Ikoria: Tutte le Meccaniche di gioco

Ikoria: Tutte le Meccaniche di gioco

Profilo di Bata
 WhatsApp

Scopriamo, da un articolo di Wizards of the Coast (del quale riportiamo le esatte parole), tutte le meccaniche della nuova espansione: Ikoria Lair of Behemoths. Andiamo a leggere insieme come funzioneranno le nuove meccaniche di gioco Mutate (Mutazione) e Companion (Compagno); il ritorno della meccanica Cycle (Ciclo) ed i nuovi Ability Counters (Segnalini Abilità).

MECCANICHE IKORIA LAIR OF BEHEMOTHS

CICLO

Ciclo è una delle meccaniche preferite dai fan che ti aiuta a trovare la carta perfetta, sempre che sia da qualche parte verso la cima del tuo grimorio.

Pungolatrice di Drannith

Ciclo ti consente di scambiare una carta della tua mano per una nuova. Magari sei nelle fasi avanzate della partita e la Pungolatrice di Drannith non può farcela. Magari controlli già una Pungolatrice di Drannith e ti serve 1 danno extra. Qualunque sia il motivo, ciclare una carta ti dà un’opportunità in più per trovare ciò che cerchi.

L’abilità ciclo funziona mentre la carta che la possiede è nella tua mano. Ciascuna abilità ciclo ha un costo. In questa espansione, i costi di ciclo sono solo di mana, ma su carte precedenti sono comparsi costi di ciclo non di mana. Per attivarla, paghi quel costo e scarti la carta con ciclo dalla tua mano. Mentre l’abilità ciclo si risolve, peschi una carta.

Alcune carte hanno bonus addizionali se vengono ciclate. Il loro testo presenta la formulazione: “Quando cicli [nome della carta], [effetto]”. I bonus si applicheranno prima che tu peschi una carta grazie all’abilità ciclo. Alcuni permanenti, come la Pungolatrice di Drannith, hanno un’abilità che ti ricompensa quando cicli altre carte. Queste funzionano solo se il permanente con quell’abilità è sul campo di battaglia mentre cicli l’altra carta.

SEGNALINI CON PAROLA CHIAVE

Ikoria introduce i segnalini con parola chiave. Così come un segnalino +1/+1 fornisce il bonus +1/+1 alla creatura su cui si trova, questi segnalini con parola chiave forniscono l’abilità indicata al permanente su cui si trovano. Ciò consente ad alcune magie e abilità di rimanere in gioco più a lungo.

Completamente Cresciuto

Per tua comodità, abbiamo creato dei segnalini speciali per ricordare facilmente quale creatura possiede quale abilità. Il loro utilizzo è facoltativo, ma possono essere molto utili quando ci sono vari tipi di segnalini con parola chiave sparsi in giro.

Keyword Counters

Per questo gruppo di segnalini, possederne più di uno dello stesso tipo non offre vantaggi addizionali. Da notare che, se questi segnalini finiscono su un permanente non creatura, non verranno necessariamente applicati fin da subito, ma lo saranno se il permanente diventa una creatura. (Fanno eccezione tocco letale e legame vitale, che funzionano anche se vengono messi su un permanente non creatura, a condizione che questo possa in qualche modo infliggere danno.)

MUTAZIONE

Mutazione è una nuova parola chiave che ti consente di combinare le creature in modo innovativo per creare mostri migliori. Così, per divertirti e polverizzare il nemico.

Trafigginubi

Ogni carta creatura con mutazione ti offre due modi per lanciare la magia. Come prevedibile, il primo consiste semplicemente nel lanciarla per il suo costo di mana. Si tratta di un metodo sicuro e ragionevolmente affidabile. Spero che funzioni per te. La seconda opzione è un po’ più entusiasmante: anziché lanciare semplicemente la magia creatura, puoi far mutare una creatura sul campo di battaglia! Ecco come funziona.

Quando lanci una magia creatura per il suo costo di mutazione, si verificano alcuni cambi nella modalità di lancio. Innanzitutto, paghi il costo di mutazione invece del costo di mana. Poi, la magia richiederà un bersaglio. Nello specifico, una creatura non Umano bersaglio che possiedi. Gli umani su Ikoria spedono tutte le loro energie per riuscire a sopravvivere, quindi immagino che le loro cellule non siano adeguate per la mutazione. Puoi usare mutazione solo se stai lanciando la magia. Se una carta creatura con mutazione entra nel campo di battaglia in qualche altro modo, entra semplicemente in campo.

Mentre una magia creatura mutante si risolve, invece di entrare nel campo di battaglia, si unisce con il suo bersaglio, dando origine a un’unica creatura. Il suo controllore sceglie se mettere la magia creatura mutante che si sta risolvendo sopra o sotto il bersaglio. Ti ritroverai con una pila di carte (o pedine, ne parleremo tra un secondo) che rappresentano tutte una singola creatura. Questa creatura avrà tutte le caratteristiche della carta sopra e anche le abilità di ogni carta sottostante.

Ad esempio, supponiamo che lanci il Trafigginubi per il suo costo di mutazione con il Goriak del Mantomuschiato come bersaglio. Mentre il Trafigginubi si risolve, puoi metterlo sopra: in questo caso, avrai un Dinosauro 5/4 rosso con mutazione, raggiungere, quell’abilità innescata che vedremo tra un attimo e cautela. Se invece metti il Trafigginubi sotto, avrai una Bestia 2/4 verde con la stessa serie di abilità.

Trafigginubi sul Goriak del Mantomuschiato

Nella maggior parte dei casi, saranno i valori di forza e costituzione a guidare la tua decisione. Avere una creatura 5/4 con alcune abilità in genere è meglio che avere una creatura 2/4 con le stesse abilità. Ma ricorda che il nome, il costo di mana convertito, i colori e i tipi della creatura sono tutti determinati dalla carta sopra. Potresti anche trovarti nella rara situazione in cui preferisci una creatura più piccola per evitare che venga punita, bandita o qualsiasi altra cosa facciano qui alle creature enormi.

La magia creatura mutante che si sta risolvendo non entra nel campo di battaglia. Fa semplicemente cambiare le caratteristiche della creatura che era già sul campo di battaglia. Se quella creatura originale era TAPpata, la nuova creatura combinata sarà TAPpata. Se aveva segnalini +1/+1 oppure Aure o Equipaggiamenti assegnati a essa, li avrà ancora. E presumibilmente sarà ancora una creatura non Umano che possiedi, quindi potrai lanciare un’altra magia creatura con mutazione e aggiungere una terza carta alla pila. Vale la stessa regola: la nuova carta verrà messa sopra o sotto e cambierà le caratteristiche della creatura di conseguenza. Perché dovresti voler mutare la stessa creatura più e più volte?

Mamba di Zagoth

Un motivo sono le abilità innescate con il testo “Ogniqualvolta questa creatura muta”. Quando una magia creatura mutante si risolve, si innescheranno tutte le abilità innescate della creatura risultante con quella condizione di innesco. Non ha importanza se le abilità sono sulla creatura esistente (prima che mutasse) o sulla nuova creatura combinata (la magia creatura mutante che si risolve). Si innescheranno tutte e potranno essere messe in pila in qualsiasi ordine.

Cinghiale Irsuto

Alcune creature, come il Cinghiale Irsuto qui sopra, hanno abilità che si riferiscono a se stesse per nome. Ricorda che, dal punto di vista delle regole, se una carta usa il suo stesso nome in un’abilità, equivale a dire “me stessa”. Ad esempio, se il Trafigginubi finisce sopra il Cinghiale Irsuto, quell’abilità funzionerà sulla creatura risultante.

Finora abbiamo descritto cosa accade quando una magia creatura mutante si risolve. Ma cosa succede se non si risolve? Mentre è in pila, una magia creatura mutante è ancora una magia, quindi può essere neutralizzata. Se viene neutralizzata, viene messa nel cimitero, come ci si aspetterebbe. Ma ecco qualcosa che potresti non aspettarti: se una magia creatura mutante tenta di risolversi, ma non può perché il suo bersaglio è illegale o è scomparso, la magia creatura mutante semplicemente si risolverà ed entrerà nel campo di battaglia. Quindi, non si rischia di “mettere tutte le uova di Dinosauro in un solo paniere”. Una nota, però: sebbene la magia si risolva e la creatura entri nel campo di battaglia, qualsiasi abilità “Ogniqualvolta questa creatura muta” che ha non si innescherà.

Ricorda che il requisito del bersaglio per una magia creatura mutante è una creatura non Umano che possiedi. (Tecnicamente, si tratta di una creatura non Umano posseduta dallo stesso giocatore della magia creatura mutante, ma lanciare una magia di questo tipo che non possiedi è piuttosto inusuale.) In questa espressione, non compare il termine “non pedina”. Le pedine possono mutare proprio come i permanenti non pedina. Per qualsiasi creatura combinata, se in cima c’è una pedina, la creatura sarà una pedina. Se in cima c’è una carta, la creatura sarà un permanente non pedina.

Mutazione è il tipo di parola chiave che include molte innovazioni a livello di regole, il che potrebbe confonderti. Ma non preoccuparti: unire i tuoi mostri ad altri per creare dei supermostri potenziati e schiacciare i tuoi rivali è fantastico e non vedo l’ora di scoprire tutte le combinazioni che riuscirai a escogitare.

COMPAGNO

In Ikoria esistono dieci compagni: sono tutti creature leggendarie la cui abilità compagno indica una regola per la costruzione del mazzo. Se il tuo mazzo iniziale segue questa regola, la creatura leggendaria può essere il tuo compagno prescelto. Ad esempio, se il nostro maestoso amico Keruga sarà il tuo compagno, il tuo mazzo iniziale non può includere carte con costo di mana convertito pari a 1 o 2.

Keruga, il Macrosavio

Puoi scegliere fino a un compagno per ogni partita. Quel compagno non inizia nel tuo mazzo principale, bensì nel tuo sideboard. (Se giochi a livello amatoriale senza sideboard, sarà nella tua collezione al di fuori del gioco e si applicheranno le stesse regole.) Questo significa che non conta come carta per raggiungere la dimensione minima del mazzo nel formato in cui stai giocando, ma nei formati Constructed è una delle 15 carte del tuo sideboard. Prima che la partita abbia inizio, rivela il compagno che hai scelto a tutti i giocatori. Una volta durante la partita, puoi lanciare il compagno prescelto dal tuo sideboard. Per farlo, seguirai tutte le normali regole per il lancio di una magia creatura, quindi potrai farlo solo durante la tua fase principale.

Lanciando il compagno prescelto, lo metterai in gioco per sempre. La magia verrà messa in pila. Se si risolve, entrerà nel campo di battaglia sotto il tuo controllo (evviva!). Se viene neutralizzata, verrà messa nel tuo cimitero (buuuh!). Una volta che è in gioco, potrà essere esiliata, tornare nella tua mano, essere rimescolata nel tuo grimorio ecc. Non ritornerà nel tuo sideboard fino alla fine della partita.

La regola di costruzione del mazzo del tuo compagno si applica solo al mazzo iniziale, ossia il mazzo con cui inizi a giocare ogni partita. Non considera eventuali carte nel tuo sideboard, quindi quelle carte non dovranno seguire la regola di costruzione del mazzo. Inoltre, puoi semplicemente ignorare la regola di costruzione del mazzo e includere le carte creatura con compagno nel tuo mazzo principale. Questo è specialmente rilevante per formati come Booster Draft, in cui seguire la regola di costruzione del mazzo non sempre è possibile. Ma se riesci a farcela, ti attende la gloria.

Ricapitolando, i compagni sono creature leggendarie che iniziano al di fuori del tuo mazzo iniziale e hanno grande influenza sul resto del tuo mazzo. Dove ho già sentito qualcosa di simile? Ah, sì, in Commander. Anche se non hanno un sideboard, i giocatori di Commander possono comunque unirsi al divertimento. Ogni mazzo Commander può includere un compagno prescelto. Inizia al di fuori della partita e non conta come una delle tue 100 carte. Così come il resto del tuo mazzo, il tuo comandante deve seguire la regola della costruzione del mazzo se userai un compagno.

In quanto misero essere umano, potresti essere brutalmente surclassato dai mostri che vagano per Ikoria, ma almeno avrai qualcuno al tuo fianco!

Le carte di Ikoria: Lair of Behemoths verranno rivelate dal 2 al 10 aprile 2020. Ikoria: Lair of Behemoths sarà disponibile sulla piattaforma digitale MTG Arena dal 16 aprile 2020. Prerelease Events cartacei: 17-19 aprile 2020 (in Asia); 15-17 maggio 2020 (resto del mondo).

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Profilo di Bata
 WhatsApp

Ieri, 17 maggio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato un video speciale di Weekly MTG, intitolato Build Your Legend, nel quale ha introdotto ufficialmente Commander Legends 2: Battle for Baldur’s Gate.

Nel video si è parlato delle meccaniche del nuovo set pensato per Commander e si sono viste un po’ di nuove carte.

Come di consueto, parliamo prima dell’ambientazione dell’espansione.

L’ambientazione di Battle for Baldur’s Gate

Come Adventures in the Forgotten Realms, anche Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate è ambientata nel mondo Forgotten Realms dell’universo di Dungeons&Dragons.

Baldur’s Gate è forse la più famosa città della Costa della Spada. Collocata tra Waterdeep e l’Amn si è guadagnata l’appellativo di città “a metà per ogni dove”. In realtà Baldur’s Gate è una doppia città. In origine vi era una cinta muraria con i cancelli a nord verso Waterdeep e a sud verso i moli. Con lo sviluppo del commercio però la città si trovò a crescere, fino a giungere ai moli. Fu allora costruita una seconda cinta di mure con i cancelli a sud che ora portano sulla strada verso l’Amn. Tra i cancelli nord e la prima cinta di mura vivono i nobili, i mercanti più ricchi e gli avventurieri che si sono arricchiti con le loro imprese. Tra le prime mura e le seconde vivono la gente comune, gli avventurieri che non hanno interesse nel vivere nella parte alta e i mercanti meno facoltosi. Inoltre gran parte delle compagnie mercantili che operano a Baldur’s Gate hanno o la sede, o filiali e comunque i magazzini nella parte bassa della città.

Baldur’s Gate è governata dai Gran Duchi. Il titolo di duca non delinea la nobiltà e viene attribuito alla persona scelta per quel ruolo indipendentemente dal sesso, razza o estrazione sociale.

Dal punto di vista della fede, a Baldur’s Gate vi sono tre grandi templi e qualche santuario. Il tempio di Gond, la Grande Casa delle Meraviglie, è forse il tempio più imponente della fede del dio. Il tempio di Tymora, il Palazzo della Signora, si trova nei quartieri nord-ovest della città. L’ultimo tempio presente è una rarità e solo in una città tollerante come Baldur’s Gate poteva sorgere. Esso infatti è un tempio dedicato a Umberlee chiamato comunemente la Casa della Regina delle acque.

In città vi sono le filiali di tre compagnie mercantili. Il Trono di Ferro; la Compagnia Ambulante dei Sette Soli, poiché uno dei fondatori è di Baldur’s Gate; e la Lega dei Mercanti. In città vi è anche una enclave di maghi rossi thayviani. Il khazark dell’enclave è Trazjak Telstar, un uomo credule e infido, che spera di ottenere molti vantaggi gestendo l’enclave.

Le meccaniche di Battle for Baldur’s Gate

Background

Alcune creature leggendarie di Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate avranno nel proprio testo la dicitura “Choose a Background” (“Scegli un background”). I Background sono carte incantesimo leggendarie che possono essere abbinate a creature leggendarie e gli conferiscono bonus e abilità.

Background funziona un po’ come Partner, nel senso che al nostro comandante può essere abbinato un Background e sia il comandante che l’incantesimo background si troveranno nella nostra zona di comando all’inizio della partita. Anche l’incantesimo background può essere rimesso nella zona di comando se viene distrutto o esiliato e successivamente rigiocato pagandolo 2 mana in più della volta  precedente.

Gli incantesimi background che si trovano nella zona di comando influiscono sui colori del nostro mazzo. (se il comandante è una creatura bianca ed il background un incantesimo nero, il nostro mazzo dovrà essere BW).

Initiative

Alcune creature di Battle for Baldur’s Gate avranno nel testo l’espressione “take the initiative” (“prendi l’iniziativa”). Questa meccanica funziona in parte come Monarch ed in parte come Venture into a Dungeon. E’ in parte come Monarch perchè tutte le volte che una creatura avversaria ci infligge danno, perdiamo l’iniziativa, ed è in parte come Venture into a Dungeon perchè se abbiamo l’iniziativa, all’inizio del nostro mantenimento ci avventuriamo in un dungeon chiamato Undercity.

Gate Lands

Non una vera meccanica, quanto piuttosto una tematica, le particolari terre Gate (Cancello) introdotte in Ravnica: City of Guilds tornano in Battle for Baldur’s Gate. Ci saranno 9 nuovi inediti Gate in questa espansione.

 Battle for Baldur’s Gate: le tematiche delle carte dei vari colori

Nel video sono state illustrate brevemente anche le tematiche, le strategie, attorno alle quali le carte dei singoli colori sono incentrate.

In breve:

  • Bianco: creazione, sacrificio e sinergie con le pedine; potenziamenti di permanenti tappati e effetti di blink (esilia permanente, quindi rientra in gioco)
  • Blu: effetti di blink; Adventure; Take the Initiative; pescate extra; creature Drago
  • Nero: Take the Initiative; sinergie con cimitero e sacrificio
  • Rosso: creature Drago, Adventure, strategie prevalentemente Aggro e Burn
  • Verde: creazione di pedine, grosse creature (tra cui draghi) e strategie Ramp.
  • Multicolore: le carte multicolore saranno essenziali nella strategia dei mazzi che si andranno a creare poichè definiranno il mazzo che si sta facendo.
  • Artefatti e Incolore: molti degli artefatti di Battle for Baldur’s Gate creeranno pedine Tesoro e/o aiuteranno a fixare il mana necessario a lanciare le magie durante le partite.

Nuovi spoiler di Battle for Baldur’s Gate

Come già detto nel precedente articolo su Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate, questa espansione avrà carte regular, extended art, borderless e Monsters’ Manual Shocase.

Ecco tutte le carte spoilerate durante il video.

Regular

Abdel Adrian, Gorion's Ward

Astral Confrontation

Bane's Invoker

Battle Angels of Tyr

Ellyn Harbreeze, Busybody

Lae'zel, Vlaakith's Champion

Lulu, Loyal Hollyphant

Noble Heritage

Roving Harper

White Plume Adventurer

Aarakocra Sneak

Blur

Gale, Waterdeep Prodigy

Goggles of Night

Illithid Harvester

Irenicus's Vile Duplication

Robe of the Archmagi

Sea Hag

Tymora's Invoker

Volo, Itinerant Scholar

Criminal Past

Cultist of the Absolute

Passageway Seer

Sarevok, Deathbringer

Scion of Halaster

Stirge

Summon Undead

Bhaal's Invoker

Fang Dragon

Livaan, Cultist of Tiamat

Nemesis Phoenix

Bramble Sovereign

Cloakwood Hermit

Dread Linnorm

Halsin, Emerald Archdruid

Jaheira's Respite

Raised by Giants

Silvanus's Invoker

You Look Upon the Tarrasque

Astarion, the Decadent

Baba Lysaga, Night Witch

Bhaal, Lord of Murder

Commander Liara Portyr

Dynaheir, Invoker Adept

Elminster

Gorion, Wise Mentor

Lozhan, Dragons' Legacy

Mazzy, Truesword Paladin

Myrkul, Lord of Bones

Oji, the Exquisite Blade

Raphael, Fiendish Savior

Rilsa Rael, Kingpin

Arcane Signet

Charcoal Diamond

Dungeoneer's Pack

Faceless One

Fire Diamond

Marble Diamond

Moss Diamond

Nautiloid Ship

Noble's Purse

Sky Diamond

Swiftfoot Boots

Wayfarer's Bauble

Tokens

Initiative

Undercity Token

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Profilo di Bata
 WhatsApp

Chiudiamo la serie di annunci arrivati dall’ultimo Weekly MTG con le prime informazioni su Dominaria United, le prossime uscite su MTG Arena ed alcune novità per quanto riguarda gli eventi nei negozi.

Iniziamo da Dominaria United.

Dominaria United: date ufficiali e prodotti sigillati

Dominaria United sarà la prossima espansione regolare le cui carte saranno legali in tutti i formati di Magic. Con questa espansione, Wizards of the Coast entra nell’anno in cui celebrerà i 30 anni di Magic: the Gathering, dal momento che la primissima espansione del gioco, Limited Edition Alpha, è uscita il 5 agosto del 1993.

Dominaria è un Piano simbolico per MTG in quanto le espansioni uscite nei primi 10 anni del gioco (da Antiquities a Scourge) sono tutte ambientate in questo mondo.

Dunque nulla di meglio che ritornare nuovamente su questo Piano, con Dominaria United, e rivivere la prima grande storia della lore di MTG, con The Brothers’ War.

simbolo d’espansione
Dominaria United Commander simbolo d’espansione

 

Le date ufficiali per Dominaria United sono:

  • 2-8 settembre 2022: Eventi Prerelease
  • 9 settembre 2022: Release ufficiale dell’espansione

Non sono state rivelate le date di inizio e fine degli spoiler, ne quelle di pubblicazione delle storie.

La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.

Sono stati rivelati i prodotti sigillati attraverso i quali Dominaria United verrà distribuita.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box di Dominaria United.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro sedicesima apparizione per Dominaria United.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Dominaria United sarà questo:

Set Booster Box

La novità introdotta con Zendikar Rising torna anche con Dominaria United.

I Set Booster contengono, oltre alle normali carte, una carta illustrazione ciascuno e possono contenere una ristampata limitata di carte di altre espansioni prese da una serie di carte detta La Lista.

Le carte illustrazione sono come le carte extra presenti nelle buste di Modern Horizons, ovvero carte plastificate raffiguranti soltanto l’immagine di una carta per intero. L’immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio…

Le carte illustrazione hanno immagini delle carte dell’espansione e potranno essere normali oppure con l’autografo del disegnatore in color oro (c’è il 5% di possibilità di trovare una carta autografata).

Le carte della Lista sono carte storiche ristampate nella loro versione originale. Una busta su 4 può contenere una di queste carte.

Questo sarà l’aspetto dei Set Booster Box di Dominaria United.

E c’è una novità.

Jumpstart Booster Box

A partire da Dominaria United, i Theme Booster cesseranno di esistere e saranno rimpiazzati dai Jumpstart Booster, vale a dire da buste tematizzate di 20 carte ciascuna.

Ogni espansione le cui carte sono legali in tutti i formati avrà i Jumpstart Booster tra i prodotti acquistabili.

I Jumpstart Booster saranno venduti in Box da 18 buste ciascuno.

I pacchetti Jumpstart per Dominaria United includono carte dell’espansione, tra cui una rara o mitica rara, due terre base foil e una rara meccanicamente unica progettata per il pacchetto Jumpstart. Inoltre, questi pacchetti Jumpstart saranno disponibili come parte degli eventi Prerelease dal 2 all’8 settembre!

Ecco l’aspetto di queste buste e dei box di Dominaria United.

Prerelease Kit

Anche Dominaria United, come ogni espansione di Magic, avrà dei Prerelease Kit.

I Kit Prelerelase avranno dentro:

  • 6 buste d’espansione (Draft Booster di Dominaria United in questo caso)
  • un dado a 20 facce
  • una carta promo foil (rara o mitica) 

prerelease kit sono i prodotti sigillati che vengono dati ai giocatori durante gli Eventi Prerelease per giocare l’evento che è in formato Sealed e si gioca, quindi, aprendo delle buste d’espansione.

Qui sotto potete vedere il Kit Prerelease di Dominaria United.

Il prezzo in un Evento Prerelease un in negozio è 28€.

Bundle Pack

Il Bundle è il prodotto sigillato da ha sostituito i Fat Pack.

vecchi Fat Pack includevano un mazzo precostruito, delle buste di espansione, un dado ed il libro con la storia dell’espansione.

Una seconda generazione di Fat Pack ha rimosso i libri dalla confezione e il suo contenuto è stato modificato in: 9 buste d’espansione, un dado a 20 facce, 80 terre base dell’espansione di riferimento (di cui solitamente 40 di una versione speciale, full-art oppure foil), un booklet e un poster.

C’è una novità: a partire da Innistrad Midnight Hunt, i Bundle conterranno 8 Set Booster, anzichè 10 Draft Booster.

Il loro contenuto sarà quindi:

  • 8 Set Booster dell’espansione
  • 40 terre base (20 regular e 20 foil)
  • un dado a 20 facce 
  • un carta versione promo foil con art alternativa di una carta dell’espansione (non sapiamo ancora quale sarà la promo dei Bundle di Dominaria United)

Il prezzo è di circa 35-40€.

L’aspetto di questo prodotto sarà questo:

Dominaria United Commander Decks

Con Streets of New Capenna usciranno 2 mazzi precostruiti da 100 carte l’uno, legati all’espansione principale.

Nulla si sa al momento di questo prodotto.

 

Non sono ancora state rivelate carte di Dominaria United.

Novità su MTG Arena

Per quanto riguarda MTG Arena, il 7 luglio arriverà una nuova espansione le cui carte saranno legli solo in Alchemy ed Historic: Alchemy Baldur’s Gate. Questa espansione introdurrà oltre 250 nuove carte da poter giocare e sarà correlata, a livello di flavour e ambientazione, alla Battle for Baldur’s Gate cartaceo.

L’altra cosa detta su Arena sono le date ed i formati dei prossimi Qualifier Play-In e Weekend Qualifier.

Il formato di tutti gli eventi sarà Phantom Sealed di Streets of New Capenna (le carte sbustate non vengono aggiunte alla nostra Collezione).

I Qualifier Play-In saranno il 21 (Best of One) e 27 maggio 2022 (Best of Three), mentre il Weekend Qualifier sarà il 28 e 29 maggio (Best of Three).

Eventi e iniziative riguardanti i negozi

Love Your LGS

Torna l’iniziativa Love your Local Game Store. Se si spendono 50$/50€ in prodotti sigillati all’interno di un qualsiasi negozio WPN, si riceve una promo: questa.

Sol Ring

Sol Ring promo è disponibile solo in lingua inglese ed è foil.

Store Championship

Anche gli Store Championship fanno il loro ritorno nei negozi. Questi eventi sono normali tornei che potranno essere organizzati formato Draft, Sealed, Standard, Modern o Pioneer. I giocatori riceveranno, però delle carte promo per la partecipazione all’evento e per il loro piazzamento nel torneo.

Le promo sono queste.

Flame Slash

Archmage's Charm

Dark Confidant

Flame Slash è regular e verrà data a tutti i giocatori che parteciperanno allo Store Championship, mentre Archmage’s Charm e Dark Confidant sono foil. Charm viene dato a chi raggiunge la top8 nel torneo, mentre il Dark Confidant textless è il premio per il vincitore.

Gli Store Championship possono essere organizzati dal 9 al 17 luglio 2022.

Wizards Presents

L’ultima cosa detta durante il Weelky MTG è un annuncio di un annuncio (mi scuso per la ripetizione, ma è così). Il 18 agosto 2022 ci sarà uno streaming di Wizards of the Coast nel quale verranno rivelati i nomi delle espansioni in uscita nel 2023, maggiori dettagli Dominaria United e ci sarà anche un parte che riguarda Dungeons&Dragons.

Per ora abbiamo questa immagine ad anticipare il tutto.

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Profilo di Bata
 WhatsApp

Dopo aver visto i prodotti che costituiranno il crossover tra MTG e Warhammer 40000, sempre nell’ultimo Weekly MTG del 12 maggio 2022, Wizards of the Coast ha annunciato anche i primi dettagli su Double Masters 2022, la nuova espansione extra in uscita quest’anno.

Vediamo tutto quello che è stato detto.

Double Masters 2022: date ufficiali, prodotti e primi spoiler

Double Masters 2022 simbolo d’espansione

Come sappiamo per via del primo set Double Masters, uscito nel 2020, anche Double Masters 2022 sarà un’espansione che conterrà solo ristampe di carte già esistenti. La legalità delle carte nei vari formati non cambierà con la loro ristampa in questa espansione. Le ristampe sono pensate principalmente per i formati Commander, Vintage, Legacy e Modern.

Le date ufficiali per Double Masters 2022 sono:

  • 16 giugno 2022: inizio degli spoiler ufficiali
  • 24 giugno 2022: fine spoiler e pubblicazione della gallery completa di tutte le carte.
  • dal 1 al 7 luglio 2022: prerelease ufficiale nei negozi
  • 8 luglio 2022: release ufficiale dell’espansione

Double Masters 2022 avrà 331 carte (+ versioni alternative extra), la sigla dell’espansione sarà “2X2” e le sue carte verranno distribuite attraverso Draft Booster Box e Collector Booster Box.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Essendo Double Masters 2022 un set speciale, i Draft Booster Box avranno 24 buste l’uno.

Caratteristica di Double Masters è il fatto che i Draft Booster hanno 16 carte ciascuno e questi contengono 2 rare o mitiche e 2 foil garantite ognuna.

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box e Draft Booster di Double Masters 2022.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro quindicesima apparizione per Double Masters 2022.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Double Masters 2022 sarà questo:

Per quanto riguarda le prime carte, ne sono state rivelate 5, in tutte le loro versioni, più le 2 promo Release.

Le carte di Double Masters 2022 saranno regular, foil tradizionali, etched foil con frame alternativo e Borderless. Ogni rara e mitica di questa espansione ha la sua versione etched foil, incluse le versioni Borderless.

Ecco quelle rivelate.

Regular

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Borderless

Liliana, the Last Hope

Wrenn and Six

Kozilek, Butcher of Truth

Etched Foil con frame alternativo

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Promo Release

Weathered Wayfarer

Bring to Light