Fedeltà di Ravnica è online: ecco le note della patch!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Segnaliamo a tutta la nostra community che la nuova espansione Fedeltà di Ravnica è online su tutti i server.
Diversi giocatori hanno segnalato qualche problema nella fase di download della nuova patch o anche in fase di ingresso sul gioco; non c’è stato al momento alcun messaggio ufficiale pubblicato da Wizards of the Coast pertanto invitiamo tutti ad avere pazienza, con la speranza che con il passare dei minuti la situazione dei server migliori.

Di seguito le note della patch per chi le avesse mancate.

NOTE GENERALI

Informazioni sull’uscita

L’espansione Fedeltà di Ravnica contiene 259 carte (111 comuni, 80 non comuni, 53 rare e 15 rare mitiche) incluse nelle buste, oltre a 8 carte disponibili nei mazzi Planeswalker di Fedeltà di Ravnica, 1 carta promozionale esclusiva (disponibile come parte della promozione Acquista-un-box in negozio di Fedeltà di Ravnica) e 5 carte terra base disponibili nei mazzi Planeswalker, nel Bundle e in alcuni prodotti supplementari.

L’espansione Fedeltà di Ravnica diventa legale per il gioco Constructed sanzionato nella sua data di uscita ufficiale: venerdì 25 gennaio 2019. Da quel momento, nel formato Standard saranno permesse le seguenti espansioni: Ixalan, Rivali di Ixalan, Dominaria, il Set Base 2019, Gilde di Ravnica e Fedeltà di Ravnica.

Visita Magic.Wizards.com/Rules per trovare una lista completa delle espansioni e dei formati permessi, nonché delle carte bandite.

Visita Locator.Wizards.com per trovare un evento o un negozio vicino a te.

Riproposizione di una tematica: gilde e marchi delle gilde

Sulle orme dell’espansione Gilde di Ravnica, le tensioni sul piano si acuiscono mentre le cinque gilde rimanenti salgono alla ribalta: il Senato Azorius, il Sindacato Orzhov, il Culto di Rakdos, i Clan Gruul e l’Alleanza Simic.

Ciascuna gilda possiede il proprio simbolo, che compare sulle carte a essa associate. Questi marchi delle gilde non hanno alcun effetto sul gioco o sulla costruzione del mazzo.

Parola per definire un’abilità Azorius: appendice

I migliori politici Azorius mantengono obiettivi e strategie flessibili: appendice è una parola per definire un’abilità che permette agli incantatori più esperti di adattare gli effetti di alcune delle loro magie alla situazione sul campo. Puoi lanciare le magie con appendice nel turno del tuo avversario, se necessario, o aspettare la tua fase principale per lanciarle con un bonus aggiuntivo.

Intuizione della Sfinge
{2}{W}{U}
Istantaneo
Pesca due carte.
Appendice — Se hai lanciato questa magia durante la tua fase principale, guadagni 2 punti vita.

Appendice è una parola per definire un’abilità. Le parole per definire un’abilità appaiono in corsivo e non influiscono sulle regole.

  • Le abilità appendice delle magie istantaneo si applicano mentre la magia si risolve, non subito dopo che è stata lanciata. Se la magia viene neutralizzata, non otterrai il bonus di appendice. Ad esempio, se lanci l’Intuizione della Sfinge durante la tua fase principale, guadagni 2 punti vita durante la sua risoluzione, dopo che hai pescato due carte.
  • Se una magia con un’abilità appendice viene copiata, la copia non ti fornirà il bonus di appendice perché non è mai stata lanciata.

Abilità definita da parola chiave Orzhov: aldilà

La morte non segna il termine di un contratto con il Sindacato Orzhov, anzi: dopo aver esalato l’ultimo respiro, molti cittadini di Ravnica si ritrovano schiavi della gilda. Quando muoiono, le creature con aldilà lasciano Spiriti dietro di sé.

Oligarca Imperiosa
{W}{B}
Creatura — Chierico Umano
2/1
Cautela
Aldilà 1 (Quando questa creatura muore, crea una pedina creatura Spirito 1/1 bianca e nera con volare.)

Le regole ufficiali per aldilà sono le seguenti:

702.134. Aldilà

702.134a Aldilà è un’abilità innescata. “Aldilà N” significa “Quando questo permanente viene messo in un cimitero dal campo di battaglia, crea N pedine creatura Spirito 1/1 bianche e nere con volare”.

702.134b Se un permanente ha più istanze di aldilà, ognuna si innesca separatamente.

  • Dato che le creature bloccanti vengono scelte tutte contemporaneamente, non puoi bloccare con una creatura con aldilà, aspettare che muoia e poi bloccare con le pedine Spirito che ne derivano.

Abilità definita da parola chiave Rakdos: spettacolo

I Rakdos sono convinti che non si possa festeggiare come si deve senza che qualcuno si faccia male. Se quel qualcuno è il tuo avversario, spettacolo ti premierà con costi ridotti o ricompense addizionali per le tue magie.

Stroncare la Critica
{2}{R}
Stregoneria
Spettacolo {R} (Puoi lanciare questa magia per il suo costo di spettacolo invece del suo costo di mana se un avversario ha perso punti vita in questo turno.)
Stroncare la Critica infligge 3 danni a un qualsiasi bersaglio.

Le regole ufficiali per spettacolo sono le seguenti:

702.136. Spettacolo

702.136a Spettacolo è un’abilità statica che funziona in pila. “Spettacolo [costo]” significa “Puoi pagare [costo] invece di pagare il costo di mana di questa magia se un avversario ha perso punti vita in questo turno”. Il pagamento del costo di spettacolo di una magia segue le regole per pagare costi alternativi nelle regole 601.2b e 601.2f-h.

  • Il danno inflitto a un giocatore fa perdere altrettanti punti vita a quel giocatore.
  • Spettacolo non cambia le tempistiche di lancio della carta. Ad esempio, non puoi lanciare una stregoneria con spettacolo durante il turno di un avversario a meno che un altro effetto non te lo permetta, anche se quel giocatore ha perso punti vita in questo turno.
  • Per determinare il costo totale di una magia, inizia con il costo di mana o il costo alternativo che stai pagando (ad esempio quello di spettacolo), aggiungi eventuali aumenti e infine applica le riduzioni. Il costo di mana convertito della magia resta immutato, a prescindere dal costo totale pagato per lanciarla.
  • Il costo di spettacolo resta lo stesso a prescindere dalla quantità di punti vita persi dagli avversari o dal numero di avversari che li hanno persi.
  • In una partita multiplayer, se un avversario perde punti vita e poi lascia la partita in quel turno, puoi lanciare una magia per il suo costo di spettacolo. (Se un giocatore lascia la partita durante il proprio turno, quel turno continua senza un giocatore attivo.)

Abilità definita da parola chiave Gruul: tumulto

I membri dei Clan Gruul conducono una vita nomadica e si affidano alla loro forza e rapidità per saccheggiare nuovi territori. Le creature con l’abilità tumulto possono entrare nel campo di battaglia con rapidità o con un segnalino +1/+1, permettendoti di decidere se attaccare l’avversario appena possibile o aspettare e colpire con ancor più potenza.

Goblin del Clan Zhur-Taa
{R}{G}
Creatura — Berserker Goblin
2/2
Tumulto (Questa creatura entra nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 o rapidità a tua scelta.)

Le regole ufficiali per tumulto sono le seguenti:

702.135. Tumulto

702.135a Tumulto è un’abilità statica. “Tumulto” significa “Puoi far entrare questo permanente nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 addizionale. Se non lo fai, ha rapidità”.

702.135b Se un permanente ha più istanze di tumulto, ognuna si applica separatamente.

  • Tumulto è un effetto di sostituzione. I giocatori non possono rispondere alla tua scelta del segnalino +1/+1 o di rapidità e non possono compiere azioni mentre la creatura è sul campo di battaglia ma non ha ancora ricevuto uno dei due bonus.
  • Se una creatura che entra nel campo di battaglia ha tumulto ma non può ricevere un segnalino +1/+1, avrà rapidità.
  • Se scegli di fornire rapidità alla creatura, manterrà tale abilità a tempo indeterminato. Non la perderà alla fine del turno o se un altro giocatore ne prende il controllo.
  • Se una creatura entra nel campo di battaglia con due istanze di tumulto, puoi scegliere se farle avere due segnalini +1/+1, un segnalino +1/+1 e rapidità o due istanze di rapidità. Più istanze di rapidità sulla stessa creatura sono ridondanti, ma chi siamo noi per dire ai Gruul come vivere le loro vite?

Azione definita da parola chiave Simic: adattamento

All’interno di qualsiasi ecosistema, la capacità di adattamento è la chiave del successo, e i biomanti dell’Alleanza Simic sono felici di plasmare l’evoluzione in base ai loro scopi. L’abilità adattamento è l’ultimo ritrovato della tecnologia Simic: infonde alle creature un potenziamento latente a forza e costituzione che può essere attivato con un’iniezione di mana.

Aeromuncolo
{1}{G}{U}
Creatura — Mutante Omuncolo
2/3
Volare
{2}{G}{U}: Adattamento 1. (Se questa creatura non ha segnalini +1/+1, metti un segnalino +1/+1 su di essa.)

Le regole ufficiali per adattamento sono le seguenti:

701.42. Adattamento

701.42a “Adattamento N” significa “Se questo permanente non ha segnalini +1/+1, metti N segnalini +1/+1 su di esso”.

  • Puoi sempre attivare un’abilità che causerà l’adattamento di una creatura. Mentre quell’abilità si risolve, se la creatura ha uno o più segnalini +1/+1 per qualsiasi motivo, semplicemente non ne metterai altri su di essa.
  • Se una creatura perde in qualche modo tutti i suoi segnalini +1/+1, può adattarsi di nuovo e ottenerne altri.

Riproposizione di una meccanica: mana ibrido

I simboli di mana ibrido indicano un costo che può essere pagato con uno qualsiasi di due colori. Ad esempio, {w/u} può essere pagato con {W} o con {U}. È contemporaneamente un simbolo di mana bianco e uno blu.

Grifone del Senato
{2}{w/u}{w/u}
Creatura — Grifone
3/2
Volare
Quando il Grifone del Senato entra nel campo di battaglia, profetizza 1.

  • Mentre lanci una magia o attivi un’abilità attivata con un simbolo di mana ibrido nel costo, scegli quale colore di mana spenderai per ogni simbolo di mana ibrido. Lo fai nello stesso istante in cui sceglieresti i modi o un valore di X in un costo di mana. Ad esempio, scegli se lanciare il Grifone del Senato pagando {2}{W}{W}, {2}{W}{U} o {2}{U}{U}.
  • Ogni simbolo ibrido a due colori aggiunge 1 al costo di mana convertito di una carta. Ad esempio, il costo di mana convertito del Grifone del Senato è 4.
  • Una carta con un simbolo di mana ibrido nel suo costo di mana è di ciascun colore presente nel suo costo di mana, indipendentemente da quale mana è stato speso per lanciarla. Ad esempio, il Grifone del Senato è bianco e blu, anche se lo lanci solo con mana bianco.
  • Allo stesso modo, l’identità di colore di una carta (utilizzata nella variante Commander) include sempre entrambi i colori che compaiono in un simbolo di mana ibrido su quella carta. Il Grifone del Senato non può essere incluso in un mazzo Commander il cui comandante abbia un’identità di colore esclusivamente bianca, anche se il Grifone del Senato potrebbe essere lanciato usando solo mana bianco.

Riproposizione di una meccanica: carte split

Le carte split tornano nell’espansione Fedeltà di Ravnica, per completare il ciclo iniziato da quelle di Gilde di Ravnica. Una metà della carta split ha un costo di mana ibrido, mentre l’altra ha un costo che richiede due colori di mana.

Percuotere
{r/g}{r/g}
Istantaneo
Una creatura bersaglio che controlli infligge danno pari alla sua forza a una creatura o a un planeswalker bersaglio che non controlli.
//
Pericolo
{2}{R}{G}
Stregoneria
Crea una pedina creatura Bestia 4/4 rossa e verde con travolgere.

  • Per lanciare una carta split, scegli una delle due metà da lanciare. Non è possibile lanciare entrambe le metà delle carte split incluse in questa espansione.
  • Tutte le carte split hanno due facce su un’unica carta: quando lanci una metà della carta split, è solo quella faccia a essere messa in pila. Le caratteristiche della metà della carta che non hai lanciato vengono ignorate, mentre la magia è in pila. Ad esempio, se un effetto ti impedisce di lanciare magie con costo di mana convertito pari o superiore a 4, puoi comunque lanciare Percuotere.
  • Ogni carta split è una carta unica. Ad esempio, se ne scarti una, hai scartato una sola carta, non due. Se un effetto considera il numero di carte istantaneo e stregoneria nel tuo cimitero, Percuotere // Pericolo conta per uno, non per due.
  • Ogni carta split ha due nomi. Se un effetto ti richiede di scegliere il nome di una carta, puoi sceglierne uno, ma non entrambi.
  • Quando non è in pila, una carta split possiede le caratteristiche combinate delle sue due metà. Ad esempio, Percuotere // Pericolo è sia una carta istantaneo sia una carta stregoneria e il suo costo di mana convertito è 6. Questo significa che, se un effetto ti permette di lanciare una carta con costo di mana convertito pari o inferiore a 5 dalla tua mano, non puoi lanciare né Percuotere né Pericolo.
  • Se copi una magia che è una metà di una carta split, viene copiata quella stessa metà. Ad esempio, se copi il Pericolo, anche la copia sarà un Pericolo, non Percuotere.

Riproposizione di un ciclo: terre doppie di Ravnica

Ci sono cinque terre non base nell’espansione Fedeltà di Ravnica e ognuna di esse ha due tipi di terra base.

Santuario Senza Dio
Terra — Pianura Palude
({T}: Aggiungi {W} o {B}.)
Mentre il Santuario Senza Dio entra nel campo di battaglia, puoi pagare 2 punti vita. Se non lo fai, entra nel campo di battaglia TAPpato.

  • A differenza della maggior parte delle terre doppie, questa terra ha due tipi di terra base. Non è una terra base, quindi carte come Aprire i Cancelli non possono trovarla, ma ha i tipi di terra appropriati per effetti come quello delle Catacombe Allagate (dell’espansione Ixalan).
  • Se un effetto mette questa terra sul campo di battaglia TAPpata, puoi pagare 2 punti vita, ma entra comunque TAPpata.

UW Control Historic

Esper Control, nuovo Tier 0 in Alchemy?! (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Esper Control, o per gli amici Esperone, è il nuovo Tier, praticamente 0, del formato Alchemy. I motivi? Eccoli qui di seguito!

Teferi, Who Slows the Sunset in Esper Control

 

La carta chiave non è, come molti di voi possono pensare, Teferi, Who Slows the Sunset: o meglio, è anche quella, ma in compartecipazione con un’altra carta, ovvero Key to the Archive.

Key to the Archive in Esper Control

 

Questo Artefatto rampa (dandoci mana da qualsiasi colore… troppo forte!), ma soprattutto ci cerca una carta bomba dallo Spellbook. I nomi? Da Judgment Day, ad Approach of the Second Sun, finendo con Time Warp e Krosan Grip: carta a mio avviso troppo forti per un neonato formato come Alchemy, con un parco carte molto ridotto rispetto ad altri formati Eternal.

 

Esper Control (qui esportabile)

Tutto ciò in aggiunta a Lier, Disciple of the Drowned, e alla sua possibilità di rigiocare tutte le nostre spell già usate in precedenza. Ma perchè usare uno splash di Nero, per un mazzo che già nella versione UW è forte e solido? Essenzialmente per Vanishing Verse, forse il miglior removal del formato.

Vanishing Verse

 

Vogliamo usare Esper anche per The Meathook Massacre, e per gli scartini in side, Go Blank su tutti, fortissimo nei mirror e contro Dragons. Direi che non vi resta che guardare il match di prova, in top #1200 Mythic su Arena Ranked!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

mtg arena ios

Standard, Historic ed Alchemy Decklist: Speciale mazzi da Mythic (Dicembre 2021)

Profilo di Bata
 WhatsApp

In questo articolo trovate tutte le liste che hanno raggiunto il Rank Mythic, in Standard, Historic o Alchemy, nel corso del mese di dicembre 2021.

Le liste sono in ordine dalla meno alla più recente.

Standard

(1-31 dicembre 2021)

Izzet Epiphany (BO1) di zokeS – #3 Mythic

Dimir Control di uebelst4r – #581 Mythic

Rakdos Tokens di ukontikara – #3 Mythic

MonoGreen Stompy di Atog_MTG – #1 Mythic

MonoWhite Aggro (BO1) di とら – #76 Mythic

Izzet Turns (BO1) di Lupita – #152 Mythic

Esper Control di Agentbatz – #202 Mythic

Golgari Festival di Anan – #135 Mythic

Gruul Aggro di Jaffer – 98% Mythic

MonoGreen Aggro di iNSANITY – #24 Mythic

MonoBlack Zombies di knarf – #12 Mythic

Rakdos Midrange di Gobias – #609 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di Adriano Solo – Mythic Rank

Historic

(1-31 dicembre 2021)

MonoRed Aggro (BO1) di Floodle – #1 Mythic

Jeskai Lotus Field (BO1) di mountain-goat – #82 Mythic

Azorius Nine Lives (BO1) di Felipe Fraga – #107 Mythic

Esper Affinity di Kyori – #99 Mythic

MonoGreen Elves (BO1) di FloCherry – #95 Mythic

Jund Citadel di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Madness (BO1) di Giacomo Landi – #94 Mythic

Golgari Lurrus di PoptartKitten – #290 Mythic

5C Niv-Mizzet di ashmosus – #630 Mythic

Bant Blink di Takobyte – #682 Mythic

Gruul Aggro di めると – #1149 Mythic

Bant Blink di Altheriax – #10 Mythic

Selesnya Humans di Piggopotamus – #88 Mythic

Izzet Creativity di David Tosca – #1245 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MTG_Joe – #1428 Mythic

Boros Blitz (BO1) di goncalolopes789 – #887 Mythic

Selesnya Grizzled Humans di Jose Lopez – Mythic Rank

Jeskai Purge Control di Galopin – #6 Mythic

Bant Blink di Metallix87 – #172 Mythic

Selesnya Angels (BO1) di SuMadre – #348 Mythic

Jeskai Control (BO1) di OrigamiRed – #472 Mythic

Selesnya Lifegain Combo di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MysticSeaOtter – #5 Mythic

Azorius Lotus Control di Stalpno – #2 Mythic

Vampire Drain Midrange di Takobyte – #1125 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di JonnyCastle – #982 Mythic

MonoBlack Aggro di Jaffer – #464 Mythic

Boros Chandra Lotus Field di Smoak – #199 Mythic

5C Niv-Mizzet di The Spartan – #284 Mythic

Dimir Svyelun Control di Plasmodermic – #1 Mythic

Jeskai Black Control (BO1) di Giovanni Trotta – #446 Mythic

Alchemy

(10-31 dicembre 2021)

Izzet Key Control di IronicVelvet – #632 Mythic

Selesnya Aggro di Hanayama_Sana – #395 Mythic

Rakdos Dragons di Dafore – #1101 Mythic

MonoGreen Stompy di Pierfrancesco1987 – #392 Mythic

4C Aggro di Matthieu Avignon – #4 Mythic

Azorius Control (BO1) di Karnakoss – #1256 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di David Salazar – #726 Mythic

Dimir Control di zokeS – #265 Mythic

Azorius Control di Agentbatz – #116 Mythic

Boros Dragons di Jimmy Allen – Mythic Rank

Rakdos Vampires di coutinho brewer – 99% Mythic

Golgari Drain di Alex Mikesell – #1110 Mythic

MonoBlack Sacrifice di Taylor Slow – #255 Mythic

MonoRed Burn di ZebN – 98% Mythic

Bant Ramp di Ironic_Velvet – #1111 Mythic

Esper Clerics (BO1) di microman900 – 98% Mythic

Rakdos Dragons di Mansonian – 98% Mythic

Orzhov Midrange di Maffi – 98% Mythic

Bant Clerics (BO1) di 9810re – 97% Mythic

MonoRed Dragons (BO1) di WeHaveToGoBack – Mythic Rank

MonoGreen Stompy di Rapsolo – #81 Mythic

Bant Captain di Val & PL – 96% Mythic

MonoGreen Aggro di Rumti – #19 Mythic

Rakdos Midrange di jub77 – #321 Mythic

Azorius Control (BO1) di HellBell – #1799 Mythic

Orzhov Midrange di Zan Syed – #1 Mythic

Abzan Midrange di Zan Syed – #1 Mythic

 

Orzhov Sacrifice, un budget deck per Historic (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Un Sacrifice deck lo avevamo visto qualche settimana, quella volta era però Alchemy. Sì, è una strategia che mi stuzzica, anche perchè sono sempre versioni ultra budget: escludendo le terre, questa versione ne ha solo 3 di Wildcards mitiche…

Yawgmoth in Orzhov Sacrifice

 

…che rispondono al nome di Yawgmoth, il nostro motore di pescata e, ovviamente, di sacrificio. Con lui una marea di creaturine tutte sinergiche tra loro, e che potete vedere nella lista qui sotto. Ah, e protezioni dagli Umani: non male se Humans prenderà piede nel Meta Historic.

 

Orzhov Sacrifice (qui esportabile)

Ma l’altra star del mazzo è sicuramente Abiding Grace: sacrificando bestie ogni turno, riusciremo a rianimarle con il nostro incantesimo!

Abiding Grace in Orzhov Sacrifice

 

Tra le nostre creaturine annoveriamo sicuramente Cauldron Familiar, presente ovviamente col suo amico Witch’s Oven; e poi Cursebound Witch, che col suo Spellbook può fornirci valide finisher alternative, o modi per drenare le vite dei nostri avversari. Abbiamo anche uno splash di Verde, per attivare l’abilità di Ravenous Squirrel e, volendo, per lanciare Lisette; bene, vai col match di prova per vedere come funziona il mazzo!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)