Guida ai mazzi dello Standard: Temur Reclamation

Guida ai mazzi dello Standard: Temur Reclamation

Profilo di Eykon
 WhatsApp

Ciao cara community! Quest’oggi vi parlo di Temur Reclamation! Con questa guida vorrei condividere con voi la mia esperienza con questo mazzo con cui ho fatto top 800 in ladder e un’onesta Top 4 al We Are Magic.

Wilderness Reclamation
Wilderness Reclamation – Art di Tyler Walpole

Direi di partire mostrandovi la lista di Mattia Rizzi da cui ho preso spunto: Temur Reclamation by Mattia Rizzi 

Il motivo per cui ho scelto di testare questa versione di Reclamation e non quella più classica è perchè mi sembrava la migliore alternativa per affrontare i vari Ramp Deck e i vari MonoRed, due dei MU più difficili che abbiamo, perchè oltre a chiudere con la classica combo Wilderness Reclamation+Explosion, aveva la possibilità di chiudere grazie alle numerose creature già da G1.
Inoltre avere Klothys, God of Destiny di side che mi incuriosiva tantissimo.

Il piano base del mazzo è quello di creare vantaggio e tanto mana velocemente per poi usare la sinergia tra Reclamation e Explosion per uccidere il nostro avversario. Questa particolare versione però ha modo di generare una pressione sul board molto forte grazie ai Nightpack Ambusher e Frilled Mystic  main deck, oltre al più classico Uro, Titan of Nature’s Wrat.
Il Gameplay, nonostante le molte creature, è molto simile a quello di un control, tenderemo a giocare nel turno del nostro avversario per sfruttare al massimo i vari counter che abbiamo main deck per poi chiudere quando le risorse del nostro avversario si saranno esaurite o quasi. Per questo motivo vi consiglio di valutare sempre molto bene se fare Uro di terzo turno per aumentare il vostro mana o se rimanere open per un eventuale counter, solitamente i turni 3-4-5 sono quelli cruciali per questo archetipo.

Testando molto questa lista durante la scalata in ladder mi sono reso conto però che alcune carte non mi piacevano per niente. Le due copie di Brazen Borrower non mi hanno mai soddisfatto a pieno, non risolvevano una minaccia ma rallentavano quella che probabilemente era una fine già segnata.  Allora ho inziato a pensare come risolvere alcune delle minacce che il meta mi presenteva durante i test e alla fine ho deciso di portare questa lista al WAM:  Top4 Temur Reclamation, o Temur Hybrid come mi piace chiamarlo.

Come potete notare ho scelto di sostituire le due Brazen Borrower con due Scorching Dragonfire. Questo perchè mi piace di più l’idea di risolvere permanentemente le minacce che i mazzi super aggressivi mi pongono davanti nei primi turni e usare i counter nel mid/late game, dove con Reclamation in campo possiamo sfruttare a pieno il nostro mana.
Ma le modifiche più grosse forse sono state fatte nella sideboard.

Spostare due Dragonfire main deck mi ha liberato due slot nella side che ho deciso di coprire con:
– La seconda copia di Fry perchè  è uccide due dei Planeswalker più fastidiosi per noi che sono Teferi, Time Raveler e Narset, Parter of Veils.

– La monocopia di Embercleave. Questa scelta può sembrare assurda ai più, e forse lo è, ma posso assicurare che durante il torneo, grazie a lei ho vinto partite che avrei probabilmente perso. Quando ho visto uno slot vuoto in side ho avuto un lampo di genio, forse le troppe stream di Crokeyz mi hanno influenzato, e ho deciso di provare questo dolce artefatto. Contro i mazzi gatto-forno credo sia micidiale, perchè grazie a Embercleave il nostro avversario si prenderà tutto il danno delle nostre creature due volte se dovesse decidere di sacrificare un suo pezzo che aveva dichiarato come bloccante. Inoltre credo sia molto forte anche contro Sultai e Simic Ramp, meno contro Bant a causa di Teferino. Continuerò a testarla per capire se merita o no quel posticino in side.

Alla fine dei conti sono soddisfatto di quello che il mazzo mi ha dato e ha fatto vedere al torneo e in ladder, ha molta versatilità, se la gioca bene quasi con tutti nonstante non abbia MU facili facili contro i top tier del momento. Personalmente lo consiglio a chi ama i control e i combo deck e a coloro che amano il brivido di dover correre contro il timer di Arena, bisogna correre in fase di combo dato che dovremmo tappare tutte le terrre manualmente.

Nightpack Ambusher
Nightpack Ambusher – Art di Dan Scott

Temur Reclamation – Guida alla SIDEBOARD

Su quali siano i MU migliori o peggiori credo di avervi già dato qualche idea durante l’articolo. Inoltre questo mazzo è capace di vincere contro tutto e tutti se si riesce a gestire ogni risorsa nel modo migliore, ma allo stesso tempo si può perdere in qualsiasi momento facendo una semplice scelta subottimale. Sicuramente i MU peggiori sono MonoRed, Bant MidRamp e Uw Control (fortunatamente questo si vede molto meno ora).

MonoRed

Questo odioso mazzo è un problema per noi a causa della sua velocità e perchè i nostri counter sono inefficaci. La lista che gioco io punta a gestire al meglio i primi turni con Scorching Dragonfire e Aether Gust. Inoltre questa versione con Ambusher e altre creature main deck spesso riesce a gestire il Midgame. In questo MU giocare Uro al momento giusto è fondamentale, le vite che il titano ci regala sono sempre gradite. Post side il MU cambia radicalmente, entrano tutte le rimozioni e Klothys per darci qualche vita in più. Il Mu non è semplice, ma se si riescono a gestire i primi turni poi il match solitamente riusciamo a gestirlo.

OUT: Frilled Mystic, Thassa’s Intervention, Mystical Dispute, Negate
IN: Scorching Dragonfire, Klothis, Nightpack Ambusher, Flame Sweep Aether Gust

UW Control

Probabilmente il MU che non vogliamo mai vedere, ogni sua carta ci uccide. Ha troppi counter, ogni suo PW ci mette i bastoni tra le ruote. Post side la situazione non migliora, bisogna sperare di vedere ogni counter al momento giusto e giocare per non far entrare in campo Teferino.

OUT: Aether Gust, 2 Wilderness Reclamation, 2 Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke, Fry

Bant MidRamp / Sultai Ramp

Questi archetipi, che ormai spopolano online e ai tornei, sono due MU davvero tosti. Sultai ha Casualties of War che ci mette in ginocchio, ha gli scartini che sono molto fastidiosi ma ha poche interazioni con la nostra combo e le nostre creature se giocate più di una alla volta. Dovremmo difendere i nostri pezzi e stare attenti a Nissa e Casualties.

OUT: Wilderness Reclamation, Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke,  Klothys, God of Destiny, Aether Gust

Per quanto riguarda la versione Bant invece, il discorso cambia molto. Questo mazzo sembra nato per ucciderci, gioca Narset, Teferino, counter, aether gust, Krasis e Elspeth Conquers Death(ECD). Senza contare Dream Trawler  e Nissa. Ogni turno è fondamentale, per vincere dobbiamo limitare le sue minacce, Teferi in primis e poi Narset e ECD. Post side si toglie la combo, e si prova giocare più control/Midrange, anche se non rimane comunque una cosa facile. Per vincere questo MU ci vuole tanta esperienza e tanta pazienza in game.

OUT: Wilderness Reclamation, Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke, Fry, Aether Gust, Klothys, God of Destiny

RB Sacrifice

Questo è un MU in cui dovremmo giocare come se fossimo un control puro. I dragonfire di main sono la nostra arma più forte, due copie non sono abbastanza per risolvere tutte le minacce ma se usate bene sono sufficienti a farci vincere.
La versione midrange potrebbe darci più problemi per colpa di Kroxa e scartini vari, mentre quella aggro ha dalla sua parte la velocità che però possiamo gestire con le rimozioni al momento giusto.

OUT: Frilled Mystic,, Mystical Dispute, Negate, 2x Thassa’s Oracle
IN: Scorching Dragonfire, Klothis, Nightpack Ambusher, Flame Sweep , Embercleave

Jeskai Fires

Le uniche cose che dobbiamo temere in questo MU sono Teferi a turno tre e Fires of Invention a turno quattro. Se dovessimo riuscire a gestire al meglio queste due carte la partita possiamo solo perderla a causa di un errore nostro. Puntiamo a scombare il prima possibile perchè più turni passano e meno counter abbiamo. Questo è uno dei pochi MU in cui Dragonfire è subottimale.

OUT: Nightpack Ambusher, 1x Wilderness Reclamation, 1x Expansion//Explosion
IN: Disdainful Stroke, Fry, Negate, 1x Scorching Dragonfire

Temur Reclamation Mirror

Il mirror match è sempre molto interessante, è una partita di testa più che di gameplay.
Se il nostro avversario gioca la versione ibrida come la nostra allora dovremmo gestire le sue creature. Se invece la versione è quella full combo, allora i suoi numerosi counter saranno il nostro problema principale. Ma basterà un solo piccolo errore sfruttato al meglio per passare in vantaggio. Spesso la partita si decide con una counter-war quindi siate molto attenti ad usare i pochi che abbiamo.

OUT: Wilderness Reclamation, Expansion//Explosion
IN: Nightpack Ambusher, Spectral Sailor, Negate, Disdainful Stroke, Aether Gust, Klothys, God of Destiny

Expansion // Explosion
Expansion // Explosion – Art di Deruchenko Alexander

Temur Reclamation – Consigli Finali

Per concludere volevo soffermarmi su alcuni errori di gioco e i suoi consigli che per molti saranno scontati, ma che in ladder ho visto molto spesso:

  • Come detto precedentemente, Uro di terzo turno non è sempre la scelta migliore. Al terzo turno potremmo dover gestire Teferino, Narset o Anax ( tre carte prese a caso ovviamente). Quello che vi consiglio è di valutare sempre contro chi si sta giocando e se con uno, massimo due mana, possiamo gestire quelle che sono le minacce del nostro avversario. Se la risposta dovesse essere no, valutare anche la possibilità di fare un bluff rimanendo open di tre mana e inserendo il full control.
  • Nella situazione in cui abbiate Ambusher in campo le poche carte a velocità sorcery presenti nel mazzo risultano poco sinergiche. Personalmente preferisco creare sempre almeno un Token prima di giocare qualche cosa nel nostro turno, almeno che non sia un Uro con escape che siamo capaci di proteggere da una rimozione. Questo perchè il nostro amato lupo è molto più forte se mette pressione al nostro avversario, e questo può succedere solo grazie ai Token.
  • Un altro piccolo consiglio che riguarda il nostro caro cagnolino è su come organizzare la pila delle abilità con Reclamation in campo. In uno spot con Ambusher e Reclamation in campo il nostro fine turno sarà sempre pieno di trigger da sistemare. Bene, ricordatevi di far risolvere PRIMA l’abilità di Ambusher perchè questo vi permetterà di creare un token ma allo stesso tempo utilizzare tutto il mana con Reclamation castando così qualche spell particolare come Thassa’s Intervention o Growth Spiral.

Attualmente Temur Reclamation non è il mazzo più facile da giocare, non è il migliore del formato ma è molto versatile, può dare molte soddisfazioni. Lo trovo molto stimolante, lo consiglio vivamente a chi vuole giocare un mazzo che presenterà una nuova sfida a ogni partita.

Per vedere il mazzo in azione durante il torneo questo è il VOD
Per seguire le mie avventure e l’evoluzione di questo mazzo , questo è il mio canale Twitch: Eykon_TV

Ci vediamo presto in live e su questi schermi!

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.