Esper Yorion Doom

Esper Yorion Doom: Cinabiondo ci spiega come vincere il CFB Showdown

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ciao a tutti sono Claudio Ke aka “Cinabiondo”, Sabato scorso ho vinto il Channel Fireball Showdown con Esperone (Esper Yorion Doom) con uno score di 8-0.
Il torneo si svolge mensilmente su MTGmelee, ed è dedicato a tutti i possessori dell’abbonamento di Channel Fireball Pro, mettendo in palio $1.000 store credit, con la possibilità di raddoppiare battendo il “boss finale” che questo mese era Martin Juza.

Sono stato onorato di essere castato e commentato dalla leggenda LSV e Gaby Spartz.

Perchè ho scelto EsperONE? Sappiate che prima del torneo ero a fare brunch con Tian Fa Mun (Upumpa89) abbiamo parlato di tutti fuorchè di figurine, ma tornando a casa mi sono sentito come ispirato a giocare Esper Doom.

A mio parere non è un Tier1 in quanto ha dei brutti Matchup contro MonoRed, Izzet Flash e Rogues. Mentre da Sultai Ultimatum le nostre percentuali di vittoria cambiano molto in base al set up di entrambi. Ma se la gioca molto bene da mazzi creaturosi NON all in come MonoWhite Aggro e Gruul Midrange.

Il mazzo è un Midrange/Control in stile Tapout, ovvero controllare il board e fare spell grosse e importanti per creare un vantaggio incrementale che a una certa sarà irrecuperabile per il nostro povero avversario. Le carte chiave sono tutti gli incantesimi con effetti enter to the batterfield, Yorion per Blinkarli e Doom Foretold che dà il nome all’archetipo.

Partiamo con la novità del mazzo rispetto al pre-kaldheim, The Raven’s Warning carta sottovalutatissima in quanto è come se fosse un Omen of the Sun con le ali e che ti fa pescare, spesso in g1 prendere Doomskar o un Dance of the Mance e metterselo in cima è davvero inaspettato.

Tips and Tricks

Con Yorion in campo e Yorion in mano si può fare un Doppio Blink. Quando castiamo il secondo Yorion dovremmo scegliere quale dei due tenere, sceglieremo quello già in campo prima, quindi l’abilità del Yorion castato dopo anche se morto andrà in pila quindi potremo Blinkare tutto cià che vogliamo Yorion “vecchio” compreso, quindi quando lo Yorion Blinkato rientrerà blinkeremo ancora tutto. Un po’ contorto ma se provate su MTGA vi risulterà chiaro.
Attenti ai mazzi con Skycleave Apparition, perchè se avete per esempio solo Doom e un omen in campo, se vi rimuove omen noi nel nostro Upkeep saremo costretti a sacrificarci Doom prima del tempo.
Contro Rogue, Cling to dust è forte anche esiliare le nostre carte dal cimitero, cosi da averlo meno carico possibile per l’oppo
Dance of the mance spesso è forte anche farla a 3 o a 4 non necessariamente farla da 6 per rianimare gli incantesimi come creature.
Attenzione ai pathway, spesso rischiamo di auto-brickarci facendo il lato sbagliando non essendo lungimiranti, ricordiamoci che il doppio bianco è importante.

Sideboard Plan per giocare Esper Yorion Doom in BO3

Sultai Ultimatum

+Stroke
+Dispute
+Negate
+Cling to dust

Arconti
Extinction Event
Eliminate
2 Heartless act
Glass Casket

Gruul/Naya/Boros/MonoWhite

+Doomskar
+Heliod’s intervention
+Cling
Treacherous Blessing
Dance

Rogues

+Stroke
+Dispute
+Negate
+Cling to dust

-ECD
-Extinction Event
– 2 Doom
– 1 Yorion

Izzet Flash

+Stroke
+Dispute
Skycleave apparition
Glass Casket
1 ECD
1 Doom

Rakdos Midrange

+Cling
-1 Treacherous Blessinf
-1 Doom

Grazie mille per essere arrivati fin qui.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701