Chiudi
Intervista a Enrico Gobetti, vincitore del Qualifier I del RedBull Untapped MTG Arena

Intervista a Enrico Gobetti, vincitore del Qualifier I del RedBull Untapped MTG Arena

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Enrico Gobetti vince la prima tappa International Qualifier del secondo Red Bull Untapped, questa volta completamente dedicato a MTG Arena. Con lui abbiamo parlato ampiamente del torneo disputato e della situazione dello Standard al momento e la presenza dei Compagni nel formato. Non solo; ci siamo sbilanciati e abbiamo chiesto al campione anche di Magic Arena in correlazione al cartaceo e MTGO.

Ne sono usciti consigli ed ottimi approfondimenti per esperti e novizi. Vi lasciamo alle parole di Enrico che, ancora una volta, ringraziamo per la disponibilità.

Ciao Enrico, benvenuto su Powned.it! prima di tutto congratulazioni per la tua vittoria. Parlaci un po’ di te. Cosa fai al momento nella vita? Quando ti sei affacciato a Magic per la prima volta e quali formati giochi maggiormente?

<< Ciao! Al momento studio all’università di Padova in Ingegneria Informatica. Con Magic mi ci sono affacciato le prime volte da ragazzino giocandoci con gli amici, anni dopo il Magic competitivo e da allora quando ho modo partecipo a qualche torneo. Come formati ho giocato Modern all’inizio, tuttavia con la sequenza di ban ho abbandonato il formato. Occasionalmente giocavo Standard mentre ho giocato principalmente Legacy.  Da quando esiste Arena ho avuto modo di affacciarmi veramente al t2. Al momento direi che gioco Standard e occasionalmente Legacy quando “ci si può trovare” con gli amici. >>

Cosa ne pensi dei tornei su Magic Arena? era la prima volta che partecipavi ad uno di questi?

<< Ho partecipato ad altri tornei su Arena tuttavia non assomigliano per nulla a un evento come questo. Ho giocato a vari Mythic Invitational e non sono mai giunto alla qualifica fino ad ora.
Trovo i tornei su Arena una bella occasione per chi vuole giocare ma il gioco cartaceo e sempre il migliore secondo me. Anche durante il Red BullUntapped il fatto di non interagire di persona con i miei avversari l’ho sentito soprattutto a fine match dove mi piace scambiare due parole. >>

Considerazioni sull organizzazione del torneo? Da giocatore esperto di Magic, cosa consiglieresti a chi organizza tali eventi?

<< Il torneo Red Bull l’ho trovato ben organizzato, probabilmente bisognerebbe trovare un modo per accelerare, secondo me, l’evento, diciamo che tra un match e l’altro passava davvero tanto tempo. Per chi gli organizza consiglio di tagliare il timer in top 8, trovo che sia troppo penalizzante soprattutto in una fase del torneo in cui si vorrebbe finire la propria partita che si vinca o perda, ma almeno finirla. >>

Cosa ti ha spinto a giocare UW con Yorion come compagno e quali sono i mazzi contro cui aveva buoni match up? E quali quelli brutti?

<< Le strategie UW controllo sono da sempre le mie preferite e quando a pochi giorni dal torneo nessun mazzo mi soddisfava per un evento lungo ho scelto di dare una seconda chance alla strategia UW che trovo sempre molto solida. Per via di match up ho notato che in generale se la cava bene da aggro, mentre mazzi come Reclamation e Lukka trovo siano positivi ma il fatto è che in questo Standard le partite sono talmente lunghe (soprattutto in questi mu) che trovo più sensato dire pari. Negativi direi Elementali e Avventure, in particolare Avventure, non avendo il mazzo alcuna risposta a carte come Lucky Clover. >>

Quale pensi sia stata la carta più performante del mazzo, e quale, invece, quella che ti ha colpito in negativo?

<< La carta più performante del mazzo è Brazen Borrower. Oltre ad essere stata una star nella finale, in questo meta ho trovato fosse la miglior risposta a Lukka e ad Agente, oltre a essere un 2 mana rimbalza Teferi che è il nemico numero 1 del mazzo. >>

Quale delle partite della Top8 è stata la più combattuta e la più bella da giocare (di quelle disputate da te)?

<< La finale per me è stata la più difficile da giocare, il mio avversario era molto forte. La giocata più incisiva del match penso sia stata un Tale’s End giocato sull’attivazione di castello bianco che mi ha permesso di ottenere il controllo della seconda partita, mentre la terza è stata molto difficile ma continuavo a pescare la mitica fata e questa mi ha permesso di recuperare una partita che davo per persa molte molte volte. >>

Quali sono le tue considerazioni sulla salute del formato al momento? pensi che ci saranno dei ban in standard riguardanti i Companion? come li reputi?

<< Penso che lo Standard richieda un ban se per ancora qualche settimana il metagame non si evolve, in particolare Agente si sta rivelando una carta “sbagliata” per il fatto che ti ruba le terre. Riguardo i Compagni trovo Yorion sia il migliore per questo formato in quanto il suo svantaggio di dover giocare con più carte non è un reale svantaggio dal momento che trovo sia sufficiente mantenere un giusto rapporto tra le carte del mazzo per non avere grandi problemi con anche 20 in più. La meccanica dei Compagni trovo sia esageratamente forte, avere la certezza in mano iniziale di avere la carta attorno cui gira il mazzo è un grande vantaggio. >>

MTG Arena ha dato possibilità a tutti di conoscere il mondo di MTG. La reputi una buona occasione per far crescere ulteriormente il titolo oppure pensi che alcune cosa debbano essere riviste?

<< Trovo che Arena sia una grande occasione per giocare Standard più che MTG. Preferisco di gran lunga il cartaceo tuttavia, lo Standard è sempre stato per me un formato distante in quanto richiede una grande spesa per essere seguito e Arena consente di giocarci senza dover comprare moltissime carte. Penso soprattutto che chi ha conosciuto il gioco tramite Arena dovrebbe provare a cimentarsi in altri formati anche per la sensazione che le carte vere e proprie trasmettono quando si partecipa a dei tornei con un avversario che si può vedere in volto, ma soprattutto con cui si parla durante la partita. >>

Consiglieresti ai nuovi player di Arena di completare maggiormente la loro esperienza in Magic magari utilizzando anche Magic Online ed il Cartaceo, oltre che ad arena? o credi che le cose debba rimanere separate?

<< Si assolutamente!  Arena è una bella piattaforma e personalmente mi piace anche se a livello di gioco ha dei grossi difetti, uno di questi, per esempio, è il fatto che non si riceva priorità quando non si hanno carte che lo permettono. Nel cartaceo e anche su mtgo esiste una componente bluff molto più forte rispetto a quella su Arena e trovo dia al gioco un tocco in più. Consiglio vivamente a chi gioca esclusivamente questa piattaforma di provare le altre versioni del gioco, ma sopratutto il cartaceo. >>

C’è qualcosa che vorresti dire alla community italiana di Magic?

<< Voglio ringraziare i miei amici che hanno dedicato la loro domenica a guardarmi giocare! Alla community dico: mi farò sentire ancora, per chi volesse guardare qualche partita, sul mio canale twitch ho registrato tutto il day 2. >>

Ancora una volta congratulazioni per la tua vittoria, speriamo di sentir parlare di te alla finale del Red Bull e negli altri tornei!

<< Grazie a te, daró il massimo per la finale! >>

Con queste parole finali facciamo i nostri più sentiti auguri per la finale del Red Bull Untapped che si svolgerà il primo di Novembre.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.