Bant Company: il nuovo Historic Death & Taxes!

Bant Company: il nuovo Historic Death & Taxes!

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Se siete alla ricerca di un mazzo Historic anti-Meta, divertente e alquanto odioso, beh Bant Company farà al caso vostro!

Come alcuni lettori hanno notato, giorni fa abbiamo pubblicato alcune liste derivanti dai qualifier della Fanta Pro League, torneo Historic avvenuto lo scorso weekend. Tra i mazzi vincitori appariva un Bant Company, sicuramente non un Tier deck, che però è riuscito a batterne alcuni: il pilota di quel mazzo ero proprio io, e vi illustrerò ora il modo in cui sono arrivato alle 75 carte che ho portato.

 

Gli albori: no Elves?!

Di seguito la lista di riferimento da cui sono partito, portata alla ribalta da Manuel Guspini in un SCG Online.

Bant Company Historic by Manuel Guspini

 

La main

Quante tasse!

  • Meddling Mage. Ciò che balza all’occhio subito è la quantità elevata di “tasse” che il mazzo presenta nella sua totalità. Il maghetto è una tra quelle: fortissimo in tornei con decklist rivelate, un po’ meno nella Ladder; questa creatura brilla contro mazzi monoremoval (GR con Stomp) o con zero risposte, solitamente, di main (Temur Engine e Goblin). Con il resto va a fortuna, o ad esperienza: tenetevi sempre sotto mano le liste dei Tier deck quando giocate!
  • Thalia, Guardian of Thraben. Fortissima nel Death & Taxes Modern, Thalia è forse la creatura più in Meta che avete, poiché stoppa il 90% dei Tier; rallenterà le vostre Company, ma è un prezzo che vale la pena pagare.
  • Archon of Emeria. Rule of Law + Thalia, Heretic Cathar in una sola carta, e vola pure (evasività molto importante in situazioni di stallo); altra carta molto in Meta, che vince da sola contro Rakdos Arcanist.

Archon of Emeria

 

Il resto del mazzo

  • Deputy + Skyclave. In assenza di Path to Exile, abbiamo ben 8 removal con le gambe: di meglio non possiamo chiedere al formato.
  • Luminarch Aspirant. Molto sottovalutata, questa carta porterà la race dalla vostra nel giro di pochi turni. Occhio a dove mettete i segnalini: sono scelte importanti da prendere per cercare di avere letale il prima possibile.
  • Selfless Savior + Linvala, Shield of Sea Gate. Vi salvano i vostri pezzi importanti, e scombineranno le combat avversarie; purtroppo Linvala non potrà mai avere il Full Party per la mancanza di Warrior, ma la sua evasività sarà altrettanto importante nelle partite statiche.
  • Glasspool Mimic // Glasspool Shore. Sia un clone che tre terre aggiuntive nel vostro mazzo, direi non male. Perde valore con board vuoti o con in campo solo Leggende, e occhio alle Company: se lo rivelate con esse, il Mimic potrà copiare solo creature già sul campo di battaglia, e non quella che entrerà assieme a lui.
  • Scavenging Ooze e Collected Company. Le sole spell Verdi del mazzo. Non mi convince molto la prima, poco sinergica col resto delle creature, anche se di indubbia rilevanza in un Meta di Uro e Arcanist; niente da dire sulla seconda: quando la casterete con successo, vi farà vincere la maggior parte delle partite.

Collected Company

 

Sideboard: altre tasse!

  • Kinjalli’s Sunwing. Lì essenzialmente per Goblin e altri aggro come GR: potrebbe trovare spazio anche contro chi utilizza Shark Typhoon, non essendoci una risposta instant nel mazzo.
  • Yasharn, Implacable Earth. Contro Temur Engine e Sacrifice deck: occhio perché non farà sacrificare nemmeno i vostri pezzi (Linvala e Savior)!
  • Tithe Taker. Ok contro Control e mazzi pieni di Removal, ma anche tassa inaspettata per chi non lo legge a fondo, e vuole magari attivare Fabled Passage nel vostro turno…
  • Tomik, Distinguished Advokist. Carta super aggro che porterà la race dalla vostra: tassa non indifferente, ma molto fragile, contro chi utilizza Nissa, Who Shakes the World. Doppio mana Bianco di secondo turno però non è facile da avere.
  • Linvala, Keeper of Silence. Direttamente da Abzan Pod, una tassa per Jund Sacrifice e Goblin… forse un po’ troppo lenta (di quarto potreste aver già perso).
  • Knight of Autumn. Creatura molto polivalente, di cui a mio avviso possiamo fare a meno.

Linvala, Keeper of Silence nella sideboard di Bant Company

 

Il mio Bant Company: un ramp difficoltoso

Bant Company by Cochi88

Ebbene sì, la modifica che salta subito all’occhio è il 4x di Llanowar Elves, per due motivi: presenza massiccia di drop a 3, che voglio fare di secondo, e Collected Company che, se lanciate di terzo, possono fare molto male.

Il problema però è presto trovato: la manabase non ci aiuta per nulla. Elfo ci dà solo Verde, e volerlo fare di primo potrebbe precludere spesso il non avere doppio Bianco per Skyclave, o addirittura non avere il Blu per altre nostre creature. Manca poi la double-sided land UW (presente in Kaldheim), che potrebbe addirittura non farci giocare terre base.

Hengegate Pathway // Mistgate Pathway

 

La main

  • No Thalia?! Forse un errore a posteriori, e che valuterò nei prossimi giorni, ma volendo fare Company prima possibile, penso che Thalia rallenti più noi che gli avversari. Rimane sempre uno slot in side per lei, perché è di grande aiuto contro alcuni deck.
  • Militia Bugler. Qui ammetto l’errore: volevo una creatura che facesse value, ma 2x è eccessivo. Ne lascerei solo uno, e aumenterei a 3 gli Arconti; ricordiamoci poi che abbiamo ben 3 Mimic (che potenzialmente aumentano le copie di ogni nostra creatura), e che Trombettiere è forse il target migliore per il nostro clone.
  • Solo 2 Savior. I cagnolini in late non sono il massimo: abbiamo altri 4 drop a uno poi, non esageriamo.

 

La side: scelte discutibili.

  • Baffling End. Volevo removal a turno due per Arcanist e aggro deck vari (uno su tutti UW Aure, seguito a ruota da Goblin), forse azzeccando la scelta.
  • Rest in Peace. Sono dubbioso su questa carta; contro Rakdos Arcanist (forse IL Tier del formato) ho sempre vinto senza vederlo e, quando l’ho castato, l’avversario ha trovato in Feed the Swarm una pronta risposta. Vero è che RIP è forte anche in late, ma probabilmente non sposta il Match-Up, che dovrebbe essere dalla nostra anche senza di lui.
  • Solo 1 Linvala e 1 Settle the Wreckage. Come dicevo prima, Linvala, Keeper of Silence è una risposta lenta, soprattutto contro Goblin: più efficace, e di sicuro inaspettato, Settle, game winning indiscusso se lanciato a dovere. Una copia dell’angelo però vorrei tenerla, non avendo mai affrontato ancora un Jund Sacrifice.
  • Forse troppi 3 Yasharn. Per il motivo sopra detto: fermano anche i nostri sacrifici. Vero è che poi, quando l’ho visto, ha vinto la partita da solo; possiamo scendere a due copie.

Yasharn, Implacable Earth nella side di Bant Company

 

Sidare: arrivano i veri problemi

Con una side come quella da me portata, Bant Company si tramuta presto in un Bant Midrange. È impensabile tenere dentro 4x di Collected Company con Baffling End, Linvala, Yasharn, Rest in Peace e Settle: togliendo alcuni dei nostri pezzi a CC<4, rischieremmo di rivelare una sola creatura, o al peggio di missare completamente. Discorso identico per Militia Bugler, che sido out praticamente sempre.

 

Rakdos Arcanist

IN: 3 Baffling End, 3 Yasharn, 3 Thalia, 2 Rest in Peace

OUT: 2 Bugler, 4 Llanowar Elves, 2 Savior, 2 Company, 1 Meddling Mage

Tolgo gli Elfi perché, contro mazzi pieni di removal e scartini, voglio pescare solo “bombe”: ah, e poi vorrei evitare di farmelo rubare e saccare di secondo da Claim + Rites. Via i Savior per il discorso di Yasharn fatto prima.

 

Sultai/4c Mid

IN: 3 Thalia, 2 Tithe Taker

OUT: 3 Skyclave Apparition, 2 Deputy of Detention

I veri problemi sono le big spell come Nissa ed Elder Gargaroth, per cui Deputy è una risposta troppo fragile per i loro infiniti removal: contro questo mazzo dobbiamo vincere prima possibile, e ripartire con una Company dopo una sua wratta.

 

Goblin

IN: 3 Baffling End, 1 Linvala, 1 Settle, Yasharn (1 otd, 2 otp)

OUT: 2 Savior, 2 Bugler, 2 Company (e 1 Scavenging Ooze quando entra il secondo Yasharn)

Yasharn blocca Skirk Prospector e Treasure token di Willy Goblin; sì, è vero, non è granché come risposta, ma il MU è parecchio ostile e ho cercato di migliorarlo in questo modo.

 

Jund Sacrifice

IN: 3 Baffling End, 3 Yasharn, 3 Thalia, 2 Rest in Peace, 1 Linvala, 2 Tithe Taker

OUT: 2 Bugler, 4 Llanowar Elves, 2 Savior, 4 Company, 1 Mimic, 1 Linvala

 

Temur Engine

IN: 3 Thalia, 1 Linvala, 2 Baffling End, 2 Yasharn

OUT: 2 Savior, 2 Bugler, 2 Company, 2 Luminarch

Forse il miglior MU che potete trovare. Abbiamo praticamente già tutto di main: tutto ciò che metterete dalla sideboard è forse superfluo, ma aiuterà a consolidare il vostro primato.

 

Cosa cambiare… per forse migliorare?

Tenendo buona la mia versione, ecco come ci si può lavorare sopra…

  • L’azzardo: zero Elfi, quattro Floraedri (e zero Mimic?!). Vogliamo rampare, senza avere problemi di mana Verde, tenendo la land-selection della versione primigena di Guspini? Floraedro fa al caso nostro! Certo, fare a meno dei Mimic per questi dork sembra un’eresia, ma è una soluzione tutta da testare.

Tangled Florahedron // Tangled Vale

  • Via Ooze per…? Come detto prima, Melma sembra poco sinergica. Sostituibile con Thalia dalla side, possiamo scegliere un altro pezzo a due interessante: Charming Prince; amo questa carta, perché polivalente e mai morta. Con lui, possiamo azzardare pure un Renegade Rallier al posto del Militia Bugler, a patto di aumentare anche il numero di drop a due (e forse di Savior) nella nostra main.
  • Counter sì, counter no. Possiamo provare un 2x di Disdainful Stroke in side, per Muxus e le big spell dei Midrange: anche qui, cerchiamo poi di trovare un equilibrio con le Company.
  • Containment Priest. Nei MU in cui entrerebbe post side, abbiamo sempre tolto svariate copie di Company; direi che è una carta che potrebbe fare al caso nostro, per aggirare Cauldron Familiar, Goblin vari e, perché no, le Company nemiche.

 

(Di seguito un video con alcuni match sul mio canale YouTube, Cochi88)

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate: meccaniche e altri spoiler dal video Build Your Legend

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Ieri, 17 maggio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato un video speciale di Weekly MTG, intitolato Build Your Legend, nel quale ha introdotto ufficialmente Commander Legends 2: Battle for Baldur’s Gate.

Nel video si è parlato delle meccaniche del nuovo set pensato per Commander e si sono viste un po’ di nuove carte.

Come di consueto, parliamo prima dell’ambientazione dell’espansione.

L’ambientazione di Battle for Baldur’s Gate

Come Adventures in the Forgotten Realms, anche Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate è ambientata nel mondo Forgotten Realms dell’universo di Dungeons&Dragons.

Baldur’s Gate è forse la più famosa città della Costa della Spada. Collocata tra Waterdeep e l’Amn si è guadagnata l’appellativo di città “a metà per ogni dove”. In realtà Baldur’s Gate è una doppia città. In origine vi era una cinta muraria con i cancelli a nord verso Waterdeep e a sud verso i moli. Con lo sviluppo del commercio però la città si trovò a crescere, fino a giungere ai moli. Fu allora costruita una seconda cinta di mure con i cancelli a sud che ora portano sulla strada verso l’Amn. Tra i cancelli nord e la prima cinta di mura vivono i nobili, i mercanti più ricchi e gli avventurieri che si sono arricchiti con le loro imprese. Tra le prime mura e le seconde vivono la gente comune, gli avventurieri che non hanno interesse nel vivere nella parte alta e i mercanti meno facoltosi. Inoltre gran parte delle compagnie mercantili che operano a Baldur’s Gate hanno o la sede, o filiali e comunque i magazzini nella parte bassa della città.

Baldur’s Gate è governata dai Gran Duchi. Il titolo di duca non delinea la nobiltà e viene attribuito alla persona scelta per quel ruolo indipendentemente dal sesso, razza o estrazione sociale.

Dal punto di vista della fede, a Baldur’s Gate vi sono tre grandi templi e qualche santuario. Il tempio di Gond, la Grande Casa delle Meraviglie, è forse il tempio più imponente della fede del dio. Il tempio di Tymora, il Palazzo della Signora, si trova nei quartieri nord-ovest della città. L’ultimo tempio presente è una rarità e solo in una città tollerante come Baldur’s Gate poteva sorgere. Esso infatti è un tempio dedicato a Umberlee chiamato comunemente la Casa della Regina delle acque.

In città vi sono le filiali di tre compagnie mercantili. Il Trono di Ferro; la Compagnia Ambulante dei Sette Soli, poiché uno dei fondatori è di Baldur’s Gate; e la Lega dei Mercanti. In città vi è anche una enclave di maghi rossi thayviani. Il khazark dell’enclave è Trazjak Telstar, un uomo credule e infido, che spera di ottenere molti vantaggi gestendo l’enclave.

Le meccaniche di Battle for Baldur’s Gate

Background

Alcune creature leggendarie di Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate avranno nel proprio testo la dicitura “Choose a Background” (“Scegli un background”). I Background sono carte incantesimo leggendarie che possono essere abbinate a creature leggendarie e gli conferiscono bonus e abilità.

Background funziona un po’ come Partner, nel senso che al nostro comandante può essere abbinato un Background e sia il comandante che l’incantesimo background si troveranno nella nostra zona di comando all’inizio della partita. Anche l’incantesimo background può essere rimesso nella zona di comando se viene distrutto o esiliato e successivamente rigiocato pagandolo 2 mana in più della volta  precedente.

Gli incantesimi background che si trovano nella zona di comando influiscono sui colori del nostro mazzo. (se il comandante è una creatura bianca ed il background un incantesimo nero, il nostro mazzo dovrà essere BW).

Initiative

Alcune creature di Battle for Baldur’s Gate avranno nel testo l’espressione “take the initiative” (“prendi l’iniziativa”). Questa meccanica funziona in parte come Monarch ed in parte come Venture into a Dungeon. E’ in parte come Monarch perchè tutte le volte che una creatura avversaria ci infligge danno, perdiamo l’iniziativa, ed è in parte come Venture into a Dungeon perchè se abbiamo l’iniziativa, all’inizio del nostro mantenimento ci avventuriamo in un dungeon chiamato Undercity.

Gate Lands

Non una vera meccanica, quanto piuttosto una tematica, le particolari terre Gate (Cancello) introdotte in Ravnica: City of Guilds tornano in Battle for Baldur’s Gate. Ci saranno 9 nuovi inediti Gate in questa espansione.

 Battle for Baldur’s Gate: le tematiche delle carte dei vari colori

Nel video sono state illustrate brevemente anche le tematiche, le strategie, attorno alle quali le carte dei singoli colori sono incentrate.

In breve:

  • Bianco: creazione, sacrificio e sinergie con le pedine; potenziamenti di permanenti tappati e effetti di blink (esilia permanente, quindi rientra in gioco)
  • Blu: effetti di blink; Adventure; Take the Initiative; pescate extra; creature Drago
  • Nero: Take the Initiative; sinergie con cimitero e sacrificio
  • Rosso: creature Drago, Adventure, strategie prevalentemente Aggro e Burn
  • Verde: creazione di pedine, grosse creature (tra cui draghi) e strategie Ramp.
  • Multicolore: le carte multicolore saranno essenziali nella strategia dei mazzi che si andranno a creare poichè definiranno il mazzo che si sta facendo.
  • Artefatti e Incolore: molti degli artefatti di Battle for Baldur’s Gate creeranno pedine Tesoro e/o aiuteranno a fixare il mana necessario a lanciare le magie durante le partite.

Nuovi spoiler di Battle for Baldur’s Gate

Come già detto nel precedente articolo su Commander Legends 2 Battle for Baldur’s Gate, questa espansione avrà carte regular, extended art, borderless e Monsters’ Manual Shocase.

Ecco tutte le carte spoilerate durante il video.

Regular

Abdel Adrian, Gorion's Ward

Astral Confrontation

Bane's Invoker

Battle Angels of Tyr

Ellyn Harbreeze, Busybody

Lae'zel, Vlaakith's Champion

Lulu, Loyal Hollyphant

Noble Heritage

Roving Harper

White Plume Adventurer

Aarakocra Sneak

Blur

Gale, Waterdeep Prodigy

Goggles of Night

Illithid Harvester

Irenicus's Vile Duplication

Robe of the Archmagi

Sea Hag

Tymora's Invoker

Volo, Itinerant Scholar

Criminal Past

Cultist of the Absolute

Passageway Seer

Sarevok, Deathbringer

Scion of Halaster

Stirge

Summon Undead

Bhaal's Invoker

Fang Dragon

Livaan, Cultist of Tiamat

Nemesis Phoenix

Bramble Sovereign

Cloakwood Hermit

Dread Linnorm

Halsin, Emerald Archdruid

Jaheira's Respite

Raised by Giants

Silvanus's Invoker

You Look Upon the Tarrasque

Astarion, the Decadent

Baba Lysaga, Night Witch

Bhaal, Lord of Murder

Commander Liara Portyr

Dynaheir, Invoker Adept

Elminster

Gorion, Wise Mentor

Lozhan, Dragons' Legacy

Mazzy, Truesword Paladin

Myrkul, Lord of Bones

Oji, the Exquisite Blade

Raphael, Fiendish Savior

Rilsa Rael, Kingpin

Arcane Signet

Charcoal Diamond

Dungeoneer's Pack

Faceless One

Fire Diamond

Marble Diamond

Moss Diamond

Nautiloid Ship

Noble's Purse

Sky Diamond

Swiftfoot Boots

Wayfarer's Bauble

Tokens

Initiative

Undercity Token

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

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Chiudiamo la serie di annunci arrivati dall’ultimo Weekly MTG con le prime informazioni su Dominaria United, le prossime uscite su MTG Arena ed alcune novità per quanto riguarda gli eventi nei negozi.

Iniziamo da Dominaria United.

Dominaria United: date ufficiali e prodotti sigillati

Dominaria United sarà la prossima espansione regolare le cui carte saranno legali in tutti i formati di Magic. Con questa espansione, Wizards of the Coast entra nell’anno in cui celebrerà i 30 anni di Magic: the Gathering, dal momento che la primissima espansione del gioco, Limited Edition Alpha, è uscita il 5 agosto del 1993.

Dominaria è un Piano simbolico per MTG in quanto le espansioni uscite nei primi 10 anni del gioco (da Antiquities a Scourge) sono tutte ambientate in questo mondo.

Dunque nulla di meglio che ritornare nuovamente su questo Piano, con Dominaria United, e rivivere la prima grande storia della lore di MTG, con The Brothers’ War.

simbolo d’espansione
Dominaria United Commander simbolo d’espansione

 

Le date ufficiali per Dominaria United sono:

  • 2-8 settembre 2022: Eventi Prerelease
  • 9 settembre 2022: Release ufficiale dell’espansione

Non sono state rivelate le date di inizio e fine degli spoiler, ne quelle di pubblicazione delle storie.

La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.

Sono stati rivelati i prodotti sigillati attraverso i quali Dominaria United verrà distribuita.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box di Dominaria United.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro sedicesima apparizione per Dominaria United.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Dominaria United sarà questo:

Set Booster Box

La novità introdotta con Zendikar Rising torna anche con Dominaria United.

I Set Booster contengono, oltre alle normali carte, una carta illustrazione ciascuno e possono contenere una ristampata limitata di carte di altre espansioni prese da una serie di carte detta La Lista.

Le carte illustrazione sono come le carte extra presenti nelle buste di Modern Horizons, ovvero carte plastificate raffiguranti soltanto l’immagine di una carta per intero. L’immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio…

Le carte illustrazione hanno immagini delle carte dell’espansione e potranno essere normali oppure con l’autografo del disegnatore in color oro (c’è il 5% di possibilità di trovare una carta autografata).

Le carte della Lista sono carte storiche ristampate nella loro versione originale. Una busta su 4 può contenere una di queste carte.

Questo sarà l’aspetto dei Set Booster Box di Dominaria United.

E c’è una novità.

Jumpstart Booster Box

A partire da Dominaria United, i Theme Booster cesseranno di esistere e saranno rimpiazzati dai Jumpstart Booster, vale a dire da buste tematizzate di 20 carte ciascuna.

Ogni espansione le cui carte sono legali in tutti i formati avrà i Jumpstart Booster tra i prodotti acquistabili.

I Jumpstart Booster saranno venduti in Box da 18 buste ciascuno.

I pacchetti Jumpstart per Dominaria United includono carte dell’espansione, tra cui una rara o mitica rara, due terre base foil e una rara meccanicamente unica progettata per il pacchetto Jumpstart. Inoltre, questi pacchetti Jumpstart saranno disponibili come parte degli eventi Prerelease dal 2 all’8 settembre!

Ecco l’aspetto di queste buste e dei box di Dominaria United.

Prerelease Kit

Anche Dominaria United, come ogni espansione di Magic, avrà dei Prerelease Kit.

I Kit Prelerelase avranno dentro:

  • 6 buste d’espansione (Draft Booster di Dominaria United in questo caso)
  • un dado a 20 facce
  • una carta promo foil (rara o mitica) 

prerelease kit sono i prodotti sigillati che vengono dati ai giocatori durante gli Eventi Prerelease per giocare l’evento che è in formato Sealed e si gioca, quindi, aprendo delle buste d’espansione.

Qui sotto potete vedere il Kit Prerelease di Dominaria United.

Il prezzo in un Evento Prerelease un in negozio è 28€.

Bundle Pack

Il Bundle è il prodotto sigillato da ha sostituito i Fat Pack.

vecchi Fat Pack includevano un mazzo precostruito, delle buste di espansione, un dado ed il libro con la storia dell’espansione.

Una seconda generazione di Fat Pack ha rimosso i libri dalla confezione e il suo contenuto è stato modificato in: 9 buste d’espansione, un dado a 20 facce, 80 terre base dell’espansione di riferimento (di cui solitamente 40 di una versione speciale, full-art oppure foil), un booklet e un poster.

C’è una novità: a partire da Innistrad Midnight Hunt, i Bundle conterranno 8 Set Booster, anzichè 10 Draft Booster.

Il loro contenuto sarà quindi:

  • 8 Set Booster dell’espansione
  • 40 terre base (20 regular e 20 foil)
  • un dado a 20 facce 
  • un carta versione promo foil con art alternativa di una carta dell’espansione (non sapiamo ancora quale sarà la promo dei Bundle di Dominaria United)

Il prezzo è di circa 35-40€.

L’aspetto di questo prodotto sarà questo:

Dominaria United Commander Decks

Con Streets of New Capenna usciranno 2 mazzi precostruiti da 100 carte l’uno, legati all’espansione principale.

Nulla si sa al momento di questo prodotto.

 

Non sono ancora state rivelate carte di Dominaria United.

Novità su MTG Arena

Per quanto riguarda MTG Arena, il 7 luglio arriverà una nuova espansione le cui carte saranno legli solo in Alchemy ed Historic: Alchemy Baldur’s Gate. Questa espansione introdurrà oltre 250 nuove carte da poter giocare e sarà correlata, a livello di flavour e ambientazione, alla Battle for Baldur’s Gate cartaceo.

L’altra cosa detta su Arena sono le date ed i formati dei prossimi Qualifier Play-In e Weekend Qualifier.

Il formato di tutti gli eventi sarà Phantom Sealed di Streets of New Capenna (le carte sbustate non vengono aggiunte alla nostra Collezione).

I Qualifier Play-In saranno il 21 (Best of One) e 27 maggio 2022 (Best of Three), mentre il Weekend Qualifier sarà il 28 e 29 maggio (Best of Three).

Eventi e iniziative riguardanti i negozi

Love Your LGS

Torna l’iniziativa Love your Local Game Store. Se si spendono 50$/50€ in prodotti sigillati all’interno di un qualsiasi negozio WPN, si riceve una promo: questa.

Sol Ring

Sol Ring promo è disponibile solo in lingua inglese ed è foil.

Store Championship

Anche gli Store Championship fanno il loro ritorno nei negozi. Questi eventi sono normali tornei che potranno essere organizzati formato Draft, Sealed, Standard, Modern o Pioneer. I giocatori riceveranno, però delle carte promo per la partecipazione all’evento e per il loro piazzamento nel torneo.

Le promo sono queste.

Flame Slash

Archmage's Charm

Dark Confidant

Flame Slash è regular e verrà data a tutti i giocatori che parteciperanno allo Store Championship, mentre Archmage’s Charm e Dark Confidant sono foil. Charm viene dato a chi raggiunge la top8 nel torneo, mentre il Dark Confidant textless è il premio per il vincitore.

Gli Store Championship possono essere organizzati dal 9 al 17 luglio 2022.

Wizards Presents

L’ultima cosa detta durante il Weelky MTG è un annuncio di un annuncio (mi scuso per la ripetizione, ma è così). Il 18 agosto 2022 ci sarà uno streaming di Wizards of the Coast nel quale verranno rivelati i nomi delle espansioni in uscita nel 2023, maggiori dettagli Dominaria United e ci sarà anche un parte che riguarda Dungeons&Dragons.

Per ora abbiamo questa immagine ad anticipare il tutto.

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

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Dopo aver visto i prodotti che costituiranno il crossover tra MTG e Warhammer 40000, sempre nell’ultimo Weekly MTG del 12 maggio 2022, Wizards of the Coast ha annunciato anche i primi dettagli su Double Masters 2022, la nuova espansione extra in uscita quest’anno.

Vediamo tutto quello che è stato detto.

Double Masters 2022: date ufficiali, prodotti e primi spoiler

Double Masters 2022 simbolo d’espansione

Come sappiamo per via del primo set Double Masters, uscito nel 2020, anche Double Masters 2022 sarà un’espansione che conterrà solo ristampe di carte già esistenti. La legalità delle carte nei vari formati non cambierà con la loro ristampa in questa espansione. Le ristampe sono pensate principalmente per i formati Commander, Vintage, Legacy e Modern.

Le date ufficiali per Double Masters 2022 sono:

  • 16 giugno 2022: inizio degli spoiler ufficiali
  • 24 giugno 2022: fine spoiler e pubblicazione della gallery completa di tutte le carte.
  • dal 1 al 7 luglio 2022: prerelease ufficiale nei negozi
  • 8 luglio 2022: release ufficiale dell’espansione

Double Masters 2022 avrà 331 carte (+ versioni alternative extra), la sigla dell’espansione sarà “2X2” e le sue carte verranno distribuite attraverso Draft Booster Box e Collector Booster Box.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Essendo Double Masters 2022 un set speciale, i Draft Booster Box avranno 24 buste l’uno.

Caratteristica di Double Masters è il fatto che i Draft Booster hanno 16 carte ciascuno e questi contengono 2 rare o mitiche e 2 foil garantite ognuna.

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box e Draft Booster di Double Masters 2022.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro quindicesima apparizione per Double Masters 2022.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Double Masters 2022 sarà questo:

Per quanto riguarda le prime carte, ne sono state rivelate 5, in tutte le loro versioni, più le 2 promo Release.

Le carte di Double Masters 2022 saranno regular, foil tradizionali, etched foil con frame alternativo e Borderless. Ogni rara e mitica di questa espansione ha la sua versione etched foil, incluse le versioni Borderless.

Ecco quelle rivelate.

Regular

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Borderless

Liliana, the Last Hope

Wrenn and Six

Kozilek, Butcher of Truth

Etched Foil con frame alternativo

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Promo Release

Weathered Wayfarer

Bring to Light