Commander: Nuovi Prodotti e novità per il 2020

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Oggi, Wizards of the Coast ha annunciato grandi novità per il formato Commander nel 2020.

Tramite le parole di Josh Lee Kwai, Jimmy Wong (protagonisti della trasmissione podcast e propietari dell’omonimo canale Youtube “The Command Zone” nella quale i 2 parlano proprio del formato Commander) e di Gavin Verhey (Senior Game Designer e Game Architect in Wizards of the Coast) apprendiamo le novità descritte di seguito.

A partire dal 2011, Wizards of the Coast ha lanciato sul mercato ogni anni dei mazzi Commander precostruiti pronti per essere giocati, allo scopo di sostenere il formato.

Per il 2020 vengono annunciati 5 nuovi mazzi Commander, legati all’espansione Ikoria: Lair of Behemoths. Essi usciranno il 24 Aprile 2020, giorno della prerelease dell’espansione menzionata.

Questi mazzi avranno 71 nuove carte esclusive (non presenti in Ikoria e che quindi non potranno essere trovate nelle buste dell’espansione) e ristampe che potranno essere di qualsiasi carta già esistente e non inclusa nella Reserved List.

Ma le novità non si limitano a queste, poichè avremo altri 2 mazzi Commander in uscita con l’espansione Zendikar Rising.

Questi 2 mazzi avranno 3 nuove carte esclusive ciascuno, mentre le restanti saranno ristampe di carte già esistenti.

In aggiunta a queste serie di mazzi vi sarà un nuovo prodotto chiamato Commander Collection: Green.

Questo prodotto conterrà 8 carte verdi (staples del formato), tutte ristampe di carte già esistenti, ma con artwork inedite.

Esso sarà disponibile tra la metà e la fine del 2020, in tutti i negozi e in 2 versioni differenti: una contenente le 8 carte regular ed un’altra contente le stesse 8 carte, ma foil.

Gavin Verhey fornisce anche lo spoiler di un paio di art di una delle carte contenute in questo prodotto:

Yisan, the Wanderer Bard (forse…)

Questa creatura, della quale Verhey non svela l’identità, potrebbe essere correlata ad Azusa, Lost but Seeking, vista la corona che figura in entrambe le immagini.

 

Infine, Verhey annuncia una espansione intera ispirata e dedicata al Commander: Commander Legends.

Essa sarà un’espansione giocabile in Limited come qualsiasi altra e le cui carte saranno legali in Commander.

Anche per questa espansione, Gavin Verhey ci fornisce le immagini delle art di 2 carte:

Sengir, the Dark Baron

Nuovo Planeswalker inedito

In Commander Legends vi saranno 72 nuove Leggende (70 creature leggendarie e 2 Planeswalker) inedite da poter giocare e ristampe da set precedenti.

Ogni busta di Commander Legends conterrà 20 carte. Ogni Booster Box avrà 24 buste.

Inoltre, Commander Legends sarà accompagnato anche da 2 mazzi Commander precostruiti, ciascuno con 3 carte inedite più ristampe di carte già esistenti.

I mazzi che usciranno con Ikoria e Zendiker Rising seguiranno le tematiche delle espansioni a cui fanno riferimento.

Finora, l’unico prodotto con una data d’uscita certa sono i mazzi Commander di Ikoria, per gli altri si prevede un rilascio tra la seconda metà e la fine del 2020.

Vi alleghiamo il video dell’intero annuncio.

Luca "Bata" Battaiotto

Nato nel 1993, da sempre con una grande passione per videogiochi, Playstation, musica (Power Metal in particolare) e Magic: the Gathering, del quale sono un giocatore amatoriale dall'uscita di Quinta Alba. Gioco Modern dal 2013 e Standard dall'uscita di Amonkhet. Attivo su Magic: The Gathering Arena sin dalla Closed Beta.