Guida ai mazzi di Magic Arena – UB Midrange, Primer e Guida Sideboard

Guida ai mazzi di Magic Arena – UB Midrange, Primer e Guida Sideboard

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Continuano le nostre guide ai mazzi del nuovo standard. L’appuntamento di oggi vedrà come protagonista UB Midrange.


Non nasconderò il fatto che mi ha suscitato un grande entusiasmo vedere le molteplici liste UB Midrange durante l’uscita di Guerra della Scintilla. La mia mente si è riempita di gioiosi ricordi delle carte delle precedenti espansioni: Dio Scarabeo, Meccatitano Torrenziale, Campionessa d’Ingegno and co. Sebbene fossi cosciente che non ci sarà più quel livello di consistenza e di potenza in Standard, ho deciso comunque di volerlo creare su Magic Arena.
Oggi vorrei analizzare con voi questo mazzo che, a mio avviso, risulta uno tra i più interessanti nel metagame.

Ecco la decklist:

4 Drowned Catacomb (XLN) 253
4 Watery Grave (GRN) 259
2 God-Eternal Kefnet (WAR) 53
6 Swamp (RIX) 194
4 Enter the God-Eternals (WAR) 196
6 Island (RIX) 193
3 Vraska’s Contempt (XLN) 129
4 Thought Erasure (GRN) 206
1 Dimir Guildgate (GRN) 245
3 Dreadhorde Invasion (WAR) 86
2 Ugin, the Ineffable (WAR) 2
3 Chemister’s Insight (GRN) 32
3 Tyrant’s Scorn (WAR) 225
2 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
1 Field of Ruin (XLN) 254
2 Blast Zone (WAR) 244
2 Commence the Endgame (WAR) 45
3 Soul Diviner (WAR) 218
4 Thief of Sanity (GRN) 205
1 Cry of the Carnarium (RNA) 70
1 Cry of the Carnarium (RNA) 70
2 The Elderspell (WAR) 89
3 Duress (M19) 94
2 Hostage Taker (XLN) 223
2 Unmoored Ego (GRN) 212
3 Negate (RIX) 44
2 Disdainful Stroke (GRN) 37

Questa lista l’ho modificata da solo sulla base di altre, trovate in vari siti. Alcune giocano Augure di Bolas; altre giocano Liliana, Generale dell’orda atroce. Io, invece, ho deciso di non giocare nessuna delle due.
Sebbene Liliana sia una carta molto forte, ho preferito non aggiungerla nel deck per vari motivi. Attualmente, i mazzi che compongono il meta sono principalmente: midrange, superfriends, control, combo (Nexus) e aggro (Mono-red). Contro la maggior parte di questi mazzi, Liliana è una carta semi-morta. Preferisco di gran lunga Ugin, essendo in grado di risolvere permanenti con cui è difficile interagire con UB, come ad esempio gli incantesimi.
Riguardo Augure di Bolas, invece, non riesco a trovare il motivo per giocare tale carta, considerato che la maggior parte delle volte fallisce nel trovare una carta istantanea o stregoneria. Nel mazzo ho deciso di aggiungere una “spell” non di molto differente: Divinatore di Anime. Di seguito spiegherò i motivi per avere questa carta nel proprio mazzo e le varie combo che si possono sfruttare a proprio vantaggio.

UB vs. ESPER

Come prima parte dell’analisi, ci terrei a rispondere ad una domanda tipica che tutti mi hanno posto: “perché dovrei giocare blu-nero, se Esper è migliore?”. Ebbene, di seguito voglio spiegarvi i due punti forti di UB rispetto ad Esper:

1. IL MANA BASE: UB essendo un mazzo a due colori non ha necessità di giocare 12 Shockland, rendendo il matchup contro aggressivi alla mono-rosso molto più facile da vincere. Inoltre, un mana base così semplificato ci permette di poter giocare alcune “utility land” come Campo della rovina, Zona dell’esplosione o eventualmente Distretto Mobilitato.

2. DIVINATORE DI ANIME: ritengo Divinatore di Anime una tra le creature più sottovalutate in standard. E’ in grado di andare in combo con Zona dell’esplosione, rendendola una terra che a 2 mana ti fa pescare carta. Va in combo inoltre con i planeswalker che giochiamo nel mazzo. L’esempio può essere Narset, Separatrice dei Veli giocata di terzo turno: attivo l’abilità di Narset e inoltre posso pescare anche con Divinatore di Anime. La sua forza e costituzione (2/3) la rendono una creatura in grado di bloccare molto bene nei primi turni e anche resistente a Grido del Carnario.

I MATCHUP

La sideboard è preparata a molteplici matchup, sebbene una gran percentuale degli slot è dedicata a matchup contro control, nexus e varie liste superfriends. Qui vi elenco i principali mazzi con cui ho testato contro:

ESPER CONTROL

+ 3 Costrizione
+ 2 L’incantesimo dell’antico
+ 3 Negare
+ 2 Fendente Sdegnoso
– 2 Ladro di Senno
– 3 Sdegno del Tiranno
– 1 Grido del Carnario
– 4 Apparizione degli Dei Eterni

Qui, darò un piccolo consiglio utile a tutti coloro che giocheranno Ladro di Senno: questa carta gioca molto sull’effetto sorpresa. Quindi, se non la si è rivelata nel primo game, è consigliabile non spostarla nella side nel secondo game, visto che il nostro avversario non prevedrà la sua presenza nel nostro mazzo e così non avrà risposte ad essa.
Riguardo i consigli di side, poco da dire: togliete tutte le carte che interagiscono con le creature per portare all’interno counter in grado di bloccare l’avanzamento del nostro avversario e/o difendere la nostra board.
Il nostro obiettivo fondamentale in questo matchup è avere il più possibile vantaggio di carte e di risorse che ci permetteranno di rispondere correttamente ad ogni mossa del nostro “opponent”. Divinatore di Anime, Narset e Ugin giocano un ruolo fondamentale.
Cosa porterà il nostro avversario dalla sua side, però? Se ci ha visto molto control (ad esempio abbiamo giocato poche creature nel primo game, ndr) sicuramente porterà il suo Ladro di Senno. Qualora abbia visto le nostre creature quali Divinatore di Anime e Ladro di Senno, allora certamente porterà nel main Sequestratrice di Ostaggi. Qualora siano i casi, consiglierei grande attenzione ad entrambe le carte, essendo in grado da sole di farci perdere la partita.

SIMIC NEXUS

+ 3 Costrizione
+ 2 Fendente Sdegnoso
+ 3 Negare
+ 2 Ego alla Deriva
– 3 Sdegno del Tiranno
– 1 Grido del Carnario
– 2 Avviare il Piano Finale
– 4 Apparizione degli Dei Eterni

Il nostro peggiore matchup in assoluto. Con Rivendicazione delle Terre Selvagge possiamo interagire nel primo game solo con Zona dell’esplosione e Ugin, entrambe risposte troppo tardive. Inoltre, non riusciamo a mettere neanche una buona pressione nei primi turni attraverso le nostre creature. Insomma il primo game è un 80/20 in favore di Simic Nexus. Facendo side le cose cambiano. Ego alla Deriva su Fulcro del Destino equivale ad un istantanea concessione da parte del nostro avversario e il tandem Costrizione/Cancellazione del Pensiero ci permetterà di togliere per tempo le carte centrali della sua combo. Fate attenzione a Tamiyo, Collezionista di Ricordi! Una volta in campo di battaglia, la sua abilità statica rende i nostri Costrizione e Cancellazione del Pensiero inutili e inoltre, l’abilità -3 di Tamiyo, gli permetterà di riprendere la carta che gli avete appena fatto scartare.
Il nostro avversario dal canto suo porterà dalla side: Fiociniere Kraul (se gli avete mostrato Ladro di Senno, ndr) e sicuramente Negare.

MONO RED AGGRO

+ 1 Grido del Carnario
+ 2 Sequestratrice di Ostaggi
+ 3 Costrizione
– 4 Ladro di Senno
– 2 Narset, Separatrice dei Veli

Dobbiamo gestire la board così da poter arrivare a giocare Apparizione degli Dei Eterni al quinto turno. Questa carta è eccezionale e basta giocarla una volta che ci ritroviamo avanti di tre turni contro mono rosso: uccide una creatura, ci fa guadagnare 4 punti vita, crea una token 4/4 Esercito Zombie (molto difficile da risolvere per l’avversario) e inoltre ci permette di trovare più velocemente Intuizione della Chimimaga, buttando le nostre prime 4 carte del mazzo nel cimitero.
3 Costrizione forse possono sembrare troppi, ma vi giuro che saranno sempre utili. Fargli scartare una carta da Shock fino a Frenesia Sperimentale/Chandra, Artigiana del Fuoco può essere l’ago della bilancia che vi permetterà di vincere la partita. Ricordo anche che una volta risolta Frenesia Sperimentale, il nostro mazzo non ha soluzioni efficienti per distruggerla (considerati Zona dell’esplosione e Ugin), perciò 3 Costrizione sono fondamentali.
Riguardo la side, mono rosso porterà in main: Spericolata della Flotta Funesta, Tibalt Istigatore Dissoluto e forse qualche Fattore di Rischio.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il mazzo va certamente migliorato e gli spazi per modificare alcune carte ci sono.
Kefnet, Dio Eterno è una tra queste: la sua abilità l’ho sfruttata quasi per niente e molto spesso risulta essere una semplice creatura 4/5 con volare. Avviare il Piano Finale invece è interessante contro control, ma troppo costosa contro mazzi aggro o combo; inoltre risulta particolarmente inutile, se il nostro avversario controlla una Narset. Stesso argomento per Intuizione della Chimimaga che può vedere alcuni tagli.
In generale, però, va detto che il mazzo è riuscito a giocarsela bene con tutti, riuscendo a vincere anche matchup difficili come Simic Nexus.
Prospetto che con l’evoluzione del metagame verso mazzi con tre colori, stile control e con molti planeswalker al loro interno, molti risponderanno giocando con mono rosso e/o mazzi aggressivi stile Mardu Aristocrats. Simic Nexus, così, potrebbe vedere sempre meno gioco per colpa di un metagame particolarmente avverso. In questa prospettiva, UB midrange è la migliore scelta per differenziarsi e vincere di sorpresa i propri avversari.
Che sia l’albore del dominio di UB midrange? Io lo spero profondamente.

Vi ringrazio per aver letto e vi invito a lasciare un commento qui sotto con le vostre considerazioni sul mazzo. Mi farebbe molto piacere ascoltare le vostre idee.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.