Guida ai Mazzi di Magic Arena – Simic Nexus, Guida e Primer del Mazzo

Guida ai Mazzi di Magic Arena – Simic Nexus, Guida e Primer del Mazzo

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Ciao a tutti! Oggi sono qui per parlarvi di quello che è uno dei mazzi più performanti al momento, ovvero Simic Nexus!
Questo deck basato sul loop di Nexus of Fate è diventato una costante nelle top degli eventi cartacei e uno dei mazzi top per scalare la ladder ma andiamo a vedere il perchè di tale successo
Nexus of Fate, Simic Nexus
Nexus of fate è la star del mazzo

Simic Nexus istruzioni per l’uso!

Per giocare al meglio Simic Nexus è importante capire alcune cose!
La prima è che il mazzo non è un all-in combo, quindi non serve a nulla rischiare una Wilderness Reclamation di quarto turno se l’avversario può avere risposte come un counter o uno spacca incantesimi e noi non possiamo proteggerla.
La seconda cosa da tenere a mente e che si hanno solo 4 Root Snare nel mazzo questo vuol dire che dovremmo gestire al meglio questa risorsa imparando quali danni possiamo o non possiamo prendere.
Terzo e ultimo consiglio di “base”, per aumentare le probabilità di pescare Nexus of Fate dopo il suo utilizzo e iniziare il loop va prima giocata quest’ultima e poi i peschini o attivare Azcanta.

Nei primi turni con questo questo mazzo si punta a rampare grazie a Growth Spiral, e a gestire al meglio le pescate grazie ai vari Opt, Chemister’s Insight e Search of Azcanta portandoci in vantaggio sia di carte che di mana rispetto al nostro avversario.
Nel mid game, sperando di avere Reclamation in campo, è importante iniziare a mettere pressione all’avversario con Hydroid Krasis e pescando a ripetizione con Azcata.
Il late game è il nostro momento migliore, non possiamo non iniziare il loop di Nexus of Fate, con tutto il vantaggio accumulato, a parte strani scherzi del karma, possiamo solo andare a prendere la vittoria.

Mulligan

Il mazzo è dipendente dalla mano iniziale, il mulligan non sempre è positivo. Le mani da tenere ci devono dare una buona possibilità di non saltare i primi 5 o 6 land drop, quindi una mano con tre terre, un drop a 2 e peschino va tenuta anche se viene completata da Nexus e Hydroid anche se sono carte da late game. Le carte al limite hanno due terre, Growht Spiral/Azcanta più carte da cc3+. Vi sconsiglio di tenere carte mono landa o doppia landa che entra tappata + carte che non possono essere lanciate prima del 4 turno, soprattutto in G1 dove non si conosce il mazzo avversario.

Scelte delle Carte

Simic Nexus è molto strutturato, ha poche carte che possono essere cambiate, queste sono quelle carte che personalmente ritengo facoltative:

Opt: questo peschino a cc1 non è male, ottimo per aggiustare la mano nei primi turni, al 90% delle volte verrà sideato fuori. Può essere sostituito con counter, Sinister sabotage o Negate, e una o due copie di Precognitive Perception. Dipende da che gameplay si vuole adottare

Frilled Mystic: questa creaturina è una delle carte che può essere giocata oppure sostituita con altri counter come Sinister Sabotage. Personalmente preferisco la lucertona perchè non sta sotto Negate come prima cosa e può fare da chiusura in casi estremi.

Arch of Orazca: questa terra in late game è davvero forte, ci permette di pescare spessissimo senza sacrficare nulla, però giocarla o non giocarla non influisce sulla percentuale di vittoria. Personalmente non la gioco e non ne sento il bisogno.

Sideboard

La sideboard, cosa togliere e cosa mettere è una questione molto personale in primis perchè le 15 carte possono essere diverse e poi perchè alcune scelte sono dettate da visioni personali e da convinzioni individuali quindi andrò a illustrarvi quelle che sono le mie scelte contro i vari tipi di mazzo.

Aggro Deck

Contro mazzi aggressivi, come MonoRed, Gruul, White Wennie e UW Aggro la side serve a cambiare completamente il mazzo, le sole quattro nebbie contro questi mazzi spesso non bastano a salvarci la vita quindi cosa può proteggerci meglio di creature tendenzialmente più grosse di quelle avversarie.

OUT: 3 Opt, 1 Precognitive Perception, 1 Growth Spiral, 1 Blink of an Eye

IN: 1 Druid of the Cowl, 3 Incubation Druid, 2 Biogenic Ooze

La side contro Mono Blu e contro Mono Red è leggermente diversa.

Contro MonoRed:
Out: 3 Opt, 1 Precognitive Perception, 1 Root Snare, 1 Blink of an Eye, 1 Frilled Mystic
IN: 1 Druid of the Cowl, 3 Incubation Druid, 2 Biogenic Ooze, 3 Negate
Nonostante tutto questo cambio di carte il MU rimane davvero terribile per noi, il mazzo deve girare perfetto se vogliamo avere una possibilità.

Contro Mono Blu:
Out: 3 Opt, 1 Precognitive Percepition
In: 3 Kraul Harpooner, 2 Crushing Canopy
Anche questo MU non è dei migliori, le sue partenze con creatura + Curious Obsession sono davvero difficili da arginare. Io gioco con 61 carte post side perchè non vorrei togliere un peschino o un blink ma è una mia fissazione.

Piccole creature
ma grandissimi problemi
per i nostri avversari


Control Deck

I control deck sono un MU equilibrato, patiamo tanto gli scartini di Esper e Grixis ma abbiamo risposte alle loro minacce mentre loro hanno più cose a cui pensare e basta una piccola svista per passare in vantaggio.

Out: 3 Opt, 1 Precognitive Perception, 2 Root Snare
In: 2 Biogenic Ooze, 1 Nezahal, Primal Tide, 3 Negate
Volendo si posso inserire anche le Incubation Druid togliendo le altre due Root Snare o due Growth Spiral, personalmente dovessi togliere qualcosa toglierei quest’ ultime perchè proteggersi due turni dai Thief of Sanity spesso ci può salvare la partita e soprattutto non siamo l’unico mazzo che può trasformare il proprio gameplay post side.

Midrange Deck

I Midrange deck, come BGx, Mardu strani o Izzet Drake/Phoenix sono dei otttimi MU per noi perchè questi mazzi non hanno risposte alla nostra combo a velocità istant e tendono spesso a tapparsi out per mettere più pressione possibile e chiuderci prima del loop.

I Bgx sono Mu a nostro favore ma dobbiamo gestire Vivien che sicuramente può mandarci sulla luna in fretta e cercare di limitare il suo pacchetto explore per evitare che raggiunga un numero di punti vita esagerato.
In: 2 Biogenic Ooze, 3 Negate
Out: 3 Opt, 1 Precognitive Percepition, 1 Root Snare
Contro Sultai se abbiamo paura di Thief of Sanity posso entrare anche i Kraul.

Izzet Drake/Phoenix è completamente a nostro favore, non possiamo praticamente perdere in una partita normale. Non hanno risposte a incantesimi e alle nostre creature. Ci basta gestire i loro draghi e la vittoria è assicurata.
In: 3 Kraul Harpooner, 2 Crushing Canopy, 2 Negate
Out: 3 Opt, 1 Precognitive Perception, 2 Growth Spiral, 1 Blink of an Eye

Considerazioni Finali

Simic Nexus in un meta prevalentemente midrange e control, come è il Bo3 al momento (dico al momento perchè probabilmente MonoBlu, White Wennie e Gruul potrebbero aumentare) può dire la sua. Se volete provare un mazzo particolare che richiede scelte non sempre semplici e che vi permetta di raggiungere rank alti, personalmente ho sfiorato la Top1000 a Marzo giocando solo questo mazzo, Simic Nexus fa per voi.

Buon testing e buona scalata a chiunque sia arrivato fin qui.
Ps: per tutti i dubbiosi o per chi fosse curioso, vi aspetto in stream!

Growth Spiral, Simic Nexus
Miglior artwork del mazzo a mani basse!

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.