Intervista a Marco “yokopomayoko” Finocchiaro, vincitore della Magic National League

Intervista a Marco “yokopomayoko” Finocchiaro, vincitore della Magic National League

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchere con il vincitore della tappa italiana della Magic National League organizzata da Faceit e PG Esports. Parliamo di Marco “yokopomayoko” Finocchiaro, che sbaraglia la concorrenza con la sua costanza e gli ottimi risultati ottenuti durante questo primo “esperimento” per la scena competitiva di Magic Arena(non strettamente collegata ad eventuali MC n.d.a.). Con lui abbiamo parlato del torneo disputato, della competizione e la sua organizzazione e le sue scelte effettuate.

Marco “yokopomayoko” Finocchiaro vincitore della Magic National League

Ciao Marco e benvenuto sulla pagine di Powned.it. Congratulazioni per la tua vittoria al Magic National League. Come ti sei sentito e come ti senti adesso?

<< Salve a voi! beh mi sono sentito molto felice, è stata una bella esperienza. I membri della top 8, i caster, gli organizzatori di PG Esports; tutte belle persone. Sono molto contento dell’esperienza passata con loro. Mi sento la stessa persona di prima, solo con un esperienza di vita in più. >>

Come mai hai scelto Sultai Sacrifice? la lista è tua o ti sei lasciato ispirare da altre liste online?

<< Ho scelto Sultai Sacrifice perchè, a mio parere, la versione verde/nero Sacrifice aveva molto potenziale, ma purtroppo peccava in alcuni match-up, ad esempio contro Simic Ramp, o alcune carte specifiche a volte compromettevano l’intero game, ad esempio ”Vivien, Ranger del Bestiarco”, ”Nissa, che Scuote il Mondo”, ”Vittime di Guerra”, ”End Run”. Ho voluto aggiungere il blu per la possibilità di inserire counter che bloccassero le determinate carte o strategie fastidiose. No, non ho visto nessuna lista online, è stata un iniziativa personale. Solitamente mi appoggio all’idea di un deck, ma poi cambio sempre qualche carta e side per adattare il mazzo al mio stile di gioco. >>

Quanto hanno inciso i vari match non disputati a causa delle assenze del drop nel tuo posizionamento e sulla classifica in generale?

<< Ho partecipato a tutte le tappe, anche se in una, per via di altri impegni, ho saltato un paio di game per “no show”, portavo dietro un portatile. >>

L’organizzazione del Torneo

Come reputi, nel complesso, l’organizzazione del torneo da parte di PG Esport e Faceit? si è trattato di un esperimento replicabile o pensi che andrebbero apportate delle modifiche?

<< Qui per rispondere bisogna andare più nel dettaglio parlando sia del torneo gestito da Faceit e poi dell’organizzazione gestita da PG Esports:
Parlando di Faceit, la prima tappa ha avuto imprevisti che hanno portato il torneo ad avere un blocco totale intorno al 3° round, un problemino durato qualche ora, diciamo non sono partiti benissimo. Nelle tappe a seguire non ci sono stati grossi problemi, quindi in fin dei conti una medio/buona organizzazione. Parlando dell’organizzazione di PG Esports, che ha riguardato la logistica dei viaggi, il pernottamento dei player e dei caster, la diretta streaming, etc, è stata favolosa! Si sono veramente occupati di tutto. Viaggi, Hotel, etc possiamo affermare che non hanno fatto veramente mancare nulla ai player della Top 8. Concludendo posso dire sì, è un esperimento replicabile, anzi spero di poterne vedere di più in futuro. >>

Lo stesso si lascia andare ad eventuali considerazioni e consigli sulle modalità del torneo:

<< Unica cosa da correggere: Magari un’organizzazione con tappe individuali o una lega che conti solo le migliori tappe di un totale più ampio, come ad esempio le migliori 4 tappe giocate su un totale di 5 sarebbe stato l’ideale. Anche se c’è da dire che questo è stato un problema solo nella lega italiana, che ha contato un player pool iniziale di circa 400+ giocatori, a differenza delle altre leghe che hanno avuto uno start totale massimo di 80 giocatori. Per quanto riguardava gli italiani una giornata di lega “mancata” pesava molto di più rispetto le altre nazioni. Comunque, senza sminuire il tutto e data la forte affluenza alla lega stessa, il numero di partecipanti di ogni tappa rendeva difficile poter rientrare nei primi 8 visto che lo score minimo matematico per poter entrare è stato di 20 vittorie e 5 sconfitte su un totale di 25 turni. Non serviva solo la “presenza” ma un costante win rate in un periodo dove il meta si è stravolto più volte tra ban e altro e un costante aggiornamento delle strategie da parte dei player. >>

Nell’arco delle cinque giornate che hanno preceduto la top 8 sei stato uno dei più costanti in termini di risultati. Raccontaci nel dettaglio il tuo percorso, i mazzi utilizzati, gli avversari incontrati e i tuoi risultati nel complessivo.

<< Durante le 5 tappe ho cambiato deck ogni torneo. I 5 mazzi che ho portato in ordine cronologico sono stati: Sultai Food 5-0, Sultai Sacrifice 4-1, Verde/Nero Sacrifice 4-1(prelisted in tornei rilevanti, settimana del ban di Oko), Verde Nero Sacrifice post liste 3-2, Sultai Sacrifice 4-1. Ogni tappa ovviamente apportavo modifiche differenti ai deck con varie tech per il meta attuale. Ho incontrato molti G/B Sultai e G/B Adventure nelle prime 2 tappe, poi il meta è stato più ampio e ho incontrato oltre al G/B Adventure sempre presente: Jeskai Fire, Simic Flash e qualche U/W Control e Jund Sacrifice. >>

Sullo Standard Attuale

Non potevamo non esimerci dal fare qualche piccola considerazione sullo Standard attuale e sul meta del post Oko:

Una considerazione sul formato Standard attuale: di recente si è disputato il GP Oklahoma che ha visto la partecipazione di sole 300 persone circa, numero piuttosto basso se paragonato alla media degli ultimi anni. Pensi ci sia un calo di interesse verso lo Standard in versione cartacea?, se sì, a cosa potrebbe essere dovuto?

<< Beh credo che non bisogna preoccuparsi troppo di un singolo evento sotto i numeri. Se diventasse routine magari si allora, ma non credo ci sia un grosso calo di interesse verso la versione cartacea. Il cartaceo non è solo seguito da player ma anche da collezionisti e ”pionieri” dell’era passata e, allo stesso tempo, ruba molto più tempo per dedicarsi oltre che ad un certo costo alla base. Allo stesso tempo MTG Arena fornisce la possibilità di tornare a giocare o avvicinarsi al gioco anche a chi non può a causa di poco tempo. Altro fattore importante è il seguire il gioco in pieno o i tornei dal vivo, dando la possibilità sia di essere dei casual player sia di cimentarsi nel competitivo. Io stesso sono la prova che dopo circa 10 anni lontano dal cartaceo mi sono riavvicinato a questo grande gioco grazie a MTG Arena. >>

Ti ringraziamo del tempo che ci hai fornito! alla prossima!

<< E’ stato un piacere, un saluto a tutto il team di Powned e ai lettori! >>

yokopomayoko in compagnia dei caster: Wolcat, Slim e ProFumatoTK

Ringraziamo Marco “yokopomayoko” Finocchiaro per la disponibilità, Lorenzo “Eykon” D’Amato e Yuri Norcino per le domande.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.