Adelaide con trofeo

Intervista a Saber92 – La Vincitrice del Mythic Championship Qualifier di Bari

Profilo di DirtyOwl
 WhatsApp

Benvenuti a tutti i lettori di Powned.it!

Oggi vi riportiamo una piccola intervista a Adelaide De Gennaro, aka Saber92, vincitrice dell’Mythic Championship Qualifier tenutosi a Bari il 1 Settembre.

Pier Matteo “DirtyOwl” Murro: Ciao Adelaide, presentati alla community! Nome, cognome, da dove vieni e nick MtgA

Adelaide “Saber” De Gennaro: ” Salve a tutti ragazzi! Sono Adelaide de Gennaro (Saber92 è il mio nick), ho 26 anni (a breve 27) e vengo da Molfetta (una cittadina in provincia di Bari). Ho iniziato a giocare a Magic nel 2011 grazie al mio ragazzo, in una fumetteria di un caro amico spostandoci, in seguito alla sua chiusura, a Bari all’Associazione Ludico-Culturale ‘Finibus Terrae’.
Lì abbiamo avuto modo di conoscere tantissimi giocatori diventati poi amici ed abbiamo iniziato a giocare competitivamente partecipando anche a tornei fuori Puglia. ”

Raccontati della tua giornata trionfante, cosa hai pensato quando ti sei svegliata domenica e cosa hai pensato durante tutto il torneo?

” Al mio risveglio ero stranamente rilassata e non troppo tesa per il torneo (molto strano, non è da me); prima di partire giù una bella bevanda energetica e si va ad “infettare” un po’ di gente a questo MCQ!
Arrivata in sede col mio ragazzo, salutiamo tutti i nostri amici di squadra e non e di lì a breve iniziamo il primo turno di svizzera (saranno 7 in quanto eravamo 99 partecipanti).
Devo essere sincera : ero molto fiduciosa per quanto riguarda il mio mazzo in quanto avevo già fatto un buon risultato all’MCQ di Roma (10o posto) e lo avevo testato davvero fino alla nausea, insomma non avevo scuse per non portare a casa un buon risultato anche qui! “

commozione

Spiegaci il deck che hai portato, in parole semplici. Perché lo hai scelto?

” Il mazzo scelto per l’evento e per tutta la stagione corrente è stato Infect: è un mazzo che gioca creature con l’abilità Infettare, ovvero infliggono danni da combattimento alle creature sottoforma di segnalini -1/-1 ed al giocatore sottoforma di segnalini veleno (un giocatore con 10 o più segnalini veleno perde la partita). Quindi sostanzialmente è un mazzo molto esplosivo(ha la possibilità di chiudere a turno 2 con Glistener Elf + Scale up + Might of old Krosa/Groundswell)…

Glistener ElfScale UpMight of Old KrosaGroundswell
…ma molto delicato in quanto necessita molta attenzione a non esporsi a rimozioni : le nostre creature sono molto piccole e fragili!
Quando l ho scelto a fine Giugno, mi era parso davvero uno dei mazzi che aveva degli ottimi match up dai top tier quali Hogaak e MonoG Tron, in più con l’aggiunta di Scale up e le nuove “Canopy Lands” blu/verdi dovevo per forza dargli una chance!
Ho testato il deck praticamente per tutta l’estate cambiando i vari settaggi e aggiungendo anche il terzo colore per il Teferi Time Raveler, ma sia per Roma che per Bari, sono giunta alla lista a 2 colori in quanto mi serviva velocità e Teferi, spesso, non faceva altro che rallentarmi.
Dopo l’ultimo ban di Hogaak e Looting il mio mazzo è stato ancora più felice grazie alla scomparsa dei mazzi Phoenix (in particolare il monoR che con i suoi Gut-Shot, Lava Dart e Soul-Scar Mage devastava il mio deck), insomma gli unici veri brutti Match up erano rimasti Jund e Burn.
Mi rimbocco le maniche e cerco di fare una bella sideboard che mi permetterà di riuscire ad affrontare un po’ tutto il field ed in particolare i suddetti mazzi. “

A quanto pare sei la prima donna italiana a qualificarsi ad un Mythic Championship attraverso la nuova formula degli MCQ. Cosa ne pensi? Come vedi la figura femminile nel mondo di Magic? Cosa vorresti che cambiasse?

partita in corso

” Sono davvero molto felice ed onorata ad essere la prima donna italiana a qualificarsi attraverso un MCQ e spero ciò funga da stimolo alle altre, purtroppo poche, donne che si dedicano a questo splendido card game.
Purtroppo, soprattutto in Italia, la figura femminile nel mondo di Magic è ancora una rarità ed è un vero peccato. Molte donne vedono questo gioco come da “nerd”, un perditempo, un dispendio inutile di soldi, senza capirne la bellezza e la profondità di esso ma soprattutto le grandi soddisfazioni che può dare. Fortunatamente grazie a MTGA ed i social, rispetto a qualche anno fa, c’è stato un aumento del pubblico femminile non indifferente e questo non può fare altro che rendermi felice, ma bisogna ancora fare molta strada affinchè il maggior numero di donne possibili si affacci a questo fantastico mondo. Sono fiduciosa e son sicura che Wizards stia facendo e farà un ottimo lavoro per incentivare il  Magic “femminile”. Il mio consiglio è di non scoraggiarvi davanti alla prima sconfitta o davanti al fatto che magari in negozio possano esserci solo ragazzi : serve impegno e dedizione, amate il vostro hobby e divertitevi, imparate dagli errori e vedrete che un giorno raggiungere tutti i vostri obiettivi!
Magic mi ha insegnato e dato tanto, mi auguro davvero possa fare altrettanto con tutti/e voi! “

Sappiamo che hai un passato/presente come streamer di esport. Hai intenzione per questa season che si avvicina di iniziare anche con MtgArena?

” Quasi sicuramente direi! Bisogna cogliere le occasioni e spero vivamente che sia l’inizio di una grande avventura con Magic e tutto ciò che riguarda il suo mondo!
Non vedo l’ora che esca la nuova espansione Throne of Eldraine così possiamo metterci a lavoro e testare sia constructed che limited per prepararci al meglio per il Mythic Championship di Novembre. “

Ringrazio di cuore Powned ed il mio amico Pier Matteo Murro per avermi dato la possibilità di fare questa intervista e mi auguro che in futuro ci possano essere altre collaborazioni per quanto riguarda Magic/MTGA.
Ancora grazie e buon Magic a tutti, ci si becca in stream!”

E con questo concludiamo l’intervista ad Adelaide.

Pronti a sostenerla nell’impresa a Richmond?

UW Control Historic

Esper Control, nuovo Tier 0 in Alchemy?! (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Esper Control, o per gli amici Esperone, è il nuovo Tier, praticamente 0, del formato Alchemy. I motivi? Eccoli qui di seguito!

Teferi, Who Slows the Sunset in Esper Control

 

La carta chiave non è, come molti di voi possono pensare, Teferi, Who Slows the Sunset: o meglio, è anche quella, ma in compartecipazione con un’altra carta, ovvero Key to the Archive.

Key to the Archive in Esper Control

 

Questo Artefatto rampa (dandoci mana da qualsiasi colore… troppo forte!), ma soprattutto ci cerca una carta bomba dallo Spellbook. I nomi? Da Judgment Day, ad Approach of the Second Sun, finendo con Time Warp e Krosan Grip: carta a mio avviso troppo forti per un neonato formato come Alchemy, con un parco carte molto ridotto rispetto ad altri formati Eternal.

 

Esper Control (qui esportabile)

Tutto ciò in aggiunta a Lier, Disciple of the Drowned, e alla sua possibilità di rigiocare tutte le nostre spell già usate in precedenza. Ma perchè usare uno splash di Nero, per un mazzo che già nella versione UW è forte e solido? Essenzialmente per Vanishing Verse, forse il miglior removal del formato.

Vanishing Verse

 

Vogliamo usare Esper anche per The Meathook Massacre, e per gli scartini in side, Go Blank su tutti, fortissimo nei mirror e contro Dragons. Direi che non vi resta che guardare il match di prova, in top #1200 Mythic su Arena Ranked!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

mtg arena ios

Standard, Historic ed Alchemy Decklist: Speciale mazzi da Mythic (Dicembre 2021)

Profilo di Bata
 WhatsApp

In questo articolo trovate tutte le liste che hanno raggiunto il Rank Mythic, in Standard, Historic o Alchemy, nel corso del mese di dicembre 2021.

Le liste sono in ordine dalla meno alla più recente.

Standard

(1-31 dicembre 2021)

Izzet Epiphany (BO1) di zokeS – #3 Mythic

Dimir Control di uebelst4r – #581 Mythic

Rakdos Tokens di ukontikara – #3 Mythic

MonoGreen Stompy di Atog_MTG – #1 Mythic

MonoWhite Aggro (BO1) di とら – #76 Mythic

Izzet Turns (BO1) di Lupita – #152 Mythic

Esper Control di Agentbatz – #202 Mythic

Golgari Festival di Anan – #135 Mythic

Gruul Aggro di Jaffer – 98% Mythic

MonoGreen Aggro di iNSANITY – #24 Mythic

MonoBlack Zombies di knarf – #12 Mythic

Rakdos Midrange di Gobias – #609 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di Adriano Solo – Mythic Rank

Historic

(1-31 dicembre 2021)

MonoRed Aggro (BO1) di Floodle – #1 Mythic

Jeskai Lotus Field (BO1) di mountain-goat – #82 Mythic

Azorius Nine Lives (BO1) di Felipe Fraga – #107 Mythic

Esper Affinity di Kyori – #99 Mythic

MonoGreen Elves (BO1) di FloCherry – #95 Mythic

Jund Citadel di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Madness (BO1) di Giacomo Landi – #94 Mythic

Golgari Lurrus di PoptartKitten – #290 Mythic

5C Niv-Mizzet di ashmosus – #630 Mythic

Bant Blink di Takobyte – #682 Mythic

Gruul Aggro di めると – #1149 Mythic

Bant Blink di Altheriax – #10 Mythic

Selesnya Humans di Piggopotamus – #88 Mythic

Izzet Creativity di David Tosca – #1245 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MTG_Joe – #1428 Mythic

Boros Blitz (BO1) di goncalolopes789 – #887 Mythic

Selesnya Grizzled Humans di Jose Lopez – Mythic Rank

Jeskai Purge Control di Galopin – #6 Mythic

Bant Blink di Metallix87 – #172 Mythic

Selesnya Angels (BO1) di SuMadre – #348 Mythic

Jeskai Control (BO1) di OrigamiRed – #472 Mythic

Selesnya Lifegain Combo di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MysticSeaOtter – #5 Mythic

Azorius Lotus Control di Stalpno – #2 Mythic

Vampire Drain Midrange di Takobyte – #1125 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di JonnyCastle – #982 Mythic

MonoBlack Aggro di Jaffer – #464 Mythic

Boros Chandra Lotus Field di Smoak – #199 Mythic

5C Niv-Mizzet di The Spartan – #284 Mythic

Dimir Svyelun Control di Plasmodermic – #1 Mythic

Jeskai Black Control (BO1) di Giovanni Trotta – #446 Mythic

Alchemy

(10-31 dicembre 2021)

Izzet Key Control di IronicVelvet – #632 Mythic

Selesnya Aggro di Hanayama_Sana – #395 Mythic

Rakdos Dragons di Dafore – #1101 Mythic

MonoGreen Stompy di Pierfrancesco1987 – #392 Mythic

4C Aggro di Matthieu Avignon – #4 Mythic

Azorius Control (BO1) di Karnakoss – #1256 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di David Salazar – #726 Mythic

Dimir Control di zokeS – #265 Mythic

Azorius Control di Agentbatz – #116 Mythic

Boros Dragons di Jimmy Allen – Mythic Rank

Rakdos Vampires di coutinho brewer – 99% Mythic

Golgari Drain di Alex Mikesell – #1110 Mythic

MonoBlack Sacrifice di Taylor Slow – #255 Mythic

MonoRed Burn di ZebN – 98% Mythic

Bant Ramp di Ironic_Velvet – #1111 Mythic

Esper Clerics (BO1) di microman900 – 98% Mythic

Rakdos Dragons di Mansonian – 98% Mythic

Orzhov Midrange di Maffi – 98% Mythic

Bant Clerics (BO1) di 9810re – 97% Mythic

MonoRed Dragons (BO1) di WeHaveToGoBack – Mythic Rank

MonoGreen Stompy di Rapsolo – #81 Mythic

Bant Captain di Val & PL – 96% Mythic

MonoGreen Aggro di Rumti – #19 Mythic

Rakdos Midrange di jub77 – #321 Mythic

Azorius Control (BO1) di HellBell – #1799 Mythic

Orzhov Midrange di Zan Syed – #1 Mythic

Abzan Midrange di Zan Syed – #1 Mythic

 

Orzhov Sacrifice, un budget deck per Historic (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Un Sacrifice deck lo avevamo visto qualche settimana, quella volta era però Alchemy. Sì, è una strategia che mi stuzzica, anche perchè sono sempre versioni ultra budget: escludendo le terre, questa versione ne ha solo 3 di Wildcards mitiche…

Yawgmoth in Orzhov Sacrifice

 

…che rispondono al nome di Yawgmoth, il nostro motore di pescata e, ovviamente, di sacrificio. Con lui una marea di creaturine tutte sinergiche tra loro, e che potete vedere nella lista qui sotto. Ah, e protezioni dagli Umani: non male se Humans prenderà piede nel Meta Historic.

 

Orzhov Sacrifice (qui esportabile)

Ma l’altra star del mazzo è sicuramente Abiding Grace: sacrificando bestie ogni turno, riusciremo a rianimarle con il nostro incantesimo!

Abiding Grace in Orzhov Sacrifice

 

Tra le nostre creaturine annoveriamo sicuramente Cauldron Familiar, presente ovviamente col suo amico Witch’s Oven; e poi Cursebound Witch, che col suo Spellbook può fornirci valide finisher alternative, o modi per drenare le vite dei nostri avversari. Abbiamo anche uno splash di Verde, per attivare l’abilità di Ravenous Squirrel e, volendo, per lanciare Lisette; bene, vai col match di prova per vedere come funziona il mazzo!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)