“Elspeth era Morta..” – Il Riassunto della Storia di Theros: Oltre la Morte

“Elspeth era Morta..” – Il Riassunto della Storia di Theros: Oltre la Morte

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Quasi in concomitanza alla fine degli spoiler di Theros: Oltre la Morte, la Wizards of the Coast rivela un articolo molto interessante inerente quella che è la storia di questa nuova espansione di carte prevista per il 24 di Gennaio. La protagonista di questo riassunto è, appunto, la Planeswalker Elspeth di cui abbiamo già visto la sua carta presente in questa espansione. Andiamo quindi a conoscere la storia di Theros e la presunta fine di Elspeth.

Theros: Oltre la Morte – Il Riassunto

Elspeth era morta.

Ma dobbiamo tornare indietro di secoli, molto prima di questo avvenimento. Prima che gli dei di Theros conquistassero il potere, il regno dei mortali era invaso dai titani, incarnazioni di terribili istinti atavici che seminavano morte e distruzione al loro passaggio. I mortali, incapaci di difendersi, nell’ora del bisogno si affidarono alla preghiera. Da quella intensa e profonda devozione scaturirono gli dei stessi.

Infusi di un incredibile potere dalla fede dei mortali, gli dei confinarono i titani nell’Ade. Klotys, la dea del fato, si offrì volontaria per tenerli sotto controllo e si rinchiuse nell’Ade per l’eternità. Sebbene questo regno oltre la morte fosse governato da Erebos, era Klotys a ricoprire il ruolo di sigillo eterno, garantendo che i titani rimanessero intrappolati.

Così, gli dei continuarono a regnare, sicuri della posizione che si erano giustamente meritati, finché il satiro Xenagos non minacciò nuovamente la pace. Sfruttando lo stesso potere della devozione, ascese allo status divino, rivelando agli dei una triste verità: erano sostituibili.

Eliod, il dio del sole, inviò la sua campionessa Elspeth a distruggere Xenagos, e la Planeswalker trionfò. Tuttavia, il fatto stesso che Xenagos fosse riuscito ad ascendere lo perseguitava. Se il popolo di Theros avesse nutrito più rispetto e ammirazione per Elspeth che per Eliod, la guerriera avrebbe sicuramente usurpato il suo posto nel pantheon. Intimorito, il dio del sole colpì Elspeth nel suo momento di trionfo, relegandola nell’Ade affinché venisse dimenticata per sempre.

Elspeth era morta.

Ma la sua storia non era ancora giunta al termine. Nelle tenebre di Theros si aggirava un altro Planeswalker: il mago degli incubi Ashiok. Questo manipolatore di menti viveva per la paura, convinto che il suo potere fosse in grado di appianare qualsiasi differenza. Così, mentre Elspeth avrebbe dovuto riposare in pace a Ilysia, un reame dell’Ade riservato agli eroi caduti, era invece tormentata da incubi ricorrenti del suo passato. Di Daxos, il suo amato in vita, che era stata costretta a uccidere. Di Eliod, che la annientava con la lancia che la guerriera aveva brandito in suo nome. E della sua infanzia, afflitta dagli abietti orrori di Phyrexia.

Questi incubi ebbero due conseguenze. Le visioni di Ashiok erano estremamente realistiche, e in una di esse Elspeth afferrò Khrusor, la poderosa lancia di Eliod. Quando la visione si dissolse, la guerriera si ritrovò in mano una versione corrotta della lancia, che sprigionava un oscuro potere. Inoltre, Ashiok scoprì l’esistenza dei Phyrexian e abbandonò immediatamente il piano per approfondire la conoscenza di quei veri incubi viventi.

Nel frattempo, Eliod contemplava la fragilità della sua natura immortale. Non avrebbe permesso a nessuno di prendere il suo posto nel pantheon, neppure agli altri dei esistenti. Per riuscire nel suo intento, recuperò l’anima dell’oracolo Daxos e ne fece il suo campione nel mondo mortale. A Daxos, ora elevato a semidio, venne impartito l’ordine di rimuovere qualsiasi traccia degli altri dei dalla grande città di Meletis.

Le altre divinità, rifiutandosi di restare impassibili dinanzi a un simile affronto, evocarono i propri campioni dall’Ade, dando inizio a un conflitto. Quando gli dei si scontrano, sono i mortali a subirne le conseguenze. Una di queste fu l’apertura di fessure tra l’Ade e il mondo mortale, che permise a innumerevoli mostri di varcare quel confine. Erebos, il dio dell’Ade, era adirato per quella guerra. Odiava profondamente Eliod e, in preda all’ira, trascurò il suo dovere di mantenere uno stretto controllo sulle anime a lui affidate.

Le notizie si diffondono rapidamente, perfino nell’aldilà, e a Elspeth giunse voce delle aperture verso il regno mortale. Si rese conto che il suo compito nel Multiverso non era ancora terminato, così afferrò la lancia tenebrosa e si diresse verso un’uscita nascosta nel palazzo di Erebos… ma non era l’unica a cercare di fuggire.

Klotys era furiosa. Quando Xenagos tentò di usurpare il suo posto nel pantheon, la dea rimase comprensibilmente scossa. Quando un esercito di anime osò sfidare il fato per annullare la propria morte, Klotys era furibonda. Inviò quindi innumerevoli Agenti delle Moire per impedire a quelle anime di ritornare a una nuova vita. Ma per Elspeth, per l’anima di una Planeswalker, le serviva qualcosa di speciale. Così Klotys intrecciò i fili del suo capolavoro: un Agente delle Moire che chiamò Calix. Creato al solo scopo di portare a compimento la volontà di Klotys, Calix partì all’inseguimento di Elspeth per preservare lo status quo.

Mentre Elspeth si avvicinava alla libertà, riunì molti alleati. Durante il suo viaggio, affrontò varie battaglie e nemici potenti, che sconfisse uno dopo l’altro. Dopo ogni vittoria, sollevava in alto la sua lancia e proclamava fiera: “Ammirate la vera Khrusor! Eliod brandisce un falso!”

Si scontrò ripetutamente anche con Calix, emergendo ogni volta vittoriosa. D’altronde, lei era una guerriera esperta, lui una recluta appena assoldata. Tuttavia, in ogni battaglia Calix migliorava le sue abilità, imparando a conoscere sia la sua nemica che il proprio potenziale. Tuttavia, Elspeth lo sconfisse un’ultima volta mentre raggiungeva l’uscita dell’Ade… dove la attendeva Eliod.

Grazie a Daxos, che Elspeth aveva amato quando era in vita, Eliod aveva scoperto del suo tentativo di fuga. Completamente fuori di sé, il dio del sole si parò dinanzi alla guerriera, sbarrandole il passaggio per abbandonare l’Ade. Non poteva permettere che fuggisse. Sarebbe stata la sua fine. Era lei la causa di tutto ciò che stava accadendo. Farneticando sottovoce, Eliod si scagliò contro Elspeth con la sua lancia Khrusor… che in un istante si spezzò tra le sue mani.

Ogni volta che la guerriera aveva ripetuto che la sua lancia delle tenebre era la vera Khrusor, le anime intorno a lei le avevano creduto. Ed era stato il potere di quella fede, di quella devozione, a trasformare la sua menzogna in verità. Fissando la punta di una lancia che ormai non gli apparteneva, Eliod si arrese. Ed Erebos rise compiaciuto.

Durante la sua esistenza secolare, niente era stato più appagante che il suono della resa di Eliod. Il dio dell’Ade incatenò il dio del sole sconfitto sotto un immenso macigno, dove avrebbe sofferto per l’eternità, o almeno fino a essere dimenticato dai suoi devoti mortali. All’eroica Elspeth, Erebos donò la sua eterna gratitudine, oltre a un passaggio sicuro per tornare nel regno mortale.

Dopo un breve incontro con Daxos, Elspeth abbandonò il piano. Calix rimase a guardare, pervaso da un senso di angoscia. L’unico scopo della sua esistenza era riportare Elspeth nel luogo in cui era destinata a restare, e ora non poteva più raggiungerla. Ma proprio quando tutto sembrava perduto, si accese in lui una strana scintilla… e semplicemente la seguì, ritrovandosi in viaggio verso un altro piano.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.