Il mio 7-0 alla Standard Challenge con Mono Black Aggro

Il mio 7-0 alla Standard Challenge con Mono Black Aggro

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Salve a tutti ragazzi, oggi vi racconterò del 7-0 ottenuto nella Standard Challenge con il mazzo Mono Black aggro. Dopo due tentativi andati vani con Bant Ramp che è decisamente lo stile di gioco che preferisco per giocare a magic, ho optato per una lista aggro che potesse mettere un’ottima pressione sul board “scurvando”, affiancata da un ottimo comparto removal main deck e una discreta disruption in side.

SargonVito – Mono Black Aggro – Standard Challenge 7-0

4x Blacklance Paragon
4x Gutterbones
4x Knight of the Ebon Legion
3x Rankle, Master of Pranks
4x Rotting Regisaur
4x Serrated Scorpion
4x Eliminate
1x Grasp of Darkness
4x Demonic Embrace
4x Castle Locthwain
1x Mobilized District
19x Swamp
4x Hunted Nightmare
Side Deck
2x Grasp of Darkness
1x Davriel, Rogue Shadowmage
2x Disfigure
4x Duress
4x Noxious Grasp
2x Soul-Guide Lantern

 

Partendo dal presupposto che ho incontrato:
R1: Mono G                   W 2-0
R2: Temur Rec             W 2-1
R3: RDW                       W 2-0
R4: RDW                       W 2-0
R5: Temur Rec             W 2-1
R6: Sultai Ramp          W 2-0
R7: Mono G                  W 2-1
R8: Sultai Ramp          W 2-1

La lista è molto compatta, dodici drop a 1 , quattro drop a 2, otto drop a 3 e tre drop a 4 (ovvero Rankle, carta che ho trovato fantastica per la sua evasività, per l’impatto che ha sul board e che spesso infligge gli ultimi danni per portare a casa la vittoria). Il tutto affiancato da 4 eliminate, 1 grasp of darkness e 4 Demonic embrace, nuovissimo incantesimo-aura di M21 con la capacità di rigiocarla dal cimitero. Non poche sono le volte in cui il vostro gutterbones/ebon legion/scorpione saranno equipaggiati da questa aura o le volte in cui vedrete un Regisauro 10/7 volare….

Tra il comparto terre troviamo 19 Swamp, 1 Distretto mobilizzato utile per mettere ulteriore pressione al nostro avversario e 4 Castle Lochtwain che ci permettono di pescare quando abbiamo esaurito le risorse. Ora vi parlo di come invece ho sidato durante l’evento:

Mono Green Stompy :

OUT: 4 serrated scorpion 4 gutterbones
IN:     4 noxious grasp, 2 grasp of darkness, 2 disfigure
Il discorso qui è che voglio avere il maggior numero di spot removal possibili per interagire con qualsiasi pezzo che l’opponent possa giocare e mi è capitato di vincere con solo beat di paragon mentre uccidevo qualsiasi creatura lui giocasse.
Il discorso mio qui è stato: i miei drop a uno non reggeranno mai la board con i suoi ciccioni, preferisco avere piu spot removal in attesa del regisauro o del nightmare.

Temur Reclamation :

OUT: 4 eliminate, 1 grasp of darkness, 4 serrated scorpion
IN:    4 noxious grasp, 4 duress, 1 Davriel, Rogue Shadowmage
In questo match-up ovviamente bisogna partire a razzo, cercando di scurvare e avere le duress per togliere storm’s wrath o scorching the dragonfire. Occhio alle brazen barrower quindi non siate troppo frettolosi nell’usare l’Abbraccio Demoniaco.
I Noxious grasp al posto di Eliminate perchè rispetto ad eliminate, Grasp fa fuori Nightpack ambusher che non è mai bellissimo da veder contro.

RDW :

OUT: 4 gutterbones
IN:     2 grasp of darkness, 2 disfigure
Anche qui, bisogna essere più Midrange che aggro, loro hanno partenze molto più aggressive delle nostre quindi ci limitiamo ad usare i nostri spot removal per poi scendere uno dei nostri drop a 3 e finire il lavoro. Occhio alle Embercleave!

Sultai Ramp:

OUT: 1 grasp of darkness, 4 serrated scorpion, 4 eliminate
IN:    4 duress, 1 Davriel Rogue Shadowmage, 4 noxious grasp
Qui la side in/out è prettamente similare al temur reclamation, bisogna stare attenti ai loro Extinction Event e Ritual of Soot, oltre che a Uro e i vari Ugin….Nissa….Krasis…insomma non un match-up bellissimo ma che se giocato bene e con un po’ di fortuna, si può portare a casa.

Detto questo le mie impressioni sul mazzo son state molto positive, penso che forse al posto dei Nightmare giocherei Spawn of Mayhem.

Si potrebbe giocare la lista con i Stonecoil Serpent al posto dei Serrated scorpion per avere più resilienza dai mazzi Bant o Sultai anche se ritengo che contro mono red la chiave di vittoria siano stati proprio i teneri scorpioni. Lascio a voi i commenti, impressioni, ipotetici cambi o idee anche sulla side. Have fun!

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.