Explorer: che mazzi aspettarsi nel nuovo formato di MTG Arena, basandosi sui Tier del Pioneer
Come sappiamo da questo articolo, Wizards of the Coast ha annunciato l’introduzione del formato Explorer su MTG Arena, a partire dall’uscita di Streets of New Capenna nella piatta forma digitale, giovedì 28 aprile 2022.
Explorer, altro non è che il formato Pioneer, già esistente in cartaceo dal 2019, ma giocato solo con le carte già presenti su Arena. Wizards ha già detto che Explorer sarà un formato temporaneo, che esisterà finchè non saranno aggiuntive in Arena tutte le carte giocate in Pioneer.
Ad oggi le espansioni mancanti su Arena per avere il formato Pioneer al completo sono le seguenti:
- Eldritch Moon
- Shadows over Innistrad
- Oath of the Gatewatch
- Battle for Zendikar
- Magic Origins
- Dragons of Tarkir
- Fate Reforged
- Khans of Tarkir
- Magic 2015
- Journey into Nyx
- Born of the Gods
- Theros
- Magic 2014
- Dragon’s Maze
- Gatecrash
- Return to Ravnica
La banlist di Explorer sarà la stessa del formato Pioneer (la trovate qui).
Dunque, carte bandite a parte, possiamo giocare tutto quello che c’è su Arena nel nuovo formato? Non proprio perchè Explorer non ammetterà le carte non esistenti anche in cartaceo che rimarranno legali solo in Historic e Alchemy. Inoltre, su MTG Arena, attraverso i vari Historic Antology e Jumpstart sono uscite anche carte legali in altri formati, ma non in Pioneer. Questa è la lista di ciò è presente su Arena, ma NON è legale in Pioneer e NON lo sarà in Explorer:
Bianco
- Affa Hound Guard
- Alabaster Mage
- Angel of the Dire Hour
- Angel of Mercy
- Angelic Page
- Anointer of Valor
- Archon of Justice
- Archon of Redemption
- Blade Splicer
- Blessed Sanctuary
- Bonds of Faith
- Brightmare
- Cathars’ Crusade
- Celestial Mantle
- Cloudshift
- Court Homunculus
- Cradle of Vitality
- Day of Judgment
- Doomed Traveler
- Duelist’s Heritage
- Elesh Norn, Grand Cenobite
- Emancipation Angel
- Emiel, the Blessed
- Ephemerate
- Face of the Divinity
- Forced Worship
- Gift of Estates
- Honden of Cleansing Fire
- Intangible Vitrue
- Isamaru, Hound of Honda
- Kinsbaile Cavalier
- Kor Skyfisher
- Kor Spiritdancer
- Linvala, Keeper of Silence
- Mana Tithe
- Mikaeus, the Lunarch
- Moment of Heroism
- Momentary Blink
- Radiant’s Judgment
- Ranger of Eos
- Ray of Revelation
- Release the Dogs
- Restoration Angel
- Rhox Faithmender
- Roc Egg
- Ronom Unicorn
- Seraph of Dawn
- Serra Ascendant
- Steel-Plume Marshall
- Soul Warden
- Stone Haven Pilgrim
- Supply Runners
- Sustainer of the Realm
- Swords to Plowshares
- Teferi’s Protection
- Tempered Steel
- Timely Reinforcements
- Triumphant Reckoning
- Trusty Retreiver
- Voice of the Provinces
- Yoked Plowbeast
Blu
- Archaeomender
- Battleground Geist
- Belltower Sphinx
- Body Double
- Brainstorm
- Bruvac the Grandiloquient
- Blue Sun’s Zenith
- Coastal Piracy
- Complusive Research
- Corsair Captain
- Counterspell
- Crookclaw Transmuter
- Curiosity
- Dismiss
- Distant Melody
- Exclude
- Honden of Seeing Winds
- Iceberg Cancrix
- Inexorable Tide
- Inniaz, the Gale Force
- Jin-Gitaxias, Core Augur
- Kira, the Great Glass-Spinner
- Marit Lage’s Slumber
- Master of the Pearl Trident
- Memory Lapse
- Merfolk Looter
- Merrow Reejerey
- Mind’s Desire
- Mulldrifter
- Narcolepsy
- Ninja of the Deep Hours
- Omros, Archive Keeper
- Oneirophage
- Rishadan Airship
- Scholar of the Lost Trove
- Sea Gate Oracle
- Selhoff Occulist
- Serendib Efreet
- Sharding Sphinx
- Silent Departure
- Stifle
- Talrand, Sky Summoner
- Talrand’s Invocation
- Tezzeret’s Gambit
- Think Twice
- Time Warp
- Treasure Hunt
- Vedalken Archmage
- Vedalken Entrancer
Nero
- Barter in Blood
- Black Market
- Blood Artist
- Cadaver Imp
- Carnifex Demon
- Chainer’s Edict
- Corpse Traders
- Dark Ritual
- Death’s Shadow
- Demonic Tutor
- Doomed Necromancer
- Entomber Exarch
- Exquisite Blood
- Facevaulter
- Falkenrath Noble
- Gempalm Polluter
- Ghoulcaller Gisa
- Ghoulraiser
- Gristle Grinner
- Harvester of Souls
- Honden of Night’s Reach
- Hypnotic Specter
- Innocent Blood
- Inquisition of Kozilek
- Kels, Fight Fixer
- Last Gasp
- Marrow-Gnawer
- Okiba-Gang Shinobi
- Nezumi Cutthroat
- Nightshade Stinger
- Noctural Feeder
- Nyxathid
- Oona’s Blackguard
- Parasitic Implant
- Phyrexian Arena
- Phyrexian Broodlings
- Phyrexian Debaser
- Phyrexian Gargantua
- Phyrexian Obliterator
- Phyrexian Rager
- Phyrexian Reclamation
- Plagued Rusalka
- Rise of the Dark Realms
- Sangromancer
- Sheoldred, Whispering One
- Skullsnatcher
- Tainted Pact
- Tendrils of Agony
- Tendrils of Corruption
- Tinybones, Trinket Thief
- Unburial Rites
- Vault Skirge
- Zombie Infestation
Rosso
- Ancient Grudge
- Ashmouth Hound
- Battle Squadron
- Beetleback Chief
- Blisterstick Shaman
- Bloodrock Cyclops
- Bloodshot Trainee
- Chained Brute
- Chaos Warp
- Charmbreaker Devils
- Devil’s Play
- Dragonmaster Outcast
- Dragonspeaker Shaman
- Dragonstorm
- Dualcaster Mage
- Faithless Looting
- Gempalm Incinerator
- Goblin Commando
- Goblin Chieftain
- Goblin Gaveleer
- Goblin Goon
- Goblin Matron
- Goblin Oriflame
- Gobin Ruinblaster
- Grapeshot
- Grim Lavamancer
- Hamletback Giant
- Hellrider
- Hidetsugu’s Second Rite
- Honden of Infinite Rage
- Immolating Gyre
- Increasing Vengeance
- Kiln Fiend
- Krenko, Mob Boss
- Krenko’s Command
- Kuldotha Flamefiend
- Lightning Bolt
- Lightning Elemental
- Lightning Phoenix
- Lightning Serpent
- Lightning Visionary
- Living Lightning
- Magmaquake
- Mizzix’s Mastery
- Molten Ravager
- Muxus, Goblin Grandee
- Pillar of Flame
- Rage Forger
- Reckless Wurm
- Sethroon, Hurloon General
- Spiteful Prankster
- Spitting Earth
- Stone Rain
- Tectonic Reformation
- Trash for Treasure
- Urabrask the Hidden
- Urza’s Rage
- Volcanic Fallout
- Zurzoth, Chaos Rider
Verde
- Abundant Harvest
- Allosaurus Rider
- Ambassador Oak
- Ancestral Mask
- Awakener Druid
- Bear Cub
- Bestial Menace
- Branching Evolution
- Brindle Shoat
- Carven Caryatid
- Champion of Lambholt
- Channel
- Chatter of the Squirrel
- Craterhoof Behemoth
- Dawntreader Elk
- Elvish Archdruid
- Enchantress’s Presence
- Explore
- Fauna Shaman
- Feral Hydra
- Fertilid
- Grave Bramble
- Grizzly Bears
- Harmonize
- Harrow
- Honden of Life’s Web
- Hunter’s Insight
- Imperious Perfect
- Into the North
- Irresistible Prey
- Krosan Grip
- Krosan Tusker
- Lurking Predators
- Lys Alana Huntmaster
- Momentous Fall
- Natural Order
- Neyith of the Dire Hunt
- Oracle of Mul Daya
- Overgrown Battlement
- Parallel Lives
- Penumbra Cat
- Presence of Gond
- Prey’s Vengeance
- Primal Command
- Primordial Sage
- Ravenous Baloth
- Regrowth
- Roar of the Wurm
- Sawtusk Demolisher
- Selvala, Heart of the Wilds
- Soul of the Harvest
- Spider Spawning
- Squirrel Wrangler
- Striped Bears
- Sylvan Ranger
- Terravore
- Thragtusk
- Towering Titan
- Vastwood Zendikon
- Verdant Embrace
- Vorinclex, Voice of Hunger
- Wall of Blossoms
- Weather the Storm
- Wildheart Invoker
- Wildsize
- Wren Run’s Vanquisher
Multicolore
- Abomination of Llanowar
- Captain Sisay
- Collected Conjuring
- Electrolyze
- Fusion Elemental
- Hamza, Guardian of Arashin
- Knight of the Reliquary
- Lightning Helix
- Maelstorm Archangel
- Maelstrom Pulse
- Meddling Mage
- Mirari’s Wake
- Putrefy
Incolore
- Akroma’s Memorial
- Alloy Myr
- Bonesplitter
- Chromatic Sphere
- Coldsteel Heart
- Darksteel Reactor
- Dreamstone Hedron
- Guardian Idol
- Herald’s Horn
- Ichor Wellspring
- Lightning-Core Excavator
- Mind Stone
- Myr Enforcer
- Myr Sire
- Perilous Myr
- Platinum Angel
- Relic of Progenitus
- Scarecrone
- Scroll of Avacyn
- Scuttlemutt
- Sword of Body and Mind
- Unstable Obelisk
- Warmonger’s Chariot
Terre
- Ancient Ziggurat
- Barren Moor
- Blinkmoth Nexus
- Bojuka Bog
- Buried Ruin
- Forgotten Cave
- Ghost Quarter
- Khalni Garden
- Lonely Sandbar
- Mirrodin’s Core
- Phyrexian Tower
- Riptide Laboratory
- Secluded Steppe
- Thriving Bluff
- Thriving Grove
- Thriving Heath
- Thriving Isle
- Thriving Moor
- Terramorphic Expanse
- Tranquil Thicket
A queste si aggiungono tutte le carte che esistono solo in digitale, tutte le carte di Modern Horizons 1 e 2 uscite con Jumpstart: Historic Horizons, le carte inserite in Amonket Remastered come Invocation (ad eccezione di Rest in Peace, Thoughtseize, Anger of the Gods e Collected Company).
Bene, ora che sappiamo cosa non possiamo giocare, focalizziamoci su cosa è possibile giocare in Explorer, partendo dai mazzi tier del formato Pioneer.
Da Pioneer ad Explorer: i probabili mazzi del nuovo formato
Nonostante tutte le carte mancanti, su Arena è comunque possibile giocare gran parte degli archetipi attualmente giocati nel formato Pioneer. Da qui in avanti vedete le liste una ad una e le possibili sostituzioni per rendere il mazzo giocabile nel formato Explorer. Di fianco al nome di ogni mazzo troverete, tra parantesi tonde, la sua attuale posizione nel metagame Pioneer.
Nota importante: il metagame preso in considerazione è quello del formato Pioneer prima dell’uscita di Streets of New Capenna, dal momento che l’ultima espansone non è ancora presente ne su MTG Arena e su MTGO ed in cartaceo le sue carte saranno giocabili a partire da venerdì 29 aprile 2022. Essendo Pioneer un formato ancora giocabile è possibile che i cambiamenti al livello di metagame siano molteplici.
Azorius Control (Tier1)
Un mazzo letteralmente galvanizzato dall’uscita di Kamigawa Neon Dynasty che gli ha regalato carte importanti come The Wandering Emperor e March of Otherworldly Light. Si gioca in 2 varianti in Pioneer: classica con il mazzo da 60 carte e con Yorion come Companion (80 carte).
Per giocare questo mazzo esattamente come è in Pioneer, ci manca una sola carta: Supreme Verdict.
Ci occorre una rimozione di massa per rimpiazzare un’altra rimozione di massa e l’unica disponibilie su Arena che ha lo stesso costo di mana (per evitare di scombinare troppo la curva di mana del mazzo) è Shatter the Sky, anche ha, fondamentalmente, 2 malus rispetto a Supreme Verdict: sta sotto counter e può far pescare l’avversario. Purtroppo, questo c’è e questo si giocherà.
Liste importabili:
Naya Winota (Tier1)
Dopo il re dei Control del Pioneer, ecco la regina degli Aggro-Combo. Winota è una carta che non ha bisogno di presentazioni e terrorizza tutti tavoli da gioco sin dalla sua uscita in Ikoria. Coi suoi combat trigger che possono chiudere la partita anche a turno 4 e l’ulteriore potenziamento ricevuto grazie ai Mannari di Innistrad Midnight Hunt, non stupisce che Winota sia la leader indiscussa che formato Pioneer.
Se guardate la lista giocata in Pioneer, noterete subito che su Arena sono assenti un paio di creature: Elvish Mystic e Voice of Resurgence. Per Elvish Mystic, il sostituito più simile è Gilded Goose (anche se molto meno efficiente), mentre per Voice of Resurgence, carta giocata maindeck a causa dell’alta presenza di Control nel metagame, non ci sono carte simili a nostra disposizione. L’unica alternativa che mi sento di suggerire è alzare il numero di Ranger Class a 4. Per riempire i 2 slot mancanti, l’alternativa migliore è un’altra creatura a costo 2, possibilmente non-Umano. Adanto Vanguard mi sembra la scelta migliore poichè è un Vampiro (quindi non-Umano) e può essere reso indistruttibile all’occorrenza.
Nella manabase, per sostituire la Mana Confluence, aggiungere la quarta copia di Stomping Ground.
Per quanto rigurda la sideboard, l’unica carta mancante su Arena è Rending Volley, Fry fa lo stesso (5 danni anzichè 4 e costa 1R anzichè R).
Lista importabile:
MonoRed Aggro (Tier1)
Mazzo cresciuto sempre di più, soprattutto nell’ultimo periodo, grazie a carte molto recenti come Chandra, Dressed to Kill e Kumano Faces Kakkazan, arrivando a fare top8 nelle più recenti Pioneer Challenge su MTGO. La strategia è sempre quella: fare danni su danni nella maniera più veloce possibile.
Guardando la lista giocata, scorgiamo subito 2 grosse mancanze su Arena: Monastery Swiftspear ed Eidolon of Great Revel. Sostituire queste carte è molto difficile dto che sono molto forti, ma ci proviamo. Al posto di Swiftspear possiamo giocare Voldaren Epicure, per avere un’altra creatura che sia una fonte di danni non da combattimento (che permette di lanciare Skewer the Critics e Light Up the Stage per il loro costo di Spectacle) e per avere qualche pescate extra grazie alle Blood Token. Mentre per sostituire Eidolon, la mia scelta ricade su Earthshaker Khenra, che non permette ad una creatura con forza pari o minore della sua di bloccare, l’ideale in un mazzo aggro.
Lista importabile:
Rakdos Midrange (Tier1)
L’unico mazzo Midrange del Pioneer ad aver avuto successo. Kroxa, rimozioni a basso costo e una curva di mana impeccabile sono le chiavi del successo di questo mazzo.
Guardando la lista, notiamo che mancano 2 carte su Arena: Kalitas, Traitor of Ghet e Dreadbore.
Kalitas è la più importante delle 2 poichè è una delle creature più importanti del Pioneer dato che fa anche da grave-hate. Dreadbore è facilmente rimpiazzabile con Bedevil, ma Kalitas è un altro discorso. La soluzione potrebbe arrivare da Streets of New Capenna e si chiama Ob Nixilis, ma occorre rivedere un po’ la lista del mazzo.
Tanto per incominciare, Ob Nixilis ha come migliore Rotting Regisaur, un 7/6 a costo 2B che ci fa scartare una cart ad ogni mantenimento. Questo malus non è la fine del mondo, considerando anche il fatto che il nostro Dinosauro sarà cibo per Nixilis che ci consentirà di avere in gioco una copia di Ob Nixilis con loyalty 7.
Mancando Dreadbore, non è male provare a giocare Fatal Grudge.
Lista importabile:
Izzet Control (Tier1)
Un mazzo emerso, grazie ad un Pioneer Challenge vinta, praticamente dal nulla che usa Niv-Mizzet, Parun come chiusura e può svuotare la mano avversaria grazie all’interazione tra l’abilità statica di Narset, Parter of Veils e Collective Defiance.
Guardando la lista Pioneer, notiamo subito che sono diverse le carte che mancano su Arena: Thing in the Ice, Fiery Impluse, Collective Defiance, Treasure Cruise e, in side, Vandalblast. La carta più difficile da sostituire è senz’altro Cruise poichè un’altra carta che pesca 3 carte a costo 1 la troviamo solo tra le Power Nine (Treasure Cruise ha Delve, quindi ogni mana generico nel costo può essere pagato esiliando una carta dal cimitero).
Le sostituzioni che opererei per giocare il mazzo in Explorer sono le seguenti:
- Thing in the Ice = Smoldering Egg (altra carta per la quale contano istantanei e stregonerie lanciate)
- Fiery Impluse = Magma Spray (altra carta che fa 2 danni a creatura a costo R)
- Collective Defiance = Commit//Memory (Memory è l’unica carta che può sostituire l’effetto importante, quando si ha in gioco Narset, di Collective Defiance, mancando anche Day’s Undoing su Arena)
- Treasure Criuse = Hieroglyphic Illumination (ho pensato anche a Memory Deluge, ma avendo Niv-Mizzet, Parun nel mazzo, Illumation è migliore poichè Deluge non fa pescare le carte)
- Vandalblast = Abrade
Lista importabile:
Lotus Field Combo (Tier1)
Il vero combo del Pioneer che punta a generare tonnellate di mana con Lotus Field e Thespian’s Stage (che diventa a sua volta un Lotus Field) e chiudere castando qualsiasi cosa grazie ad Omniscence.
Qui c’è poco da fare. Se guardate la lista, vi renderete conto che giocare questo mazzo in Explorer non è possibile, in quanto mancano tutori (Dark Petition e Behold the Beyond), Thespian’s Stage e Hidden Strings (fondamentale visto che il mazzo genera mana tappando e stappando Lotus Field). Nessuna di queste carte è sostituibile in alcun modo.
MonoGreen Ramp (Tier1)
Un mazzo la cui attuale versione è emersa solo di recente e la cui forza risiede in Nykthos, Shrine to Nyx ed in Kiora, Behemoth Beckoner che stappa Nykthos generando impressionanti quantità di mana verde che viene utilizzato per giocare altri planeswalker e creature.
Il grosso problema qui è l’assenza di Nykthos, vero motore del mazzo. Sicuramente un Ramp sarà giocabile in Explorer, ma sarà molto più lento e potrebbe aver bisogno di un colore di supporto (come il blu per Growth Spiral).
Francamente, non me la sento di listare questo mazzo per il formato Explorer poichè non sarebbe lo stesso. Probabilmente, un classico MonoG Stompy sarà più efficiace di Ramp in Explorer.
Izzet Phoenix (Tier1)
Un classico dei tutti i formati da quando esiste Arclight Phoenix, in Pioneer reso molto forte dalla presenza di Thing in the Ice che, trasformandosi, rimbalza in mano tutto il board dell’avversario, facilitando molto la partita.
Partiamo dal presupposto che Phoenix è sicuramente giocabile in Explorer. Come per tutti i mazzi, mancano, però, alcune carte: Thing in the Ice, Fiery Impulse, Izzet Charm, Pieces of the Puzzle, Treasure Cruise, Temporal Trespass e, in side, Invasive Surgery.
In questo caso, non possiamo operare una sostituzione carta per carta, ma dobbiamo riconfigurare il mazzo, tenendo la stessa strategia. La lista che vi propongo è una versione con Enigma Drake e Crackling Drake, creature evasive per le quali conta il numero di istantanei e stregonerie al cimitero o in esilio. Inoltre, Otherworldly Gaze è il cantrip perfetto poichè ci consente di buttare al cimitero Arclight Phoenix direttamente al mazzo ed, allo stesso tempo, di scegliere le carte che ci fa comodo pescare tra le prime 3.
Lista importabile:
Rakdos Anvil Sacrifice (Tier1.5)
La variante Rakdos di Sacrifice emersa grazie a Oni-Cult Anvil. La combo Witch’s Oven+Cauldron Familar, Anvil e Mayhem Devil rendono questo mazzo temibile ed uno dei più forti del formato Pioneer.
Non c’è molto da dire in questo caso, dal momento che tutto il mazzo esiste anche su Arena, ed eccezione di Urborg, Tomb of Yawgmoth, che può essere tranquillamente sostituita con una Palude. Per quanto rigurda la sideboard, eviterei di giocare Alpine Moon, vista la probabile assenza di Lotus Field Combo nel metagame Explorer.
Lista importabile:
Jund Sacrifice (Tier1.5)
Ormai mazzo classico inossidabile del Pioneer, il mazzo Sacrifice basato sul token Food, Cauldron Familiar+Witch’s Oven, Korvold, Mayhem Devil e Trail of Crumbs è presente nel formato sin dall’uscita di tutte le sue carte in Throne of Eldraine e non accenna ad andarsene.
Su Jund Sacrifice non c’è molto da dire, il mazzo è giocabile così com’è anche in Explorer. Resta da capire se Streets of New Capenna darà qualche nuova carta a questo mazzo.
Lista importabile:
Spirits (Tier2)
Gli Spiriti: uno dei tribali ad aver avuto maggior successo nella storia di Magic. In Pioneer esistono 2 varianti di questo tribale: una MonoBlu ed una Bant con Collected Company. La versione Bant Spirits è stata per lungo tempo un tier1 in Pioneer.
Iniziamo a dire che Bant Spirits sarà ingiocabile in Explorer poichè su Arena mancano carte importanti come Selfless Spirit e Spell Queller. Concentriamoci, quindi, sulla versione MonoBlu, che sarà giocabile in Explorer senza operare alcuna sostituzione nella lista che vedete sopra, ad eccezione di Mausoleum Wanderer che non è presente su Arena. Lo Spirito più forte che non sia stato già incluso nella lista è Nebelgast Herald, carta che interagisce in modo incredibile con Rattlechains, donandoci la possibilità di tappare le creature avversarie (grazie ai trigger di Herald ed al fatto che Rattlechians da’ Flash a tutti gli Spiriti) quando non è il nostro turno.
Lista importabile:
Greasefang (Tier2)
Con l’uscita di Greasefang, Okiba Boss, i mazzi che hanno iniziato ad usare questa carta in combinazione con Parherion II sono immediatamente emersi nel metagame Pioneer. Le varianti che si sono susseguite sono 3: prima Esper (che sfrutta carte con effetti pesco-scarto per mettere Parherion II nel cimitero, rianimarla con Greasefang e chiudere la partita), Abzan (che sfrutta Sticher’s Supplier, Satyr Wayfinder e Grisly Salvage per mettere un enorme quantitativo di carte al cimitero e poter rianimare sia Greasefang che Parherion II) e Mardu (variante più Midrange che sfrutta le pedine Blood per attuare il proprio piano).
La variante Abzan Greasefang non è giocabile su Arena a causa dell’assenza di un pezzo importante come Satyr Wayfinder.
Esper Greasefang è giocabile, nonostante la mancanza di alcune carte come Supreme Verdict e Dig Through Time.
Mardu Greasefang è la miglior lista che si possa giocare anche in Explorer poichè, apparte Urborg, è completa di tutte le carte.
Liste importabili:
Jeskai Ascendancy Combo (Tier2)
Un mazzo Combo molto forte che si basa su Jeskai Ascendancy per stappare molte volte i propri permanenti nel corso dello stesso turno e chiudere con le proprie terre animate da Sylvan Awakening.
Su Arena manca Jeskai Ascendancy, quindi…passiamo al prossimo mazzo.
MonoBlack Aggro (Tier2)
Uno dei capisaldi del Pioneer, mazzo che esiste da quando è nato il formato ed è un Aggro piuttosto classico che vanta alcune creature (Bloodsoaked Champion, Dread Wanderer e Scrapheap Scrounger) in grado di ritornare in gioco dal cimitero.
Mazzo giocabile al 100% anche su Arena. Le carte che mancano sono Bloodsoaked Champion, Self-Inflicted Wound, Mutavault e Kalitas, Traitor of Ghet.
I Champion possono essere sostituiti con Gutterbones, mentre le Mutavault diventano dei Faceless Haven, cambiando, di conseguenza, tutte le Paludi con altrettante Paludi Innevate. Per quanto riguarda le carte in sideboard, non è possibile sostituirle una ad una, ma si può cambiare una parte della sideboard per rendere il mazzo più resistente contro i mazzi Control.
Lista importabile:
Yorion Incarnation Fires (Tier2)
Mazzo emerso solo di recente che utilizza Enigmatic Incarnation per mettere in gioco le sue creature più potenti direttamente dal mazzo e Fires of Invention per lanciare gratis dalla mano.
Le uniche carte che su Arena mancano per questo mazzo sono Nylea’s Presence, Chained to the Rocks, Voice of Resurgence, Eiodolon of Rhetoric e Mana Confluence.
Se Nylea’s Presence può essere sostituita tranquillamente con Urban Utopia e Chained to the Rocks può diventare Banishing Light, per Voice non ci sono sostituzioni così immediate, ma altre carte da giocare contro Control si trovano.
Lista importabile:
5C Niv to Light (Tier2)
Il mazzo Midrange pentacolore che sfrutta Niv-Mizzet, Reborn come motore di vantaggio carte e che, in Pioneer, può contare anche sull’aiuto di una spell di tutto rispetto come Bring to Light, che lancia dal mazzo una stregoneria o una istantaneo con costo di mana pari o inferiore ai colori di mana spesi per lanciarla.
Questo mazzo su Arena ha il grande problema di non avere Bring to Light a disposizione, pertanto le sue potenzialità sono dimezzate. Non lo considero giocabile in Explorer.
Vampires (Tier3)
Vampiri è stato a lungo una presenza nel metagame Pioneer, aiutato da Sorin, Imperious Bloodlord e dalla sua abilità -3 che fa mettere in gioco un Vampiro dalla mano senza pagarne il costo di mana. Ad oggi, Vampiri è caduto in declino e non viene praticamente più giocato.
Il motivo per cui lo menziono è che alcuni folli potrebbero essere spinti dalla tentazione di rigiocarlo potendo fare gratis Lord Xander, the Collector dalla mano, sfruttando Sorin, ma non ci conterei troppo a causa del doppio splash di colori che Xander richederebbe.
Angels Company (al momento non più giocato)
Selesnya Angels Company è stato per un buon periodo tra i tier2 del Pioneer, galvanizzato dalle stampe di Righteous Valkyrie e Resplendant Marshall in Kaldheim.
Il motivo per cui cito Angels Company è che la nuova uscita, in Streets of New Capenna, di Giada, Font of Hope, potrebbe riportare il mazzo ad essere giocato, essendo questo nuovo Angelo a costo 1W sia un manadork per lanciare altri Angeli, sia una carta che potenzia gli Angeli che entrano in gioco dopo di lei.
Lista importabile:
La nostra esplorazione del formato Explorer inizia da qui, ma finisce qui il mio articolo. Spero di essere stato utile.
Batta