Decklist Early Access Core Set M21: Simic Control

Decklist Early Access Core Set M21: Simic Control

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Grazie a Wizards of The Coast abbiamo potuto giocare in anteprima le carte del Core Set M21. Durante l’early access sono riuscito a giocare alcuni archetipi interessanti, uno di questi è sicuramente stato Simic Control!

Durante gli spoiler una carta ha sicuramente attirato l’attenzione di tutti i player: Ugin, the Spirit Dragon. Questa apprezzatissima ristampa mi ha fatto subito venire voglia di giocare un mazzo control che potesse sfruttare la potenza del nostro amato drago, ma prima dovevo risolvere alcuni dubbi che avevo a riguardo.

Il dubbio principale era come giocarlo senza aspettare l’ottavo turno, dato che in standard non esiste una mana base simile al Trono di Urza che ci permetta di avere tantissimo mana in pochi turni dovevo trovare un’alternativa valida. Fortunatamente nello standard attuale ci sono un paio di carte fortissime che facevano a caso mio, Growth SpiralUro, Titan of Nature’s Wrath e che mi hanno spinto a scegliere una base UGx su cui costruire un mazzo.

Dopo varie partite durante l’evento sono arrivato a questa lista, che potete vedere in azione nel video presente poco più in basso, con cui mi sono trovato abbastanza bene.
Per questa versione, ancora molto embrionale, dell’archetipo ho deciso di basarmi su quella che è la base di UG Flash giocando main deck 15 istantanei, 8 creature con flash e solo 10 carte giocabili a velocità sorcery.

M21 SIMIC CONTROL GAMEPLAY

EARLY ACCESS M21 | SIMIC CONTROL by EYKON_TV

Ugin M21
SCELTA DELLE CARTE

Tra i 15 istantanei ci sono 10 counter, uno per ogni situazione. Ho deciso di provare Rewind perchè grazie allo stap ci permette di giocare altre spells, Nightpack Ambusher ad esempio, ma dato che non volevo appesantire troppo la curva di mana ne ho inseriti solo due.

Un’altra nuova aggiunta presa direttamente da M21 è Sublime Epiphany, una carta super versatile che può essere svoltare le partite. Il suo costo di mana proibitivo però mi ha spinto a giocarla in mono copia. Provatela, perchè potrebbe regalarvi davvero delle gioie.

Le 8 carte con flash sono le classiche giocate in questo archetipo.

Quattro Nightpack Ambusher, chiusura efficace, ottimo bloccante e carta perfetta per questo mazzo che vuole giocare sempre nel turno del nostro avversario.
Due copie di Frilled Mystic, il nostro amato counter con i piedi, ho dovuto limitarne le copie per fare posto a Rewind che volevo assolutamente provare, nessuno vieta di tornare alle quattro copie, la nostra mana base non ha problemi a gestire il suo costo di mana così specifico.

Due copie di Brazen Borrower, per quanto riconosca la forza di questa carta non mi definisco un suo fan, in questo mazzo è una delle poche risposte che abbiamo per togliere le minacce che il nostro avversario riesce a mettere in campo e due copie potrebbero essere poche. Durante l’early access però non ho sentito il bisogno di salire a tre o quattro copie sinceramente.

Per quanto riguarda le 10 carte che potremmo giocare solo nel nostro turno credo che dilungarsi troppo sia superfluo.
Quattro Uro, Titan of Nature’s Wrath, vogliamo rampare e avere sempre un counter in mano, questo adorabile titano ci aiuta a fare entrambe le cose. Essendo l’unica carta che usa il nostro cimitero inoltre ci facilità l’attivazione di escape!

Quattro Nissa, Who Shakes the World. Questa carta era già presente nei più recenti UG Flash perchè aiuta tantissimo a livello di mana, è una buona risposta a T3ferino, e crea ottimi bloccanti. Spesso verrà giocata prima del turno cinque dandoci un sacco di vantaggio.

Due copie di Ugin, the Spirit Dragon.Il nostro amato drago sembra essere stato stampato per archetipi come questo, otto mana non sono un problema, ci permette di risolvere qualsiasi board ribaltando partite e inoltre ci aiuta a chiudere con tre danni ogni turno. Sono riuscito a giocarlo spesso e posso assicurarvi che gli bastano due turni per mandare sulla luna qualsiasi avversario.

CARTE DA VALUTARE

Teferi, Master of Time: il nuovissimo teferi potrebbe essere una buona aggiunta, non sono riuscito a inserirlo in questa decklist perchè non volevo aumentare le carte giocabili solo nel nostro turno e non volevo nemmeno togliere qualche altra carta per inserirlo. L’ho provato in altre occasioni e credo che possa essere una carta molto valida e che merita dei test sicuramente.

Shark Typhoon: un’altra carta che meriterebbe di trovare spazio in questo archetipo in almeno due copie. Potrebbe avere senso togliere un rewind e thassa’s intervention/1x Nissa, Who Shakes the World. Testerò in questi giorni una lista che prevede il loro utilizzo.

sublime epiphany M21

CONCLUSIONI

Per quello che ho potuto testare di M21, Simic Control ha del potenziale enorme, Ugin è un top di curva eccezionale che sembra stare benissimo in questo mazzo. I limiti sono sempre quelli che ogni mazzo UG deve affrontare, mancanza di rimozioni, Teferino a turno tre che entra sono sicuramente i due problemi principali.

Vi consiglio di provare questo archetipo perchè è un mazzo solido, un salto avanti notevole rispetto al classico UG Flash a cui siamo abituati. Presto arriveranno altri articoli sempre sui mazzi di M21, seguiteci mi raccomando.

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MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

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20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

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08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.