Guida ai mazzi dello Standard: Temur Reclamation
Ciao cara community! Quest’oggi vi parlo di Temur Reclamation! Con questa guida vorrei condividere con voi la mia esperienza con questo mazzo con cui ho fatto top 800 in ladder e un’onesta Top 4 al We Are Magic.
Direi di partire mostrandovi la lista di Mattia Rizzi da cui ho preso spunto: Temur Reclamation by Mattia Rizzi
Il motivo per cui ho scelto di testare questa versione di Reclamation e non quella più classica è perchè mi sembrava la migliore alternativa per affrontare i vari Ramp Deck e i vari MonoRed, due dei MU più difficili che abbiamo, perchè oltre a chiudere con la classica combo Wilderness Reclamation+Explosion, aveva la possibilità di chiudere grazie alle numerose creature già da G1.
Inoltre avere Klothys, God of Destiny di side che mi incuriosiva tantissimo.
Il piano base del mazzo è quello di creare vantaggio e tanto mana velocemente per poi usare la sinergia tra Reclamation e Explosion per uccidere il nostro avversario. Questa particolare versione però ha modo di generare una pressione sul board molto forte grazie ai Nightpack Ambusher e Frilled Mystic main deck, oltre al più classico Uro, Titan of Nature’s Wrat.
Il Gameplay, nonostante le molte creature, è molto simile a quello di un control, tenderemo a giocare nel turno del nostro avversario per sfruttare al massimo i vari counter che abbiamo main deck per poi chiudere quando le risorse del nostro avversario si saranno esaurite o quasi. Per questo motivo vi consiglio di valutare sempre molto bene se fare Uro di terzo turno per aumentare il vostro mana o se rimanere open per un eventuale counter, solitamente i turni 3-4-5 sono quelli cruciali per questo archetipo.
Testando molto questa lista durante la scalata in ladder mi sono reso conto però che alcune carte non mi piacevano per niente. Le due copie di Brazen Borrower non mi hanno mai soddisfatto a pieno, non risolvevano una minaccia ma rallentavano quella che probabilemente era una fine già segnata. Allora ho inziato a pensare come risolvere alcune delle minacce che il meta mi presenteva durante i test e alla fine ho deciso di portare questa lista al WAM: Top4 Temur Reclamation, o Temur Hybrid come mi piace chiamarlo.
Come potete notare ho scelto di sostituire le due Brazen Borrower con due Scorching Dragonfire. Questo perchè mi piace di più l’idea di risolvere permanentemente le minacce che i mazzi super aggressivi mi pongono davanti nei primi turni e usare i counter nel mid/late game, dove con Reclamation in campo possiamo sfruttare a pieno il nostro mana.
Ma le modifiche più grosse forse sono state fatte nella sideboard.
Spostare due Dragonfire main deck mi ha liberato due slot nella side che ho deciso di coprire con:
– La seconda copia di Fry perchè è uccide due dei Planeswalker più fastidiosi per noi che sono Teferi, Time Raveler e Narset, Parter of Veils.
– La monocopia di Embercleave. Questa scelta può sembrare assurda ai più, e forse lo è, ma posso assicurare che durante il torneo, grazie a lei ho vinto partite che avrei probabilmente perso. Quando ho visto uno slot vuoto in side ho avuto un lampo di genio, forse le troppe stream di Crokeyz mi hanno influenzato, e ho deciso di provare questo dolce artefatto. Contro i mazzi gatto-forno credo sia micidiale, perchè grazie a Embercleave il nostro avversario si prenderà tutto il danno delle nostre creature due volte se dovesse decidere di sacrificare un suo pezzo che aveva dichiarato come bloccante. Inoltre credo sia molto forte anche contro Sultai e Simic Ramp, meno contro Bant a causa di Teferino. Continuerò a testarla per capire se merita o no quel posticino in side.
Alla fine dei conti sono soddisfatto di quello che il mazzo mi ha dato e ha fatto vedere al torneo e in ladder, ha molta versatilità, se la gioca bene quasi con tutti nonstante non abbia MU facili facili contro i top tier del momento. Personalmente lo consiglio a chi ama i control e i combo deck e a coloro che amano il brivido di dover correre contro il timer di Arena, bisogna correre in fase di combo dato che dovremmo tappare tutte le terrre manualmente.
Temur Reclamation – Guida alla SIDEBOARD
Su quali siano i MU migliori o peggiori credo di avervi già dato qualche idea durante l’articolo. Inoltre questo mazzo è capace di vincere contro tutto e tutti se si riesce a gestire ogni risorsa nel modo migliore, ma allo stesso tempo si può perdere in qualsiasi momento facendo una semplice scelta subottimale. Sicuramente i MU peggiori sono MonoRed, Bant MidRamp e Uw Control (fortunatamente questo si vede molto meno ora).
MonoRed
Questo odioso mazzo è un problema per noi a causa della sua velocità e perchè i nostri counter sono inefficaci. La lista che gioco io punta a gestire al meglio i primi turni con Scorching Dragonfire e Aether Gust. Inoltre questa versione con Ambusher e altre creature main deck spesso riesce a gestire il Midgame. In questo MU giocare Uro al momento giusto è fondamentale, le vite che il titano ci regala sono sempre gradite. Post side il MU cambia radicalmente, entrano tutte le rimozioni e Klothys per darci qualche vita in più. Il Mu non è semplice, ma se si riescono a gestire i primi turni poi il match solitamente riusciamo a gestirlo.
OUT: Frilled Mystic, Thassa’s Intervention, Mystical Dispute, Negate
IN: Scorching Dragonfire, Klothis, Nightpack Ambusher, Flame Sweep Aether Gust
UW Control
Probabilmente il MU che non vogliamo mai vedere, ogni sua carta ci uccide. Ha troppi counter, ogni suo PW ci mette i bastoni tra le ruote. Post side la situazione non migliora, bisogna sperare di vedere ogni counter al momento giusto e giocare per non far entrare in campo Teferino.
OUT: Aether Gust, 2 Wilderness Reclamation, 2 Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke, Fry
Bant MidRamp / Sultai Ramp
Questi archetipi, che ormai spopolano online e ai tornei, sono due MU davvero tosti. Sultai ha Casualties of War che ci mette in ginocchio, ha gli scartini che sono molto fastidiosi ma ha poche interazioni con la nostra combo e le nostre creature se giocate più di una alla volta. Dovremmo difendere i nostri pezzi e stare attenti a Nissa e Casualties.
OUT: Wilderness Reclamation, Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke, Klothys, God of Destiny, Aether Gust
Per quanto riguarda la versione Bant invece, il discorso cambia molto. Questo mazzo sembra nato per ucciderci, gioca Narset, Teferino, counter, aether gust, Krasis e Elspeth Conquers Death(ECD). Senza contare Dream Trawler e Nissa. Ogni turno è fondamentale, per vincere dobbiamo limitare le sue minacce, Teferi in primis e poi Narset e ECD. Post side si toglie la combo, e si prova giocare più control/Midrange, anche se non rimane comunque una cosa facile. Per vincere questo MU ci vuole tanta esperienza e tanta pazienza in game.
OUT: Wilderness Reclamation, Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke, Fry, Aether Gust, Klothys, God of Destiny
RB Sacrifice
Questo è un MU in cui dovremmo giocare come se fossimo un control puro. I dragonfire di main sono la nostra arma più forte, due copie non sono abbastanza per risolvere tutte le minacce ma se usate bene sono sufficienti a farci vincere.
La versione midrange potrebbe darci più problemi per colpa di Kroxa e scartini vari, mentre quella aggro ha dalla sua parte la velocità che però possiamo gestire con le rimozioni al momento giusto.
OUT: Frilled Mystic,, Mystical Dispute, Negate, 2x Thassa’s Oracle
IN: Scorching Dragonfire, Klothis, Nightpack Ambusher, Flame Sweep , Embercleave
Jeskai Fires
Le uniche cose che dobbiamo temere in questo MU sono Teferi a turno tre e Fires of Invention a turno quattro. Se dovessimo riuscire a gestire al meglio queste due carte la partita possiamo solo perderla a causa di un errore nostro. Puntiamo a scombare il prima possibile perchè più turni passano e meno counter abbiamo. Questo è uno dei pochi MU in cui Dragonfire è subottimale.
OUT: Nightpack Ambusher, 1x Wilderness Reclamation, 1x Expansion//Explosion
IN: Disdainful Stroke, Fry, Negate, 1x Scorching Dragonfire
Temur Reclamation Mirror
Il mirror match è sempre molto interessante, è una partita di testa più che di gameplay.
Se il nostro avversario gioca la versione ibrida come la nostra allora dovremmo gestire le sue creature. Se invece la versione è quella full combo, allora i suoi numerosi counter saranno il nostro problema principale. Ma basterà un solo piccolo errore sfruttato al meglio per passare in vantaggio. Spesso la partita si decide con una counter-war quindi siate molto attenti ad usare i pochi che abbiamo.
OUT: Wilderness Reclamation, Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke, Aether Gust, Klothys, God of Destiny
Temur Reclamation – Consigli Finali
Per concludere volevo soffermarmi su alcuni errori di gioco e i suoi consigli che per molti saranno scontati, ma che in ladder ho visto molto spesso:
- Come detto precedentemente, Uro di terzo turno non è sempre la scelta migliore. Al terzo turno potremmo dover gestire Teferino, Narset o Anax ( tre carte prese a caso ovviamente). Quello che vi consiglio è di valutare sempre contro chi si sta giocando e se con uno, massimo due mana, possiamo gestire quelle che sono le minacce del nostro avversario. Se la risposta dovesse essere no, valutare anche la possibilità di fare un bluff rimanendo open di tre mana e inserendo il full control.
- Nella situazione in cui abbiate Ambusher in campo le poche carte a velocità sorcery presenti nel mazzo risultano poco sinergiche. Personalmente preferisco creare sempre almeno un Token prima di giocare qualche cosa nel nostro turno, almeno che non sia un Uro con escape che siamo capaci di proteggere da una rimozione. Questo perchè il nostro amato lupo è molto più forte se mette pressione al nostro avversario, e questo può succedere solo grazie ai Token.
- Un altro piccolo consiglio che riguarda il nostro caro cagnolino è su come organizzare la pila delle abilità con Reclamation in campo. In uno spot con Ambusher e Reclamation in campo il nostro fine turno sarà sempre pieno di trigger da sistemare. Bene, ricordatevi di far risolvere PRIMA l’abilità di Ambusher perchè questo vi permetterà di creare un token ma allo stesso tempo utilizzare tutto il mana con Reclamation castando così qualche spell particolare come Thassa’s Intervention o Growth Spiral.
Attualmente Temur Reclamation non è il mazzo più facile da giocare, non è il migliore del formato ma è molto versatile, può dare molte soddisfazioni. Lo trovo molto stimolante, lo consiglio vivamente a chi vuole giocare un mazzo che presenterà una nuova sfida a ogni partita.
Per vedere il mazzo in azione durante il torneo questo è il VOD
Per seguire le mie avventure e l’evoluzione di questo mazzo , questo è il mio canale Twitch: Eykon_TV
Ci vediamo presto in live e su questi schermi!