Esper control: Il Lato oscuro dei Teferi Decks

Esper control: Il Lato oscuro dei Teferi Decks

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Ciao a tutti, questo è il mio primo articolo su Powned.it quindi una presentazione per quanto breve mi sembra doverosa.
Mi chiamo Lorenzo, online sono “conosciuto” come Eykon, amo i giochi di carte e i videogiochi, ho iniziato a giocare a Magic cartaceo nel 2013 per poi smettere nel 2017. Con l’avvento di MTG Arena la mia passione per queste carte è tornata più forte che mai e mi ha spinto a mettermi in gioco di nuovo. Oggi sono un giocatore, e streamer ogni tanto, di MTGA che adora i control in tutte le sue forme e al momemento sta incanalando tutte le proprie energie in quel mazzo conosciuto come Esper Control.

Esper Control di Lorenzo “Eykon” D’Amato

Esper Control

Il mazzo è entrato prepotentemente nel meta grazie all’ uscita di Fedeltà di Ravnica data la stampa delle schockland dei colori che contradistinguono il mazzo, oltre alla aggiunta di alcune carte di cui parleremo dopo. Oggi vorrei soffermarmi su quella che è una lista adatta alle partite BO1.

Partiamo dal core del mazzo, cioè quelle carte imprescindibili e per cui il mazzo esiste, ovvero Teferi, Hero of Dominaria e le nuove aggiunte, anche se tanto nuove non sono, Mortify e Absorbe.

Teferi, Hero of Dominaria è una delle star del mazzo, le 4 copie sono obbligatorie. Ci fa pescare e giocare molte delle nostre spells gratis, o quasi, rimbalza varie minaccie e può aiutarci a chiudere con il suo -8. Che cosa chiedergli di più ?

Mortify è LA removal del formato attualmente, toglie tutte quelle creature fastidiose ma sopratutto pulisce il board da tutti gli incantesimi che potrebbero segnare la nostra fine, Wilderness Reclamation su tutti ma potrei elencarne molti altri.

Absorbe nonostante il suo alto costo specifico è entrato prepotentemente nelle liste di Esper control, prendendo il posto di Sinister Sabotage, grazie alle 3 vite che spesso e volentieri sono la nostra salvezza contro MonoRed o contro i vari mazzi aggro che infestano la ladder BO1.

Ora possiamo passare al resto:

Per quanto riguarda il reparto terre secondo me c’è poco da dire, i vari costi specifici pesano e per ovviare a questo problema beh, 25 terre con solo due terre base mi sembrano un obbligo.

Il discorso spells invece è molto più ampio e per questo motivo ho deciso prima di tutto di spiegare quelle che sono state le mie scelte personali e poi inserirò quelle carte che sicuramente vanno testate o che potrebbero tranquillamente entrare nel main deck.

Il reparto counter è molto ristretto, oltre alle 3 copie del già citato Absorbe ho deciso di giocare la doppia coppia di Negate per avere un counter secco che non costasse 3 mana, come Sinister Sabotage, contro tutte quelle spells non creatura fastidiose. Inoltre è un’ ottima carta a cc2 che aiuta a completare la curva di mana allegerendo anche i costi specifici

Il reparto removal si può suddividere in removal singole e wratte. Le removal singole che ho scelto oltre ai micidiali Mortify, i motivi per cui si giocano ormai sono ovvi, sono:
2x Moment of Craving, carta perfetta contro MonoR e quelle creature che si giocano nei primi turni e che potrebbero essere fastidiose, come Merfolk Branchwalker o Jadelight Ranger prima della risuluzione di explore. Inoltre ci regala due vite che non si buttano mai via.
2x Vraska’s Contempt perchè semplicemente risolve i problemi che Moment of Craving non può risolvere e ci permette di usare Mortify principalmente per i vari incantesimi. Oltre a togliere i vari planeswalker anche lei ci fa guadagnare due vite e per questo motivo ho deciso di usare solo due copie di moment of craving anche se costa due mana in meno.
2x Ixalan’s Blinding è semplicemente troppo forte, il meta in BO1 è saturo di mazzi che si basano su più copie di carte scomode come le già citate Wilderness Reclamation o il nuovo Hydroid Krasis e l’eventualità che non possano essere più castati sposta decisamente le partita a nostro favore.

Le removal di massa invece sono uno degli aspetti che differenziano la lista che sto giocando da quelle che si vedono online di solito, ne gioco 5 perchè ho davvero incontrato tantissimi mazzi aggro e voglio essere il più sicuro possibile di vederne almeno una a partita, anche se si potrebbe giocare tranquillamente con solo tre o quattro mass removal.
2x Kaya’s Wrath, spesso online si vede solo lei come unica mass removal e in 3 copie, io a causa del suo alto costo specifico ho deciso di giocarne solo due, meno non ha senso perchè è davvero forte.
1x Cleasing Nova il motivo è semplice, spacca creature o incantesimi e arteffati, uno slot non potevo non trovarlo per questa carta davvero fortissima.
1x Settle the Wreckage in mono copia è una scelta più psicologica che pratica probabilmente, volevo una terza mass removal a cc4 senza però un mana specifico pesante come Kaya’s Wrath. Inolte Settle è istant che è sempre una bella cosa. Questa è una di quelle carte però che si potrebbero traquillamente limare se si volessero provare carte diverse.
1x Cry of the Carnarium beh che dire, questa carta è una di quelle che mi ha davvero fatto penare, tanto che è ancora in fase di test, ci sono delle volte che mi salva la vita e altre che è un sasso in mano, quindi anche questa è una di quelle carte che potrebbe essere eliminata in favore di altre scelte.

Ora è il momento di parlare di quelle carte che ci fanno fare vantaggio, quindi peschini e scarti vari:
4x Thought Erasure questo è il motivo per giocare il nero al posto del rosso in un control. Scarta tutte le minaccie, fa surveil che ci aiuta a sistemare la pescata e in BO1 sapere contro cosa si gioca già dai primi turni è davvero fondamentale, sopratutto per noi controlloni!
3x Revitalize è semplicemente la carta perfetta in BO1, le sue tre vite sono oro che cola contro aggro e MonoRosso inoltre pescare instant non è mai inutile. Le tre copie sono dovute alla scelta di usare solo due Moment of Craving e due soli Precognitive Percepition
2x Precognitive Percepition questa carta è semplicemente fantastica, è entrata al posto delle due Chemister’s Insight, principalmente per la possibilita di fare scry 3 prima di pescare. Sembrerebbe una cavolata giocare questa carta nella nostra main phase ma, se accoppiata con il +1 di Teferi sopratutto, spesso e volentieri è la cosa giusta da fare considerando che difficilmente la faremo prima del turno 6 o 7.
1x Search for Azcanta è la bomba del mazzo, in mono copia per “colpa delle wratte” ma se mi fosse possibile ne aggiungerei un’ altra. Da sola è davvero fortissima ma se si ha Teferi in campo da’ il meglio di sè permettendoci di rifarci la mano in davvero pochissimo tempo.

Ma finalmente è giunto il momento di parlare di come questo mazzo chiude effettivamente, perchè le 4 copie di Teferi, Hero of Dominaria nonostante ci metta sempre in condizione di vantaggio non chiude i match.
1x Dawn of Hope questo piccolo incantesimo è l’ultima aggiunta nella mia deck list ma è davvero una bomba, tendenzialemente la giocheremo quando saremo in full control quindi ogni turno potremmo creare almeno due pedine e avere ancora il mana per pescare, creando una race e un vantaggio carte davvero micidiale. Se non la giocate datele una possibilità perchè ne vale la pena.


1x Zetalpa, Primal Dawn è lui il mio pupillo, questo dinosauro è stato preferito a Chromium, the Mutable per vari motivi: è rara quindi a livello di Wildcards costa meno, fa un danno in più, costa meno mana specifico ma sopratutto stra sopra le nostre wratte che è una cosa non indifferente. Non andremo mai a giocare Zetalpa a turno 8 a meno di casi eccezionali, spesso e volentieri non dovremmo nemmeno attaccare una volta perchè entrarà in un momento del game in cui il nostro avversario non ha modo di vincere e sta solo aspettando la pretesa per concedere. Se avete Wildcards contate provate questo bestione perchè è davvero una sopresa che i nostri avversari non apprezzeranno.

Conclusione

Ormai siamo giunti alla fine di questo articolo ma come promesso vi lascio qui qualche carta che si dovrebbe provare in questro deck:
Chromium, the Mutable su tutte, è assolutamente la chiusura preferita per questo tipo di mazzo in quanto ha flash e può stare sopra le removal nemiche.
Chemister’s Insight è un ottimo peschino che ci permette di pescare 3 carte, dato che una va scartata per riutilizzarlo dal cimitero, probabilmente è la carta che fa per voi se volete avere più vantaggio carte nel vostro deck
Karn, Scion of Urza personalmente la vedo più come una carta da BO3 quindi non mi sono soffermato molto nel testarla anzi, però è una possibilità che mi sembrava giusto darvi dato il suo power level decisamente alto.
Depose//Deploy e Warrant//Warden le due carte doppie di Fedeltà di Ravnica che possono essere delle ottime win condition o delle ottime scelte al posto di qualche wratta se si prende in considerazione la mia lista.

Finalmente questo pippone è veramente giunto al termine! Ci sarebbero molte altre cose da dire sul mazzo ma non posso mettermi a fare un libro al momento, quindi per qualsiasi cosa o discussione i commenti sotto a questo articolo o la chat della mia stream sono sempre aperti!
Grazie a chiunque abbia letto fino a qui, e ovviamente a tutta la redazione Powned per la possibilità, ci si sente al prossimo articolo.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.