Il mio 7-0 alla Standard Challenge con Mono Black Aggro

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Salve a tutti ragazzi, oggi vi racconterò del 7-0 ottenuto nella Standard Challenge con il mazzo Mono Black aggro. Dopo due tentativi andati vani con Bant Ramp che è decisamente lo stile di gioco che preferisco per giocare a magic, ho optato per una lista aggro che potesse mettere un’ottima pressione sul board “scurvando”, affiancata da un ottimo comparto removal main deck e una discreta disruption in side.

SargonVito – Mono Black Aggro – Standard Challenge 7-0

4x Blacklance Paragon
4x Gutterbones
4x Knight of the Ebon Legion
3x Rankle, Master of Pranks
4x Rotting Regisaur
4x Serrated Scorpion
4x Eliminate
1x Grasp of Darkness
4x Demonic Embrace
4x Castle Locthwain
1x Mobilized District
19x Swamp
4x Hunted Nightmare
Side Deck
2x Grasp of Darkness
1x Davriel, Rogue Shadowmage
2x Disfigure
4x Duress
4x Noxious Grasp
2x Soul-Guide Lantern

 

Partendo dal presupposto che ho incontrato:
R1: Mono G                   W 2-0
R2: Temur Rec             W 2-1
R3: RDW                       W 2-0
R4: RDW                       W 2-0
R5: Temur Rec             W 2-1
R6: Sultai Ramp          W 2-0
R7: Mono G                  W 2-1
R8: Sultai Ramp          W 2-1

La lista è molto compatta, dodici drop a 1 , quattro drop a 2, otto drop a 3 e tre drop a 4 (ovvero Rankle, carta che ho trovato fantastica per la sua evasività, per l’impatto che ha sul board e che spesso infligge gli ultimi danni per portare a casa la vittoria). Il tutto affiancato da 4 eliminate, 1 grasp of darkness e 4 Demonic embrace, nuovissimo incantesimo-aura di M21 con la capacità di rigiocarla dal cimitero. Non poche sono le volte in cui il vostro gutterbones/ebon legion/scorpione saranno equipaggiati da questa aura o le volte in cui vedrete un Regisauro 10/7 volare….

Tra il comparto terre troviamo 19 Swamp, 1 Distretto mobilizzato utile per mettere ulteriore pressione al nostro avversario e 4 Castle Lochtwain che ci permettono di pescare quando abbiamo esaurito le risorse. Ora vi parlo di come invece ho sidato durante l’evento:

Mono Green Stompy :

OUT: 4 serrated scorpion 4 gutterbones
IN:     4 noxious grasp, 2 grasp of darkness, 2 disfigure
Il discorso qui è che voglio avere il maggior numero di spot removal possibili per interagire con qualsiasi pezzo che l’opponent possa giocare e mi è capitato di vincere con solo beat di paragon mentre uccidevo qualsiasi creatura lui giocasse.
Il discorso mio qui è stato: i miei drop a uno non reggeranno mai la board con i suoi ciccioni, preferisco avere piu spot removal in attesa del regisauro o del nightmare.

Temur Reclamation :

OUT: 4 eliminate, 1 grasp of darkness, 4 serrated scorpion
IN:    4 noxious grasp, 4 duress, 1 Davriel, Rogue Shadowmage
In questo match-up ovviamente bisogna partire a razzo, cercando di scurvare e avere le duress per togliere storm’s wrath o scorching the dragonfire. Occhio alle brazen barrower quindi non siate troppo frettolosi nell’usare l’Abbraccio Demoniaco.
I Noxious grasp al posto di Eliminate perchè rispetto ad eliminate, Grasp fa fuori Nightpack ambusher che non è mai bellissimo da veder contro.

RDW :

OUT: 4 gutterbones
IN:     2 grasp of darkness, 2 disfigure
Anche qui, bisogna essere più Midrange che aggro, loro hanno partenze molto più aggressive delle nostre quindi ci limitiamo ad usare i nostri spot removal per poi scendere uno dei nostri drop a 3 e finire il lavoro. Occhio alle Embercleave!

Sultai Ramp:

OUT: 1 grasp of darkness, 4 serrated scorpion, 4 eliminate
IN:    4 duress, 1 Davriel Rogue Shadowmage, 4 noxious grasp
Qui la side in/out è prettamente similare al temur reclamation, bisogna stare attenti ai loro Extinction Event e Ritual of Soot, oltre che a Uro e i vari Ugin….Nissa….Krasis…insomma non un match-up bellissimo ma che se giocato bene e con un po’ di fortuna, si può portare a casa.

Detto questo le mie impressioni sul mazzo son state molto positive, penso che forse al posto dei Nightmare giocherei Spawn of Mayhem.

Si potrebbe giocare la lista con i Stonecoil Serpent al posto dei Serrated scorpion per avere più resilienza dai mazzi Bant o Sultai anche se ritengo che contro mono red la chiave di vittoria siano stati proprio i teneri scorpioni. Lascio a voi i commenti, impressioni, ipotetici cambi o idee anche sulla side. Have fun!

Vito "SargonVito" Tomasicchio

Mi chiamo Vito , ho 26 anni e sono pugliese. Son sempre stato appassionato al mondo dei videogiochi ed in particolar modo ai card game in generale, specie a MTG. Sono 14 anni che vivo nel bellissimo mondo di mamma Wizzy con, non negando, alcune lunghe pause per motivi personali. Ho partecipato molte volte a tornei competitivi, PTQ, PPTQ, Regionali etc...non conseguendo però top8. Ho avuto molto successo in un altro gioco di carte però online(Hex:shards of fate), conseguendo numerose vittorie nei tornei principali (con premi in denaro). Mi affaccio al mondo della redazione proprio perchè ritengo molto importante discutere e scambiare opinioni con altri players circa le migliori strategie, mazzi etc.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701