Guerra della Scintilla: Sguardo al nuovo meta

Guerra della Scintilla: Sguardo al nuovo meta

Profilo di Eykon
 WhatsApp

Salve cara community! Ormai è giunto il momento di dare uno sguardo al nuovo meta per capire quali mazzi si stanno affermando e quali invece stanno perdendo di efficacia.

Ormai si sono disputati vari tornei dall’uscita di Guerra della Scintilla e un attento sguardo al nuovo meta ci può aiutare a capire quali sono i mazzi che anche sul nostro amato Magic Arena possono aiutarci a scalare la ladder!

War of the spark Planeswalker

QUALI SONO I NUOVI DOMINATORI DEL FORMATO?

Nell’ attuale standard, almeno per il momento, non esiste un mazzo oppressivo tanto da dominare l’intero formato ma si può notare un gruppo consistente di mazzi che stanno facendo risultato.

Esper Control

Il nostro caro control si è ulteriormente rafforzato con la nuova espansione.
Come si può notare dalle varie Top dei tornei recenti, anche i Pro hanno scelto di giocarlo!

Teferi, Time Raveler e Narset, Parter of Veils sono entrati prepotentemente all’interno dell’archetipo rendendo il mazzo ancora più solido e in grado di controllare completamente l’avversario.

Ma non sono solo loro le ultime aggiunte, Dovin’s Veto ha preso il posto dei vari Negate; Liliana, Dreadhorde General e Oath of Kaya anche se in poche copie si sono rivelate ottime aggiunte in grado di salvare le partite!

Concludendo, se volete controllare e farlo bene, questo mazzo fa per voi! Solidità e risposte a tutto sono i suoi punti di forza, difficoltà di gioco e lentezza di gameplay però potrebbero scoraggiarvi!

Magic Online Championship – 2° – Esper Control di Kenji Tsumura

Esper Midrange

Questo archetipo, dopo una piccola parentesi nello standard pre WAR, da qualche settimana sembra essersi imposto come uno dei migliori mazzi in circolazione.

Le nuove carte come Elite Guardmage, Sorin, Vangeful Bloodlord e Tyrant’s Scorn, oltre al solito Teferi, Time Raveler, hanno migliorato e risolto alcuni problemi del mazzo rendendolo molto stabile e in grado di risolvere alcune minacce che prima erano impossibili da gestire.

Il mazzo ha risorse limitate e se non vede Hero of Precinct One fa fatica a creare pressione consistente sul board! Questi sono i lati negativi di questo mazzo che però vengono compensati dall’alto numero di minacce che gioca e che vanno gestite in fretta dagli avversari se non vogliono perdere!

SCG Standard Classic Syracuse – 2° – Esper Midrange di Stephen Dykman
Tefri, Time Raveler

Bant Midrange

Questo è il primo nuovissimo archetipo di cui parleremo in questo articolo.
Ha varie liste, quella con il comparto Explore di Sultai e quella che non lo gioca, ma entrambe sembrano essere molto valide e solide.

La nascita di questo archetipo, anche chiamato Bant Flash, è dovuta alla nuovissima Vivien, Champion of the Wilds che permette di giocare le nostre creature a velocità istant rendendoci molto pericolosi, oltre a cercare creature molto spesso grazie al -2.
Oltre a lei, una delle carte chiave di questo nuovo archetipo è God-Eternal Oketra che permette di creare uno sciame di Zombie oltre a essere un pezzo difficilissimo da rimuovere.

Il mazzo sembra essere ormai una presenza fissa e molto forte ai tornei, ha dalla sua parte la possibilità di creare un board davvero difficile da gestire oltre alla capacità di poter tenere in scacco anche i mazzi control con Vivien e Teferi. I lati negativi possono essere la difficoltà di ripartire in caso di mass removal e il fatto di essere un tri color con molti costi specifici se risulterebbero impossibili da gestire se si dovesse saltare o sbagliare qualche land drop. In linea di massima però questo archetipo ha sorpreso tutti ed è un’ ottima scelta per la ladder.

SCG Standard IQ Kennesaw – 1° – Bant Midrange di Drake Sasser

UW Superfriend

Con la notizia della massiccia presenza di Planeswalker in Guerra della Scintilla si era iniziato a fantasticare su quali combinazioni di colore potevano sfruttare al meglio i nuovi viandanti e il primo archetipo a portare qualche risultato è stato proprio UW Superfriend.

Il mazzo si presenta come un control, punta a stallare i game con le abilità passive dei vari planeswalker e chiudere con Teferi, Hero of Dominaria e Mobilized District.
Queste due chiusure sono accompagnate da carte come Kasmina, Enigmatic Mentor, Dovin, Hand of Control e il solito Teferi, Time Raveler che impostano un lock micidiale sul nostro avversario.

Il gameplay è molto lineare, ha tantissime risorse che creano molta pressione sull’avversario ma ha una chiusura davvero lenta e prevedibile. Per questo motivo ultimamente si sta aggiungendo un colore a questo archetipo.

Jeskai Superfriend

Il cugino, più grosso e cattivo, di Uw Superfriend sta prendendo piede molto in fretta. Ha le stesse caratteristiche sopra citate, crea un lock sul nostro avversario mentre continua a fare vantaggio grazie ai vari Planeswalker.

Con l’aggiunta del rosso il mazzo guadagna alcune removal, che aiutano contro gli Aggro, oltre alla chiusura e vera star del mazzo ovvero Sarkhan, The Masterless che oltre a creare non pochi draghi rende ogni nostro Planeswalker una vera e propria macchina da guerra.

Probabilmente questa sarà versione che vedrà più gioco ma è ancora da aggiustare e migliorare. Sicuramente rimane un mazzo valido e con molto potenziale.

Magic Online Championship – 4° – Jeskai Planeswalkers di Bernardo Torres

Mono Rosso/ Red Deck Wins

Il nostro caro e sempre verde MonoRed anche con questa espansione non perde colpi ma anzi, sembra esserne uscito più forte.

Le aggiunte come Chandra, Fire Artisan e Tibalt, Rakish Instigator hanno reso questo mazzo forse meno esplosivo ma molto più solido permettendo di recuperare in caso la partita andasse per le lunghe e evitando che l’avversario si possa curare rendendoci la vita meno impegnativa.

Il mazzo non si è stravolto, quindi la sua esplosività rimane ancora il suo punto di forza e la sua più grande debolezza. Nonostante questo suo limite rimane una scelta perfetta per rankare, soprattutto se non si hanno tante risorse da investire in un mazzo.

SCG Standard Classic Syracuse – 4° – Mono-Rosso Aggro di Adam Bink
Dovin, Hand of Control

Ma c’è molto altro…

Ma i mazzi che al momento possono dire la loro non sono solo questi!

Grixis Control, nonostante i suoi limiti, è un mazzo divertente e in grado di performare in questo standard.

Esper Superfriend, al momento è in fase embrionale ma qualche risultato online, e non, lo ha fatto; Elderspell e Liliana, Dreadhorde General sono l’ago della bilancia, se queste due carte dovessero risultare forti questo archetipo risulterebbe molto pericoloso.

Command the Dreadhorde Deck, nelle versioni a quattro o tre colori, è un mazzo nuovo, basato su una semplice combo ma risulta molto efficace. Al momento è ancora un mazzo sottovalutato ma è sicuramente da tenere d’occhio!

Nexus of Fate Deck, nella versione Bant o Simic, dopo un periodo in cui sembrava dover dominare il formato, ultimamente sembra passare un momentaccio. Le ultime liste con la mono chiusura fanno fatica a vincere, e a imporsi nel meta. I motivi principalmente sono tre: la difficoltà nel giocarlo, la mono chiusura facile da gestire, i troppi planeswalker presenti a cui il mazzo non ha modo di rispondere. Nonostante questo però non me la sento di escluderlo dai possibili protagonisti del formato, quindi se amate il rischio date una possibilità a questo deck.

Command the Deadhorde

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.