Chiudi
IL FUTURO DI MAGIC – Cambiamenti in Arrivo per la Scena Competitiva

IL FUTURO DI MAGIC – Cambiamenti in Arrivo per la Scena Competitiva

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Apprendiamo via Twitter di alcune importanti modifiche per la scena competitiva regionale, nazionale e internazionale di Magic: The Gathering

Momento di grandi modifiche per Magic. Dall’arrivo nella scena competitiva del nuovo supporto digitale Magic Arena alle nuove informazioni e modifiche per la suddetta scena (cartacea e digitale) arrivate da qualche minuto, del più famoso gioco di carte al mondo del periodo contemporaneo.

Le modifiche in questione sono molte e le riportiamo direttamente in Italiano dal sito ufficiale della Wizards of the Coast:

IL FUTURO AGONISTICO DI MAGIC

Il 2019 è stato un anno importante per Magic nell’ambito e-sport. Abbiamo creato un nuovo livello di gioco e di supporto al professionismo con la Magic Pro League. Abbiamo raddoppiato il nostro montepremi, che ora è uno dei più alti del settore. Abbiamo aggiunto modi inediti di giocare e guardare il miglior gioco di strategia al mondo con Magic: The Gathering Arena. I risultati sono stati eccellenti. Ci sono più giocatori di Magic che mai, e l’audience dei canali dedicati a Magic su Twitch, YouTube e simili è più che raddoppiata negli ultimi 12 mesi. Gli appassionati di Magic non hanno mai avuto così tante opportunità di giocare, qualificarsi e guardare partite.

Ma i margini di miglioramento non mancano. Magic continua a crescere sia nel formato da tavolo sia con MTG Arena, e ha bisogno di una struttura competitiva capace di crescere allo stesso modo. Riconosciamo il desiderio dei fan del formato da tavolo di avere più chiarezza sul futuro del gioco e su come qualificarsi per i livelli agonistici più alti. L’opportunità di giocare sui grandi palcoscenici di Magic dovrebbe essere offerta a tutti, a prescindere da provenienza e identità. Vogliamo che nuovi fan e aspiranti professionisti abbiano star da seguire, sostenere ed emulare. Pensiamo che i nostri partner possano avere un ruolo più importante nella nostra offerta agonistica, e aiutarci ad attrarre più giocatori. E sappiamo che Magic Pro League è ancora ai primi stadi di sviluppo, e ha molte altre opportunità di sfoggiare i livelli agonistici più alti e includere uno spaccato più ampio di giocatori.

Il nostro obiettivo per il mondo agonistico di Magic è sempre stato quello di far crescere il gioco e la sua fantastica comunità globale, e i cambiamenti pianificati per la stagione 2020–2021 non fanno eccezione. Abbiamo molte cose da annunciarvi. Sono il frutto di mesi di lavoro basato sui commenti di giocatori, professionisti e partner.

Eccone i punti salienti:

  • La Magic Pro League avrà un chiaro percorso verso il professionismo grazie all’aggiunta della nuova Rivals League.
  • Il formato da tavolo avrà una nuova struttura competitiva regionalizzata (il Players Tour) con premi il cui valore totale supera i $2.500.000.
  • L’MTG Arena verrà allacciata agli spettacolari Mythic Invitational, che si terranno 3 volte per stagione e avranno un montepremi di $750.000 ciascuno.
  • Il Campionato mondiale rimarrà l’apice agonistico di Magic, e includerà i giocatori migliori della stagione nel formato da tavolo e in MTG Arena, oltre a un montepremi di $1.000.000.
  • Il Players Tour del formato da tavolo e i Mythic Invitational di MTG Arena offriranno il doppio dei posti di qualificazione a giocatori di tutto il mondo, aumentando significativamente le opportunità di gioco per entrambi i formati.
  • Oltre al Grand Prix, gli eventi Premier Series (come l’SCG Tour di StarCityGames e la LATAM Magic Series di Bazar de Bagdá) offriranno metodi di qualificazione al Players Tour, e intendiamo aggiungere alla lista più eventi locali in tutto il mondo.
  • Magic resterà uno dei leader di categoria grazie a un investimento di più di $10.000.000 nella stagione 2020–2021, tra i montepremi di MTG Arena e formato da tavolo e il sostegno ai giocatori di MPL e Rivals League.
World Championship
World Championship

Ci sentiamo davvero elettrizzati per il futuro agonistico di Magic: molti più giocatori potranno raggiungere i vertici della competizione nel formato da tavolo e in MTG Arena, e i fan potranno seguire partite mozzafiato mentre le grandi stelle di Magic si contendono la gloria.

-Elaine Chase


Per facilitare la lettura, abbiamo diviso l’annuncio in sezioni.

Un’ultima cosa prima di iniziare: questo è un annuncio strutturale. Ciò significa che parleremo di metodi di qualificazione, modi di avanzare, e ciò che attende chi si qualifica. Ulteriori dettagli sui singoli eventi, come formati, date e copertura mediatica, saranno disponibili in futuro.

MAGIC PRO LEAGUE E RIVALS LEAGUE

Nel 2020, definiremo ulteriormente i metodi di qualificazione alla Magic Pro League (MPL) creando la Rivals League come gradino d’accesso diretto ai vertici.

La Rivals League è una lega volta allo sviluppo di talenti che alimenterà l’MPL. I giocatori Rival potranno accedere alla MPL partecipando regolarmente a una stagione o prendendo parte a un nuovo ed entusiasmante torneo chiamato MPL Gauntlet.

La Rivals League sarà composta da 46 giocatori, tra i quali:

  • I primi 12 giocatori della classifica digitale (che non hanno ancora partecipato alla MPL)
  • I primi 12 giocatori della classifica da tavolo (che non hanno ancora partecipato alla MPL)
  • Gli ultimi 12 giocatori dell’MPL Gauntlet
  • Gli ultimi 4 giocatori della stagione MPL precedente
  • 6 giocatori a nostra discrezione
Magic Rivals League
Magic Rivals League

Nel corso della stagione, chi partecipa alla Rivals riceverà inviti a certi eventi, come eventi Players Tour e Rivals Mythic Qualifier, e potrà guadagnare fino a $20.000 in indennità di presenza, oltre ai premi vinti ai tornei.

La MPL diventerà una lega di 24 giocatori che potranno guadagnare fino a $50.000 in indennità di presenza, oltre ai premi vinti ai tornei. Chi partecipa alla MPL sarà inoltre invitato ai Mythic Invitational e a tutti gli eventi Players Tour da tavolo.

Magic Pro League 2020 - 2021
Magic Pro League 2020 – 2021

MPL GAUNTLET

Alla fine di ogni stagione, organizzeremo un torneo per promuovere i migliori giocatori Rival alla MPL… e relegare i giocatori MPL dal punteggio più basso alla Rivals League.

L’MPL Gauntlet funzionerà nel modo seguente:

  • I primi 16 giocatori della MPL verranno automaticamente iscritti all’MPL della stagione successiva.
  • Gli ultimi 4 giocatori della MPL saranno retrocessi alla Rivals League e non potranno partecipare all’MPL Gauntlet.
  • I primi 2 classificati della modalità MTG Arena e da tavolo della Rivals League riceveranno automaticamente un invito alla MPL, e non parteciperanno all’MPL Gauntlet.
  • Il torneo MPL Gauntlet sarà quindi composto da questi 16 concorrenti:
    • I giocatori classificati dal 17º al 20º posto nella MPL
    • I giocatori classificati dal 3º all’8º posto nella modalità MTG Arena della Rivals League
    • I giocatori classificati dal 3º all’8º posto nella modalità da tavolo della Rivals League

I primi 4 giocatori dell’MPL Gauntlet accedono all’MPL.

MPL Gauntlet
MPL Gauntlet
  • Ai giocatori classificati dal 5º al 16º posto dell’MPL Gauntlet sarà offerto un contratto per la Rivals League.
  • Dopo il torneo, tutti i punti verranno azzerati e inizierà una nuova stagione.

Dopo l’MPL Gauntlet, la Rivals League sarà formata da:

  • Gli ultimi 12 giocatori dell’MPL Gauntlet
  • I successivi 12 classificati della modalità MTG Arena che non hanno partecipato all’MPL Gauntlet
  • I successivi 12 classificati della modalità da tavolo che non hanno partecipato all’MPL Gauntlet
  • Gli ultimi 4 giocatori della MPL
  • 6 giocatori a nostra discrezione

Dopo l’MPL Gauntlet, la MPL sarà formata da:

  • I primi 16 giocatori della stagione MPL precedente
  • I primi 4 giocatori dell’MPL Gauntlet
  • I 2 Rival della stagione precedente con il maggior numero di Player Point
  • I 2 Rival della stagione precedente con il maggior numero di Mythic Point

CLASSIFICHE GIOCATORI

Avremo due sistemi di punti diversi per MTG Arena e formato da tavolo. La classifica dell’MPL combinerà i due sistemi.

Per l’MTG Arena continueremo a usare i Mythic Point. I Mythic Point possono essere ottenuti ESCLUSIVAMENTE nei seguenti eventi:

  • Mythic Invitational
  • Mythic Qualifier
  • Mythic Point Challenge

Troverete più dettagli nella sezione MTG Arena.

Per il gioco da tavolo, useremo i Player Point. I Player Point possono essere ottenuti durante gli eventi di campionato, ovvero:

  • Players Tour Americhe/Europa/Asia-Pacifico
  • Players Tour Finals

Troverete informazioni più dettagliate sul Players Tour nella prossima sezione.

Per finire, la classifica MPL sarà calcolata combinando Mythic Point, Player Point e punti ottenuti negli split MPL. Le prime posizioni della classifica MPL andranno ai giocatori più vittoriosi di tutte le nostre modalità di gioco ad alto livello.

PLAYERS TOUR – MAGIC DA TAVOLO

Il Players Tour è la nuova struttura agonistica da tavolo di Magic, ed è incentrato sulla creazione di nuove opportunità d’accesso per giocatori di varie parti del mondo attraverso un sistema di tornei regionalizzati.

Ci saranno 3 Players Tour regionali:

  • Players Tour Americhe
  • Players Tour Europa
  • Players Tour Asia-Pacifico

Gli eventi Players Tour sono regionalizzati, ma è possibile partecipare all’evento di una regione diversa da quella di residenza. La partecipazione è però limitata a un singolo Players Tour regionale per ogni evento Players Tour Finals.

Una stagione annuale avrà 3 eventi Players Tour per regione, per un totale di 9 Players Tour per stagione.

Questi nove eventi Players Tour offriranno all’incirca 3.600 inviti, ovvero il doppio di quelli offerti dal vecchio sistema Pro Tour/Mythic Championship.

PERCORSO AGONISTICO DA TAVOLO

  • Ci si potrà qualificare a un evento Players Tour vincendo un evento di livello Qualifier (o posizionandosi molto in alto in classifica). Questi eventi possono essere: Players Tour Qualifier, WPN Qualifier, Grand Prix, Players Tour Premier Series ed eventi di Magic Online.
  • Chi ottiene un buon risultato in un Players Tour riceverà premi e inviti a futuri Players Tour. I primi classificati verranno invitati alle Players Tour Finals, dove affronteranno i giocatori migliori del mondo.
  • L’obiettivo finale è assicurarsi un posto nella Rivals League ottenendo abbastanza punti da Players Tour e Players Tour Finals.

Ma chi manca per un soffio la soglia di qualificazione non dovrà ricominciare da capo:

  • Chi gioca bene in un Players Tour senza raggiungere le finali può qualificarsi per il prossimo Players Tour. Questo dipende dal record personale, non dalla posizione finale in classifica, un po’ come nel vecchio sistema, che rendeva possibile concatenare gli inviti.
  • Chi gioca bene nelle Players Tour Finals può qualificarsi per quelle successive, a seconda del record finale. Tutti i partecipanti delle Players Tour Finals potranno partecipare al Players Tour regionale successivo.

EVENTI PLAYERS TOUR

Vincere un torneo di qualificazione è la via d’accesso ai Players Tour più diretta, ma non l’unica. Ci si può qualificare anche:

  • Partecipando alle Finals precedenti (ulteriori informazioni sulla qualificazione per i Players Tour dei migliori giocatori della Mythic Championship da tavolo del 2019 verranno annunciati prima della Mythic Championship VII)
  • Ottenendo uno dei record migliori nel Players Tour precedente
  • Partecipando alla MPL
  • Partecipando alla Rivals League
  • Raggiungendo la top 8, oppure ottenendo almeno 39 match point, in un Grand Prix individuale
  • Raggiungendo la top 4, oppure ottenendo almeno 36 match point, in un Grand Prix a squadre
  • Vincendo i Last Chance Qualifier disputati il giorno prima degli eventi Players Tour
  • Attraverso i WPN Qualifier
  • Attraverso i Players Tour Qualifier
  • Attraverso gli eventi Premier Series
  • Attraverso gli MTGO Qualifier
  • Entrando nella Hall of Fame
  • Ricevendo un invito discrezionale

Premi e numero di invitati degli eventi Players Tour dipenderanno dalla regione.

  • Players Tour Americhe: circa 500 giocatori; montepremi di $250.000
  • Players Tour Europa: circa 400 giocatori; montepremi di $200.000
  • Players Tour Asia-Pacifico: circa 250 giocatori; montepremi di $150.000

Un posizionamento sufficientemente alto in un Players Tour permette di partecipare alle Players Tour Finals. Ogni anno si terranno tre eventi Players Tour Finals, che avranno una lista invitati più esclusiva rispetto ai Players Tour. Ogni set di tre eventi regionali Players Tour alimenterà una Players Tour Final, che includerà:

  • I migliori classificati degli eventi Players Tour (in base al record)
  • I migliori classificati delle Players Tour Finals precedenti
  • Tutti i 24 giocatori della MPL
  • Il vincitori del Grand Prix della stagione qualificante

Notare l’aggiunta di una qualificazione diretta per il vincitore del Grand Prix. Questi giocatori si qualificheranno sia per Players Tour, sia per Players Tour Finals. I giocatori che si qualificano per entrambi potranno partecipare a entrambi.

Per ognuno di questi eventi sono previsti un montepremi di $250.000 e circa 120 inviti.

LIVELLO DI QUALIFICAZIONE

Ci sono molti modi per qualificarsi ai Players Tour.

Players Tour Qualifier

Sono tornei di un giorno che permetteranno al vincitore di partecipare ai Players Tour, un po’ come i Mythic Championship Qualifier. Ogni iscritto riceverà anche una carta promo.

Cryptic Command
Cryptic Command

WPN Qualifier

I negozi WPN continueranno ad avere la possibilità di organizzare i propri tornei di qualificazione. Potranno scegliere tra diversi tipi di struttura, come un torneo plurigiornaliero con eventi di accesso che sarà di certo molto popolare. Ogni evento WPN riceverà 32 carte promo da mettere in palio.

Prevediamo che la prima serie di questi eventi comincerà a ottobre. Gli eventi verrano aggiunti man mano al programma: basterà consultarlo periodicamente per trovare quelli più vicini.

Eventi Premier Series

Abbiamo avviato delle collaborazioni con diversi organizzatori di rilievo per pianificare tornei che verranno integrati nei Players Tour e offriranno inviti ai Campionati. Tra di essi, per esempio, ci sono l’SCG Tour di StarCityGames e la nuova Latam Magic Series di Bazar de Bagdá. A partire dal 2020, intendiamo continuare a espandere la lista degli eventi dei partner per dare ai nostri giocatori più opportunità di gioco ad alto livello con sbocchi in Rivals League e MPL.

Grand Prix

Il Grand Prix continuerà ad essere il torneo di punta delle MagicFest organizzate da CFB Events. I primi 8 classificati verranno invitati ai Players Tour, ma il vincitore riceverà anche un invito alle Players Tour Finals come ulteriore incentivo.

NB: i Grand Prix aggiudicheranno Lifetime Player Point, che non conteranno per le qualificazioni stagionali. I Lifetime Player Point useranno i Pro Point come punto di partenza.

Magic Online

Magic Online continuerà a organizzare eventi qualificanti di vario tipo, tra cui Limited, Modern, Legacy e Pauper. Il programma MTGO è disponibile nel calendario MTGO.

TORNEI MTG ARENA

MTG Arena avrà tre tipi principali di torneo che assegneranno Mythic Point: Mythic Invitational, Mythic Qualifier e Mythic Point Challenge.

In ogni stagione normale si terranno tre Mythic Invitational, ognuno con un montepremi di $750.000. Questi eventi faranno da vetrina al gioco d’alto livello e saranno un vero spettacolo per il pubblico: chi ha seguito il Mythic Invitational o la Mythic Championship III di quest’anno potrà facilmente farsene un’idea.

I concorrenti verranno selezionati da:

  • MPL
  • Rivals League
  • Tornei Mythic Qualifier
  • Altri inviti a nostra discrezione

Ogni Mythic Invitational sarà alimentato da due tornei Mythic Qualifier, a cui potranno partecipare i giocatori alle prime 1.200 posizioni delle classifiche Constructed oppure Limited di MTG Arena alla fine del mese di qualificazione.

I primi 16 giocatori di ogni torneo saranno invitati al Mythic Invitational corrispondente, e i giocatori che raggiungono la Seconda giornata riceveranno Mythic Point a prescindere dalla loro presenza nella Top 16.

Infine, i tornei Mythic Point Challenge non alimenteranno altri eventi, ma assegneranno Mythic Point. Per partecipare a questi eventi ci vorrà la stessa posizione in classifica dei Mythic Qualifier (dalla 1200ª in su).

STAGIONE PARZIALE

L’anno prossimo farà da transizione verso il nuovo modello delle stagioni agonistiche, che a partire da agosto 2020 inizieranno a metà anno per concludersi alla metà di quello successivo.

Nel frattempo, ci sarà una stagione agonistica parziale che si terrà dal 1º gennaio 2020 al 31 luglio 2020. La stagione parziale adotterà la struttura agonistica completa, ma sarà composta da un numero minore di eventi e livelli di qualificazione appropriati alla transizione al nuovo sistema.

Questo vuol dire che per passare dall’attuale struttura MPL alla futura struttura MPL/Rivals dovremo modificare alcuni numeri e meccanismi.

Dopo la conclusione della Stagione 2019, formeremo l’MPL e la Rivals League della Stagione parziale 2020 in questo modo:

  • I 20 giocatori della MPL 2019 con più Mythic Point resteranno nella MPL anche nel 2020.
  • I 4 giocatori Challenger del 2019 con più Mythic Point entreranno nella MPL.
  • I 12 giocatori della MPL 2019 con meno Mythic Point entreranno nella Rivals League.
  • Gli 8 giocatori successivi della classifica MTG Arena 2019 e gli 8 giocatori successivi della classifica da tavolo (in base ai Mythic Point ottenuti nei relativi eventi) saranno invitati alla Rivals League.
  • Inviteremo altri 4 giocatori alla Rivals League a nostra discrezione.

Durante questa stagione parziale, la Rivals League avrà 32 giocatori, per poi passare a 46 durante la stagione 2020–2021.

2020 Partial Season
2020 Partial Season

Inoltre, dato che la stagione parziale 2020 avrà meno eventi, i giocatori MPL e Rival guadagneranno meno. I membri della MPL potranno ricevere fino a $35.000 in indennità di presenza durante la stagione parziale, mentre i giocatori Rival potranno ricevere fino a $15.000 in indennità di presenza, oltre a eventuali premi vinti.

Infine, durante la stagione parziale non si terrà un Campionato mondiale. Il prossimo Campionato mondiale verrà disputato al culmine della stagione 2020–2021.

CAMPIONATO MONDIALE

La stagione 2019 si concluderà con il Campionato mondiale nel febbraio 2020. Questo è un cambiamento rispetto alla data annunciata in precedenza, ovvero dicembre. Annunceremo presto ulteriori informazioni sull’evento, ma è già possibile vedere chi si è qualificato e gli spazi ancora liberi.

Il Campionato mondiale 2020–2021, con un montepremi da $1.000.000, vedrà la partecipazione dei vincitori delle Players Tour Finals e dei Mythic Invitational, e verrà disputato verso la fine della stagione, nel 2021. Spazi aggiuntivi saranno annunciati prima dell’inizio della stagione 2020-2021.

Il Campionato mondiale è l’apice di Magic, un palcoscenico dove ben pochi hanno l’occasione di brillare. Continueremo a rendere il Campionato mondiale un evento di prim’ordine e annunceremo ulteriori dettagli prima della stagione 2020-2021.

LA STAGIONE 2019

Anche se naturalmente ci stiamo concentrando sul futuro, ci sono ancora molte cose da guardare nella Stagione 2019:

Mythic Championship da tavolo

Mythic Championship VI a Richmond, VA, USA:
8–10 nov.

Mythic Championship MTG Arena

Mythic Championship V a Long Beach, CA, USA:
18–20 ott.

Mythic Championship VII a Long Beach, CA, USA:
6-8 dic.

Mythic Qualifier MTG Arena

MCV Qualifier: 17–18 ago.

MCVII Qualifier: 26–27 ott.

Campionato mondiale Magic 2019

Febbraio 2020, sede da definire

MPL Core Split

1ª settimana: 10 agosto

2ª settimana: 17 agosto

3ª settimana: 7 settembre

4ª settimana: 14 settembre

MPL Eldraine Split

1ª settimana: 5 ottobre

2ª settimana: 26 ottobre

3ª settimana: 2 novembre

4ª settimana: 16 novembre

COME INIZIARE

Con tutte queste nuove opportunità di qualificarsi ai tornei più importanti dell’anno e prendere posto fra i più grandi campioni, è il momento migliore per fare i primi passi nel mondo agonistico di Magic. Consigliamo di:

  • Scaricare MTG Arena e puntare ai primi 1200 posti della classifica Mythic
  • Entrare a far parte di una comunità di giocatori da tavolo trovando un negozio vicino con il localizzatore di negozi Wizards Play Network e iscrivendosi a un evento di qualificazione
  • Seguirci su @MagicEsports
  • Leggere i nostri aggiornamenti regolari su Magic.gg

Pubblicheremo dettagli su formati, date, eccetera dei singoli eventi con sufficiente anticipo perché abbiate le informazioni necessarie prima di iniziare il percorso di qualificazione. Seguite tutte le novità su @MagicEsports e aggiungete Magic.gg ai preferiti per gli eventi Grand Prix e Premier Series.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.