Guida ai Mazzi di Magic Arena: Gruul Dinosauri, Guida e Primer del Mazzo

Guida ai Mazzi di Magic Arena: Gruul Dinosauri, Guida e Primer del Mazzo

Profilo di Bata
 WhatsApp
Un saluto a chi legge questa nuova guida.
Oggi vi parlerò di un mazzo che si è dimostrato all’altezza di farmi raggiungere per la settima volta il Rank Mythic su MTG Arena.

Da persona con la “fissa” per i tribali, l’archetipo in questione non poteva non essere un tribale, nella fattispecie Gruul Dinosauri.

Il mazzo è celebre nella sua versione Jund, che aggiunge il nero tra i suoi colori per giocare Rotting Regisaur al terzo turno, spesso con rapidità, sorprendendo gli avversari grazie a questa partenza esplosiva. Tuttavia questo 7/6  è spesso un’arma a doppio taglio, dato che può costringerci a scartare carte utili ed utilizzabili in un secondo tempo. Inoltre, la manabase di Jund costringe a perdere molti punti vita per via dell’elevato numero di shocklands che i 3 colori obbligano a giocare.

Ripjaw Raptor by Ryan Pancoast

Ho scelto, quindi, ispirato anche da un articolo del Pro Player olandese e membro della Hall of Fame di Magic: the Gathering, Frank Karsten, di giocare Gruul Dinosauri ed ho adattato la lista di Karsten per usufruire del Rampaging Ferocidon appena sbannato.

Gruul Dinosauri di Luca Battaiotto (BattaMTG) – 19/09/2019

Rampaging Ferocidon by Jonathan Kuo

Scelta delle carte

Drover of the Mighty, Marauding Raptor e Otepec Huntmaster: descrivo queste 3 creature insieme poichè hanno la stessa funzione: accelerare l’entrata in gioco dei nostri Dinosauri più grossi. Drover si dimostra utile anche fixer per lanciare le magie non creatura, dato che il mana di qualsiasi colore che fornisce non ha alcuna limitazione. Marauding Raptor è la creatura a costo 2 più forte che abbiamo, dal momento che innesca i trigger di Enrage di Ripjaw Raptor dato che infligge 2 danni ad ogni creatura che entra in gioco sotto il nostro controllo, consentendoci di giocarlo al terzo turno e pescare un carta. Huntmaster, oltre a scontare di uno il costo di mana di tutti i nostri Dinosauri ci da’ la possibilità di renderli rapidi lo stesso turno di cui entrano in gioco.

Rampaging Ferocidon: dopo aver rotto la prigione d’ambra della banlist, questo minaccioso 3/3 è pronto ad azzannare di nuovo lo Standard. Una vera e propria macchina assassina che uccide lentamente l’avversario rosicchiandogli un punto vita ogni volta che entra una creatura in gioco, Ferocidont è assolutamente devastante. Inoltre, impedisce a tutti di giocatori di guadagnare punti vita, utile contro Vampiri.

Ripjaw Raptor: questo Raptor a costo 4 sembra nato per fare coppia con Marauding Raptor e costituisce il nostro motore per fare pescate extra. Essendo un 4/5 è l’unica creatura, oltre a Ghalta, a poter sopravvivere ai trigger di 2 Marauding Raptor (che ci faranno così pescare 2 carte) ed è un ostacolo non facilmente ignorabile per i mazzi aggro.

Shifting Ceratops: l’altra creatura a costo 4 del nostro mazzo è questo triceratopo 5/4 che essendo incounterabile ed avendo protezione dal blu è il flagello di MonoBlu Tempo, UG Flash ed Esper Hero.

Regisaur Alpha: Uno dei migliori Dinosauri che il gioco ci regala, un 4/4 a costo 5 che quando entra in gioco genera una pedina Dinosauro 3/3 con travolgere…un 2×1 fantastico! Se ci aggiungiamo che Regisaur dona rapidità a tutti i nostri Dinosauri, velocizzando l’assalto mortale al nostro avversario.

Ghalta, Primal Hunger: il re di tutti i Dinosauri, un tirannosauro 12/12 con travolgere, questa enorme creatura si rivelerà la chiave della nostra vittoria nei game pre-side, dato che possiamo lanciarlo sin dal quarto turno di gioco e spesso con rapidità. (Idealmente, pensate a questa sequenza: turno 2 = Otepec Huntmaster, turno 3 = Marauding Raptor + Ripjaw Raptor/Shifting Ceratops, turno 4 = Ghalta, rapido grazie all’abilità attivata di Huntmaster.)

Regisaur Alpha by Jonathan Kuo

Commune with Dinosaurs: una Stregoneria che ci consente per un mana verde di prendere in mano un Dinosauro oppure una terra tra le prime 5 carte del mazzo. Una carta fortissima che ha il 92,5% di possibilità di prendere almeno una carta terra o Dinosauro se fatta al primo turno. Irrinunciabile fonte di risorse per il nostro mazzo.

Domri’s Ambush: La nostra interazione con l’avversario per il primo game è questa Stregoneria a costo 2 che ci permette di mettere un segnalino +1/+1 su di una nostra creatura ed infliggere danni ad una creatura o ad un planeswalker avversario, Carta piuttosto versatile che ho preferito giocare rispetto a Savage Stomp poichè non rischiamo di mandare a morire un Dinosauro facendolo combattere con un’altra creatura e perchè con Ambush si possono danneggiare ed uccidere anche i planeswalker.

Marauding Raptor by Bayard Wu

Come si gioca il mazzo

Gruul Dinosauri va’ giocato come se fosse un Midrange, ossia cercando di giocare in sequenza le nostre magie per sbaragliare il nostro avversario. Tuttavia, essendo un tribale, il mazzo è un Midrange, ma creaturoso e le creature gli danno una leggera impronta da Mid-Aggro. Lo scopo di Gruul Dinosauri diventa quindi cercare di sopraffare l’avversario riempiendo il board di creature gigantesche.

Fare o non fare Commune with Dinosaurs il primo turno di gioco non è determinante per il risultato di un game: la carta è ottima in qualsiasi momento della partita, dato che garantisce risorse aggiuntive al piano del mazzo. E’ preferibile lanciare Commune quando non avete sufficienti terre a disposizione oppure avete bisogno di cercare un determinato Dinosauro in un preciso momento della partita.

Se dovete scegliere quale delle creature a costo 2 del mazzo (Drover of the Mighty, Otepec Huntmaster e Marauding Raptor) giocare per prima, scegliete sempre l’Huntmaster poichè muore se avete lo lanciate con Raptor in gioco (dato che Raptor infligge 2 danni ad ogni creatura che entra in gioco sotto il nostro controllo). Inoltre, Giocare prima Huntmaster ci garantisce di avere un Dinosauro rapido al turno successivo. Drover invece non morirà poichè entrerà in gioco già come 3/3 con Raptor in gioco.

Giocare un secondo Marauding Raptor prima di giocare un Ripjaw Raptor è una mossa buona, dal momento che pescherete 2 per via del fatto che Ripjaw riceverà danni da entrambi i Marauding. Giocare un secondo Marauding Raptor prima di giocare un qualsiasi altro Dinosauro (escluso Ghalta) sarà una mossa che rimpiangerete per tutto il game (il mazzo non gioca altre creature con costituzione maggiore di 4).

Commune with Dinosaurs by Jonathan Kuo

Side in, side out e breve analisi dei match up del mazzo Gruul Dinosauri

vs Field of the Dead decks:

In:

Out: 

Questo match up, che ci vede fronteggiare la carta più abusata di questo Standard (Field of the Dead), è positivo grazie soprattutto allo sban di Ferocidon che infliggerà un danno al nostro avversario tutte le volte che una creatura entrerà in gioco sotto il suo controllo, incluse le fastidiose pedine Zombie generate dalla Field. Ferocidon ed i nostri enormi Dinosauri devono essere il più veloci possibili ad uccidere il nostro avversario nel primo game.

Post side, mettiamo Fry, per uccidere Risen Reef e/o altre carte che generano vantaggio (come Yarok o Teferi); Flame Sweep, per eliminare tutti gli Zombie con un solo colpo; e Alpine Moon, che nominando Field of Ruin ne disattiverà tutte le abilità. Leviamo un Ghalta, per alleggerire il mazzo di una creatura impegnativa da lanciare; 3 Shifting Cetatops, poichè, dato che la maggior parte delle creature avversarie sono verdi, il nostro Triceratopo non è così evasivo o incisivo come preferiremmo che fosse; e un Otepec Huntmaster, peggiore dei nostri cc2, dal momento che è un pessimo topdeck quando abbiamo un Marauding Raptor in gioco.

vs Vampiri:

In:

Out:

Il match up contro Vampiri è un 50-50, per quanto riguarda il primo game, e diventa leggermente favorevole post-side. Durante il primo game puntiamo a prendere il sopravvento sul board creando minacce enormi (attenzione alle creature con Deathtouch, soprattutto a Knight of the Ebon Legion, che possono creare scambi molto favorevoli nelle combat per il nostro avversario). Post side mettiamo i Veil of Summer, che ci aiuteranno a fronteggiare le rimozioni avversarie e la seconda abilità di Sorin, Imperious Bloodlord; e le Flame Sweep, per tentare di fare piazza pulita dei Vampiri più piccoli. Togliamo 2 Ghalta, non eccezionali contro un mazzo che gioca parecchie rimozioni; 3 Ceratops, brutti contro i mazzi che non hanno il blu tra i loro colori; e possiamo togliere 1 Huntmaster.

vs Esper Hero/Control:

In:

Out:

carta di Gruul Dinosauri

Esper, sia nella sua variante Midrange che nella sua variante Control, costituisce il peggior match up che possiamo incontrare. Rimozioni e planeswalker mettono a dura prova il nostro mazzo che rischia di vedere vanificate persino le sue partenze migliori da una Kaya’s Wrath lanciata a turno 4 dal nostro avversario. Contro una rimozione di massa non possiamo fare nulla, se non tentare di ripartire aiutati da Commune with Dinosaurs (che se siamo fortunati può farci trovare uno Shifting Ceratops o un Regisaur Alpha potenzialmente letali).

Per questo riguarda i game post side, cerchiamo di arginare la distruzione che il nostro avversario può causarci con Veil of Summer; mettiamo le Vivien, per avere possibilità maggiori di avere altre creature da lanciare; 2 Nightpack Ambusher, migliori dei Ripjaw Raptor in questo caso, per via della loro capacità di creare pedine Lupo; e i Fry, per uccidere i planeswalker e/o Hero of Precinct One prima che crei pedine Umano. Lasciano il mazzo i Ghalta, lenti e praticamente ingiocabili in questo match up a causa delle numerose rimozioni avversarie; 2 Ripjaw Raptor, perchè possono essere eliminati prima di averci fatto pescare carte extra (l’avversario gioca Narset); un paio di Huntmaster, topdeck peggiore del mazzo; e possiamo limare un Ferocidon ed una Domri’s Ambush.

vs RGx Dinosauri (mirror match):

In:

nessuna carta di Gruul Dinosauri

Out:

nessuna carta di Gruul Dinosauri

Non abbiamo carte in Gruul Dinosauri che valga la pena inserire o togliere dal mazzo quando affrontiamo il mirror match. Il mirror si gioca su chi vede meglio e Ghalta è la creatura che spesso decide la partita. Facciamo attenzione a come gestiamo attaccanti e bloccanti nelle combat, dato che queste sono la fase più importante quando si gioca un mirror.

vs MonoRed Aggro:

In:

Out:

Il match up con il caro e vecchio MonoRed Aggro è un 50-50. Se parte bene, MonoRed diventa intenibile e vince molto velocemente. Ma se riusciamo a costruire un board velocemente e se siamo in grado di mettere in gioco Ripjaw Raptor sin dal terzo turno, allora per il nostro avversario sarà difficile scavalcare il nostro branco preistorico. Ripjaw Raptor è la star in questo match up poichè se l’avversario prova ad ucciderlo sparandogli addosso Shock, Lightning Strike e simili, Raptor ci farà pescare carte extra, dandoci un vantaggio enorme. Post side mettiamo i Thrashing Brontodon, che sono sia un ottimo bloccante (essendo un 3/4, blocca bene anche Goblin Chainwhirler) sia una risposta ad Experimental Frenzy, win condition di MonoRed. Leviamo un paio di Ghalta, poichè troppo lenti contro un mazzo aggro.

vs RWx Feather:

In:

Out:

Feather è uno di quei mazzi che giocando Dinosauri preghiamo di non dover mai affrontare…questo perchè non solo Feather è un mazzo veloce a chiudere ma anche perchè quando Feather, the Redeemed è in gioco, la sua interazione con Gods Willing rende inutile qualsiasi tentativo di rimuovere l’angelo Boros o qualsiasi altra creatura avversaria. La strategia migliore per battere i mazzi con Feather sarebbe quella di essere il più interattivi possibile giocando un elevato numero di rimozioni. Purtroppo, il nostro mazzo dispone solo di 3 Domri’s Ambush maindeck e di 2 Fry (che entrano nel mazzo post side) per distruggere e creature avversarie, per cui possiamo solo affidarci a Ghalta per portare a casa la partita. Post side escono dal mazzo 1 Huntmaster ed un Ghalta, il primo perchè nonincisivo a sufficienza, il secondo per “alleggerire” il mazzo di una carta costosa in termini di mana.

vs Bant Ramp/Midrange:

 In:

Out:

Quello con Bant Ramp è un match up 50-50 che dipende fortemente da come si sviluppano i board dei 2 giocatori: se Risen Reef vive ancora durante il turno successivo al quale è entrato in gioco allora potremmo iniziare a trovarci in guai seri, per il fatto che il vantaggio generato da Reef aumenterà esponenzialmente ad ogni turno avversario.

Cavalier of Thorns è un cliente piuttosto sgradevole da gestire a causa del fatto che un 5/6, ciò lo rende più grosso di qualsiasi dinosauro non sia Ghalta. Nostro miglior alleato è Shifting Ceratops che può oltrepassare Reef e Krasis per colpire direttamente il nostro avversario ed è immune a Deputy of Detention. Ricordatevi che se date raggiungere a Ceratops per bloccare un Krasis, Ceratops non morirà, ma vi verrà comunque inflitta la differenza di danni dovuta al fatto che l’idra verde-blu ha travolgere.

Post side, mettiamo 2 Flame Sweep e 2 Fry, le prime per uccidere manadorks (Llanowar Elves e Paradise Druid) e Reef prima che il nostro avversario abbia la possibilità di rampare e/o di trarre vantaggio da proprio board. Fry è utile sia per togliere Reef che per uccidere un Krasis di piccole dimensioni. Leviamo dal mazzo 2 Ghalta, enormi, ma lenti; un Ferocidon, che a parte evitare all’avversario di recuperare vita con Krasis fa’ poco; e possiamo fare a meno di un Regisaur Alpha.

N.B.: Se il vostro avversario gioca anche Entrancing Melody e/o Mass Manipulation, mettete nel mazzo anche un paio di Veil of Summer.

vs UG Nexus/Quasiduplicate:

In:

Out:

Con UG Nexus abbiamo un match up leggermente favorevole, dato che sono maggiori le nostre possibilità di chiudere la partita in maniera aggressiva rispetto a quelle che ha il nostro avversario di entrare in loop di Nexus of Fate. Con la sua variante più recente, UG Quasiduplicate, il match up è leggermente negativo, per il fatto che questo mazzo può giocare Cavalier of Thorns e metterne varie copie sul board, grazie a Quasiduplicate, creando così un esercito di 5/6 che sarà arduo scavalcare e contemporaneamente buttando carte al cimitero per trovare Nexus of Fate. Questa strategia è solida e se attuata nel modo corretto porterà l’avversario ad una facile vittoria. Noi possiamo soltanto essere il più aggressivi possibile.

Post side, contro entrambe le varianti di Nexus, mettiamo Fry e Flame Sweep, allo scopo di eliminare le creature avversarie velocemente, e togliamo i Ghalta, lenti in questo match up. Contro la versione classica di UG Nexus, mettiamo anche i 2 Thrashing Brontodon, allo scopo di spaccare Search for Azcanta e Wilderness Reclamation; e leviamo un Domri’s Ambush ed un Ferocidon.

vs 4c Kethis Combo:

In:

Out:

carta di Gruul Dinosauri

Quello con Kethis Combo è un match up positivo: siamo più veloci ed il nostro avversario deve vedere veramente bene per riuscire a non morire travolto dalla nostra race preistorica. Se siamo aggressivi e riusciamo ad avere delle creature costo 4 in gioco dal terzo turno siano in una buona posizione. Post side, Fry ci consente di mettere fuori gioco gran parte dei planeswalker e delle creature avversarie; e Veil of Summer, per salvare le nostre creature dalle rimozioni avversarie (Oath of Kaya in primis). Leviamo Ghalta, creatura lenta e difficile da lanciare; un Ferocidon; un Huntmaster ed una Commune with Dinosaurs, dal momento che stiamo mettendo 5 carte che questa carta non può prendere.

vs Golgari Citadel:

In:

Out:

carta di Gruul Dinosauricarta di Gruul Dinosauri

Contro Golgari Citadel siamo messi bene e questo match up è positivo. Il mazzo che affrontiamo è un classico BG Midrange che gioca rimozioni, creature con explore e Bolas’s Citadel come motore di vantaggio. Le rimozioni possono mettere in crisi il nostro intento di giocare Ghalta, ma in generale non abbiamo grossi problemi, specie se giochiamo aggressivi. Post side mettiamo i Veil of Summer, per salvare le nostre creature dalle rimozioni avversarie. Leviamo un paio di Ghalta, poichè non sempre avremo il board necessario a lanciare in campo il nostro tirannosauro; ed un paio di Ceratops, non il massimo contro i mazzi che non hanno il blu tra i 2 colore.

vs MonoBlue Tempo & UGx Flash:

In:

Out:

Con MonoBlue ed UGx Flash abbiamo un match up positivo. La star di questi match up e Shifting Ceratops che non sta’ sotto i counter dei mazzi in questione ed uccide da solo i nostri avversari. Post side mettiamo i Veil of Summer per rispondere ai counter avversari e far risolvere le nostre magie creatura. Leviamo i Ghalta perchè lenti e vulnerabili ai counter. Nel caso voleste sentirvi più sicuri, potete mettere anche i Fry, togliendo 1 Ferocidon ed 1 Huntmaster.

Conclusioni

Gruul Dinosauri è un mazzo ben piazzato in questo ultimo frangente di standard prima della rotazione, grazie anche allo sban di Rampaging Ferocidon ed è mediamente divertente da giocare seppur non così complicato. Attenzione a fare i conti correttamente quando dovete decidere quale creatura a costo 2 giocare per prima e dovete lanciare più creature in un singolo turno per lanciare Ghalta.

Il lato negativo di Gruul Dinosauri è che il suo futuro è l’estinzione, almeno per quanto riguarda il formato Standard: gli unici Dinosauri che sopravvivono alla rotazione sono Marauding Raptor, Shifting Ceratops e Thrashing Brondonton (quest’ultimo grazie alla recente ristampa in Core Set 2020); ed a meno di una stampa di nuovi Dinosauri in set futuri, il mazzo è estinto.

Historic potrebbe essere il faro della speranza per i fan dei dinosauri che potrebbero vedere le proprie creature preferite giocate in un nuovo formato.

Saluti e alla prossima guida!
Bata

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.