Find the Path

Triumphant Adventurer

Dungeon Descent

Modifiche rispetto agli originali:

  • Cloister Gargoyle: costo di mana ridotto da 2W a 1W; è uno 0/3 anzichè 0/4
  • Acererak the Archlich: quando attacca crea pedine Zombie 2/2 in ogni caso, non esiste più la condizione “a meno che l’avversario sacrifichi una creatura”
  • Assemble from Parts: l’abilità che genera una copia 4/4 Zombie di una creatura nel cimitero costa 1BB, anzichè 3B
  • Fates’ Reversal: costo di mana ridotto da 1B a B
  • Precipitous Drop: costo di mana ridotto da 2B ad 1B
  • Puppet Raiser: è un 3/4, anzichè un 3/3
  • Bloodrage Alpha: è un 4/4, anzichè un 4/3
  • Ellywick Tumblestrum: il costo della terza abilità è -6, anzichè -7
  • Find the Path: la terra incantata con Find the Path aggiunge due mana di qualsiasi colore, non più solo due mana verdi
  • Triumphant Adventurer: è un 2/1, anzichè un 1/1
  • Dungeon Descent: rimossa la dicitura “entra in gioco TAPpata”; l’abilità non di mana costa 1, TAPpa, anzichè 4, TAPpa

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte nerfate

Inquisitor Captain

Divide by Zero

Hullbreaker Horror

Lier, Disciple of the Drowned

Sanguine Brushstroke

Fearsome Whelp

Town-Razer Tyrant

Teferi, Time Raveler

Modifiche rispetto agli originali:

  • Inquisitor Captain: l’abilità si innesca a condizione che l’abbiamo lanciato dalla mano, quando entra in gioco.
  • Divide by Zero: Learn si innesca solo se la magia o il permanente rimbalzato ha valore di mana 4 o più
  • Hullbreaker Horror: rimossa la frase “questa magia non può essere neutralizzata”.
  • Lier, Disciple of the Drowned: ora da flashback ad istantanei e stregonerie al cimitero del suo controllore solo durante il suo turno.
  • Sanguine Brushstroke: non fa più guadagnare punti vita se si sacrifica una pedina Sangue
  • Fearsome Whelp: l’abilità si innesca al mantenimento anzichè a fine turno. Ora ha rapidità.
  • Town-Razer Tyrant: ora l’abilità può avere come bersagli solo terre non base.
  • Teferi, Time Raveler: aumentato il costo di mana da 1WU a 2WU; entra in gioco con 5 di loyalty, anzichè 4; l’abilità statica diventa “i tuoi avversari possono lanciare magie solo durante i loro turni” anzichè “ogni avversario può lanciare magie solo quando potrebbe lanciare una stregoneria”

Orzhov o Esper, post Ban per il nuovo Standard?! (Video)

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Che Esper sia la combinazione di colori che più ha ottenuto successo e miglioramento nell’ultimo periodo, in Alchemy, è fuor di dubbio. Un mazzo che è diventato un Tier assoluto, e che ha raggiunto le vette più alte nella Ranked di Arena. In Standard, questa Gilda potrà seguire la stessa strada?!

Edgar in Esper

 

Sia chiaro, gli ultimi Ban in Standard hanno dato una scossa inaspettata al formato, ma in che modo? Piccola premessa: ho registrato la prima parte del video prima di lunedì, pensando che il formato non venisse per nulla intaccato. La lista, e le scelte, fatte pre ban, potranno venire riconfermate anche ora? Andiamo nel dettaglio!

 

Esper Midrange (qui esportabile)

Wedding Announcement in Esper

 

In conclusione, questa lista si avvicina più a Orzhov Token in Alchemy, piuttosto che a Esper Control, e nella versione 2.0 qui sotto lo vedrete coi vostri occhi. Direi che prima però dobbiamo dare un’occhiata al match di prova!

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Orzhov Midrange post B&R (qui esportabile)

Eyetwitch

 

Ban del 25 gennaio 2022: Alrund’s Epiphany saluta lo Standard, Ravagan dice addio al Legacy

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E’ uscito qualche ora fa il nuovo annuncio di carte bandite, previsto per oggi 25 gennaio 2022.

Ecco in sintesi.

Data annuncio: 25 gennaio 2022

Standard:

  • Alrund’s Epihpany è bandita
  • Divide by Zero è bandita
  • Faceless Haven è bandita

Legacy:

  • Ragavan, Nimble Pilferer è bandita

Historic:

  • Memory Lapse è bandita (in precedenza era sospesa)
  • Teferi, Time Raveler viene ribilanciata e non è più bandita

Il seguente annuncio è valido per il Magic cartaceo dal 25 gennaio 2022, su MTG Arena e MTGO dal 27 gennaio 2022.

Le ragioni dei ban – Standard

Il precedente aggiornamento delle carte bandite e limitate, di ottobre 2021, non riportava alcun cambiamento al formato Standard, in previsione del rilascio di Innistrad: Crimson Vow. Da allora, la community ha lamentato che non ci sono stati abbastanza cambiamenti nel metagame del formato nel corso del tempo. Mentre un buon numero di mazzi stanno avendo successo nella ladder di MTG Arena e ognuno ha punti di forza e di debolezza contro altri mazzi del formato, gli archetipi più giocati sono rimasti in gran parte gli stessi negli ultimi mesi.

Quindi, abbiamo operato una serie di ban mirati ad arginare alcuni dei mazzi più forti dello Standard, tra cui Izzet Epiphany e altri mazzi Control con il blu, Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Il nostro obiettivo è quello di eliminare lo strapotere degli attuali top tier e lasciare spazio per ulteriori sperimentazioni e innovazioni con l’uscita di Kamigawa: Neon Dynasty.

Alrund’s Epiphany è una carta che abbiamo evidenziato nell’annuncio di ottobre come avente un potenziale impatto negativo sulla diversità del metagame. Mentre i mazzi control blu con potenti magie in lategame possono, a volte, fare un buon lavoro come predatori naturali dei mazzi Midrange, un mazzo che incatena turni extra può essere particolarmente difficile da fermare e frustrante da giocare quando rappresenta una porzione troppo grande del metagame. L’abilità Foretell di Alrund’s Epiphany rende ancora più difficile l’interazione, poiché una delle risposte tradizionali alle magie dal costo di mana elevato è l’hand disruption (scartare le carte in mano).

Pur non essendo del tutto dominanti in tutte le ladder di MTG Arena (specialmente in Best-of-One), i mazzi Alrund’s Epiphany sono stati particolarmente popolari e di successo ai più alti livelli di competizione e nei tornei. Per creare spazio nel metagame per più archetipi lenti e a media velocità, e per affrontare il modello di gioco spesso frustrante di incatenamento turni extra, Alrund’s Epiphany è bandita in Standard.

Anche senza l’accesso aa Alrund’s Epiphany, i dati ci fanno preoccupare del fatto che altri mazzi control blu siano pronti a ridurre la diversità del metagame escludendo certi tipi di strategie. In particolare, Divide by Zero dà a quei mazzi un’interazione precoce e flessibile che è particolarmente efficace contro magie e permanenti più lenti e potenti. La capacità di Divide by Zero di coprire un’ampia varietà di angoli di attacco spesso dà a questi mazzi abbastanza tempo per mettere in atto e proteggere un potente stato di soft-lock, spesso utilizzando Lier, Disciple of the Drowned o Hullbreaker Horror per vincere la partita. Pertanto, scegliamo di vietare Divide per Zero per rendere i mazzi control blu meno efficaci contro altri mazzi a media velocità e lenti e costringerli ad essere più selettivi nel rispondere alle varie minacce.

I mazzi più vincenti della ladder di MTG Arena, e tra i più popolari, sono Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Anche se ciascuno deve parte del suo successo al buon match up con Izzet Epiphany, entrambi i mazzi hanno anche alti winrate contro il resto degli archetipi del formato, specialmente contro molti dei mazzi meno popolari e giocati marginalmente. Faceless Haven rappresenta gran parte della potenza di questi mazzi aggro monocolore, in virtù dell’essere efficiente da sola e fornendo resilienza contro rimozioni di massa e mirate. Per indebolire questi due archetipi aggressivi, senza cambiare radicalmente il loro piano di gioco, Faceless Haven è bandita.

Le ragioni dei ban – Legacy

La scorsa estate Modern Horizons 2 ha introdotto diverse carte ad alto impatto nel pool di carte Legacy, e da allora, abbiamo guardato il metagame svilupparsi ed abbiamo ascoltato la community. Anche se il feedback dei giocatori non è stato unanime, molti hanno espresso preoccupazioni circa i mazzi UR Delver, che hanno raccolto alcune nuove opzioni potenti da set recenti.

Anche se i recenti tornei (tra cui l’Eternal Weekend a novembre) non sono stati fruttuosi per UR Delver in termini di winrate generale, il mazzo ha rappresentato una parte molto grande del metagame e molti di questi mazzi sono finiti in top8. I dati delle Leghe di Magic Online mostrano che UR Delver ha vinto più del 56% delle partite e più del doppio dei trofei guadagnati dal secondo archetipo più vincente del formato nelle ultime settimane.

Oltre alle alte percentuali di vittorie e alla grande porzione di metagame nei tornei, abbiamo sentito molte discussioni sulla tendenza a giocare Ragavan, Nimble Pilferer protetto da carte come Daze e Force of Will. A causa dell’alto livello di potenza e l’efficienza del pool di carte di Legacy, i primi vantaggi di mana e carte possono determinare il controllo di una partita ancora più che in altri formati. Per indebolire i mazzi UR Delver ed incoraggiare più botta e risposta prima che una partita sia decisa, Ragavan, Nimble Pilferer è bandito in Legacy.

Le ragioni dei ban – Historic

I mazzi blu continuano ad essere forti, quindi Memory Lapse diventa da sospesa a bandita.

In aggiunta, abbiamo ribilanciato Teferi, Time Raveler per renderlo adatto all’Historic e l’abbiamo rimosso dalla banlist.