Bant Company: il nuovo Historic Death & Taxes!

Bant Company: il nuovo Historic Death & Taxes!

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Se siete alla ricerca di un mazzo Historic anti-Meta, divertente e alquanto odioso, beh Bant Company farà al caso vostro!

Come alcuni lettori hanno notato, giorni fa abbiamo pubblicato alcune liste derivanti dai qualifier della Fanta Pro League, torneo Historic avvenuto lo scorso weekend. Tra i mazzi vincitori appariva un Bant Company, sicuramente non un Tier deck, che però è riuscito a batterne alcuni: il pilota di quel mazzo ero proprio io, e vi illustrerò ora il modo in cui sono arrivato alle 75 carte che ho portato.

 

Gli albori: no Elves?!

Di seguito la lista di riferimento da cui sono partito, portata alla ribalta da Manuel Guspini in un SCG Online.

Bant Company Historic by Manuel Guspini

 

La main

Quante tasse!

  • Meddling Mage. Ciò che balza all’occhio subito è la quantità elevata di “tasse” che il mazzo presenta nella sua totalità. Il maghetto è una tra quelle: fortissimo in tornei con decklist rivelate, un po’ meno nella Ladder; questa creatura brilla contro mazzi monoremoval (GR con Stomp) o con zero risposte, solitamente, di main (Temur Engine e Goblin). Con il resto va a fortuna, o ad esperienza: tenetevi sempre sotto mano le liste dei Tier deck quando giocate!
  • Thalia, Guardian of Thraben. Fortissima nel Death & Taxes Modern, Thalia è forse la creatura più in Meta che avete, poiché stoppa il 90% dei Tier; rallenterà le vostre Company, ma è un prezzo che vale la pena pagare.
  • Archon of Emeria. Rule of Law + Thalia, Heretic Cathar in una sola carta, e vola pure (evasività molto importante in situazioni di stallo); altra carta molto in Meta, che vince da sola contro Rakdos Arcanist.

Archon of Emeria

 

Il resto del mazzo

  • Deputy + Skyclave. In assenza di Path to Exile, abbiamo ben 8 removal con le gambe: di meglio non possiamo chiedere al formato.
  • Luminarch Aspirant. Molto sottovalutata, questa carta porterà la race dalla vostra nel giro di pochi turni. Occhio a dove mettete i segnalini: sono scelte importanti da prendere per cercare di avere letale il prima possibile.
  • Selfless Savior + Linvala, Shield of Sea Gate. Vi salvano i vostri pezzi importanti, e scombineranno le combat avversarie; purtroppo Linvala non potrà mai avere il Full Party per la mancanza di Warrior, ma la sua evasività sarà altrettanto importante nelle partite statiche.
  • Glasspool Mimic // Glasspool Shore. Sia un clone che tre terre aggiuntive nel vostro mazzo, direi non male. Perde valore con board vuoti o con in campo solo Leggende, e occhio alle Company: se lo rivelate con esse, il Mimic potrà copiare solo creature già sul campo di battaglia, e non quella che entrerà assieme a lui.
  • Scavenging Ooze e Collected Company. Le sole spell Verdi del mazzo. Non mi convince molto la prima, poco sinergica col resto delle creature, anche se di indubbia rilevanza in un Meta di Uro e Arcanist; niente da dire sulla seconda: quando la casterete con successo, vi farà vincere la maggior parte delle partite.

Collected Company

 

Sideboard: altre tasse!

  • Kinjalli’s Sunwing. Lì essenzialmente per Goblin e altri aggro come GR: potrebbe trovare spazio anche contro chi utilizza Shark Typhoon, non essendoci una risposta instant nel mazzo.
  • Yasharn, Implacable Earth. Contro Temur Engine e Sacrifice deck: occhio perché non farà sacrificare nemmeno i vostri pezzi (Linvala e Savior)!
  • Tithe Taker. Ok contro Control e mazzi pieni di Removal, ma anche tassa inaspettata per chi non lo legge a fondo, e vuole magari attivare Fabled Passage nel vostro turno…
  • Tomik, Distinguished Advokist. Carta super aggro che porterà la race dalla vostra: tassa non indifferente, ma molto fragile, contro chi utilizza Nissa, Who Shakes the World. Doppio mana Bianco di secondo turno però non è facile da avere.
  • Linvala, Keeper of Silence. Direttamente da Abzan Pod, una tassa per Jund Sacrifice e Goblin… forse un po’ troppo lenta (di quarto potreste aver già perso).
  • Knight of Autumn. Creatura molto polivalente, di cui a mio avviso possiamo fare a meno.

Linvala, Keeper of Silence nella sideboard di Bant Company

 

Il mio Bant Company: un ramp difficoltoso

Bant Company by Cochi88

Ebbene sì, la modifica che salta subito all’occhio è il 4x di Llanowar Elves, per due motivi: presenza massiccia di drop a 3, che voglio fare di secondo, e Collected Company che, se lanciate di terzo, possono fare molto male.

Il problema però è presto trovato: la manabase non ci aiuta per nulla. Elfo ci dà solo Verde, e volerlo fare di primo potrebbe precludere spesso il non avere doppio Bianco per Skyclave, o addirittura non avere il Blu per altre nostre creature. Manca poi la double-sided land UW (presente in Kaldheim), che potrebbe addirittura non farci giocare terre base.

Hengegate Pathway // Mistgate Pathway

 

La main

  • No Thalia?! Forse un errore a posteriori, e che valuterò nei prossimi giorni, ma volendo fare Company prima possibile, penso che Thalia rallenti più noi che gli avversari. Rimane sempre uno slot in side per lei, perché è di grande aiuto contro alcuni deck.
  • Militia Bugler. Qui ammetto l’errore: volevo una creatura che facesse value, ma 2x è eccessivo. Ne lascerei solo uno, e aumenterei a 3 gli Arconti; ricordiamoci poi che abbiamo ben 3 Mimic (che potenzialmente aumentano le copie di ogni nostra creatura), e che Trombettiere è forse il target migliore per il nostro clone.
  • Solo 2 Savior. I cagnolini in late non sono il massimo: abbiamo altri 4 drop a uno poi, non esageriamo.

 

La side: scelte discutibili.

  • Baffling End. Volevo removal a turno due per Arcanist e aggro deck vari (uno su tutti UW Aure, seguito a ruota da Goblin), forse azzeccando la scelta.
  • Rest in Peace. Sono dubbioso su questa carta; contro Rakdos Arcanist (forse IL Tier del formato) ho sempre vinto senza vederlo e, quando l’ho castato, l’avversario ha trovato in Feed the Swarm una pronta risposta. Vero è che RIP è forte anche in late, ma probabilmente non sposta il Match-Up, che dovrebbe essere dalla nostra anche senza di lui.
  • Solo 1 Linvala e 1 Settle the Wreckage. Come dicevo prima, Linvala, Keeper of Silence è una risposta lenta, soprattutto contro Goblin: più efficace, e di sicuro inaspettato, Settle, game winning indiscusso se lanciato a dovere. Una copia dell’angelo però vorrei tenerla, non avendo mai affrontato ancora un Jund Sacrifice.
  • Forse troppi 3 Yasharn. Per il motivo sopra detto: fermano anche i nostri sacrifici. Vero è che poi, quando l’ho visto, ha vinto la partita da solo; possiamo scendere a due copie.

Yasharn, Implacable Earth nella side di Bant Company

 

Sidare: arrivano i veri problemi

Con una side come quella da me portata, Bant Company si tramuta presto in un Bant Midrange. È impensabile tenere dentro 4x di Collected Company con Baffling End, Linvala, Yasharn, Rest in Peace e Settle: togliendo alcuni dei nostri pezzi a CC<4, rischieremmo di rivelare una sola creatura, o al peggio di missare completamente. Discorso identico per Militia Bugler, che sido out praticamente sempre.

 

Rakdos Arcanist

IN: 3 Baffling End, 3 Yasharn, 3 Thalia, 2 Rest in Peace

OUT: 2 Bugler, 4 Llanowar Elves, 2 Savior, 2 Company, 1 Meddling Mage

Tolgo gli Elfi perché, contro mazzi pieni di removal e scartini, voglio pescare solo “bombe”: ah, e poi vorrei evitare di farmelo rubare e saccare di secondo da Claim + Rites. Via i Savior per il discorso di Yasharn fatto prima.

 

Sultai/4c Mid

IN: 3 Thalia, 2 Tithe Taker

OUT: 3 Skyclave Apparition, 2 Deputy of Detention

I veri problemi sono le big spell come Nissa ed Elder Gargaroth, per cui Deputy è una risposta troppo fragile per i loro infiniti removal: contro questo mazzo dobbiamo vincere prima possibile, e ripartire con una Company dopo una sua wratta.

 

Goblin

IN: 3 Baffling End, 1 Linvala, 1 Settle, Yasharn (1 otd, 2 otp)

OUT: 2 Savior, 2 Bugler, 2 Company (e 1 Scavenging Ooze quando entra il secondo Yasharn)

Yasharn blocca Skirk Prospector e Treasure token di Willy Goblin; sì, è vero, non è granché come risposta, ma il MU è parecchio ostile e ho cercato di migliorarlo in questo modo.

 

Jund Sacrifice

IN: 3 Baffling End, 3 Yasharn, 3 Thalia, 2 Rest in Peace, 1 Linvala, 2 Tithe Taker

OUT: 2 Bugler, 4 Llanowar Elves, 2 Savior, 4 Company, 1 Mimic, 1 Linvala

 

Temur Engine

IN: 3 Thalia, 1 Linvala, 2 Baffling End, 2 Yasharn

OUT: 2 Savior, 2 Bugler, 2 Company, 2 Luminarch

Forse il miglior MU che potete trovare. Abbiamo praticamente già tutto di main: tutto ciò che metterete dalla sideboard è forse superfluo, ma aiuterà a consolidare il vostro primato.

 

Cosa cambiare… per forse migliorare?

Tenendo buona la mia versione, ecco come ci si può lavorare sopra…

  • L’azzardo: zero Elfi, quattro Floraedri (e zero Mimic?!). Vogliamo rampare, senza avere problemi di mana Verde, tenendo la land-selection della versione primigena di Guspini? Floraedro fa al caso nostro! Certo, fare a meno dei Mimic per questi dork sembra un’eresia, ma è una soluzione tutta da testare.

Tangled Florahedron // Tangled Vale

  • Via Ooze per…? Come detto prima, Melma sembra poco sinergica. Sostituibile con Thalia dalla side, possiamo scegliere un altro pezzo a due interessante: Charming Prince; amo questa carta, perché polivalente e mai morta. Con lui, possiamo azzardare pure un Renegade Rallier al posto del Militia Bugler, a patto di aumentare anche il numero di drop a due (e forse di Savior) nella nostra main.
  • Counter sì, counter no. Possiamo provare un 2x di Disdainful Stroke in side, per Muxus e le big spell dei Midrange: anche qui, cerchiamo poi di trovare un equilibrio con le Company.
  • Containment Priest. Nei MU in cui entrerebbe post side, abbiamo sempre tolto svariate copie di Company; direi che è una carta che potrebbe fare al caso nostro, per aggirare Cauldron Familiar, Goblin vari e, perché no, le Company nemiche.

 

(Di seguito un video con alcuni match sul mio canale YouTube, Cochi88)

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

Articoli correlati:

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

Articoli correlati: 

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

You may also be interested in: