Ecco le nuove Meccaniche di “Trono di Eldraine” – Via Wizards of the Coast

Ecco le nuove Meccaniche di “Trono di Eldraine” – Via Wizards of the Coast

Profilo di Tyrann
 WhatsApp

Tra le tantissime novità di Throne of Eldraine arrivate oggi durante l’evento in streaming vediamo anche, tramite il sito ufficiale della Wizards of the Coast, alcuni chiarimenti riguardo le nuove meccaniche che vedremo in azione con la prossima espansione.

Parliamo quindi di “Avventura” e “Adamantino”. Scopriamo inoltre di quest’ultima, in quanto non era ancora uscita nessuna carta che rivelasse l’abilità nello specifico. Interessante anche scoprire come saranno i nuovi “Food Token”.

Riportiamo l’articolo uscito sul sito ufficiale della Wizards of the Coast:

Meccaniche di Il Trono di Eldraine

C’era una volta un mondo non troppo diverso dal nostro, popolato da cavalieri, spiritelli, giganti, streghe e… biscotti di pan di zenzero animati?! D’accordo, forse Eldraine è un po’ diverso, ma allo stesso tempo è tremendamente familiare. Ispirato alle fiabe della nostra infanzia, Il Trono di Eldraine è dietro l’angolo, quindi diamo un’occhiata alle nuove meccaniche che ha in serbo. Dopotutto, la tua storia è appena all’inizio!

Avventure

Dalla ricerca del re misteriosamente scomparso alla scalata di piante di fagioli giganti per ammirare il panorama, tutti su Eldraine sembrano avere un’avventura che li attende. Le Avventure sono la grande novità di Eldraine e non sono così difficili da trovare. Ecco il Gigante dei Fagioli con l’elegante bordo inedito delle Avventure.

Gigante dei Fagioli

Alcune creature dell’espansione hanno la propria avventura personale: un istantaneo o una stregoneria che occupa l’angolo in basso a sinistra delle carte. Le Avventure hanno un nome specifico, un costo di mana, una riga del tipo (che include il nuovo sottotipo di istantaneo e stregoneria Avventura) e un testo delle regole. Il nome, il costo di mana, la riga del tipo e il riquadro di forza/costituzione della creatura compaiono nelle loro posizioni abituali. Il suo testo delle regole, invece, è spostato a destra.

Mentre lanci questa carta minacciosa eppure stranamente incantevole, scegli quale parte intendi lanciare, se la creatura o l’Avventura. Se lanci il Gigante dei Fagioli, viene messo in pila come una normale magia creatura, è possibile neutralizzarlo e rispondere ad esso normalmente e, se si risolve, entrerà nel campo di battaglia sotto il tuo controllo. Ottimo!

Lanciare un’Avventura è molto simile. Se lanci i Passi Fertili, vengono messi in pila come una normale magia stregoneria, è possibile neutralizzarli e rispondere ad essi normalmente e, se si risolvono, seguirai le loro istruzioni… e qui arriva la prima sorpresa del nostro racconto. Mentre una magia Avventura si risolve, non la metti nel tuo cimitero: invece la esili e, da quel momento, parte all’avventura. Elettrizzante!

E ora arriva la parte divertente di partire all’avventura: tornare sani e salvi! Se una carta esiliata che possiedi è all’avventura, puoi lanciare la creatura. Puoi farlo nello stesso turno in cui lanci l’Avventura o in un turno successivo. Questo funziona solo se la magia Avventura si risolve e la carta rimane in esilio. Se lanci l’Avventura e viene neutralizzata, non è il tuo giorno fortunato. Naturalmente, non è obbligatorio lanciare l’Avventura. Potresti semplicemente lanciare il Gigante dei Fagioli se senti un irrefrenabile desiderio di calpestare tutto subito o se non vuoi rischiare che i Passi Fertili vengano neutralizzati.

Mentre il Gigante dei Fagioli è sul campo di battaglia, ignora l’Avventura e tutto il suo testo. Mentre la carta è nella tua mano, nel tuo cimitero, nel tuo grimorio e anche in esilio, ha solo le caratteristiche della creatura, non quelle dell’Avventura. Ad esempio, se lanci una magia che ti permette di passare in rassegna il tuo grimorio e trovare una carta creatura, puoi trovare il Gigante dei Fagioli. Ma se lanci una magia che ti permette di passare in rassegna il tuo grimorio e trovare una carta istantaneo o stregoneria, non potrai trovare i Passi Fertili.

Forza, preparati: l’avventura ti attende!

Adamantino

Su Eldraine esistono cinque corti che costituiscono “il reame”. Ogni corte è allineata a un colore e dedita a una virtù specifica (lealtà, sapienza, tenacia, coraggio e forza), e ciascuna ricompensa generosamente coloro che coltivano la rispettiva virtù con perseveranza. In pratica, le nuove carte con adamantino includono bonus se spendi almeno tre mana di un determinato colore per lanciarle.

Paladino di Bracerocca

Ecco il Paladino di Bracerocca, un intrepido Cavaliere del Castello di Bracerocca. Con forza e costituzione 4/1 e rapidità, si lancerà in battaglia senza la minima esitazione. Mentre il Paladino di Bracerocca entra nel campo di battaglia, ricorda con nostalgia i giorni felici in cui venne lanciato per la prima volta… cioè, 10 o 15 secondi prima. Se sono stati spesi almeno tre mana rossi per lanciarlo, entrerà nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1.

Anche istantanei e stregonerie possono unirsi al divertimento. In molti casi, l’abilità adamantino fornirà un effetto addizionale. Diamo una sbirciata alla corte di Ardenvalle e al Rituale della Fiammargento.

Rituale della Fiammargento

In alcuni casi, l’abilità adamantino può sostituire l’effetto base con un vantaggio superiore. Tali abilità, come quella sul Fuoco Sgominante, includono la parola “invece” per aiutarti a comprenderne il funzionamento.

Fuoco Sgominante

Le abilità adamantino considerano tutto il mana speso per lanciare la magia in questione, inclusi eventuali costi addizionali o alternativi che paghi. Ovviamente, devi anche tenere conto delle riduzioni di costo o della possibilità di lanciare una carta senza pagare il suo costo di mana. Se lanci il Fuoco Sgominante senza pagare il suo costo di mana in qualche modo, probabilmente non hai speso almeno tre mana rossi per lanciarlo, quindi il bonus di adamantino non si applicherà.

Se agisci con onestà e dimostri totale dedizione a una delle corti, l’intero reame sarà ai tuoi piedi e le ricompense saranno dolci come il miele. Ah, a proposito di leccornie…

Cibo

Pan di zenzero, mele, fagioli magici, cestini per la merenda pieni di bontà, anche qualche torta. Nelle fiabe abbondano i riferimenti al cibo e sarebbe stato un errore imperdonabile se non fosse comparso qua e là nei nostri racconti.

Cuocere in una Torta

Il Trono di Eldraine segna l’introduzione delle pedine Cibo. Come le precedenti pedine Tesoro, anche queste sono un tipo di pedina predefinito creato da varie carte nell’espansione. Una pedina Cibo è una pedina artefatto incolore con “2, T, Sacrifica questo artefatto: Guadagni 3 punti vita”. Mangiarsi… ehm… sacrificare le pedine Cibo in cambio di punti vita non è male, ma troverai anche altri utilizzi per queste pedine nell’espansione.

Food 1Food 2
Food 3Food 4

Cibo è un sottotipo di artefatto, quindi è logico che compaia anche su carte artefatto. Prova a prenderle, se ci riesci!

Per il reame!

Il Trono di Eldraine offre di tutto: scherma, battaglie, vendette, giganti, mostri, inseguimenti, fughe, vero amore, miracoli e molto altro. Ci vediamo al Prerelease!

 

fonte: Wizardsofthecoast.it

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

Articoli correlati:

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
 WhatsApp

Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.