Hasbro, Magic: il titolo registra un calo nel secondo quarto del 2020
Secondo quanto riportato nel “Hasbro Second Quarter 2020 Financial Results” redatto il 27 di Luglio, Magic: The Gathering avrebbe riportato un calo di circa il 29% rispetto al primo quarto del 2020.
Il CEO di Hasbro, Brian Goldner, evidenzia con dati statistici ed economici come gran parte del calo registrato sia dipendente dall’attuale emergenza di COVID-19, ma si dimostra positivo riguardo l’imminente futuro.
Sebbene il primo quarto del 2020 abbia, invece, registrato incassi record per l’espansione Ikoria: Terra dei Behemoth (2020) e la nuova piattaforma digitale Magic Arena abbia totalizzato molte più ore di gioco rispetto ai risultati precedenti, Magic risulta in calo non solo per gli incassi ma anche secondo le percentuali della categoria “gaming” della Hasbro stessa; registrando qui un -19%. Parlando di dati completi, si tratta di 860.3 milioni di dollari contro i precedenti 1.2 miliardi.
Goldner, però, sottolinea come il futuro prossimo sarà tutto in salita con l’arrivo di Arena per la versione Mobile previsto questa estate, essendo il mobile molto più raggiungibile: “Il marchio si sta comportando bene nel complesso e si è impostato per una buona seconda metà dell’anno sia nel gioco analogico che digitale dietro le nuove uscite di carte e l’espansione di Magic: The Gathering Arena su cellulare e in Cina.”
Brian Goldner, CEO di Hasbro
Hasbro, Goldner: “Arena sta arrivando su Mobile”
Non solo una velocizzazione delle consegne di Ikoria per far fronte ai rallentamenti dovuti a COVID-19, la prossima versione mobile e la possibilità di scaricare MTGA dal client di Epic Games (Fortnite nda) ma anche una buona richiesta nei confronti del nuovo Core Set 2021 unita ad un nuomero in aumento di ore e partite giocate su Magic Arena (Q1 2.1 miliardi di partite, Q2, invece, a 2.5 miliardi).
In conclusione notiamo come lo stesso Goldner sia entusiasta dei risultati raggiunti, nonostante il forte calo di introiti complessivi dovuti alla situazione pandemica globale, e di come sia speranzoso (e noi con lui) per l’arrivo della versione mobile del titolo.