Jeskai Fires e Jund Sacrifice al MCVII – Metagame Breakdown

Jeskai Fires e Jund Sacrifice al MCVII – Metagame Breakdown

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Sono usciti da poco tutti i mazzi che verranno usati durante il Mythic Championship VII dai 67 giocatori che vi prenderanno parte. Il torneo, che vedrà un montepremi complessivo di 750,000 dollari, si svolgerà nella solita location di Long Beach in California dal 6 all’8 di Dicembre.

Dando uno sguardo alle decklist che sono state inviate dai player notiamo come sia l’archetipo basato su Fire of Invention quello più giocato e scelto. Scelta assolutamente in linea con il “meta” visto in questi giorni di post Ban Oko e con le scelte effettuate anche dai molti professionisti della Magic Pro League(MPL). Altro archetipo particolarmente in voga non solo in questo MCVII ma anche su Magic Arena(e nel Tabletop n.d.a.) è il Jund Sacrifice con la, ormai famosa, combo ‘gatto – forno’. Anch’esso molto presente nelle scelte, rappresenta il secondo mazzo più scelto con, nel dettaglio, una preferenza maggiore tra i mebre della MPL.

MCVII – Jeskai Fires di Tian Fa Mun
MCVII – Jeskai Fires di Paulo Vitor Damo da Rosa
MCVII – Jeskai Fires di Mike Sigrist
MCVII – Jeskai Fires di Matthew Nass
MCVII – Jund Sacrifice di Márcio Carvalho
MCVII – Jund Sacrifice di Lee Shi Tian
MCVII – Jund Sacrifice di Carlos Romão
MCVII – Jund Sacrifice di Brian Braun-Duin

Non solo Fires e Sacrifice

Golgari si difende bene anche in questo nuovo MC e, maggiormente scelto dai challengers, è presente in buone percentuali con gli archetipi Adventure e Sacrifice che rappresentano rispettivamente il terzo e quarto deck più scelto per la competizione. Anche i ‘flash deck’ tornano in maniera massiccia con Izzet e Simic. In percentuali minori troviamo anche altri deck simili a quelli precedenti come Rakdos nella versione Sacrifice. Mentre tra le “sorprese” da tenere d’occhio vediamo, sempre in percentuasli minori rispetto a quelle precedenti, Azorius Control, Temur Reclamation(scelto solo dai player qualificati) e i Ramp deck delle versioni Simic o Sultai.

MCVII – Golgari Adventure di Reid Duke
MCVII – Golgari Adventure di Autumn Burchett
MCVII – Golgari Sacrifice di Stanislav Cifka
MCVII – Golgari Sacrifice di Martin Jůza
MCVII – Golgari Sacrifice di Andrea Gereon
MCVII – Izzet Flash di William Jensen
MCVII – Izzet Flash di Shahar Shenhar
MCVII – Izzet Flash di Jessica Estephan
MCVII – Izzet Flash di Gabriel Nassif
MCVII – Izzet Flash di Andrew Cuneo
MCVII – Simic Flash di Seth Manfield
MCVII – Simic Flash di Javier Dominguez
MCVII – Simic Flash di Brad Nelson

Mythic Championship VII – Altre Scelte

Riportiamo alcuni mazzi vagamente “fuori” dal radar che hanno destato più di qualche interesse:

MCVII – Five-Color Fires di Ken Yukuhiro
MCVII – Rakdos Fires di John Rolf
MCVII – Temur Adventure di Jean-Emmanuel Depraz
MCVII – Rakdos Sacrifice di Janne Mikkonen
MCVII – Gruul Adventure di Esther Trujillo
MCVII – Azorius Control di Ben Stark
MCVII – Simic Ramp di Andrea Mengucci
MCVII – Esper Control di Alexander Hayne

Come sottolineato nell’analisi del metagame effettuata da Frank Karsten notiamo una assenza dei deck più “aggro” dove vediamo solo qualche esempio nei vari archetipi di Gruul Adventure e Gruul Aggro. Mancano i soliti Mono Aggro deck a cui spesso siamo stati abituati nei precedenti MC. Sempre lo stesso Karsten analizzati alcuni dati interessanti sulle carte più giocate e su altre assenze importanti:

Frank Karsten per magic.gg

 

White is not popular, as there are far fewer Plains than any other basic land. (There are only 28 Plains among all submitted decklists.) Fabled Passage is the most-played non-basic land.

Mystical Dispute is the most-played non-land card, even though it’s mostly a sideboard card. One-mana interaction is always valuable. This is also the reason why Duress is the second-most played sideboard card.

Casualties of War is the most-played card among main decks, underlining its power in the current format. Mythic Championship competitors can dream of the quintuple destruction of Witch’s Oven, Mayhem Devil, Trail of Crumbs, Castle Locthwain, and Vraska, Golgari Queen. Blowing up Teferi, Time Raveler, Fires of Invention, Cavalier of Flame, and Castle Vantress is just about as good. The card is well-positioned right now.

Teferi, Time Raveler is once again seeing a lot of play, which may make things difficult for the Temur Reclamation players.

Bonecrusher Giant is the second most-played card among main decks, so get ready for some astonishing plays this weekend. For example, did you know that a Shifting Ceratops that blocks a 4/3 Brineborn Cutthroat will die when Stomp annuls damage prevention? We might also see a player Stomp their own creature to counter an opponent’s Stomp, denying the opponent the ability to cast Bonecrusher Giant later

In conclusione vediamo come, dopo il ban ad Oko, il meta generale si sia “assestato” sicuramente più dell’ultimo MC dove l’elevata percentuale di Oko Decks ne faceva da padrone. Indubbio lo stra-potere dell’archetipo Fires che però non impedisce il gioco di altri mazzi più Midrange come i vari Golgari e Jund(considerabile mid nonostante le forti mini-combo presenti?). Sarà sicuramente interessante vedere in che modo i Ramp deck e i vari control quali Azorius e Esper si comporteranno contro le scelte più in ‘meta’.

Per tutti i dettagli e tutte le decklist dei 67 partecipanti vi riportiamo al sito ufficiale della Wizards of the Coast per la sezione di analisi.

Analisi di Frank Karsten

Decklist del Mythic Championship VII

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.