Fedeltà di Ravnica è online: ecco le note della patch!

Fedeltà di Ravnica è online: ecco le note della patch!

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Segnaliamo a tutta la nostra community che la nuova espansione Fedeltà di Ravnica è online su tutti i server.
Diversi giocatori hanno segnalato qualche problema nella fase di download della nuova patch o anche in fase di ingresso sul gioco; non c’è stato al momento alcun messaggio ufficiale pubblicato da Wizards of the Coast pertanto invitiamo tutti ad avere pazienza, con la speranza che con il passare dei minuti la situazione dei server migliori.

Di seguito le note della patch per chi le avesse mancate.

NOTE GENERALI

Informazioni sull’uscita

L’espansione Fedeltà di Ravnica contiene 259 carte (111 comuni, 80 non comuni, 53 rare e 15 rare mitiche) incluse nelle buste, oltre a 8 carte disponibili nei mazzi Planeswalker di Fedeltà di Ravnica, 1 carta promozionale esclusiva (disponibile come parte della promozione Acquista-un-box in negozio di Fedeltà di Ravnica) e 5 carte terra base disponibili nei mazzi Planeswalker, nel Bundle e in alcuni prodotti supplementari.

L’espansione Fedeltà di Ravnica diventa legale per il gioco Constructed sanzionato nella sua data di uscita ufficiale: venerdì 25 gennaio 2019. Da quel momento, nel formato Standard saranno permesse le seguenti espansioni: Ixalan, Rivali di Ixalan, Dominaria, il Set Base 2019, Gilde di Ravnica e Fedeltà di Ravnica.

Visita Magic.Wizards.com/Rules per trovare una lista completa delle espansioni e dei formati permessi, nonché delle carte bandite.

Visita Locator.Wizards.com per trovare un evento o un negozio vicino a te.

Riproposizione di una tematica: gilde e marchi delle gilde

Sulle orme dell’espansione Gilde di Ravnica, le tensioni sul piano si acuiscono mentre le cinque gilde rimanenti salgono alla ribalta: il Senato Azorius, il Sindacato Orzhov, il Culto di Rakdos, i Clan Gruul e l’Alleanza Simic.

Ciascuna gilda possiede il proprio simbolo, che compare sulle carte a essa associate. Questi marchi delle gilde non hanno alcun effetto sul gioco o sulla costruzione del mazzo.

Parola per definire un’abilità Azorius: appendice

I migliori politici Azorius mantengono obiettivi e strategie flessibili: appendice è una parola per definire un’abilità che permette agli incantatori più esperti di adattare gli effetti di alcune delle loro magie alla situazione sul campo. Puoi lanciare le magie con appendice nel turno del tuo avversario, se necessario, o aspettare la tua fase principale per lanciarle con un bonus aggiuntivo.

Intuizione della Sfinge
{2}{W}{U}
Istantaneo
Pesca due carte.
Appendice — Se hai lanciato questa magia durante la tua fase principale, guadagni 2 punti vita.

Appendice è una parola per definire un’abilità. Le parole per definire un’abilità appaiono in corsivo e non influiscono sulle regole.

  • Le abilità appendice delle magie istantaneo si applicano mentre la magia si risolve, non subito dopo che è stata lanciata. Se la magia viene neutralizzata, non otterrai il bonus di appendice. Ad esempio, se lanci l’Intuizione della Sfinge durante la tua fase principale, guadagni 2 punti vita durante la sua risoluzione, dopo che hai pescato due carte.
  • Se una magia con un’abilità appendice viene copiata, la copia non ti fornirà il bonus di appendice perché non è mai stata lanciata.

Abilità definita da parola chiave Orzhov: aldilà

La morte non segna il termine di un contratto con il Sindacato Orzhov, anzi: dopo aver esalato l’ultimo respiro, molti cittadini di Ravnica si ritrovano schiavi della gilda. Quando muoiono, le creature con aldilà lasciano Spiriti dietro di sé.

Oligarca Imperiosa
{W}{B}
Creatura — Chierico Umano
2/1
Cautela
Aldilà 1 (Quando questa creatura muore, crea una pedina creatura Spirito 1/1 bianca e nera con volare.)

Le regole ufficiali per aldilà sono le seguenti:

702.134. Aldilà

702.134a Aldilà è un’abilità innescata. “Aldilà N” significa “Quando questo permanente viene messo in un cimitero dal campo di battaglia, crea N pedine creatura Spirito 1/1 bianche e nere con volare”.

702.134b Se un permanente ha più istanze di aldilà, ognuna si innesca separatamente.

  • Dato che le creature bloccanti vengono scelte tutte contemporaneamente, non puoi bloccare con una creatura con aldilà, aspettare che muoia e poi bloccare con le pedine Spirito che ne derivano.

Abilità definita da parola chiave Rakdos: spettacolo

I Rakdos sono convinti che non si possa festeggiare come si deve senza che qualcuno si faccia male. Se quel qualcuno è il tuo avversario, spettacolo ti premierà con costi ridotti o ricompense addizionali per le tue magie.

Stroncare la Critica
{2}{R}
Stregoneria
Spettacolo {R} (Puoi lanciare questa magia per il suo costo di spettacolo invece del suo costo di mana se un avversario ha perso punti vita in questo turno.)
Stroncare la Critica infligge 3 danni a un qualsiasi bersaglio.

Le regole ufficiali per spettacolo sono le seguenti:

702.136. Spettacolo

702.136a Spettacolo è un’abilità statica che funziona in pila. “Spettacolo [costo]” significa “Puoi pagare [costo] invece di pagare il costo di mana di questa magia se un avversario ha perso punti vita in questo turno”. Il pagamento del costo di spettacolo di una magia segue le regole per pagare costi alternativi nelle regole 601.2b e 601.2f-h.

  • Il danno inflitto a un giocatore fa perdere altrettanti punti vita a quel giocatore.
  • Spettacolo non cambia le tempistiche di lancio della carta. Ad esempio, non puoi lanciare una stregoneria con spettacolo durante il turno di un avversario a meno che un altro effetto non te lo permetta, anche se quel giocatore ha perso punti vita in questo turno.
  • Per determinare il costo totale di una magia, inizia con il costo di mana o il costo alternativo che stai pagando (ad esempio quello di spettacolo), aggiungi eventuali aumenti e infine applica le riduzioni. Il costo di mana convertito della magia resta immutato, a prescindere dal costo totale pagato per lanciarla.
  • Il costo di spettacolo resta lo stesso a prescindere dalla quantità di punti vita persi dagli avversari o dal numero di avversari che li hanno persi.
  • In una partita multiplayer, se un avversario perde punti vita e poi lascia la partita in quel turno, puoi lanciare una magia per il suo costo di spettacolo. (Se un giocatore lascia la partita durante il proprio turno, quel turno continua senza un giocatore attivo.)

Abilità definita da parola chiave Gruul: tumulto

I membri dei Clan Gruul conducono una vita nomadica e si affidano alla loro forza e rapidità per saccheggiare nuovi territori. Le creature con l’abilità tumulto possono entrare nel campo di battaglia con rapidità o con un segnalino +1/+1, permettendoti di decidere se attaccare l’avversario appena possibile o aspettare e colpire con ancor più potenza.

Goblin del Clan Zhur-Taa
{R}{G}
Creatura — Berserker Goblin
2/2
Tumulto (Questa creatura entra nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 o rapidità a tua scelta.)

Le regole ufficiali per tumulto sono le seguenti:

702.135. Tumulto

702.135a Tumulto è un’abilità statica. “Tumulto” significa “Puoi far entrare questo permanente nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 addizionale. Se non lo fai, ha rapidità”.

702.135b Se un permanente ha più istanze di tumulto, ognuna si applica separatamente.

  • Tumulto è un effetto di sostituzione. I giocatori non possono rispondere alla tua scelta del segnalino +1/+1 o di rapidità e non possono compiere azioni mentre la creatura è sul campo di battaglia ma non ha ancora ricevuto uno dei due bonus.
  • Se una creatura che entra nel campo di battaglia ha tumulto ma non può ricevere un segnalino +1/+1, avrà rapidità.
  • Se scegli di fornire rapidità alla creatura, manterrà tale abilità a tempo indeterminato. Non la perderà alla fine del turno o se un altro giocatore ne prende il controllo.
  • Se una creatura entra nel campo di battaglia con due istanze di tumulto, puoi scegliere se farle avere due segnalini +1/+1, un segnalino +1/+1 e rapidità o due istanze di rapidità. Più istanze di rapidità sulla stessa creatura sono ridondanti, ma chi siamo noi per dire ai Gruul come vivere le loro vite?

Azione definita da parola chiave Simic: adattamento

All’interno di qualsiasi ecosistema, la capacità di adattamento è la chiave del successo, e i biomanti dell’Alleanza Simic sono felici di plasmare l’evoluzione in base ai loro scopi. L’abilità adattamento è l’ultimo ritrovato della tecnologia Simic: infonde alle creature un potenziamento latente a forza e costituzione che può essere attivato con un’iniezione di mana.

Aeromuncolo
{1}{G}{U}
Creatura — Mutante Omuncolo
2/3
Volare
{2}{G}{U}: Adattamento 1. (Se questa creatura non ha segnalini +1/+1, metti un segnalino +1/+1 su di essa.)

Le regole ufficiali per adattamento sono le seguenti:

701.42. Adattamento

701.42a “Adattamento N” significa “Se questo permanente non ha segnalini +1/+1, metti N segnalini +1/+1 su di esso”.

  • Puoi sempre attivare un’abilità che causerà l’adattamento di una creatura. Mentre quell’abilità si risolve, se la creatura ha uno o più segnalini +1/+1 per qualsiasi motivo, semplicemente non ne metterai altri su di essa.
  • Se una creatura perde in qualche modo tutti i suoi segnalini +1/+1, può adattarsi di nuovo e ottenerne altri.

Riproposizione di una meccanica: mana ibrido

I simboli di mana ibrido indicano un costo che può essere pagato con uno qualsiasi di due colori. Ad esempio, {w/u} può essere pagato con {W} o con {U}. È contemporaneamente un simbolo di mana bianco e uno blu.

Grifone del Senato
{2}{w/u}{w/u}
Creatura — Grifone
3/2
Volare
Quando il Grifone del Senato entra nel campo di battaglia, profetizza 1.

  • Mentre lanci una magia o attivi un’abilità attivata con un simbolo di mana ibrido nel costo, scegli quale colore di mana spenderai per ogni simbolo di mana ibrido. Lo fai nello stesso istante in cui sceglieresti i modi o un valore di X in un costo di mana. Ad esempio, scegli se lanciare il Grifone del Senato pagando {2}{W}{W}, {2}{W}{U} o {2}{U}{U}.
  • Ogni simbolo ibrido a due colori aggiunge 1 al costo di mana convertito di una carta. Ad esempio, il costo di mana convertito del Grifone del Senato è 4.
  • Una carta con un simbolo di mana ibrido nel suo costo di mana è di ciascun colore presente nel suo costo di mana, indipendentemente da quale mana è stato speso per lanciarla. Ad esempio, il Grifone del Senato è bianco e blu, anche se lo lanci solo con mana bianco.
  • Allo stesso modo, l’identità di colore di una carta (utilizzata nella variante Commander) include sempre entrambi i colori che compaiono in un simbolo di mana ibrido su quella carta. Il Grifone del Senato non può essere incluso in un mazzo Commander il cui comandante abbia un’identità di colore esclusivamente bianca, anche se il Grifone del Senato potrebbe essere lanciato usando solo mana bianco.

Riproposizione di una meccanica: carte split

Le carte split tornano nell’espansione Fedeltà di Ravnica, per completare il ciclo iniziato da quelle di Gilde di Ravnica. Una metà della carta split ha un costo di mana ibrido, mentre l’altra ha un costo che richiede due colori di mana.

Percuotere
{r/g}{r/g}
Istantaneo
Una creatura bersaglio che controlli infligge danno pari alla sua forza a una creatura o a un planeswalker bersaglio che non controlli.
//
Pericolo
{2}{R}{G}
Stregoneria
Crea una pedina creatura Bestia 4/4 rossa e verde con travolgere.

  • Per lanciare una carta split, scegli una delle due metà da lanciare. Non è possibile lanciare entrambe le metà delle carte split incluse in questa espansione.
  • Tutte le carte split hanno due facce su un’unica carta: quando lanci una metà della carta split, è solo quella faccia a essere messa in pila. Le caratteristiche della metà della carta che non hai lanciato vengono ignorate, mentre la magia è in pila. Ad esempio, se un effetto ti impedisce di lanciare magie con costo di mana convertito pari o superiore a 4, puoi comunque lanciare Percuotere.
  • Ogni carta split è una carta unica. Ad esempio, se ne scarti una, hai scartato una sola carta, non due. Se un effetto considera il numero di carte istantaneo e stregoneria nel tuo cimitero, Percuotere // Pericolo conta per uno, non per due.
  • Ogni carta split ha due nomi. Se un effetto ti richiede di scegliere il nome di una carta, puoi sceglierne uno, ma non entrambi.
  • Quando non è in pila, una carta split possiede le caratteristiche combinate delle sue due metà. Ad esempio, Percuotere // Pericolo è sia una carta istantaneo sia una carta stregoneria e il suo costo di mana convertito è 6. Questo significa che, se un effetto ti permette di lanciare una carta con costo di mana convertito pari o inferiore a 5 dalla tua mano, non puoi lanciare né Percuotere né Pericolo.
  • Se copi una magia che è una metà di una carta split, viene copiata quella stessa metà. Ad esempio, se copi il Pericolo, anche la copia sarà un Pericolo, non Percuotere.

Riproposizione di un ciclo: terre doppie di Ravnica

Ci sono cinque terre non base nell’espansione Fedeltà di Ravnica e ognuna di esse ha due tipi di terra base.

Santuario Senza Dio
Terra — Pianura Palude
({T}: Aggiungi {W} o {B}.)
Mentre il Santuario Senza Dio entra nel campo di battaglia, puoi pagare 2 punti vita. Se non lo fai, entra nel campo di battaglia TAPpato.

  • A differenza della maggior parte delle terre doppie, questa terra ha due tipi di terra base. Non è una terra base, quindi carte come Aprire i Cancelli non possono trovarla, ma ha i tipi di terra appropriati per effetti come quello delle Catacombe Allagate (dell’espansione Ixalan).
  • Se un effetto mette questa terra sul campo di battaglia TAPpata, puoi pagare 2 punti vita, ma entra comunque TAPpata.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

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20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

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Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.