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Jumpstart: Historic Horizons: l’evento e le ragioni che hanno spinto Wizards a creare l’espansione

Jumpstart: Historic Horizons: l’evento e le ragioni che hanno spinto Wizards a creare l’espansione

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Come avrete letto in quest’altro articolo, è stato annunciato Jumpstart: Historic Horizons, una nuova espansione che uscirà solo su MTG Arena il 12 agosto. Nello stesso articolo si menzionava anche al fatto che questa espansione sarà distribuita mediante un evento simile a quello di Jumpstart. Oggi, vi parliamo proprio dell’evento di Jumpstart: Historic Horizons.

Jumpstart: Historic Horizons – l’evento su MTG Arena

Come già detto, l’espansione uscirà il 12 agosto e l’evento sarà disponibile su MTG Arena fino al 12 settembre.

L’evento costerà ai giocatori esattamente come quello dell’originale Jumpstart, vale a dire: 2000 oro oppure 400 gemme.

Le ricompense saranno una carta rara o mitica di Jumpstart: Historic Horizons per ogni vittoria ottenuta. Vengono premiate le prime 2 vittorie ottenute, dopodichè si può continuare a giocare oppure droppare l’evento, ottenendo le ricompense, per iniziarne uno nuovo.

Ogni carta ottenuta dalle buste aperte viene aggiunta alla Collezione.

Ci sono 782 carte in totale in Jumpstart: Historic Horizons, delle quali 767 sono carte non terra, 372 sono carte nuove per MTG Arena. Nel dettaglio ci saranno:

  • 13 rare mitiche
  • 85 rare
  • 286 non comuni
  • 383 comuni

Di queste, quelle nuove per MTG Arena saranno:

  • 13 rare mitiche
  • 56 rare
  • 123 non comuni
  • 180 comuni

Esauriti i dettagli su questa espansione, cerchiamo di capire perchè Wizards ha pensato un’espansione in ottica esclusivamente digitale come Jumpstart: Historic Horizons.

Jumpstart: Historic Horizons – perchè Wizards ha pensato di fare carte solo digitali

Perché Wizards of the Coast sta realizzando un’espansione con carte solo digitali?
Il vicedirettore del design di Magic: The Gathering, Aaron Forsythe e il game director di MTG Arena Jay Parker hanno rilasciato un’intervista al sito IGN parlando proprio di questo. L’intervista è molto lunga, ma vale comunque la pena di riassumere quanto detto da Forsythe e Parker.

Il primo punto è Wotc sta usando Jumpstart: Historic Horizons per fare alcuni primi passi sicuri, ma misurati verso ciò che è possibile per Magic nell’ottica digitale.

L’intenzione primaria di Wizards è quella di uscire con qualcosa di inedito anche per un gioco che ha quasi trenta anni di età (Magic esce nel 1993). Forsythe dice che Jumpstart: Historic Horizons avrebbe potuto avere anche 12 meccaniche esclusivamente per MTG Arena, ma che hanno preferito averne un numero più ristretto per mostrare meglio le potenzialità che queste possono avere.

Non è nelle intenzioni di Wizards progettare MTG sempre nello stesso modo poichè molte persone amano le infinite possibilità che il gioco offre e l’intenzione è offrire un’altra possibilità, un altro modo di giocare. Pur dando nuove possibilità di gioco, Wizards vuole mantenere il cuore di MTG intatto. Quindi, esattamente come escono prodotti specifici per il formato Commander e/o espansioni pensate soprattutto per il Modern (come Modern Horizons), questa volta il target di Wizards è il formato Historic.

Allo stesso modo, Standard non avrà mai, nemmeno su Arena carte progettate in primis per l’utilizzo in digitale. Ciò che è prerogativa del Magic cartaceo, rimane pensato in primis per il cartaceo, pur riconoscendo l’importanza del digitale come “nuova frontiera di sviluppo ed espansione per Magic”. Wizards dice questo anche per tranquillizzare i puristi del gioco, ovvero chi vede in Arena una delle trasposizioni del Magic cartaceo.

Il Magic cartaceo è comunque supportato da moltissimi prodotti. Basti pensare alle 5 espansioni legali in Standard che usciranno nel corso del 2021, che ognuna di queste è accompagnata da dei mazzi Commander e che sono già usciti 2 set extra (Time Spiral Remastered e Modern Horizons 2).

Forsythe aggiunge poi, che il team di ricerca e sviluppo di Magic ha decenni di idee rifiutate da cui attingere, progetti che erano divertenti ma non adatti al cartaceo perché erano troppo difficili da sviluppare o non potevano essere facilmente giudicati. Così, se Jumpstart: Historic Horizons è una partenza a rilento, Forsythe dice che, probabilmente, Wizards “spingerà i confini dello spazio” come riterrà più opportuno per la progettazione di future espansioni solo digitali, proprio come fanno per il Magic cartaceo.

Quando Forsythe suggerì la possibilità di creare una carta a quattro facce (una impossibilità fisica nel mondo reale), dice che in realtà suona “totalmente ragionevole” ed aggirare le limitazioni fisiche è esattamente il tipo di cosa che i giochi di carte digitali dovrebbero cercare di fare. 

Naturalmente il formato Historic era già unico anche per Arena, anche se tecnicamente giocabile con carte di carta. Il nuovo percorso intrapreso con Jumpstart: Historic Horizons cambia la faccia del formato facendo essere qualcosa di completamente digitale.

In superficie, 31 carte pensate solo per MTG Arena possono non sembrare una quantità enorme dato che stanno arrivando assieme ad altre 751 che realmente esistono, ma non ci vuole molto a deformare potenzialmente un formato in modi inaspettati – e un afflusso così ampio complessivo porterà senza dubbio cambiamenti nel metagame Historic. Parker dice che uno degli obiettivi principali di Historic Horizons era “cercare di ottenere un sacco di roba divertente da Modern Horizons nel formato, ma che il livello di potenza superiore di Modern significava che dovevano stare attenti mentre lo facevano.

Le carte Mystical Archive di Strixhaven, hanno insegnato a Wizards cosa volesse dire infondere nuova potenza nel formato Historic.

Tuttavia, Parker e Forsythe entrambi ribadiscono che il primo obiettivo di questo set è quello di aggiungere un sacco di nuove carte, digitali o altro, senza gonfiare il livello di potenza fuori controllo troppo rapidamente.

Forsythe e Parker dicono che Ragavan, Nimble Pilferer non sarà presente in Jumpstart: Historic Horizons.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.