Guida ai Mazzi di Magic Arena: Selesnya Token di Garrickz91

Guida ai Mazzi di Magic Arena: Selesnya Token di Garrickz91

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Nuovo appuntamento con le analisi dei deck di MTG Arena. Quest’oggi il giocatore del nostro Team competitivo, Garrickz91 ci parlerà del Selesnya Token

MTGA Community Powned

Tornano le nostre analisi, ma come per l’Azorius Aggro, saranno i giocatori del nostro Team a parlarcene. Volto noto anche nella community di Hearthstone, Paolo “Garrickz” Testa è entrato di diritto nel nostro Team competitivo di Magic Arena. Lasciamo a lui la presentazione del suo “Palmares” e l’analisi del mazzo in questione.

Selesnya Token di Paolo “Garrickz” Testa

Ciao a tutti!
Sono Paolo “Garrickz” Testa, ho ormai 27 anni e sono circa 13 che ho a che fare con le figurine. Ho iniziato più come un gioco, diventato poi passione e competizione. Ho fatto qualche top 8 a qualche PTQ, ma il miglior risultato in carriera l’ho fatto nel 2010, quando ho partecipato ai nazionali facendo top8 e qualificandomi ai mondiali come giocatore in top 50 europea per punti DCI, non sono però riuscito a parteciparvi per motivi famigliari. Da lì a poco è uscito Hearthstone e ho smesso con le figurine cartacee per la comodità del poter giocare da casa senza aver bisogno di muovermi troppo. Ora grazie all’uscita Magic Arena, sono tornato indietro sui miei passi e sono pronto a buttarmi a capofitto nella scena.

Questa è la lista che ha permesso a Zachary Kiihne di qualificarsi al Mythic Invitational.
Cercherò in questa guida di farvi comprendere al meglio le funzionalità del mazzo, non vi spiegherò carta per carta, ma cercherò di impostare una visione di insieme, in modo che possiate trovarvi in mano con un ottimo deck e che possiate manovrarlo al meglio.

Selesnya Token di Zachary Kiihne Top 8

Emmara, Soul of the Accord, Selesnya Token

Gameplay

Come ogni mazzo del formato, per avere dei buoni risultati, si deve capire quando è giusto sceglierlo. Selesnya Token ha dei buonissimi match-up contro i mazzi che tendono ad aggredire, ad esempio: Mono Red, Mono U e Azorius / W, mentre si perde molto di efficacia andando ad affrontare mazzi con rimozioni di massa o modi alternativi di chiudere, come possono essere Esper o i mazzi “Wilderness Reclamation”.

Pensando in ottica Magic Arena, un mio primo consiglio è quello di preferire il formato Best of 1 (Bo1) rispetto al Best of 3 (Bo3). La motivazione è semplicissima: in Bo1 si giocano prevalentemente mazzi aggressivi e il Nexus of Fate è bannato. Quindi, in teoria, dovremmo trovare molti buoni match-up e pochissimi negativi.

Lo scopo principale è quello di invadere la Board. Molte carte ci permettono di farlo e molte carte ci permettono di rendere le pedine e le piccole creature molto effettive.
Ogni match-up può avere un game plan diverso, ma alla fine dei conti ci sono molte poche carte veramente ostiche da affrontare.

Cry of the Carnarium, Selesnya Token

Possiamo partire dicendo che le rimozioni di massa siano la nostra principale fonte di sconfitta, quindi Cry of Carnarium, Kaya’s Wrath, settle the wreckege, deafing Clarion e carte simili, non ci permettono grandi giocate di risposta. Molto spesso e volentieri una sola rimozione di massa potrebbe bastare a rovinare il nostro piano di gioco. Quindi consiglio fortemente di non usare troppe risorse quando annusate che l’avversario vi stia per lanciare una di queste carte.

L’altra carta fondamentale da battere, contando l’ingente quantità di Mono Red, è il Goblin ChainWhirler. Molte volte non potrete far altro che sperare che il vostro avversario non ve lo cali, altre volte potrete giocarci attorno grazie all’aiuto del Venerated Loxodon, vi consiglio quindi di non andare a utilizzare le Saproling Migration di secondo, ma magari di riuscire a farle più avanti e usarle per convocare qualcosa di più consistente.
Ci sono poche altre carte realmente preoccupanti, ma anche se ci fossero, giocare attorno alle carte, con un minimo di esperienza, non vi risulterà tanto difficile.

Saproling Migration, Selesnya Token

La parte più difficile da imparare di questo mazzo è il capire il tempismo degli attacchi e quando si riesce a prendere del vantaggio facendo delle giocate rischiose. Questa parte sarà tutto frutto della vostra esperienza sul campo, perchè ci saranno mille volte in cui giocare lineare non vi porterà alcun fastidio, ma altre mille partite dove se non rischi qualcosa, non vai da nessuna parte.

Perchè è la parte più difficile?
Perchè quando vieni punito con una rimozione di massa, solitamente non vinci più. Quindi una scelta sbagliata, che possa essere di gioco o di tempismo, spesso e volentieri porterà alla morte.

So che potrebbe sembrare un ottimo motivo per non scegliere questo mazzo, rispetto ad altri… MA, d’altra parte, quando farete le giocate giuste col tempismo giusto, vi sentirete super appagati, perchè molto raramente perderete quella partita e vi sentirete, com’è giusto che sia, fortissimi.

Dopotutto fare top 8 in ladder a fine season, grindando per ore, deve essere abbastanza soddisfacente come cosa, no?

Mulligan

Il mazzo è molto lineare, le mani da tenere sono esclusivamente in ottica delle nostre giocate. Riusciamo ad avere una pressione continua e a lanciare le nostre magie in una buona sequenza? Tengo la mano. Abbiamo poche cose e che si incastrano male? Non teniamo.

Sostituzioni

Il mazzo è solido, c’è molto poco spazio di manovra per non denaturarlo. Ci sono pochissime carte sostituibili, possibilmente con carte prese dalla side, in base ai match up che vi trovate davanti. Essendo un mazzo molto specifico è difficile trovare delle ottime alternative.
Nel dubbio queste sono le carte maggiormente sostituibili a mio avviso:

  • – Huatli, Radiant Champion
  • – La quantità di Emmara, Soul of the Accord e di Tithe Taker possono variare in favore di altri drop a 2
  • – Incubation Druid

Matchup

  • MONO U
  • Side out:
  • -4 March of the Moltitudes
  • -2 Huatli, Radiant Champion
  • -1 Incubation Druid
  • Side in:
  • +4 Kraul Harpooner
  • +3 Baffling End
Huatli, Radiant Champion, Selesnya Token

Il problema più grande è che ci troviamo ad affrontare delle creature fastidiose ed evasive con un buon numero di counter a contornare il tutto. Il meglio che possiamo fare è cercare di arginarlo mettendo molte rimozioni specifiche.

  • MONO RED
  • Side out:
  • -3 March of the Moltitudes
  • -2 Huatli, Radiant Champion
  • -1 Incubation Druid
  • Side in:
  • +3 Baffling End
  • +3 Knight of Autumn

Cerchiamo di affrontare l’impeto dei suoi drop con i nostri, giochiamo come se fossimo un controllo. Importante tenere le Knight of Autumn per la Experimental Frenzy, per il resto non dovrebbero esserci troppi problemi. Ricordatevi sempre di giocare attorno al Goblin ChainWhirler

  • AZORIUS / MONO W
  • Side out:
  • -3 Legions Landing
  • -2 Conclave Tribunal
  • -1 Thite Taker
  • Side in:
  • +3 Baffling End
  • +3 Knight of Autumn

Cercate di stare vivi il più possibile, le win condition sono Trostani Discordant e le March of the Moltitudes.

  • SULTAI
  • Side out:
  • -3 Thite Taker
  • -2 Legions Landing
  • -1 Conclave Tribunal
  • Side in:
  • +3 Baffling End
  • +2 Ajani, Adversary of Tyrants
  • +1 Vivien Reid

Come vincere post side? Cercare di fare un trostani che sopravviva a Find // Finality. Con l’aggiunta del blu e dei counter da parte della side di Sultai la combo March + Flourish, che per il primo game dovrebbe essere praticamente sempre letale,è molto più difficile da riuscire a risolvere.

  • ESPER
  • Side out:
  • -3 Conclave Tribunal
  • -3 March of the Moltitudes
  • -1 Saproling Migrations
  • -2 Venerated Loxodon
  • Side in:
  • +3 Knight of Autumn
  • +2 Ajani, Adversary of Tyrants
  • +3 Kraul Harpooner
  • +1 Vivien Reid

Il peggior match up che possiate trovare. Provate ad andare all in e come va’, va’. Se non fanno una delle rimozioni di massa, potreste vincere in tranquillità.

  • NEXUS / RECLAMATION
  • Side out:
  • -2 Huatli, Radinat Champion
  • -2 Trostani Discordant
  • -4 March of the Moltitudes
  • -1 Incubation Druid
  • Side in:
  • +3 Knight of Autumn
  • +1 Demistify
  • +1 Crushing Canopy
  • +3 Kraul Harpooner
  • +1 Vivien Reid

Come contro Esper, andate all in più che potete, la mancanza di rimozioni di massa ci aiuta nel nostro piano, importante cercare di interagire con gli incantesimi e sperate basti.

Nexus of Fate, Selesnya Token

Altro

Spero possa esservi utile questa guida! E che il potere dei piccoli pedini patatini sia con voi!

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MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

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Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

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Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.