Ecco le nuove Meccaniche di “Trono di Eldraine” – Via Wizards of the Coast

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Tra le tantissime novità di Throne of Eldraine arrivate oggi durante l’evento in streaming vediamo anche, tramite il sito ufficiale della Wizards of the Coast, alcuni chiarimenti riguardo le nuove meccaniche che vedremo in azione con la prossima espansione.

Parliamo quindi di “Avventura” e “Adamantino”. Scopriamo inoltre di quest’ultima, in quanto non era ancora uscita nessuna carta che rivelasse l’abilità nello specifico. Interessante anche scoprire come saranno i nuovi “Food Token”.

Riportiamo l’articolo uscito sul sito ufficiale della Wizards of the Coast:

Meccaniche di Il Trono di Eldraine

C’era una volta un mondo non troppo diverso dal nostro, popolato da cavalieri, spiritelli, giganti, streghe e… biscotti di pan di zenzero animati?! D’accordo, forse Eldraine è un po’ diverso, ma allo stesso tempo è tremendamente familiare. Ispirato alle fiabe della nostra infanzia, Il Trono di Eldraine è dietro l’angolo, quindi diamo un’occhiata alle nuove meccaniche che ha in serbo. Dopotutto, la tua storia è appena all’inizio!

Avventure

Dalla ricerca del re misteriosamente scomparso alla scalata di piante di fagioli giganti per ammirare il panorama, tutti su Eldraine sembrano avere un’avventura che li attende. Le Avventure sono la grande novità di Eldraine e non sono così difficili da trovare. Ecco il Gigante dei Fagioli con l’elegante bordo inedito delle Avventure.

Gigante dei Fagioli

Alcune creature dell’espansione hanno la propria avventura personale: un istantaneo o una stregoneria che occupa l’angolo in basso a sinistra delle carte. Le Avventure hanno un nome specifico, un costo di mana, una riga del tipo (che include il nuovo sottotipo di istantaneo e stregoneria Avventura) e un testo delle regole. Il nome, il costo di mana, la riga del tipo e il riquadro di forza/costituzione della creatura compaiono nelle loro posizioni abituali. Il suo testo delle regole, invece, è spostato a destra.

Mentre lanci questa carta minacciosa eppure stranamente incantevole, scegli quale parte intendi lanciare, se la creatura o l’Avventura. Se lanci il Gigante dei Fagioli, viene messo in pila come una normale magia creatura, è possibile neutralizzarlo e rispondere ad esso normalmente e, se si risolve, entrerà nel campo di battaglia sotto il tuo controllo. Ottimo!

Lanciare un’Avventura è molto simile. Se lanci i Passi Fertili, vengono messi in pila come una normale magia stregoneria, è possibile neutralizzarli e rispondere ad essi normalmente e, se si risolvono, seguirai le loro istruzioni… e qui arriva la prima sorpresa del nostro racconto. Mentre una magia Avventura si risolve, non la metti nel tuo cimitero: invece la esili e, da quel momento, parte all’avventura. Elettrizzante!

E ora arriva la parte divertente di partire all’avventura: tornare sani e salvi! Se una carta esiliata che possiedi è all’avventura, puoi lanciare la creatura. Puoi farlo nello stesso turno in cui lanci l’Avventura o in un turno successivo. Questo funziona solo se la magia Avventura si risolve e la carta rimane in esilio. Se lanci l’Avventura e viene neutralizzata, non è il tuo giorno fortunato. Naturalmente, non è obbligatorio lanciare l’Avventura. Potresti semplicemente lanciare il Gigante dei Fagioli se senti un irrefrenabile desiderio di calpestare tutto subito o se non vuoi rischiare che i Passi Fertili vengano neutralizzati.

Mentre il Gigante dei Fagioli è sul campo di battaglia, ignora l’Avventura e tutto il suo testo. Mentre la carta è nella tua mano, nel tuo cimitero, nel tuo grimorio e anche in esilio, ha solo le caratteristiche della creatura, non quelle dell’Avventura. Ad esempio, se lanci una magia che ti permette di passare in rassegna il tuo grimorio e trovare una carta creatura, puoi trovare il Gigante dei Fagioli. Ma se lanci una magia che ti permette di passare in rassegna il tuo grimorio e trovare una carta istantaneo o stregoneria, non potrai trovare i Passi Fertili.

Forza, preparati: l’avventura ti attende!

Adamantino

Su Eldraine esistono cinque corti che costituiscono “il reame”. Ogni corte è allineata a un colore e dedita a una virtù specifica (lealtà, sapienza, tenacia, coraggio e forza), e ciascuna ricompensa generosamente coloro che coltivano la rispettiva virtù con perseveranza. In pratica, le nuove carte con adamantino includono bonus se spendi almeno tre mana di un determinato colore per lanciarle.

Paladino di Bracerocca

Ecco il Paladino di Bracerocca, un intrepido Cavaliere del Castello di Bracerocca. Con forza e costituzione 4/1 e rapidità, si lancerà in battaglia senza la minima esitazione. Mentre il Paladino di Bracerocca entra nel campo di battaglia, ricorda con nostalgia i giorni felici in cui venne lanciato per la prima volta… cioè, 10 o 15 secondi prima. Se sono stati spesi almeno tre mana rossi per lanciarlo, entrerà nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1.

Anche istantanei e stregonerie possono unirsi al divertimento. In molti casi, l’abilità adamantino fornirà un effetto addizionale. Diamo una sbirciata alla corte di Ardenvalle e al Rituale della Fiammargento.

Rituale della Fiammargento

In alcuni casi, l’abilità adamantino può sostituire l’effetto base con un vantaggio superiore. Tali abilità, come quella sul Fuoco Sgominante, includono la parola “invece” per aiutarti a comprenderne il funzionamento.

Fuoco Sgominante

Le abilità adamantino considerano tutto il mana speso per lanciare la magia in questione, inclusi eventuali costi addizionali o alternativi che paghi. Ovviamente, devi anche tenere conto delle riduzioni di costo o della possibilità di lanciare una carta senza pagare il suo costo di mana. Se lanci il Fuoco Sgominante senza pagare il suo costo di mana in qualche modo, probabilmente non hai speso almeno tre mana rossi per lanciarlo, quindi il bonus di adamantino non si applicherà.

Se agisci con onestà e dimostri totale dedizione a una delle corti, l’intero reame sarà ai tuoi piedi e le ricompense saranno dolci come il miele. Ah, a proposito di leccornie…

Cibo

Pan di zenzero, mele, fagioli magici, cestini per la merenda pieni di bontà, anche qualche torta. Nelle fiabe abbondano i riferimenti al cibo e sarebbe stato un errore imperdonabile se non fosse comparso qua e là nei nostri racconti.

Cuocere in una Torta

Il Trono di Eldraine segna l’introduzione delle pedine Cibo. Come le precedenti pedine Tesoro, anche queste sono un tipo di pedina predefinito creato da varie carte nell’espansione. Una pedina Cibo è una pedina artefatto incolore con “2, T, Sacrifica questo artefatto: Guadagni 3 punti vita”. Mangiarsi… ehm… sacrificare le pedine Cibo in cambio di punti vita non è male, ma troverai anche altri utilizzi per queste pedine nell’espansione.

Food 1Food 2
Food 3Food 4

Cibo è un sottotipo di artefatto, quindi è logico che compaia anche su carte artefatto. Prova a prenderle, se ci riesci!

Per il reame!

Il Trono di Eldraine offre di tutto: scherma, battaglie, vendette, giganti, mostri, inseguimenti, fughe, vero amore, miracoli e molto altro. Ci vediamo al Prerelease!

 

fonte: Wizardsofthecoast.it

Izzet Mill, la novità che non ti aspetti (Video)

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Sarà stato proprio un mazzo Mill ad avere salvato il formato Alchemy? Potrebbe essere una boutade, ma vi assicuro che non andiamo molto lontano dalla verità.

Ruin Crab in UR Mill

 

Nella settimana tra l’Arena Open, e il MCQ, entrambi Alchemy, i mazzi Control (Izzet ed Esper su tutti) sembrano i deck migliori, più solidi e sicuramente quelli da battere. Ed è qui che si inserisce il nostro Izzet Mill, anch’esso un Control ma che ha un ottimo MU contro i due mazzi suddetti.

Tasha's Hideous Laughter in Izzet Mill

 

Izzet Mill (qui esportabile)

Ed ecco che Ruin Crab nei primi turni, oltre ad essere un ottimo bloccante, è il nostro motore di millata: perchè noi non guardiamo il numero 20 dei punti vita, ma il 53 (su per giù) delle carte del mazzo avversario.

Madden Cacophony

 

Le nostre spell per millare, come Cacophony qui sopra, sono supportate, e copiate, da carte come Galvanic Iteration, fin qui usato esclusivamente nei Control deck (Epiphany su tutti). Finisco poi nominando l’altra Iteration, ovvero Expressive: fortissima nel topdeck, ci permette di avere sempre la mano con magie impattanti; perchè sì, il rischio di trovarci senza carte in mano è alto, perciò cerchiamo di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo.

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UW Control Historic

Esper Control, nuovo Tier 0 in Alchemy?! (Video)

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Esper Control, o per gli amici Esperone, è il nuovo Tier, praticamente 0, del formato Alchemy. I motivi? Eccoli qui di seguito!

Teferi, Who Slows the Sunset in Esper Control

 

La carta chiave non è, come molti di voi possono pensare, Teferi, Who Slows the Sunset: o meglio, è anche quella, ma in compartecipazione con un’altra carta, ovvero Key to the Archive.

Key to the Archive in Esper Control

 

Questo Artefatto rampa (dandoci mana da qualsiasi colore… troppo forte!), ma soprattutto ci cerca una carta bomba dallo Spellbook. I nomi? Da Judgment Day, ad Approach of the Second Sun, finendo con Time Warp e Krosan Grip: carta a mio avviso troppo forti per un neonato formato come Alchemy, con un parco carte molto ridotto rispetto ad altri formati Eternal.

 

Esper Control (qui esportabile)

Tutto ciò in aggiunta a Lier, Disciple of the Drowned, e alla sua possibilità di rigiocare tutte le nostre spell già usate in precedenza. Ma perchè usare uno splash di Nero, per un mazzo che già nella versione UW è forte e solido? Essenzialmente per Vanishing Verse, forse il miglior removal del formato.

Vanishing Verse

 

Vogliamo usare Esper anche per The Meathook Massacre, e per gli scartini in side, Go Blank su tutti, fortissimo nei mirror e contro Dragons. Direi che non vi resta che guardare il match di prova, in top #1200 Mythic su Arena Ranked!

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Standard, Historic ed Alchemy Decklist: Speciale mazzi da Mythic (Dicembre 2021)

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In questo articolo trovate tutte le liste che hanno raggiunto il Rank Mythic, in Standard, Historic o Alchemy, nel corso del mese di dicembre 2021.

Le liste sono in ordine dalla meno alla più recente.

Standard

(1-31 dicembre 2021)

Izzet Epiphany (BO1) di zokeS – #3 Mythic

Dimir Control di uebelst4r – #581 Mythic

Rakdos Tokens di ukontikara – #3 Mythic

MonoGreen Stompy di Atog_MTG – #1 Mythic

MonoWhite Aggro (BO1) di とら – #76 Mythic

Izzet Turns (BO1) di Lupita – #152 Mythic

Esper Control di Agentbatz – #202 Mythic

Golgari Festival di Anan – #135 Mythic

Gruul Aggro di Jaffer – 98% Mythic

MonoGreen Aggro di iNSANITY – #24 Mythic

MonoBlack Zombies di knarf – #12 Mythic

Rakdos Midrange di Gobias – #609 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di Adriano Solo – Mythic Rank

Historic

(1-31 dicembre 2021)

MonoRed Aggro (BO1) di Floodle – #1 Mythic

Jeskai Lotus Field (BO1) di mountain-goat – #82 Mythic

Azorius Nine Lives (BO1) di Felipe Fraga – #107 Mythic

Esper Affinity di Kyori – #99 Mythic

MonoGreen Elves (BO1) di FloCherry – #95 Mythic

Jund Citadel di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Madness (BO1) di Giacomo Landi – #94 Mythic

Golgari Lurrus di PoptartKitten – #290 Mythic

5C Niv-Mizzet di ashmosus – #630 Mythic

Bant Blink di Takobyte – #682 Mythic

Gruul Aggro di めると – #1149 Mythic

Bant Blink di Altheriax – #10 Mythic

Selesnya Humans di Piggopotamus – #88 Mythic

Izzet Creativity di David Tosca – #1245 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MTG_Joe – #1428 Mythic

Boros Blitz (BO1) di goncalolopes789 – #887 Mythic

Selesnya Grizzled Humans di Jose Lopez – Mythic Rank

Jeskai Purge Control di Galopin – #6 Mythic

Bant Blink di Metallix87 – #172 Mythic

Selesnya Angels (BO1) di SuMadre – #348 Mythic

Jeskai Control (BO1) di OrigamiRed – #472 Mythic

Selesnya Lifegain Combo di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MysticSeaOtter – #5 Mythic

Azorius Lotus Control di Stalpno – #2 Mythic

Vampire Drain Midrange di Takobyte – #1125 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di JonnyCastle – #982 Mythic

MonoBlack Aggro di Jaffer – #464 Mythic

Boros Chandra Lotus Field di Smoak – #199 Mythic

5C Niv-Mizzet di The Spartan – #284 Mythic

Dimir Svyelun Control di Plasmodermic – #1 Mythic

Jeskai Black Control (BO1) di Giovanni Trotta – #446 Mythic

Alchemy

(10-31 dicembre 2021)

Izzet Key Control di IronicVelvet – #632 Mythic

Selesnya Aggro di Hanayama_Sana – #395 Mythic

Rakdos Dragons di Dafore – #1101 Mythic

MonoGreen Stompy di Pierfrancesco1987 – #392 Mythic

4C Aggro di Matthieu Avignon – #4 Mythic

Azorius Control (BO1) di Karnakoss – #1256 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di David Salazar – #726 Mythic

Dimir Control di zokeS – #265 Mythic

Azorius Control di Agentbatz – #116 Mythic

Boros Dragons di Jimmy Allen – Mythic Rank

Rakdos Vampires di coutinho brewer – 99% Mythic

Golgari Drain di Alex Mikesell – #1110 Mythic

MonoBlack Sacrifice di Taylor Slow – #255 Mythic

MonoRed Burn di ZebN – 98% Mythic

Bant Ramp di Ironic_Velvet – #1111 Mythic

Esper Clerics (BO1) di microman900 – 98% Mythic

Rakdos Dragons di Mansonian – 98% Mythic

Orzhov Midrange di Maffi – 98% Mythic

Bant Clerics (BO1) di 9810re – 97% Mythic

MonoRed Dragons (BO1) di WeHaveToGoBack – Mythic Rank

MonoGreen Stompy di Rapsolo – #81 Mythic

Bant Captain di Val & PL – 96% Mythic

MonoGreen Aggro di Rumti – #19 Mythic

Rakdos Midrange di jub77 – #321 Mythic

Azorius Control (BO1) di HellBell – #1799 Mythic

Orzhov Midrange di Zan Syed – #1 Mythic

Abzan Midrange di Zan Syed – #1 Mythic