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I Tornei di Magic nel 2020: tutte le Magicfest cancellate

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Oggi, 29 Maggio 2020, Wizards of the Coast ha annunciato (mediante il sito magic.gg) che, visto che la salute dei giocatori è più importante del gioco di Magic: the Gathering in sè e vista la situazione di emergenza globale che si protrae, tutte le Magicfest dell’anno 2020 sono cancellate.

Inoltre, tutti gli eventi competitivi cartacei Players Tour, Players Tour Finals e Mythic Invitational verranno giocati su MTGArena, da remoto. Per quanto riguarda questi ultimi eventi, in questo articolo faremo il punto rispetto a quanto detto nostra news di qualche giorno fa.

Gli eventi cancellati e riprogrammati sono:

  • Mythic Invitational – Core Set 2021
  • Players Tour Finals: Minneapolis
  • Players Tour Americas: Washington D.C.
  • Mythic Invitational – Zendikar Rising
  • Players Tour Europe: Barcellona
  • Players Tour Asia-Pacific: Sydney

MagicFest cancellate

Con l’annuncio di oggi, ben 21 Magicfest che si sarebbero dovute svolgere in varie parti del mondo.

Erano già state cancellate tutte le Magicfest fino a Luglio da un precedente annuncio.

Questi eventi sono tra i più importanti ed i più belli da giocare in cartaceo perchè mettono a confronto il giocatore con almeno altri 2000, alzando il livello competitivo e la varietà delle partite giocate. Questo è un durissimo colpo per il MTG cartaceo che si ritrova ad avere un vuoto che in 27 anni di gioco non si era mai avuto.

Le 21 Magicfest cancellate sono:

  • Minneapolis, Minnesota (Formato: Limited – previsto dal 10 al 12 luglio)
  • Liverpool, UK (Formato: Limited – previsto dal 17 al 19 luglio)
  • San Josè, California (Formato: Standard – previsto dal 24 al 26 luglio)
  • Strasburgo, Francia (Formato: Pioneer – previsto dal 31 luglio al 2 agosto)
  • Columbus, Ohio (Formato: Modern – previsto dal 7 al 9 agosto)
  • Kobe, Giappone (Formato: non deciso – previsto dal 14 al 16 agosto)
  • Bologna, Italia (Formato: non deciso – previsto dal 21 al 23 agosto)
  • Las Vegas, Nevada (Formato: non deciso – previsto dal 27 al 30 agosto)
  • Montreal, Canada (Formato: non deciso – previsto dal 11 al 13 settembre)
  • Washington DC, USA (Formato: non deciso – previsto dal 8 al 10 ottobre)
  • Barcellona, Spagna (Formato: non deciso – previsto dal 15 al 18 ottobre)
  • Sydney, Australia (Formato: non deciso – previsto dal 16 al 18 ottobre)
  • Milwaukee, Wisconsin (Formato: non deciso – previsto dal 23 al 25 ottobre)
  • Budapest, Ungheria (Formato: non deciso – previsto dal 30 ottobre al 1 novembre)
  • Anaheim, California (Formato: non deciso – previsto dal 6 al 8 novembre)
  • Utrecht, Olanda (Formato: non deciso – previsto dal 13 al 15 novembre)
  • Memphis, Tennessee (Formato: non deciso – previsto dal 20 al 22 novembre)
  • Nagoya, Giappone (Formato: non deciso – previsto dal 27 al 29 novembre)
  • Hartford, Connecticut (Formato: non deciso – previsto dal 4 al 6 dicembre)
  • Londra, UK (Formato: non deciso – previsto dal 11 al 13 dicembre)
  • Portland, Oregon (Formato: non deciso – previsto dal 18 al 20 dicembre)

Players Tour 2

Per quanto riguarda, il Players Tour 2, ci saranno 4 tornei ai quali potranno accedere soltanto i giocatori che si sono già qualificati attraverso i Qualifier cartacei (già giocati), oppure attraverso i seguenti eventi:

  • Super Qualifier su Magic: the Gathering Online (MTGO), che ci saranno tutti i giorni fino al 7 giugno 2020
  • Players Tours Last Chance Qualifiers su MTG Arena, organizzati da da Channel FireBall, che si terranno tutti i giorno fino a 15 giugno 2019.

I 4 tornei del Players Tour 2 saranno:

  • 13 giugno 2020: ore 12:00 AM PDT (le 21:00 ora italiana)
  • 13 giugno 2020: ore 9:00 AM PDT (le 18:00 ora italiana)
  • 19 giugno 2020: ore 5:00 PM PDT (le 02:00 del 20 giugno 2020, ora italiana)
  • 20 giugno 2020: ore 6:00 AM PDT (le 15:00 ora italiana)

Ogni evento prevede un totale di 15 match da giocare divisi su 2 giorni e la struttura dei tornei è in formato svizzera (classifica punti in cui ogni match vinto è premiato con 3 punti, il pareggio con 1 punto e le sconfitte non danno punti). Si giocheranno 9 match il primo giorno e vengono eliminati tutti coloro che ottengono meno di 15 punti, mentre il secondo giorno si giocheranno i restanti 6 match e tutti coloro che ottengono 33 punti o più accedono alle Players Tours Finals.

Il formato di ogni evento sarà Standard BO3.

Questi tornei qualificano al Players Tour Finals, che si terrà il 25 e 26 luglio 2020.

I premi dei Players Tours saranno quelli dell’immagine sottostante.

Players Tours Prizes

 

Potete controllare se siete qualificati per il Players Tour cercando il vostro nome nell’elenco che trovate qui.

Players Tour Finals

Il Players Tour Finals si terrà il 25 e 26 luglio 2020, con la top8 che si giocherà, invece, nel weekend del primo agosto.

Partecipano a questo evento: tutti i membri della Magic Pro League; tutti coloro che hanno ottenuto la qualificazione per i Players Tours Finals di Houston e Minneapolis che sono stati cancellati; tutti i giocatori che ottengono 33 o più punti nei 4 Players Tours di giugno (quelli menzionati sopra, in questo articolo); i vincitori ed il secondo classificato di ogni Season Finals delle MagicFest Online organizzate da Channel FireBall tra marzo ed inizio maggio.

La struttura del Player Tour Finals che si giocherà su MTG Arena sarà la seguente: Svizzera con 14 match totali da giocare divisi su 2 giorni; si giocheranno 7 match il primo giorno; avanza alla seconda giornata chi ottiene almeno 12 punti; la seconda giornata prevede anch’essa 7 match da giocare, i migliori 8 giocatori accedono alla top8.

Il formato del Player Tour Finals sarà Standard BO3.

La griglia premi di questo evento sarà di 250000$, con 10000$ che andranno al primo classificato ed un premio minimo di 1000$.

Inoltre, la top16 di questo torneo sarà automaticamente qualificata per il Season Grand Finals (nuovo evento di cui vi parliamo sotto).

Season Grand Finals

Il Season Grand Finals è un nuovo evento aggiunto da Wizards of the Coast per la stagione competitiva del 2020. Esso si giocherà in una data ancora da definire e successivamente al rilascio in commercio dell’espansione Zendikar Rising, ultimo set il cui rilascio è previsto per il 2020.

Al Season Grand Finals accederanno i giocatori che arriveranno in top16 al Player Tour Finals o al Mythic Invitational.

Sebbene la struttura del Season Grand Finals non sia ancora stata decisa, Wizards ha deciso di mettere una griglia premi da 250000$, con 25000$ che andranno al primo classificato.

Mythic Invitational 

I 2 Mythic Invitational Core Set 2021 e Zendikar Rising sono stati sostituiti (per ora) da un unico evento che si giocherà dal 28 al 30 agosto 2020.

A questo Mythic Invitational partecipano: tutti i membri della Magic Pro League e della Rivals League; tutti i giocatori che si sono qualificati al Mythic Invitational di Maggio che è stato cancellato; alcuni giocatori invitati scelti da Wizards of the Coast; tutti i giocatori che si qualificheranno per il Mythic Invitational Zendikar Rising (ora cancellato) attraverso i Mythic Invitational Qualifier realativi all’evento; tutti i giocatori che hanno ottenuto 10 vittorie nei Mythic Invitational Qualifier di maggio e giugno, relativi al Mythic Invitational Core Set 2021 (ora cancellato), assieme a tutti i membri della Magic Rivals League che Wizards aveva invitato a quel evento (inviti basati sui Mythic Points ottenuti finora) ed alla Top8 della prossima Mythic Points Challenge (che si giocherà in una data ancora sconosciuta).

Questo nuovo Mythic Invitational si svolgerà così: Svizzera da 14 turni (BO3) da giocarsi in 2 giorni, 7 il primo giorno e 7 il secondo. Tutti i giocatori che faranno almeno 12 punti durante la prima giornata accederanno alla seconda. I primi 8 classificati giocheranno la top8 dell’evento.

Il formato del nuovo Mythic Invitational sarà Historic BO3.

La griglia premi di questo evento sarà di 250000$, con 10000$ che andranno al primo classificato ed un premio minimo di 1000$.

Inoltre, la top16 di questo torneo sarà automaticamente qualificata per il Season Grand Finals.

Infine, è confermato il Mythic Invitational Qualifier del 20 giugno 2020, che diventa valido per questo nuovo Mythic Invitational.

Nell’immagine sottostante potete vedere come si configura il panorama dei tornei competitivi di cui abbiamo parlato.

MTG Season Grand Finals

Altri eventi

Wizards of the Coast comunica anche che vi saranno su MTG Arena altri eventi simili agli Arena Open, giocabili sulla piattaforma dalle 17 di sabato 30 Maggio 2020. (Per dettagli sugli Arena Open, andate qui).

Giugno, luglio ed agosto 2020 sono mesi validi per l’ingresso ai futuri Mythic Invitational Qualifiers e Mythic Points Challenges.

Per quanto riguarda il gioco competitivo post-uscita di Zendikar Rising, maggiori dettagli verranno resi noti durante l’estate.

 

Fonte: Magic.gg

Nuovi bilanciamenti alle carte Historic/Alchemy in programma per il 27 gennaio

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Wizards of the Coast ha annunciato alcuni bilanciamenti ad alcune carte legali in Historic ed Alchemy che saranno effettivi su MTG Arena a partire dal 27 gennaio 2022.

Tra le carte che subiranno modifiche, vi sarà Teferi, Time Raveler, carta che in Historic era bandita. Tale carte viene modificata e sbandita, senza alcun consumo di Wildcards da parte dei giocatori. Inoltre, ricordiamo che se si hanno già in Collezione le carte originali, quelle modificare vengono sbloccate automaticamente in un numero di copie pari a quelle della carta originale nella nostra Collezione.

Due, sono le principali ragioni della serie di cambi attuati da Wizards: rendere i mazzi che si basano sulla meccanica “Venture into a dungeon” meno macchinosi e facilitare loro la vittoria di una partita.

Abbiamo 2 tipi diversi di modifiche: buff (miglioramenti) e nerf (peggioramenti).

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte buffate

Cloister Gargoyle

Acererak the Archlich

Assemble from Parts

Fates' Reversal

Precipitous Drop

Puppet Raiser

Bloodrage Alpha

Ellywick Tumblestrum

Find the Path

Triumphant Adventurer

Dungeon Descent

Modifiche rispetto agli originali:

  • Cloister Gargoyle: costo di mana ridotto da 2W a 1W; è uno 0/3 anzichè 0/4
  • Acererak the Archlich: quando attacca crea pedine Zombie 2/2 in ogni caso, non esiste più la condizione “a meno che l’avversario sacrifichi una creatura”
  • Assemble from Parts: l’abilità che genera una copia 4/4 Zombie di una creatura nel cimitero costa 1BB, anzichè 3B
  • Fates’ Reversal: costo di mana ridotto da 1B a B
  • Precipitous Drop: costo di mana ridotto da 2B ad 1B
  • Puppet Raiser: è un 3/4, anzichè un 3/3
  • Bloodrage Alpha: è un 4/4, anzichè un 4/3
  • Ellywick Tumblestrum: il costo della terza abilità è -6, anzichè -7
  • Find the Path: la terra incantata con Find the Path aggiunge due mana di qualsiasi colore, non più solo due mana verdi
  • Triumphant Adventurer: è un 2/1, anzichè un 1/1
  • Dungeon Descent: rimossa la dicitura “entra in gioco TAPpata”; l’abilità non di mana costa 1, TAPpa, anzichè 4, TAPpa

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte nerfate

Inquisitor Captain

Divide by Zero

Hullbreaker Horror

Lier, Disciple of the Drowned

Sanguine Brushstroke

Fearsome Whelp

Town-Razer Tyrant

Teferi, Time Raveler

Modifiche rispetto agli originali:

  • Inquisitor Captain: l’abilità si innesca a condizione che l’abbiamo lanciato dalla mano, quando entra in gioco.
  • Divide by Zero: Learn si innesca solo se la magia o il permanente rimbalzato ha valore di mana 4 o più
  • Hullbreaker Horror: rimossa la frase “questa magia non può essere neutralizzata”.
  • Lier, Disciple of the Drowned: ora da flashback ad istantanei e stregonerie al cimitero del suo controllore solo durante il suo turno.
  • Sanguine Brushstroke: non fa più guadagnare punti vita se si sacrifica una pedina Sangue
  • Fearsome Whelp: l’abilità si innesca al mantenimento anzichè a fine turno. Ora ha rapidità.
  • Town-Razer Tyrant: ora l’abilità può avere come bersagli solo terre non base.
  • Teferi, Time Raveler: aumentato il costo di mana da 1WU a 2WU; entra in gioco con 5 di loyalty, anzichè 4; l’abilità statica diventa “i tuoi avversari possono lanciare magie solo durante i loro turni” anzichè “ogni avversario può lanciare magie solo quando potrebbe lanciare una stregoneria”

Orzhov o Esper, post Ban per il nuovo Standard?! (Video)

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Che Esper sia la combinazione di colori che più ha ottenuto successo e miglioramento nell’ultimo periodo, in Alchemy, è fuor di dubbio. Un mazzo che è diventato un Tier assoluto, e che ha raggiunto le vette più alte nella Ranked di Arena. In Standard, questa Gilda potrà seguire la stessa strada?!

Edgar in Esper

 

Sia chiaro, gli ultimi Ban in Standard hanno dato una scossa inaspettata al formato, ma in che modo? Piccola premessa: ho registrato la prima parte del video prima di lunedì, pensando che il formato non venisse per nulla intaccato. La lista, e le scelte, fatte pre ban, potranno venire riconfermate anche ora? Andiamo nel dettaglio!

 

Esper Midrange (qui esportabile)

Wedding Announcement in Esper

 

In conclusione, questa lista si avvicina più a Orzhov Token in Alchemy, piuttosto che a Esper Control, e nella versione 2.0 qui sotto lo vedrete coi vostri occhi. Direi che prima però dobbiamo dare un’occhiata al match di prova!

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Orzhov Midrange post B&R (qui esportabile)

Eyetwitch

 

Ban del 25 gennaio 2022: Alrund’s Epiphany saluta lo Standard, Ravagan dice addio al Legacy

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E’ uscito qualche ora fa il nuovo annuncio di carte bandite, previsto per oggi 25 gennaio 2022.

Ecco in sintesi.

Data annuncio: 25 gennaio 2022

Standard:

  • Alrund’s Epihpany è bandita
  • Divide by Zero è bandita
  • Faceless Haven è bandita

Legacy:

  • Ragavan, Nimble Pilferer è bandita

Historic:

  • Memory Lapse è bandita (in precedenza era sospesa)
  • Teferi, Time Raveler viene ribilanciata e non è più bandita

Il seguente annuncio è valido per il Magic cartaceo dal 25 gennaio 2022, su MTG Arena e MTGO dal 27 gennaio 2022.

Le ragioni dei ban – Standard

Il precedente aggiornamento delle carte bandite e limitate, di ottobre 2021, non riportava alcun cambiamento al formato Standard, in previsione del rilascio di Innistrad: Crimson Vow. Da allora, la community ha lamentato che non ci sono stati abbastanza cambiamenti nel metagame del formato nel corso del tempo. Mentre un buon numero di mazzi stanno avendo successo nella ladder di MTG Arena e ognuno ha punti di forza e di debolezza contro altri mazzi del formato, gli archetipi più giocati sono rimasti in gran parte gli stessi negli ultimi mesi.

Quindi, abbiamo operato una serie di ban mirati ad arginare alcuni dei mazzi più forti dello Standard, tra cui Izzet Epiphany e altri mazzi Control con il blu, Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Il nostro obiettivo è quello di eliminare lo strapotere degli attuali top tier e lasciare spazio per ulteriori sperimentazioni e innovazioni con l’uscita di Kamigawa: Neon Dynasty.

Alrund’s Epiphany è una carta che abbiamo evidenziato nell’annuncio di ottobre come avente un potenziale impatto negativo sulla diversità del metagame. Mentre i mazzi control blu con potenti magie in lategame possono, a volte, fare un buon lavoro come predatori naturali dei mazzi Midrange, un mazzo che incatena turni extra può essere particolarmente difficile da fermare e frustrante da giocare quando rappresenta una porzione troppo grande del metagame. L’abilità Foretell di Alrund’s Epiphany rende ancora più difficile l’interazione, poiché una delle risposte tradizionali alle magie dal costo di mana elevato è l’hand disruption (scartare le carte in mano).

Pur non essendo del tutto dominanti in tutte le ladder di MTG Arena (specialmente in Best-of-One), i mazzi Alrund’s Epiphany sono stati particolarmente popolari e di successo ai più alti livelli di competizione e nei tornei. Per creare spazio nel metagame per più archetipi lenti e a media velocità, e per affrontare il modello di gioco spesso frustrante di incatenamento turni extra, Alrund’s Epiphany è bandita in Standard.

Anche senza l’accesso aa Alrund’s Epiphany, i dati ci fanno preoccupare del fatto che altri mazzi control blu siano pronti a ridurre la diversità del metagame escludendo certi tipi di strategie. In particolare, Divide by Zero dà a quei mazzi un’interazione precoce e flessibile che è particolarmente efficace contro magie e permanenti più lenti e potenti. La capacità di Divide by Zero di coprire un’ampia varietà di angoli di attacco spesso dà a questi mazzi abbastanza tempo per mettere in atto e proteggere un potente stato di soft-lock, spesso utilizzando Lier, Disciple of the Drowned o Hullbreaker Horror per vincere la partita. Pertanto, scegliamo di vietare Divide per Zero per rendere i mazzi control blu meno efficaci contro altri mazzi a media velocità e lenti e costringerli ad essere più selettivi nel rispondere alle varie minacce.

I mazzi più vincenti della ladder di MTG Arena, e tra i più popolari, sono Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Anche se ciascuno deve parte del suo successo al buon match up con Izzet Epiphany, entrambi i mazzi hanno anche alti winrate contro il resto degli archetipi del formato, specialmente contro molti dei mazzi meno popolari e giocati marginalmente. Faceless Haven rappresenta gran parte della potenza di questi mazzi aggro monocolore, in virtù dell’essere efficiente da sola e fornendo resilienza contro rimozioni di massa e mirate. Per indebolire questi due archetipi aggressivi, senza cambiare radicalmente il loro piano di gioco, Faceless Haven è bandita.

Le ragioni dei ban – Legacy

La scorsa estate Modern Horizons 2 ha introdotto diverse carte ad alto impatto nel pool di carte Legacy, e da allora, abbiamo guardato il metagame svilupparsi ed abbiamo ascoltato la community. Anche se il feedback dei giocatori non è stato unanime, molti hanno espresso preoccupazioni circa i mazzi UR Delver, che hanno raccolto alcune nuove opzioni potenti da set recenti.

Anche se i recenti tornei (tra cui l’Eternal Weekend a novembre) non sono stati fruttuosi per UR Delver in termini di winrate generale, il mazzo ha rappresentato una parte molto grande del metagame e molti di questi mazzi sono finiti in top8. I dati delle Leghe di Magic Online mostrano che UR Delver ha vinto più del 56% delle partite e più del doppio dei trofei guadagnati dal secondo archetipo più vincente del formato nelle ultime settimane.

Oltre alle alte percentuali di vittorie e alla grande porzione di metagame nei tornei, abbiamo sentito molte discussioni sulla tendenza a giocare Ragavan, Nimble Pilferer protetto da carte come Daze e Force of Will. A causa dell’alto livello di potenza e l’efficienza del pool di carte di Legacy, i primi vantaggi di mana e carte possono determinare il controllo di una partita ancora più che in altri formati. Per indebolire i mazzi UR Delver ed incoraggiare più botta e risposta prima che una partita sia decisa, Ragavan, Nimble Pilferer è bandito in Legacy.

Le ragioni dei ban – Historic

I mazzi blu continuano ad essere forti, quindi Memory Lapse diventa da sospesa a bandita.

In aggiunta, abbiamo ribilanciato Teferi, Time Raveler per renderlo adatto all’Historic e l’abbiamo rimosso dalla banlist.