Ugin M21

Decklist Early Access Core Set M21: Simic Control

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Grazie a Wizards of The Coast abbiamo potuto giocare in anteprima le carte del Core Set M21. Durante l’early access sono riuscito a giocare alcuni archetipi interessanti, uno di questi è sicuramente stato Simic Control!

Durante gli spoiler una carta ha sicuramente attirato l’attenzione di tutti i player: Ugin, the Spirit Dragon. Questa apprezzatissima ristampa mi ha fatto subito venire voglia di giocare un mazzo control che potesse sfruttare la potenza del nostro amato drago, ma prima dovevo risolvere alcuni dubbi che avevo a riguardo.

Il dubbio principale era come giocarlo senza aspettare l’ottavo turno, dato che in standard non esiste una mana base simile al Trono di Urza che ci permetta di avere tantissimo mana in pochi turni dovevo trovare un’alternativa valida. Fortunatamente nello standard attuale ci sono un paio di carte fortissime che facevano a caso mio, Growth SpiralUro, Titan of Nature’s Wrath e che mi hanno spinto a scegliere una base UGx su cui costruire un mazzo.

Dopo varie partite durante l’evento sono arrivato a questa lista, che potete vedere in azione nel video presente poco più in basso, con cui mi sono trovato abbastanza bene.
Per questa versione, ancora molto embrionale, dell’archetipo ho deciso di basarmi su quella che è la base di UG Flash giocando main deck 15 istantanei, 8 creature con flash e solo 10 carte giocabili a velocità sorcery.

M21 SIMIC CONTROL GAMEPLAY

EARLY ACCESS M21 | SIMIC CONTROL by EYKON_TV

Ugin M21
SCELTA DELLE CARTE

Tra i 15 istantanei ci sono 10 counter, uno per ogni situazione. Ho deciso di provare Rewind perchè grazie allo stap ci permette di giocare altre spells, Nightpack Ambusher ad esempio, ma dato che non volevo appesantire troppo la curva di mana ne ho inseriti solo due.

Un’altra nuova aggiunta presa direttamente da M21 è Sublime Epiphany, una carta super versatile che può essere svoltare le partite. Il suo costo di mana proibitivo però mi ha spinto a giocarla in mono copia. Provatela, perchè potrebbe regalarvi davvero delle gioie.

Le 8 carte con flash sono le classiche giocate in questo archetipo.

Quattro Nightpack Ambusher, chiusura efficace, ottimo bloccante e carta perfetta per questo mazzo che vuole giocare sempre nel turno del nostro avversario.
Due copie di Frilled Mystic, il nostro amato counter con i piedi, ho dovuto limitarne le copie per fare posto a Rewind che volevo assolutamente provare, nessuno vieta di tornare alle quattro copie, la nostra mana base non ha problemi a gestire il suo costo di mana così specifico.

Due copie di Brazen Borrower, per quanto riconosca la forza di questa carta non mi definisco un suo fan, in questo mazzo è una delle poche risposte che abbiamo per togliere le minacce che il nostro avversario riesce a mettere in campo e due copie potrebbero essere poche. Durante l’early access però non ho sentito il bisogno di salire a tre o quattro copie sinceramente.

Per quanto riguarda le 10 carte che potremmo giocare solo nel nostro turno credo che dilungarsi troppo sia superfluo.
Quattro Uro, Titan of Nature’s Wrath, vogliamo rampare e avere sempre un counter in mano, questo adorabile titano ci aiuta a fare entrambe le cose. Essendo l’unica carta che usa il nostro cimitero inoltre ci facilità l’attivazione di escape!

Quattro Nissa, Who Shakes the World. Questa carta era già presente nei più recenti UG Flash perchè aiuta tantissimo a livello di mana, è una buona risposta a T3ferino, e crea ottimi bloccanti. Spesso verrà giocata prima del turno cinque dandoci un sacco di vantaggio.

Due copie di Ugin, the Spirit Dragon.Il nostro amato drago sembra essere stato stampato per archetipi come questo, otto mana non sono un problema, ci permette di risolvere qualsiasi board ribaltando partite e inoltre ci aiuta a chiudere con tre danni ogni turno. Sono riuscito a giocarlo spesso e posso assicurarvi che gli bastano due turni per mandare sulla luna qualsiasi avversario.

CARTE DA VALUTARE

Teferi, Master of Time: il nuovissimo teferi potrebbe essere una buona aggiunta, non sono riuscito a inserirlo in questa decklist perchè non volevo aumentare le carte giocabili solo nel nostro turno e non volevo nemmeno togliere qualche altra carta per inserirlo. L’ho provato in altre occasioni e credo che possa essere una carta molto valida e che merita dei test sicuramente.

Shark Typhoon: un’altra carta che meriterebbe di trovare spazio in questo archetipo in almeno due copie. Potrebbe avere senso togliere un rewind e thassa’s intervention/1x Nissa, Who Shakes the World. Testerò in questi giorni una lista che prevede il loro utilizzo.

sublime epiphany M21

CONCLUSIONI

Per quello che ho potuto testare di M21, Simic Control ha del potenziale enorme, Ugin è un top di curva eccezionale che sembra stare benissimo in questo mazzo. I limiti sono sempre quelli che ogni mazzo UG deve affrontare, mancanza di rimozioni, Teferino a turno tre che entra sono sicuramente i due problemi principali.

Vi consiglio di provare questo archetipo perchè è un mazzo solido, un salto avanti notevole rispetto al classico UG Flash a cui siamo abituati. Presto arriveranno altri articoli sempre sui mazzi di M21, seguiteci mi raccomando.

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Nuovi bilanciamenti alle carte Historic/Alchemy in programma per il 27 gennaio

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Wizards of the Coast ha annunciato alcuni bilanciamenti ad alcune carte legali in Historic ed Alchemy che saranno effettivi su MTG Arena a partire dal 27 gennaio 2022.

Tra le carte che subiranno modifiche, vi sarà Teferi, Time Raveler, carta che in Historic era bandita. Tale carte viene modificata e sbandita, senza alcun consumo di Wildcards da parte dei giocatori. Inoltre, ricordiamo che se si hanno già in Collezione le carte originali, quelle modificare vengono sbloccate automaticamente in un numero di copie pari a quelle della carta originale nella nostra Collezione.

Due, sono le principali ragioni della serie di cambi attuati da Wizards: rendere i mazzi che si basano sulla meccanica “Venture into a dungeon” meno macchinosi e facilitare loro la vittoria di una partita.

Abbiamo 2 tipi diversi di modifiche: buff (miglioramenti) e nerf (peggioramenti).

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte buffate

Cloister Gargoyle

Acererak the Archlich

Assemble from Parts

Fates' Reversal

Precipitous Drop

Puppet Raiser

Bloodrage Alpha

Ellywick Tumblestrum

Find the Path

Triumphant Adventurer

Dungeon Descent

Modifiche rispetto agli originali:

  • Cloister Gargoyle: costo di mana ridotto da 2W a 1W; è uno 0/3 anzichè 0/4
  • Acererak the Archlich: quando attacca crea pedine Zombie 2/2 in ogni caso, non esiste più la condizione “a meno che l’avversario sacrifichi una creatura”
  • Assemble from Parts: l’abilità che genera una copia 4/4 Zombie di una creatura nel cimitero costa 1BB, anzichè 3B
  • Fates’ Reversal: costo di mana ridotto da 1B a B
  • Precipitous Drop: costo di mana ridotto da 2B ad 1B
  • Puppet Raiser: è un 3/4, anzichè un 3/3
  • Bloodrage Alpha: è un 4/4, anzichè un 4/3
  • Ellywick Tumblestrum: il costo della terza abilità è -6, anzichè -7
  • Find the Path: la terra incantata con Find the Path aggiunge due mana di qualsiasi colore, non più solo due mana verdi
  • Triumphant Adventurer: è un 2/1, anzichè un 1/1
  • Dungeon Descent: rimossa la dicitura “entra in gioco TAPpata”; l’abilità non di mana costa 1, TAPpa, anzichè 4, TAPpa

Bilanciamenti Historic/Alchemy 27 gennaio – Carte nerfate

Inquisitor Captain

Divide by Zero

Hullbreaker Horror

Lier, Disciple of the Drowned

Sanguine Brushstroke

Fearsome Whelp

Town-Razer Tyrant

Teferi, Time Raveler

Modifiche rispetto agli originali:

  • Inquisitor Captain: l’abilità si innesca a condizione che l’abbiamo lanciato dalla mano, quando entra in gioco.
  • Divide by Zero: Learn si innesca solo se la magia o il permanente rimbalzato ha valore di mana 4 o più
  • Hullbreaker Horror: rimossa la frase “questa magia non può essere neutralizzata”.
  • Lier, Disciple of the Drowned: ora da flashback ad istantanei e stregonerie al cimitero del suo controllore solo durante il suo turno.
  • Sanguine Brushstroke: non fa più guadagnare punti vita se si sacrifica una pedina Sangue
  • Fearsome Whelp: l’abilità si innesca al mantenimento anzichè a fine turno. Ora ha rapidità.
  • Town-Razer Tyrant: ora l’abilità può avere come bersagli solo terre non base.
  • Teferi, Time Raveler: aumentato il costo di mana da 1WU a 2WU; entra in gioco con 5 di loyalty, anzichè 4; l’abilità statica diventa “i tuoi avversari possono lanciare magie solo durante i loro turni” anzichè “ogni avversario può lanciare magie solo quando potrebbe lanciare una stregoneria”

Orzhov o Esper, post Ban per il nuovo Standard?! (Video)

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Che Esper sia la combinazione di colori che più ha ottenuto successo e miglioramento nell’ultimo periodo, in Alchemy, è fuor di dubbio. Un mazzo che è diventato un Tier assoluto, e che ha raggiunto le vette più alte nella Ranked di Arena. In Standard, questa Gilda potrà seguire la stessa strada?!

Edgar in Esper

 

Sia chiaro, gli ultimi Ban in Standard hanno dato una scossa inaspettata al formato, ma in che modo? Piccola premessa: ho registrato la prima parte del video prima di lunedì, pensando che il formato non venisse per nulla intaccato. La lista, e le scelte, fatte pre ban, potranno venire riconfermate anche ora? Andiamo nel dettaglio!

 

Esper Midrange (qui esportabile)

Wedding Announcement in Esper

 

In conclusione, questa lista si avvicina più a Orzhov Token in Alchemy, piuttosto che a Esper Control, e nella versione 2.0 qui sotto lo vedrete coi vostri occhi. Direi che prima però dobbiamo dare un’occhiata al match di prova!

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Orzhov Midrange post B&R (qui esportabile)

Eyetwitch

 

Ban del 25 gennaio 2022: Alrund’s Epiphany saluta lo Standard, Ravagan dice addio al Legacy

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E’ uscito qualche ora fa il nuovo annuncio di carte bandite, previsto per oggi 25 gennaio 2022.

Ecco in sintesi.

Data annuncio: 25 gennaio 2022

Standard:

  • Alrund’s Epihpany è bandita
  • Divide by Zero è bandita
  • Faceless Haven è bandita

Legacy:

  • Ragavan, Nimble Pilferer è bandita

Historic:

  • Memory Lapse è bandita (in precedenza era sospesa)
  • Teferi, Time Raveler viene ribilanciata e non è più bandita

Il seguente annuncio è valido per il Magic cartaceo dal 25 gennaio 2022, su MTG Arena e MTGO dal 27 gennaio 2022.

Le ragioni dei ban – Standard

Il precedente aggiornamento delle carte bandite e limitate, di ottobre 2021, non riportava alcun cambiamento al formato Standard, in previsione del rilascio di Innistrad: Crimson Vow. Da allora, la community ha lamentato che non ci sono stati abbastanza cambiamenti nel metagame del formato nel corso del tempo. Mentre un buon numero di mazzi stanno avendo successo nella ladder di MTG Arena e ognuno ha punti di forza e di debolezza contro altri mazzi del formato, gli archetipi più giocati sono rimasti in gran parte gli stessi negli ultimi mesi.

Quindi, abbiamo operato una serie di ban mirati ad arginare alcuni dei mazzi più forti dello Standard, tra cui Izzet Epiphany e altri mazzi Control con il blu, Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Il nostro obiettivo è quello di eliminare lo strapotere degli attuali top tier e lasciare spazio per ulteriori sperimentazioni e innovazioni con l’uscita di Kamigawa: Neon Dynasty.

Alrund’s Epiphany è una carta che abbiamo evidenziato nell’annuncio di ottobre come avente un potenziale impatto negativo sulla diversità del metagame. Mentre i mazzi control blu con potenti magie in lategame possono, a volte, fare un buon lavoro come predatori naturali dei mazzi Midrange, un mazzo che incatena turni extra può essere particolarmente difficile da fermare e frustrante da giocare quando rappresenta una porzione troppo grande del metagame. L’abilità Foretell di Alrund’s Epiphany rende ancora più difficile l’interazione, poiché una delle risposte tradizionali alle magie dal costo di mana elevato è l’hand disruption (scartare le carte in mano).

Pur non essendo del tutto dominanti in tutte le ladder di MTG Arena (specialmente in Best-of-One), i mazzi Alrund’s Epiphany sono stati particolarmente popolari e di successo ai più alti livelli di competizione e nei tornei. Per creare spazio nel metagame per più archetipi lenti e a media velocità, e per affrontare il modello di gioco spesso frustrante di incatenamento turni extra, Alrund’s Epiphany è bandita in Standard.

Anche senza l’accesso aa Alrund’s Epiphany, i dati ci fanno preoccupare del fatto che altri mazzi control blu siano pronti a ridurre la diversità del metagame escludendo certi tipi di strategie. In particolare, Divide by Zero dà a quei mazzi un’interazione precoce e flessibile che è particolarmente efficace contro magie e permanenti più lenti e potenti. La capacità di Divide by Zero di coprire un’ampia varietà di angoli di attacco spesso dà a questi mazzi abbastanza tempo per mettere in atto e proteggere un potente stato di soft-lock, spesso utilizzando Lier, Disciple of the Drowned o Hullbreaker Horror per vincere la partita. Pertanto, scegliamo di vietare Divide per Zero per rendere i mazzi control blu meno efficaci contro altri mazzi a media velocità e lenti e costringerli ad essere più selettivi nel rispondere alle varie minacce.

I mazzi più vincenti della ladder di MTG Arena, e tra i più popolari, sono Mono-White Aggro e Mono-Green Aggro. Anche se ciascuno deve parte del suo successo al buon match up con Izzet Epiphany, entrambi i mazzi hanno anche alti winrate contro il resto degli archetipi del formato, specialmente contro molti dei mazzi meno popolari e giocati marginalmente. Faceless Haven rappresenta gran parte della potenza di questi mazzi aggro monocolore, in virtù dell’essere efficiente da sola e fornendo resilienza contro rimozioni di massa e mirate. Per indebolire questi due archetipi aggressivi, senza cambiare radicalmente il loro piano di gioco, Faceless Haven è bandita.

Le ragioni dei ban – Legacy

La scorsa estate Modern Horizons 2 ha introdotto diverse carte ad alto impatto nel pool di carte Legacy, e da allora, abbiamo guardato il metagame svilupparsi ed abbiamo ascoltato la community. Anche se il feedback dei giocatori non è stato unanime, molti hanno espresso preoccupazioni circa i mazzi UR Delver, che hanno raccolto alcune nuove opzioni potenti da set recenti.

Anche se i recenti tornei (tra cui l’Eternal Weekend a novembre) non sono stati fruttuosi per UR Delver in termini di winrate generale, il mazzo ha rappresentato una parte molto grande del metagame e molti di questi mazzi sono finiti in top8. I dati delle Leghe di Magic Online mostrano che UR Delver ha vinto più del 56% delle partite e più del doppio dei trofei guadagnati dal secondo archetipo più vincente del formato nelle ultime settimane.

Oltre alle alte percentuali di vittorie e alla grande porzione di metagame nei tornei, abbiamo sentito molte discussioni sulla tendenza a giocare Ragavan, Nimble Pilferer protetto da carte come Daze e Force of Will. A causa dell’alto livello di potenza e l’efficienza del pool di carte di Legacy, i primi vantaggi di mana e carte possono determinare il controllo di una partita ancora più che in altri formati. Per indebolire i mazzi UR Delver ed incoraggiare più botta e risposta prima che una partita sia decisa, Ragavan, Nimble Pilferer è bandito in Legacy.

Le ragioni dei ban – Historic

I mazzi blu continuano ad essere forti, quindi Memory Lapse diventa da sospesa a bandita.

In aggiunta, abbiamo ribilanciato Teferi, Time Raveler per renderlo adatto all’Historic e l’abbiamo rimosso dalla banlist.